Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw] Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw] Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda The Stroker ® » dom set 26, 2010 5:50 am

Salve a tutti scrivo per ricevere dei consigli per l'acquisto di una buona scheda madre..

Parto dicendovi anzitempo che di Hardware non ci capisco nada, se si tratta di parte software forse ci capisco qualcosa, ma di HardWare 0..

Il problema è questo..ho fuso il portatile, la scheda madre è partita e cambiarla mi costa troppo essendo posta dietro il display, ho riciclato il riciclabile e salvato il salvabile, alla fine ho tirato fuori il mio vecchio PC fisso ed ora ho deciso di potenziarlo partendo proprio dalla scheda madre, dal cuore di tutto..

In molti mi hanno consigliato di aggiungere qualche banco di ram per potenziarla ma i problemi poi vengono fuori per altri componenti suppongo..

Questa è la mia situazione attuale:

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1407537

Forse voi che siete piu esperti mi sapete dare qualche dritta su come comportarmi, se cambiare tutta la scheda madre o applicare qualche miglioria..sono un po confuso sui prezzi, so che si trovano buone schede a prezzi modici e allo stesso tempo so che si trovano i componenti a prezzi altrettanto modici..
Ditemi voi come comportarmi..
Vi avviso anzitempo che non cerco il top del top, una cosa all'avanguardia anche di concorrenza che mi permetta di avere delle buone prestazioni..

grazie in anticipo
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda Vincent Vega » dom set 26, 2010 11:25 am

Se cambi Mobo, o la prendi usata (Socket 478, nuove, costano una fucilata e si trovano non male, peggio), o cambi completamente piattaforma. Se non vuoi spendere una fiammata, sempre nel mercatino dell'usato, ti consiglio di saturare la Mobo per quanto riguarda la quantità di Ram, e se proprio de i fare upgrade della CPU, di passare ad un Prescott da 3.4Ghz. Se trovi Kit di Ram decenti, possiamo vedere di dargli una clockata, sempre se hai un buon dissipatore.

Che ci fai con il Pc?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda Pacopas » dom set 26, 2010 4:26 pm

andando sul nuovo.

per upgrade:
scheda madre: Asrock P4i945GC massimo 50 euro in futuro puoi metterci una scheda video fascia bassa che però ti permette di sfruttare ancora il pc per uso giornaliero per anni
memorie Ram: ddr2 2x1Gb massimo 50 euro
sono rimastolargo di prezzi

per sostituire
una piattaforma dual core amd e una scheda madre con grafica integrata.
più memorie
valuti le compatibilità con l'alimentatore e il resto del sistema più o meno credo che una 150/180 € te la cavi ma hai roba nuova anche tecnologicamente nuova

[boh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda bribonlatino » dom set 26, 2010 5:04 pm

ti consiglio di puntare su amd socket am3:

mobo: ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA 61.00 euro
procio:AMD Athlon II X2 245 2MB (2.9 GHz) 65W Regor Box 51.00 euro
ram:Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 42.00 euro

Totale: 154.00 euro

cosi hai quasi un pc nuovo [^]
Avatar utente
bribonlatino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 26, 2010 4:31 pm

Re: Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda The Stroker ® » lun set 27, 2010 11:55 am

Grazie per le vostre risposte...
Da queste ho capito ancora di piu quanto sia negato io in materia..:d

Partiamo con ordine..sono uno che non ci gioca mai al pc, lo uso per navigare (moltissimo) e provare programmi che trovo in giro nel web per poi recensirli..niente di che..

Quello che volevo io è cambiare il blocco intero della scheda madre, ovvero compreso di CPU e RAM nuove, inoltre avete parlato anche di scheda video..beh visto che ci sono se mi consigliate qualcosa che combaci con quanto mi avete descritto finora e che abbia delle buone caratteristiche (non ottime ma una buona alternativa) faccio un pensierino anche alla scheda video..doveva essere una cosa secondaria, ma visto che mi trovo qui a chiedervi consigli per evitare altri topic in futuro chiedo direttamente ora..

Le ultime 2 risposte che mi avete dato mi confondono un po..entrambi mi avete consigliato delle cose e dei prezzi..solo che ora indeciso su quale puntare...inoltre..nuove le posso reperire facilmente in rete tramite ebay, youbuy etc etc??al momento sto dal cellulare quindi non visualizzo bene quei siti..lol

Grazie ancora per le risposte, mi faccio sentire il piu prima possibile per rispondere ad altre domande qualora vogliate farne delle altre.
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda Pacopas » lun set 27, 2010 1:53 pm

The Stroker ® ha scritto:Quello che volevo io è cambiare il blocco intero della scheda madre, ovvero compreso di CPU e RAM nuove, inoltre avete parlato anche di scheda video.


Guarda facciamo le cose con ordine.

nel messaggio precedente io ti proponevo due strade...
Upgrade.. ossia un miglioramento del tuo attuale sistema... (mobo per il tuo processore ... nuove ram... in base alla tua richiesta iniziale) oppure con un piccolo investimento in più un nuovo sistema. (amd con grafica integrata) e l'utente bribonlatino ti ha suggerito nel dettaglio quel sistema... quindi i messaggi sono simili [^]

Con l'acquisto di un nuovo sistema vanno valutati però altri aspetti. alimentatore... dischi rigidi ecc... bisogna assicurarsi che tu possa sfruttare ciò che hai già in possesso e che non vuoi cambiare

Io direi che conviene spendere un po' di tempo adesso per capire bene cosa ti conviene. con ordine.

leggi questo topic Consigli per gli acquisti
e descrivici la tua situazione... tetto di spesa massimo compreso...

vedremo di indirizzarti al meglio [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw] Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda The Stroker ® » lun set 27, 2010 3:26 pm

Ok...

Ho un Pc Fisso che uso per attività SOHO e Grafica, uso sia windows che linux (attualmente uso XP ma se cambio si appesantisce in queste condizioni), non ho preferenze particolari sulle marche..

Per evitare "casini" sulle cose che devo elencare ho pensato di postarvi direttamente il report completo di Everest così potete vedere voi stessi com'è fatto il mio pc..c'è la possibilità che voi mi chiedete una cosa e io ve ne posti un altra non sapendo cosa prendere di preciso..quindi ecco il report:

http://www.mediafire.com/?mc50bdzdd3e0wym

Per il resto...la mia idea iniziale era quella di potenziare il mio PC mettendo io stesso le mano dentro a sostituire CPU, RAM e altre cose ma gironzolando un po nel web ho scoperto che è abbastanza difficile e per uno alle prime armi come me è meglio evitare..quindi ho pensato bene di cambiare direttamente la scheda madre chiedendo a voi..
Nella mia piu totale ignoranza non ho scritto che la scheda madre doveva essere fornita di CPU e RAM che poi voi mi avete consigliato nei vari post comprese di prezzo per far uscire una bella cosa..

Il tetto massimo di spesa è 500 euro..se riusciamo ad assemblare una bella cosa con questa cifra ve ne sarei piu che grato.
Direte..comprati un pc nuovo, è piu semplice a quei prezzi..ho deciso di fare in questa maniera perché solo così posso iniziare a capirci qualcosa della parte hardware di un pc..grazie ai vostri aiuti e ai vostri suggerimenti..spero solo di non diventare pesante a causa della mia attuale "ignoranza" in materia.

[grazie]
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: [NewHw] Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda TheSloth » lun set 27, 2010 11:36 pm

ciao,
la situazione non è così complessa come credi, e dato il budget,è ancora meglio [bleh]
per prima cosa, allo scopo di darti un'infarinata generale di come è fatto un pc, ti linko questo articolo pratico: http://www.MegaLab.it/2560/

venendo alla tua attuale situazione, tu hai nel pc un hard disk SATAI, un masterizzatore PATA, scheda video su bus AGP.
I primi due son tranquillamente riutilizzabili in un nuovo sistema, mentre la terza, appartenendo ad una generazione oramai obsoleta, è da accantonare...
se puoi fornire inoltre i dati dell'alimentatore sarebbe bene (apri la paratia e riporta tutto quello che trovi scritto sull'etichetta applicata sullo stesso).
Questo vuol dire che c'è bisogno di nuovi scheda madre, cpu e ram. per quanto riguarda il comparto video, la soluzione migliore sarebbe quella di prendere una scheda madre con scheda video integrata in modo da non dover spendere ulteriormente per una scheda esterna, ed anche per semplificare l'assemblaggio (tranquillo che per il tuo uso, una vga integrata è più che sufficiente).
il chassis credo sia piuttosto piccolo (la tua motherboard attuale è uATX, quindi magari ci indirizziamo su questo formato di schede madri)

le proposte fatte fin'ora dagli altri utenti mi trovano totalmente d'accordo: una piattaforma AMD è quello che più fa per te, direi proprio un poca spesa tanta resa.vado di proposte ed alternative:

motherboard:
Asus M4A88T-M/USB3 (75€ circa. ha video integrato, formato uATX)
ASRock 890GM Pro3 (75€ circa. ha video integrato, formato uATX; sarebbe migliore della asus come caratteristiche )

CPU:
AMD AthlonII X3 440 (65€ scarsi) è un tri-core, ti garantisce prestazioni e durata.
AMD AthlonII x4 630 (80€. questo è un quad. te lo metto come possibilità, ma il 440 è già più che sufficiente)

RAM
o 2gb o 4gb di ddr3 1333MHz. la quantità devi sceglierla te. certo 2gb son sufficienti all'uso quotidiano. 2gb stanno sui 45€, mentre 4gb sui 70€

Alimentatore
corsair 400watt. sta sui 45€, altrimenti dei seasonic,antec,ecc che stanno allo stesso prezzo

andiamo quindi da 185€ ad un massimo di 225€ (alimentatore escluso)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw] Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda The Stroker ® » mar set 28, 2010 4:57 pm

Guarda l'ho letta dopo aver inviato il messaggio e mi scuso se non l'ho fatto prima di postare i miei vari interventi..

Leggendo i vostri vari consigli compresi di prezzi ho capito però una cosa..dei 500 euro da me messi a disposizione me ne rimangono un bel po in mano...
Volendo andare oltre alla scheda madre e casomai prendere anche uno chassis nuovo, con sistema di aerazione molto piu efficente di quello attuale, rientro nei 500 euro di spesa??

Inoltre..ho mezzo portatile toshiba da riciclare, ci posso recuperare l'hard disk e il lettore cd/dvd e anche masterizzatore..la scheda madre è andata quindi le uniche parti recuperabili sono quelle..appena ce l'ho tra le mani vi do piu informazioni su che tipo di componenti sono..dite che con quei soldini posso farcela a far uscire qualcosa di veramente buono?

Mi scuso ancora se in ogni messaggio aggiungo quo qualcosa di nuovo e di diverso, è che avendo 500 euro da investire in un pc piu si puo far uscire una bella cosa e meglio è..io credevo che i prezzi fossero straaltissimi ma qua mi state dando tutti delle gran belle notizie!
Grazie ancora!
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: [NewHw] Consigli sull'acquisto di una buona scheda madre

Messaggioda TheSloth » mar set 28, 2010 5:23 pm

devi controllare che tipo di connessioni hanno gli HD e il masterizzatore (ricomprarli nuovi ti viene comunque sui 40+25€)

come case, di alternative ce ne sono molte per le varie fasce di prezzo e soprattutto tipologie. a risparmio c'è l'antec 300, altrimenti è valido il cm 600. entrambi sono mid tower, quindi grandicelli, ma assicurano ottimi risultati sia in silenzio che in raffreddamento (il secondo è buono fidati).

prendendo un dissipatore aftermarket, c'è l'ottimo scythe ninja 3, che costa solo 35€ ed ha prestazioni da top di gamma (io lo possiedo...). ha anche u nregolatore per la ventola allo scopo di silenziarla.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising