Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW]Acquisto PC Economico

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW]Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » lun set 27, 2010 1:51 pm

Ciao a tutti.
Un mio amico deve acquistare un nuovo PC, il suo è troppo vecchio.
Lui lo userebbe solo per navigare in Internet, scaricare la Posta Elettronica, Chattare, Andare in Facebook, scaricare Qualcosina... Insomma, non per giocare.
Io, con un mio amico, gli ho fatto un paio di preventivi, per esempio questi:

http://img59.imageshack.us/img59/7945/e ... omico2.png

http://img692.imageshack.us/img692/5394 ... omico1.png

Pero' non sono convinto troppo, per questo vorrei senitre i vostri pareri.
Siete capaci di trovarmi un PC, incluso il monitor, da acquistare, preferibilmente su Ekey, Prokoo, HRW, a meno di 500 Euro?
Ne volevo uno con Rapporto Qualità/Prezzo Ottimo.
Insomma, aspetto i vostri pareri.
P.S. Possibilmente scheda video integrata nella scheda madre, per risparmiare, come vedete dai preventivi che ho fatto.
Ribadisco che il PC gli serve NON per giocare, assolutamente.
Grazie, a risentirci.
Ultima modifica di TheSloth il mar set 28, 2010 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiutno TAG al titolo
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » lun set 27, 2010 4:20 pm

Ragazzi, UP :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » lun set 27, 2010 7:47 pm

Ragazzi, forza dai :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm


Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda Vincent Vega » lun set 27, 2010 7:58 pm

500€ di Budget. Ci devo pensar sull'usato per trovare roba che tra un anno non devi cambiare [:)]. Poi, che Monitor cerchi? Hai pensato ad un Netbook [std] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » lun set 27, 2010 8:03 pm

Parlo di nuovo, non usato.
Monitor 22 pollici.
No, fisso:)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda Pacopas » lun set 27, 2010 8:04 pm

I preventivi sono buoni come approccio... secondo me... scegli un processore con grafica integrata... non molto potente (in modo da tenere il prezzo basso) una scheda madre duttile (usb3 sata iii)... obbiettivamente sono buone configurazioni cosa non ti convince?

Certamente il reparto alimentazione potrebbe essere una spesa su cui conviene investire un poco più... per il semplice fatto che l'affidabilità di alcune marchè potrebbe essere un investimento futuro.

poi c'è la piattaforma AMD che come processori forse sono più "contenuti" ma imho come chipset sono leggermente più convenienti per l'uso che devi farne..
non ti piacerebbe?

poi c'è una prospettiva del tutto diversa ossia il formato delle scheda madre... che puoi vagliare... il mini itx... per fargli un computerino molto compatto...

credo che i pochi interventi (finche non leggono gli esperti del forum) siano dovuti al fatto che la configurazione e le tue scelte siano abbastanza competitive per quel prezzo...

per me solo il PSU ... essendo un investimento in tutti i sensi ... lo prenderei di una marca un po' più "rinomata" [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » lun set 27, 2010 8:05 pm

Il preventivo l'ha fatto un mio amico :)
Io non ci capisco molto, se vuoi farmene uno tu, sotto i 500 euro monitor 22' compreso. :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda Archangel256 » lun set 27, 2010 8:40 pm

Pacopas ha scritto:I preventivi sono buoni come approccio... secondo me... scegli un processore con grafica integrata... non molto potente (in modo da tenere il prezzo basso) una scheda madre duttile (usb3 sata iii)... obbiettivamente sono buone configurazioni cosa non ti convince?

Certamente il reparto alimentazione potrebbe essere una spesa su cui conviene investire un poco più... per il semplice fatto che l'affidabilità di alcune marchè potrebbe essere un investimento futuro.

poi c'è la piattaforma AMD che come processori forse sono più "contenuti" ma imho come chipset sono leggermente più convenienti per l'uso che devi farne..
non ti piacerebbe?

poi c'è una prospettiva del tutto diversa ossia il formato delle scheda madre... che puoi vagliare... il mini itx... per fargli un computerino molto compatto...

credo che i pochi interventi (finche non leggono gli esperti del forum) siano dovuti al fatto che la configurazione e le tue scelte siano abbastanza competitive per quel prezzo...

per me solo il PSU ... essendo un investimento in tutti i sensi ... lo prenderei di una marca un po' più "rinomata" [:)]


Ciao, sono l'amico di FDAC che ha fatto i preventivi.

Il pc sarebbe per una persona che conosciamo e ci ha già detto che non intende usarlo per giocare, ma solo per internet, office e musica/video. Per questo ho scelto un processore con grafica integrata Intel, che permette di eliminare i costi di una scheda video dedicata ed offre sufficiente potenza per un uso comune del computer.

In effetti, a parità di prezzo con l'i3 530, si possono trovare degli Athlon II X3 e X4, ma consumano di più e hanno prestazioni solo marginalmente migliori con le applicazioni che sfruttano bene il multitasking.

Per quanto riguarda l'alimentatore, sono d'accordo che sia un componente fondamentale che molte volte viene ingiustamente sottovalutato. Non trattandosi però di un pc da gioco (e nemmeno da overclock), che difficilmente subirà upgrade rilevanti, ho scelto un LC Power piuttosto nuovo, con certificazione 80 plus bronze, economico, ma migliore delle cinesate da 400/500W che montano in molti preassemblati.

Comunque sono aperto a miglioramenti, l'unico limite è il budget: questa persona vuole un computer completo di monitor da 20 o 22 pollici, mouse e tastiera, a non più di 500 euro (escludendo la licenza per l'OS).
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda Pacopas » lun set 27, 2010 9:00 pm

ciao.

Come dicevo
credo che i pochi interventi (finche non leggono gli esperti del forum) siano dovuti al fatto che la configurazione e le tue scelte siano abbastanza competitive per quel prezzo...


obbiettivamente la configurazione è competitiva... difficile proporre qualcosa di alternativo che sia molto più valido... il prezzo ovviamente è un paletto... considerando il monitor e i costi fissi (hd - lettore - case) infatti chiedevo cosa in fin dei conti non lo convinceva.

la questione alimentazione è puramente pratica... secondo la mia opinione/esperienza
spendere un pochino in più... semmai abbassando i voltaggi potrebbe convenire ... per il semplice fatto che la potenza non è ben distribuita in particolari marche...
lg mi sembra infatti passi 19A sulla 12 volt

già prendendo questo
http://www.e-key.it/product_details.asp ... SU-450VXEU
che credo dovrebbe bastare hai sulla 12 33A per 15 euro in più...

non saprei dirti con precisione (se ti sono sufficienti 450... senza scheda video dedicata probabilmente) ma io farei questa scelta per dare più stabilità alle componenti... o addirittura convincere che con una 30 euro in più (visto che 45 le spendi comunque) ti porti un prodotto valido e bilanciato che può essere sufficiente per una vita [:)]

aspettiamo il parere degli altri.... ok [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda Archangel256 » lun set 27, 2010 9:30 pm

Quell'LC power ha due linee da +12V, una da 17 e l'altra da 18A. In combinata eroga 23,5A sulla +12, che non è un grande amperaggio, ma sicuramente più che sufficiente per quel pc. Se però ci fossero altri 20/30 euro disponibili li spenderei per un ali migliore, anche se comunque in passato con LC Power mi sono trovato bene.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda TheSloth » mar set 28, 2010 12:16 am

ciao,
arrivo tardi, scusate...

sulla questione alimentazione, quel PC non richiede più di 200watt, quindi fondamentalmente tutti i modelli, anche i meno buoni lc-power, possono reggere benissimo. fatto sta che quanto detto da Pacopas è giustissimo: allo stesso prezzo, è meglio lasciare qualche watt ma prendere brand più rodati. non scordatevi poi del piccolo di casa corsair, quello da 400watt. è pensato porpio per questi sistemi piccoli, puntando sulla stabilità e la silenziosità.

infine, sulla configurazione, sicuramente quella proposta (in pratica son la stessa, cambiano un brand quà e là, ma la sostanza è quella) è validissima.
per l'uso SOHO in genere preferisco cpu a 3 o 4 core fisici, anche se di fascia bassa come apputno gli athlonII di AMD, perché avrebbero qualche vantaggio rispetto all'HT di intel. parliamo di differenze minime. è da considerare però che la gpu integrata nel chipset AMD è sicuramente migliore, e per di più il southbridge di quest'ultimo garantisce maggiore flessibilità nell'espansione futura (vedi usb3 e sata3).
ecco la config che ho appena suggerito in u naltro thread:


motherboard:
Asus M4A88T-M/USB3 (75€ circa. ha video integrato, formato uATX)
ASRock 890GM Pro3 (75€ circa. ha video integrato, formato uATX; sarebbe migliore della asus come caratteristiche ma ha il neo di non avere lo slot per il tuo masterizzatore, che dovresti ricomprare...)

CPU:
AMD AthlonII X3 440 (65€ scarsi) è un tri-core, ti garantisce prestazioni e durata.
AMD AthlonII x4 630 (80€. questo è un quad. te lo metto come possibilità, ma il 440 è già più che sufficiente)

RAM
o 2gb o 4gb di ddr3 1333MHz. la quantità devi sceglierla te. certo 2gb son sufficienti all'uso quotidiano. 2gb stanno sui 45€, mentre 4gb sui 70€

Alimentatore
io lo metto in lista nel caso in cui quello in tuo possesso non sia un granché (cosa probabile...affiancare un ali scarso ad hardware buono non è una gran cosa...)
corsair 400watt. sta sui 45€, altrimenti dei seasonic,antec,ecc che stanno allo stesso prezzo

andiamo quindi da 185€ ad un massimo di 225€ (alimentatore escluso) ed hai un ottimo sistema davvero.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » mar set 28, 2010 1:12 pm

A, pero'.
Ho seguito la discussione, e pur non capendoci niente di Hardware, mi pare di aver compreso che si potrebbe risparmiare "qualcosina".
Spero che Archangel, mio amico e conoscente, legga la discussione e mi sappia dire.
Per il momento ringrazio tutti, ragazzi :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: [NewHW]Acquisto PC Economico

Messaggioda Archangel256 » mar set 28, 2010 2:25 pm

Ciao TheSloth, ti ringrazio per la risposta, proverò a fare anche una configurazione con AMD, anche se mi solletica l'idea di fare una piattaforma con i3 530 a basso consumo, magari con il Corsair come ali.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: [NewHW]Acquisto PC Economico

Messaggioda FDAC » mar set 28, 2010 2:44 pm

Grazie Arc :)
A risentirci, e se avete altre Configurazioni, Postate Pure ;)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising