Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Port Forwarding e duplicazione porte su Router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema Port Forwarding e duplicazione porte su Router

Messaggioda alex1981 » dom set 26, 2010 12:07 am

Salve a tutti

Ho 2 Pc portatili equipaggiati come tanti con scheda di rete Wi fi.
Volevo aprire le porte del mio router Wi Fi per farli viaggiare con Emule e altri programmi, ma mi è sorto un dubbio :)

Come mai se apro le stesse porte Tcp e/o Udp sul router (tramite Virtual Server) ma in relazione a due Ip differenti (avendo due pc diversi) il router mi avvisa che sto duplicando le porte e non mi fa salvare la configurazione ?
Posso quindi solo configurare la porta Tcp, ad esempio 8000, sull'Ip locale 192.168.1.2 e non anche sul Pc 192.168.1.3 ???
Se volessi aprire una porta fissa nel router,come la 8000 nell'esempio,sui 2 Pc che ho in casa,sarebbe impossibile, e dovrei scegliere di nattare la porta solo ad un Ip preciso e non a tutta la rete indistintamente ???
Quindi mi sembra di capire che nel router bisognerà impostare che ogni Ip prenda un certo numero di porta sempre diverso ,in relazione al programma/servizio in questione.
Non esiste proprio un modo per farlo o sono io che chiedo un qualcosa che il funzionamento della rete non prevede proprio ? ;)

Purtroppo non mi era mai capitato di configurare e aprire porte sul router per un servizio, con due pc e quindi 2 Ip differenti e volevo chiedere a voi come mai questa cosa è o pare essere impossibile da gestire e da fare con un comunissimo modem Router

Qualcuno mi può dare delle delucidazioni o ha avuto la stessa esperienza??

Se vi può essere utile,il mio Router è questo, e a pagina 52 del manuale c'è scritta la procedura del Port Forwarding con tanto di foto della schermata, il tutto è molto intuitivo :
http://www.belkin.com/it/support/articl ... 6&scid=697

Grazie a tutti
Aledan
Avatar utente
alex1981
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 24, 2007 1:38 pm

Re: Problema Port Forwarding e duplicazione porte su Router

Messaggioda alex1981 » dom set 26, 2010 5:25 pm

Ok Boscagoo e grazie per l'intervento...quindi la soluzione anche per te sarebbe variare le porte in merito a ciascun Pc ;)

Ma è un limite del protocollo Tcp o del router ?

Qualcuno è mai riuscito a impostare sul router delle porte identiche ma su due Ip differenti per caso ??


Grazie ancora a tutti per le info
Aledan
Avatar utente
alex1981
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 24, 2007 1:38 pm

Re: Problema Port Forwarding e duplicazione porte su Router

Messaggioda nannolo » lun set 27, 2010 12:21 am

Credo sia una limitazione del tuo router. Io ho un netgear, più precisamente un DG834GT, e posso aprire le porte per un solo ip (192.68.0.2), per un range di ip (ad es. da 192.168.0.2 a 192.168.0.10) o per tutta la LAN senza alcuna problematica.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Problema Port Forwarding e duplicazione porte su Router

Messaggioda Al3x » lun set 27, 2010 6:21 am

alex1981 ha scritto:..quindi la soluzione anche per te sarebbe variare le porte in merito a ciascun Pc ;)

più che una soluzione, nei fatti non hai altra scelta che procedere in questo modo. Le porte permettono, con l'uso di un solo IP, la gestione di più servizi contemporaneamente, un poco come fa un centralino che smista le chiamate telefoniche indirizzate a degli interni di una azienda.
Pretendere che il TCP/IP faccia ancora di più di quello che già si ottiene con le porte è chiedere troppo [:D]

Come dice nannolo è possibile aprire dei range, ma nel caso del p2p il funzionamento ottimale di questi programmi lo ottieni con porte diverse per ogni IP, in caso contrario avrai delle velocità poco soddisfacenti.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema Port Forwarding e duplicazione porte su Router

Messaggioda alex1981 » lun set 27, 2010 12:49 pm

Ok ragazzi mi sembra di capire quindi che il mio router Belkin non ha questa possibilità di impostare il range di Ip...altrimenti si potrebbe anche fare però

Al3x grazie anche a te per la risposta, ma non ho capito in che senso intendi con il fatto che il protocollo Tcp sarebbe "limitato" in questo contesto e starei chiedendo troppo !

Per te la limitazione è alla fin dei conti solo nella funzionalità del mio router oppure anche del protocollo Tcp e se si in che modo ?? :)

Basterebbe quindi solo avere un modem-router che gestisce il range di Ip e si risolverebbe definitivamente, oppure no ??

Scusa se voglio precisarlo ma è un argomento che vorrei chiarirmi una volta per tutte ;)


Grazie come al solito a tutti per gli aiuti e i chiarimenti
Aledan
Avatar utente
alex1981
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 24, 2007 1:38 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising