Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Maxtor 160 o 130??

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Maxtor 160 o 130??

Messaggioda gira » lun mag 10, 2004 10:24 am

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un hard disk Maxtor 160Gb eide 8Mb e ho un dubbio: la sua capacità effettiva risulta essere di 130Gb. E' normale secondo voi? So che solitamente la capacità effettiva è sempre minore di quella nominale, ma 30 Gb di differenza mi sembrano un po' troppi![nomi]
Grazie, ciao!
Avatar utente
gira
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 16, 2002 10:24 pm
Località: Italy

Messaggioda REDTURTLE » lun mag 10, 2004 11:05 am

Decisamente si : 30 GB di differenza sono troppi.Piuttosto mi sembra che determinati bios abbiano una limitazione sulla dimensione massima dell'hard disk.In particolare vedono 127GB (che assomiglia in maniera sospetta alla dimensione da te indicata di 130 GB) .E' probabile che tu debba aggiornare il bios della scheda madre (purchè ne esista uno specifico che risolva tale limitazione per il tuo modello di mobo) e/o aggiornare anche i driver del chipset.Inoltre è consigliabile utilizzare come sistema operativo windows xp sp1 perché le versioni piu' vecchie di windows possono generare errori di scrittura su hard disk maggiori di 127 GB.Alcuni produttori tipo maxtor ,mi sembra di ricordare che fornissero gli hard disk con capacita' maggiore di 127GB con un controller che ne permetteva il corretto riconoscimento, ma ,in alternativa,vanno bene anche i controllers di terze parti tipo i promise.
Avatar utente
REDTURTLE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun dic 15, 2003 1:00 pm
Località: Umbria

Messaggioda theprince » lun mag 10, 2004 11:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da REDTURTLE</i>
<br />Decisamente si : 30 GB di differenza sono troppi.Piuttosto mi sembra che determinati bios abbiano una limitazione sulla dimensione massima dell'hard disk.In particolare vedono 127GB (che assomiglia in maniera sospetta alla dimensione da te indicata di 130 GB) .E' probabile che tu debba aggiornare il bios della scheda madre (purchè ne esista uno specifico che risolva tale limitazione per il tuo modello di mobo) e/o aggiornare anche i driver del chipset.Inoltre è consigliabile utilizzare come sistema operativo windows xp sp1 perché le versioni piu' vecchie di windows possono generare errori di scrittura su hard disk maggiori di 127 GB.Alcuni produttori tipo maxtor ,mi sembra di ricordare che fornissero gli hard disk con capacita' maggiore di 127GB con un controller che ne permetteva il corretto riconoscimento, ma ,in alternativa,vanno bene anche i controllers di terze parti tipo i promise.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
concordo[^]
ed aggiungo anche che cè una modifica da fare sul file registro.... ma ora non ricordo dove l'ho letto... sela trovo la posto
chauz
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda gira » lun mag 10, 2004 11:49 am

Ah, grazie della dritta, proverò a verificare se ci sono aggiornamenti disponibili del bios e poi vi faccio sapere.
comunque la mobo è una aopen ak77-8xn.
Ciao!
Avatar utente
gira
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 16, 2002 10:24 pm
Località: Italy

Messaggioda gira » mar mag 18, 2004 12:54 pm

Alla fine ce l'ho fatta.. era colpa di Windows che nin riconosce correttamente i dischi oltre i 137 Gb e bisogna installare una patch..[B)]

Grazie comunque, ciao!
Avatar utente
gira
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 16, 2002 10:24 pm
Località: Italy

Messaggioda Sweet85 » mer mag 19, 2004 12:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da gira</i>
<br />Alla fine ce l'ho fatta.. era colpa di Windows che nin riconosce correttamente i dischi oltre i 137 Gb e bisogna installare una patch..[B)]

Grazie comunque, ciao!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
anch'io ho un maxtor 160 gb e me ne legge solo 137!!
hai detto che con una patch di xp si risolve tutto???
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda nero » mer giu 02, 2004 4:04 pm

ciao ragazzi,
ho anche io lo stesso problema....il sistema ne legge 127 anzichè 160 gb!

qual è questa patch miracolosa?

attendo fiducioso.

grazie
Avatar utente
nero
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2004 3:55 pm

Messaggioda Lele81 » mer giu 02, 2004 10:49 pm

Non li comprate i Maxtor...fanno schifo:
Inaffidabili
Rumorosi
Scaldano a bestia
Costano poco meno di HD migliori (Hitachi, Seagate,Samsung al massimo, Western Digital,va bè questi ultimi costano troppo ma glialtri che ho detto.....[;)])
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda nero » gio giu 03, 2004 12:07 am

purtroppo adesso ce l'ho....

novità su questa patch miracolosa?

grazie mille
Avatar utente
nero
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2004 3:55 pm

Messaggioda sito » gio giu 03, 2004 7:49 pm

perché no i maxtor?
Io ce ne ho tre e tutti vanno da dio.
L'ultimo che ho preso da 80 giga è davvero silenzioso.
poi ce ne ho uno da 20 che se non gli metti l'orecchio vicino manco sai se è acceso.
Per mè vanno bene, che scaldano un po' si l'ho notato, ma in 3 anni non mi è mai successo niente.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda nero » gio giu 03, 2004 9:31 pm

ok....ragazzi....ma mi potete aiutare a trovare una soluzione?

grazie mille!
Avatar utente
nero
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2004 3:55 pm

Messaggioda sito » ven giu 04, 2004 11:40 am

Bo, non saprei, prova a fere un ricerca su google, magari scrivi patch 137GB e vedi che cosa esce.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising