Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Italiano: correggere automaticamente "un'altro" e simili

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Italiano: correggere automaticamente "un'altro" e simili

Messaggioda Zane » lun set 27, 2010 12:02 pm

Ciao ragazzi,
mi serve un vostro parare. Sto valutando seriamente di introdurre un automatismo che, in fase di inserimento dei contenuti, vada a correggere automaticamente l'errore d'italiano in cui "un" è seguito da apostrofo anche quando c'è poi un sostantivo maschile.

La cosa è però molto più difficile di quanto sembri...

In prima battuta, stavo pensando di correggere la dicitura "un'xxx", tutte le volte che "xxx" termini con la lettera "o". Il caso "un'indicatore" finirebbe però per sfuggirgli.

Avevo pensato allora di correggere la dicitura "un'xxx", tutte le volte che "xxx" NON termini con la lettera non termini con la lettera "a": in questo modo però, "un'interessante ragazza" verrebbe corretto anche se non dovrebbe esserlo.

Avete qualche idea (che non richieda di realizzare un dizionario, ovviamente!)? Scrivendo questo pezzo ho notato che il correttore ortografico di Firefox funziona piuttosto bene (anche se si fa sfuggire "un'interessante articolo"): sapete dove posso trovare il relativo codice?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Italiano: correggere automaticamente "un'altro" e simili

Messaggioda ssjx » lun set 27, 2010 1:08 pm

Stavo per l'appunto per suggerirtelo... meglio usare un correttore ortografico... in questo momento non ricordo quale sia quello usato da Firefox (che se non sbaglio è lo stesso di Opera)

Poi ti segnalo anche questo: http://opera.gt500.org/ospell/

Non ho idea se possa esserti utile, vedi tu [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Italiano: correggere automaticamente "un'altro" e simili

Messaggioda Andy94 » lun set 27, 2010 1:50 pm

sapete dove posso trovare il relativo codice?

Se non sbaglio, a partire dalla versione 3 Firefox utilizza il componente Hunspell per quanto riguarda la correzione grammaticale. Le varie lingue si ottengono poi installando i vari dic dal sito Mozilla Addons (anche se, in teoria, ciò che cerchi è nel sorgente del programma).

Per quanto riguarda il problema diretto, purtroppo a parte il postulato "si usa l'apostrofo se il sostantivo è femminile e inizia per vocale" non credo ci siano altre regole a riguardo che possano affinare la questione. In teoria, ma bisognerebbe studiarci bene, si potrebbe arrivare alla risoluzione del problema "tenendo conto di tutto quello che sicuramente non è femminile e non inizia per vocale" usando come riferimento tabelle di desinenze e cose di questo tipo (ad esempio quella riportata da Wikipedia).

L'inizio del post ha scritto:parare

http://dizionari.corriere.it/dizionario ... rare.shtml
Anche questo sarebbe da inserire [:D]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Italiano: correggere automaticamente "un'altro" e simili

Messaggioda ssjx » lun set 27, 2010 2:30 pm

uhmm... però stavo pensando... è vero che ci sono delle eccezioni, ma sono piuttosto poche... non potresti semplicemente aggiungerle?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Italiano: correggere automaticamente "un'altro" e simili

Messaggioda markinson » mer ott 13, 2010 9:11 pm

[uhm] ... la vedo dura.
Due casi da implementare (sperando di non sbagliare):
  • un ulteriore problema (oppure un ulteriore contributo);
  • un'ulteriore soluzione (oppure un'ulteriore domanda).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising