Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di memoria USB"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di memoria USB"

Messaggioda ste_95 » ven mar 13, 2009 9:29 am

Immagine
Ninja protegge dai virus i dispositivi di memoria USB - Commenti

Ninja è una piccola utility standalone che permette di prevenire l'installazione di software nocivo proveniente da memorie USB. Nel frattempo, provvede a immunizzare il dispositivo in modo da evitare future infezioni. [continua...]
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda M@ttia » ven mar 13, 2009 9:30 am

Ahah, quando ho letto il titolo pensavo che Ninjabionico ne avesse combinata una delle sue! :D
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda leonibus » ven mar 13, 2009 9:37 am

Ahah, quando ho letto il titolo pensavo che Ninjabionico ne avesse combinata una delle sue! :D
 
idem... che delusione ragazzi.... XD
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto


Messaggioda zenith » ven mar 13, 2009 1:16 pm

Già me lo vedevo armato di spada a difesa delle pennine usb del forum... :D
Comunque l'utility mi sembra abbastanza utile... specie per le penne usb che fanno la spola tra un computer e l'altro!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Bocca » ven mar 13, 2009 6:24 pm

Ho avuto modo di provarla stamattina sul pc aziendale, ma non mi convince una cosa di questa utility: sulla mia pendrive ho il file autorun.inf che si occupa esclusivamente di caricare una icona diversa per il dispositivo in risorse del computer. Ninjia me lo rimuove comunque anche se l'autorun.inf in questione non esegue nessuna operazione dannosa. Non è un po' troppo aggressivo come comportamento?? Cosa ne pensate?
Bocca - Responsabile Grafico MegaLab.it
Mac is for people who like to look at computers. PC is for people who like to use them!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda zenith » ven mar 13, 2009 6:44 pm

Ho avuto modo di provarla stamattina sul pc aziendale, ma non mi convince una cosa di questa utility: sulla mia pendrive ho il file autorun.inf che si occupa esclusivamente di caricare una icona diversa per il dispositivo in risorse del computer. Ninjia me lo rimuove comunque anche se l'autorun.inf in questione non esegue nessuna operazione dannosa. Non è un po' troppo aggressivo come comportamento?? Cosa ne pensate?

<span id="intelliTXT">"L'unico lato negativo di tutto ciò è praticamente l'impossibilità di avere un autoplay attivo sui dispositivi USB, visto che Ninja rinomina qualunque file di autorun."</span>
<span>Non penso che ci sia una soluzione. In effetti il rpogramma è aggressivo: però questa aggressività mi sembra utile per le penne usb che vengono attaccate a tutti i computer di passaggio. Applicarlo alla penna usb personale mi sembra eccessivo.
</span>
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda ZaC » dom mar 15, 2009 10:57 pm

mh... io trovo molto più utile disattivare completamente l'autoplay sul proprio computer, non l'ho mai sopportato e men che meno da quando viene utilizzato da untore!
Per di più non escludo che un virus fatto bene controlli l'esistenza dell'autorun e ne modifichi l'attributo di sola lettura prima di modificarlo.
Per cui mi sembra più una inutility :D
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Messaggioda Sk8er-Boi » ven dic 18, 2009 9:44 am

@ ZaC:
Per di più non escludo che un virus fatto bene controlli l'esistenza dell'autorun e ne modifichi l'attributo di sola lettura prima di modificarlo.
Per cui mi sembra più una inutility.

E allora lasciamo la USB Pen così nude senza niente? 
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Messaggioda ZaC » ven dic 18, 2009 1:57 pm

@ ZaC:
Per di più non escludo che un virus fatto bene controlli l'esistenza dell'autorun e ne modifichi l'attributo di sola lettura prima di modificarlo.
Per cui mi sembra più una inutility.
E allora lasciamo la USB Pen così nude senza niente? 

 Sk8er-Boi: la prevenzioni migliore, a mio modestissimo avviso, resta e resterà sempre la disabilitazione dell'autorun. Proprio per quanto detto nel mio commento precedente, un malware fatto bene potrebbe benissimo modificare l'attributo di sola lettura applicato al file autorun.inf. A questo punto, uno che è convinto di aver protetto la propria penna usb tramite questa (in)utility ma non ha disattivato l'autorun, si becca l'infezione! Fai tu...
Se vuoi usare questo programma, devi essere conscio che non è affidabile al 100% e questo, per me, implica che tanto vale non usarlo proprio. Anche gli antivirus non sono affidabili al 100% ma il concetto è completamente diverso (e non mi dilungo a spiegare il perchè, non credo sia necessario, ma se sei interessato chiedi pure)
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Messaggioda ZaC » ven dic 18, 2009 2:02 pm

Rettifico: un malware ben fatto potrebbe benissimo modificare l'attributo di sola lettura applicato alla cartella autorun.inf creata dal Ninja, eliminarla e piazzare il suo file autorun.inf (non è nulla di così difficile, due linee di codice :D)
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Messaggioda Sk8er-Boi » mar dic 22, 2009 1:43 am

ZaC:
 Sk8er-Boi: la prevenzioni migliore, a mio modestissimo avviso, resta e resterà sempre la disabilitazione dell'autorun. Proprio per quanto detto nel mio commento precedente.

 
Non oso ribattere le tue parole, megio prevenire che curare!
Io ora ho disabilitato gli AUTORUN tramite il free by Microsoft  "Powertoys for Windows XP" e quindi ora NINKA si cestina.
Grazie, dato il fatto tuo, prova contrapporlo al redattore dell'articolo: o a meno che vuoi che apra una discussione a modo tuo ihihih.
Notte LAB!
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda ziofil » lun set 06, 2010 10:18 pm

Oltre a Ninja Pendisk, io sto usando un altra utility molto interessante e secondo il mio parere molto utile:

http://research.pandasecurity.com/Panda ... n-Vaccine/

Provatela e fatemi sapere, io mi trovo molto bene, mi ha individuato una pennetta infetta, e ha fatto il suo dovere.
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda Sk8er-Boi » mar set 28, 2010 11:01 am

ziofil ha scritto:Provatela e fatemi sapere, io mi trovo molto bene, mi ha individuato una pennetta infetta, e ha fatto il suo dovere.


Interessante... nuovo articolo? [std]

1. sapevi che la PEN USB era infetta (gli hai messi te i file per test) o ignaro?
2. hai perso dati?
3. l'user uomo_senza_sonno mi ha fatto conoscere MBR.exe per i difficili rootkit del Master Boot Sector: trova ma non rimuove
4. scaricate il portable MBR.exe nella vostra parte principale della periferica o partizione HD e controllate il log (vedi qua articolo Bootkit) sia pulito come questo:

Codice: Seleziona tutto
01.Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal detector 0.3.7 by Gmer, http://www.gmer.net   
02.Device: opened successfully   
03.User: MBR read successfully   
04.Kernel: MBR read successfully   
05.User & kernel MBR OK 




(magari facci un mini-tutorial)
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda ziofil » mar set 28, 2010 1:13 pm

Sk8er-Boi ha scritto:
ziofil ha scritto:Provatela e fatemi sapere, io mi trovo molto bene, mi ha individuato una pennetta infetta, e ha fatto il suo dovere.


Interessante... nuovo articolo? [std]

1. sapevi che la PEN USB era infetta (gli hai messi te i file per test) o ignaro?
2. hai perso dati?
3. l'user uomo_senza_sonno mi ha fatto conoscere MBR.exe per i difficili rootkit del Master Boot Sector: trova ma non rimuove
4. scaricate il portable MBR.exe nella vostra parte principale della periferica o partizione HD e controllate il log (vedi qua articolo Bootkit) sia pulito come questo:

Codice: Seleziona tutto
01.Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal detector 0.3.7 by Gmer, http://www.gmer.net   
02.Device: opened successfully   
03.User: MBR read successfully   
04.Kernel: MBR read successfully   

Quello che dici va bene [^] , ma non capisco che cosa significa con l'articolo in corso [uhm] , non ha un nesso mi sembra [nonono] .....si sta parlando di programmi per pen usb, poi non capisco quando dici al punto 1 a che cosa ti riferisci riguardo ai file per il test... [uhm]
05.User & kernel MBR OK 




(magari facci un mini-tutorial)
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda ziofil » mar set 28, 2010 1:17 pm

Sk8er-Boi ha scritto:
ziofil ha scritto:Provatela e fatemi sapere, io mi trovo molto bene, mi ha individuato una pennetta infetta, e ha fatto il suo dovere.


Interessante... nuovo articolo? [std]

1. sapevi che la PEN USB era infetta (gli hai messi te i file per test) o ignaro?
2. hai perso dati?
3. l'user uomo_senza_sonno mi ha fatto conoscere MBR.exe per i difficili rootkit del Master Boot Sector: trova ma non rimuove
4. scaricate il portable MBR.exe nella vostra parte principale della periferica o partizione HD e controllate il log (vedi qua articolo Bootkit) sia pulito come questo:

Codice: Seleziona tutto
01.Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal detector 0.3.7 by Gmer, http://www.gmer.net   
02.Device: opened successfully   
03.User: MBR read successfully   
04.Kernel: MBR read successfully   
05.User & kernel MBR OK 




(magari facci un mini-tutorial)


Quello che dici va bene [^] , ma non capisco che cosa significa con l'articolo in corso [uhm] , non ha un nesso mi sembra [nonono] .....si sta parlando di programmi per pen usb, poi non capisco quando dici al punto 1 a che cosa ti riferisci riguardo ai file per il test... [uhm]
05.User & kernel MBR OK [/code]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda Sk8er-Boi » mer set 29, 2010 8:39 am

ziofil ha scritto:si sta parlando di programmi per pen usb, poi non capisco quando dici al punto 1 a che cosa ti riferisci riguardo ai file per il test... [uhm]
Codice: Seleziona tutto
05.User & kernel MBR OK

SCUSATE se ot, MBR.exe era per segnalare un altro programma per il controllo-sicurezza della USB Pen.



sapevi che la PEN USB era infetta (gli hai messi te i file per test) o ignaro?

Redattori o staff "mettono" nel PC dei malware/virus per testare il programma.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda Berga95 » mar gen 11, 2011 8:02 pm

Bisogna sostituire il link di download [sh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda ste_95 » mer gen 12, 2011 6:08 pm

Berga95 ha scritto:Bisogna sostituire il link di download

Grazie, fatto [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda ueciccio » gio feb 03, 2011 12:45 pm

Ottima utility, già da tempo ho provveduto ad immunizzare e "blindare" la mia USB-key.
Ora quando devo inserirla in un computer sconosciuto sono mooolto più tranquillo...
Perché ANCHE se è attivato l'autorun da periferiche esterne nel PC host tale
protezione impedisce al malware/trojan/virus di turno di "accasarsi" bellamente
nella mia chiavetta ;-)
Tra l'altro la propagazione di virus tramite l'autorun.inf delle chiavette USB è
molto diffusa in azienda, dove c'è maggior promiscuità di scambio dati...
(sono testimone io, nell'azienda in cui lavoravo TUTTI i computer e TUTTE
le chiavette erano state contagiate, e solo tramite AVIRA sono stato in
grado di tutelarmi da quello schifo).
Avatar utente
ueciccio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 30, 2010 4:26 pm

Re: Commenti a "Ninja protegge dai virus i dispositivi di me

Messaggioda Sabbb » gio feb 03, 2011 1:02 pm

ziofil ha scritto:Oltre a Ninja Pendisk, io sto usando un altra utility

http://research.pandasecurity.com/Panda ... n-Vaccine/

Provatela e fatemi sapere
Utilizzo questa da sempre [fischio]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising