Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » sab set 25, 2010 6:58 pm

Ok... non credevo che avrei mai messo piede qua dentro, ma la curiosità è femmina... per cui, eccomi a camminare (più che altro, per la parte iniziale, caracollare [:D] ) assieme al pinguino!

farbix89 ha scritto:Su MegaLab.it c'è qualcosa,anche se un po' vetusta(ti faccio notare che l'ha scritta un Windowsiano convinto [sh] )

http://www.MegaLab.it/3757/wubi-install ... su-windows

L'articolo si riferisce alla versione 8.04,ma non è cambiato molto WUBI da allora.


Sto leggendo proprio questa guida Farbix...
Poichè non ho capito molto la faccenda del cd e dell'immagine che devo creare, posso fare così?
http://wubi-installer.org/ da qua sopra clicco su Download now e poi avvio l'applicazione salvata come faccio per qualsiasi altro programma?

farbix89 ha scritto:Installa la versione a 32bit,anche se hai 4 GB.

Che versione mi installa da quel link che ti ho postato io?

farbix89 ha scritto:Ora al riavvio avrai una schermata per scegliere cosa avviare,a te la scelta [^]

capito tutto il resto...
ma tutti i programmi sono già all'interno di questo sistema operativo? Presumo che debba installarmeli dopo io...
Considerato che se mi piace potrei metterci parecchia roba (ho la fissa dei software) che dimensione devo nella finestra iniziale, assegnare a Ubuntu?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda everi » sab set 25, 2010 7:46 pm

ma io aspetteri ad installarla fra 2 settimane esca la nuova...comunque per provarla opterei per virtualbox...sistema virtuale senza installare niente
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » dom set 26, 2010 9:06 am

Ecco Eilean nella sezione Linux [applauso+]

Andiamo con ordine,come piace a me:



Sto leggendo proprio questa guida Farbix...
Poichè non ho capito molto la faccenda del cd e dell'immagine che devo creare, posso fare così?
http://wubi-installer.org/ da qua sopra clicco su Download now e poi avvio l'applicazione salvata come faccio per qualsiasi altro programma?


Se decidi di installare con WUBI,hai due strade percorribili:

- Fai tutto dal CD di Ubuntu,che ha già WUBI integrato(segui la guidache ti avevo postato nell'altro topic)

-Ti scarichi WUBI dal sito,e installi tramite il programma.


Ovviamente è molto meglio installare utilizzando il CD di Ubuntu,trovi già la pappa pronta [:D]

Altro chiarimento importante:

Il CD di Ubuntu è una immagine ISO,un'immagine virtuale di un CD fisico.

Per utilizzarlo hai sempre due strade:

-Lo masterizzi su un CD

-Utilizzi programmi specifici che "leggono" le immagini virtuali su una periferica virtuale creata dal programma stesso.

La più comoda in questo caso è la seconda,che ti fa risparmiare un CD e ti permette di installare comunque [std]

farbix89 ha scritto:Che versione mi installa da quel link che ti ho postato io?


Per facilitarti la scelta,ecco i link diretti alla versione a 32 bit e a 64 bit [^]

Ubuntu 32 bit

Ubuntu 64 bit

ti ricordo che entrambi hanno già WUBI dentro.

Per "assaggiare" Ubuntu consiglio la 32 bit:

durante la fase di installazione, lasciando la connessione Internet Attiva(su Ubuntu),automaticamente installerà i PAE,e i 32 bit superano il limite dei 3 GB [^]

Si possono installare anche dopo,ma è un po' più complicato [std] (terminale)



Eilean ha scritto:ma tutti i programmi sono già all'interno di questo sistema operativo? Presumo che debba installarmeli dopo io...


Di base Ubuntu già offre:

-OpenOffice

-Client per Bittorrent(transmission)

-Client per MSN(Empathy)

-Client per Facebook [sh]

-Client di posta

-Gestore Foto e Fotocamere (F-Spot)

-Spazio Gratis su Internet,2GB dove puoi mettere di tutto (Ubuntu One)

-Lettore Musicale(rythmbox)

-Lettore Video (totem)

-Firefox

-Vari giochini

-Dizionario

-altre utility

Ovviamente si possono aggiungere molti altri programmi conosciutissimi(Opera,Emule,Chrome,Java solo per citare alcuni)e tutti con un click

(ti indicherò in seguito come fare,dopo l'installazione [^] )


Considerato che se mi piace potrei metterci parecchia roba (ho la fissa dei software) che dimensione devo nella finestra iniziale, assegnare a Ubuntu?


Io ho 200 Programmi,e non ho riempito neanche la metà dei 30 GB assegnati a Ubuntu [^]

(Tieni conto che io i dati personali(musica,video...) li tengo separati su una partizione a parte)

Quindi tra 15-25 GB ti trovi benissimo.

ma io aspetteri ad installarla fra 2 settimane esca la nuova...comunque per provarla opterei per virtualbox...sistema virtuale senza installare niente



Attualmente la nuova è beta,quindi gli imprevisti sono dietro l'angolo.

In più preferisco di gran lunga la stabilità delle versioni LTS che quella dei rilasci normali [^]

Sconsiglio VirtualBox: Le prestazioni sono molto basse,va come una lumaca.

Molto meglio WUBI se non si vuole installare in maniera classica.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » dom set 26, 2010 11:51 pm

Eccomi qua... ho trascorso la giornata a pranzo dai miei parenti, ma adesso ho tempo per il pinguino... [^]

Allora, andiamo con ordine, Farbix, e facciamo una premessa fondamentale: tu sopravvaluti la mia intelligenza... [cry] io sono quadrata, nel senso che se non mi apri il cranio e mi ci infili dentro le cose a viva forza, non capisco niente... [V] fai conto di avere a che fare con un bambino di prima media, visto che manco completamente di pensiero logico... [std]

Allora bene... prima opzione...

Io vado qui: http://wubi-installer.org/latest.php
Faccio clic su Salva
Poi faccio l'eseguibile del programma e seguo il procedimento che mi hai messo nel topic di là
Tutto a posto, incomincio a lavorare sul pinguino
Giusto? [8)]

Oppure, seconda opzione:
il link che mi hai postato tu quello dei 32 bit (sì in effetti avevo letto che è meglio scaricare la versione a 32 bit, perché ha più programmi), quindi questo:
http://releases.ubuntu.com/lucid/ubuntu ... p-i386.iso (mi sa che è la versione più nuova rispetto a quella della guida di Andy...)
Faccio clic su Salva
Poi faccio l'eseguibile del programma e così via come nella prima opzione... giusto?

E qui inizio a sudare freddo con la terza opzione... [XX(] perché la faccenda del cd e dell'immagine mica l'ho capita... allora, mi spremo le meningi e ci provo... [8)]

Vado qui: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Su quale coso arancione devo cliccare? Per esclusione, credo di dover cliccare sul primo...
E poi quando mi esce la finestra che mi dice Salva, non posso fare semplicemente Salva? Devo per forza masterizzare sul cd e poi lanciare questo cd come ho fatto con il Windows? O, ancora, utilizzare il programma speciale per leggere il file immagine?
Nel menu a discesa mi dice Strumento di masterizzazione immagine disco di Windows... che vuol dire? che mi dà già la possibilità di utilizzare un programma in mio possesso per creare questo cd? Va bene come programma ImgBurn?

Poi cosa vuol dire quando scrivi che tutti questi file da scaricare hanno già al loro interno wubi? Cioè, vuol dire che in quei file c'è Ubuntu tutto intero che si mette da solo sul computer come unico sistema operativo? E per trovare wubi come faccio? [uhm]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Al3x » lun set 27, 2010 6:56 am

non è mio desiderio intromettermi ma esorto farbix ad andare per gradi altrimenti ci ubriaca la povera Eilean [:D]

vorrei ricordare che wubi, se lanciato direttamente dalla cartella dove si trova la ISO di Ubuntu, la riconosce in automatico senza altri artifici (lettori CD virtuali) quindi detta proprio in maniera semplice è sufficiente che tu crei una cartella in C: tipo C:\TEMP, ci salvi sia wubi che la ISO che scaricherai dal sito ufficiale e parti con l'installazione.
Il resto è storia [^]

@everi: virtualbox emula i sistemi e una VM non è paragonabile a una installazione tramite wubi. Con wubi il sistema operativo non è virtuale e l'unico collo di bottiglia è il disco che si trova in un filesystem (quello è in quel caso l'unico componente virtuale) costituito da un unico file nella partizione di Windows.
Significa che per i task ordinari (navigazione e altro) il sistema risente poco della virtualizzazione del filesystem ed è senza dubbio superiore in prestazioni ad una VM su VirtualBox. Oltretutto wubi, al contrario di VirtualBox, richiede competenze pari a zero per essere usato [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » lun set 27, 2010 8:22 am

Al3x ha scritto:non è mio desiderio intromettermi ma esorto farbix ad andare per gradi altrimenti ci ubriaca la povera Eilean


[uhm]

Vabbè,allora rifacciamo tutto daccapo,uno step-by-step [:D]

Considerazione importante:

WUBI è già dentro l'ISO di Ubuntu,perché scaricarlo a parte dal sito? [;)]

Eilean,ecco la (nuova) guida passo-passo:

  • Scarica l'immagine di Ubuntu 32-bit da questo link(devi solo cliccarci sopra,partirà automaticamente il download,basta cliccare su "Salva" o simili,in base al browser che usi)
  • Immaginando che hai utilizzato il Desktop come destinazione del download,ti ritroverai l'immagine del disco nel desktop

    Immagine

  • Windows è in grado di masterizzare le ISO su CD.Quindi basta un doppio clic sull'immagine del disco per avviare il programma di masterizzazione

    Immagine

    Seleziona il tuo masterizzatore,inserisci un CD vuoto e clicca su Masterizza.

Pochi minuti e avrai Il CD di Ubuntu [applauso+]

Ora andiamo sotto con WUBI:
  • Inserisci il CD appena scritto nel lettore
  • Nella finestra dell'autoplay,seleziona Apri cartella

    Immagine
  • (se lo step di prima ha funzionato,leggi oltre)Se la finestra di Autoplay non si apre,apri l'icona Compurer sul desktop,dai un clic destro sul lettore dove è presente il disco e clicca su apri

    Immagine
  • Si aprirà una finestra con il contenuto del CD;ora basta cliccare sull'icona di WUBI per avviare l'installazione

    Immagine
Il resto è storia nota

Immagine


Cliccaci sopra e apparirà il menù di Ubuntu

Immagine


Ora,in modo molto semplice,basta impostare alcune cose:

Immagine


Step-by-Step:

1)seleziona l'hard disk dove installare Ubuntu

2)Lo spazio da dedicare a Ubuntu(verrà creato un file speciale,utilizzato come hard disk da Ubuntu)

3)Come Ambiente grafico lascia Ubuntu

4)Come lingua lascia Italiano

5)Inserisci il nome Utente

6)Importante:inserisci una password,anche semplice

Clicca su Installa.

Ci voleva tanto per provare Ubuntu? [8D]

Ora al riavvio avrai una schermata per scegliere cosa avviare,a te la scelta [^]

PS

I due sistemi non interferiscono minimanente l'un l'altro.

La velocità di Ubuntu con WUBI è un po' più bassa rispetto ad una installazione classica,ma resta comunque molto buona.

Se ti stufi,o non ti piace,o semplicemente lo vuoi disinstallare,trovi la Voce Ubuntu nel Pannello di Controllo->Disinstalla un programma.

Tutto tornerà magicamente come prima,come se non avessi mai provato Ubuntu.
[ciao]


PS

Se non riesci pure ora,vengo fino a Taranto ad installartelo [rotfl]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » lun set 27, 2010 10:59 am

farbix89 ha scritto:
Se non riesci pure ora,vengo fino a Taranto ad installartelo [rotfl]


Senti, se vuoi venire a trovarmi, sei il benvenuto, ma per installare il pinguino non ve n'è bisogno perché l'ho già installato... [applauso+]

Però, dopo i primi attimi in cui ho esultato perché veramente la cosa stava iniziando a piacermi (credevo che la grafica facesse pietà, invece non è male) ci sono stati alcuni problemi... [cry]
Allora... nell'ordine...

Appena ho aperto mi ha detto che era stata rilevata una connessione di rete ed io ho preso mentalmente nota di chiederti come dovevo fare ad impostare Alice... poi però quell'icona lì è subito scomparsa... non ci ho badato e mi sono messa a curiosare nella barra per vedere i programmi (sta sopra, non sotto come in Windows!!! [8D] )... ho aperto Firefox per vedere com'era col Pinguino ed è stato lì che si è bloccato tutto... non funzionava più il mouse... [cry] ho provato ad uscire facendo Ctrl Alt Canc, ma il computer non rispondeva più a nessun comando... era completamente andato nel pallone... beh, per fartela breve sono stata costretta a premere il tasto di reset...

Ma i problemi non sono finiti qui... [8)] ho riavviato Windows per scriverti di questo problema, ma quando ho aperto Opera non c'era più connessione... [uhm] ho dovuto cercare le connessioni disponibili ed inserire di nuovo la lunghissima chiave di accesso della mia utenza... [cry]

Vabbè adesso devo andare al lavoro... quando torno stasera vedo se sei riuscito ad individuare qual è il problema che si è presentato e che cosa devo fare per porvi rimedio... [8)] fino ad allora non mi azzardo più ad aprire Ubuntu... mi sono presa un bello spavento, polpo... [cry]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » lun set 27, 2010 12:29 pm

Eilean ha scritto:ci sono stati alcuni problemi...


Procediamo con ordine,prima alcune domande:

Scheda di rete(modello)?

esterna o interna(integrata nella scheda madre)?

Uno dei passaggi che mi ha fatto più riflettere è questo:

ho riavviato Windows per scriverti di questo problema, ma quando ho aperto Opera non c'era più connessione... ho dovuto cercare le connessioni disponibili ed inserire di nuovo la lunghissima chiave di accesso della mia utenza...


Questo è molto strano [uhm]

Se il problema era dentro Ubuntu,sotto Windows non dovevi avere nessun problema di connessione,poichè i due sistemi sono completamente separati l'un l'altro,non condividono niente [uhm]

Come avrai sicuramente notato,Ubuntu non chiede nessun driver,fin dalla partenza.

Ha tutto integrato all'interno.Purtroppo l'hardware è vario,i produttori aggiornano e rilasciano nuovo hardware o nuovi driver.I primi a risentirne sono proprio le distro GNU/Linux.

Su WIndows tutto ok perché il driver te lo danno direttamente dalla fabbrica,bello e pronto [fischio]

Ma prova a utilizzare Windows nudo,e vedi che non va nemmeno la scheda audio [:D]

Morale:

I problemi su Ubuntu sono potenziali,ma spesso diventano reali,l'incompatibilità è dietro l'angolo.

Nulla di irrisolvibile [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 3:26 am

La cosa ha iniziato a puzzarmi già dal primo pomeriggio... mah... tutti i programmi di Ubuntu si aprivano e solo il Firefox no... e poi che c'entrava il colegamento Windows... direttamente dal lavoro ho telefonato alla Telecom per vederci chiaro... ma ti spiego domani, che ora sono distrutta...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » mar set 28, 2010 9:20 am

Eilean ha scritto:La cosa ha iniziato a puzzarmi già dal primo pomeriggio... mah... tutti i programmi di Ubuntu si aprivano e solo il Firefox no... e poi che c'entrava il colegamento Windows... direttamente dal lavoro ho telefonato alla Telecom per vederci chiaro... ma ti spiego domani, che ora sono distrutta...


Infatti,è strano....non ho mai visto una cosa del genere,e nemmeno sul forum di Ubuntu qualcuno ha avuto un problema simile [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 11:10 am

Eccomi qui...
Premessa: io ho Alice Casa con questo router in cucina:
Immagine
E al computer l'usb adapter:
Immagine
L'usb adapter si illuminava di una bella lucina verde quando era collegato ad Internet...

Allora, io ho già iniziato a preoccuparmi la sera in cui abbiamo installato Alice... fatto partire il cd di installazione... quando lo montò il tecnico uscì una videata in cui chiedeva di inserire la chiave wap dell'utenza... stavolta la videata non è uscita e la chiave poi abbiamo dovuto inserirla in un secondo momento nella connessione adsl disponibile nella finestra delle connessioni...
Al 187 ci hanno detto che visto che l'utenza era già stata attivata due anni fa ciò non rappresentava un problema...

Altro problema: la lucina verde dell'usb adpter non si illumina più... è spento... ma io sono collegata ad Internet e vado dove voglio... ah il tasto verde di Internet sul router invece è regolarmente acceso...

Ad un certo punto ho anche temuto di stare collegandomi ad Internet pagando la connessione a parte... [cry] cioè indipendentemente dal mio contratto di 84 euri bimestrali... ma al 187 mi han detto che quest'ipotesi era pura fantascienza e che a loro risulta una linea perfettamente funzionante e regolarmente collegata ad Internet... in merito alla lucina mi han detto che non dovevo affezionarmici così tanto e che anche se la luce è spenta non fa niente... [uhm]

Sorpresa: quando ho avviato Ubuntu ieri la lucina verde si è accesa come avveniva con Neandherthal... al 187 mi han detto che allora è essenzialmente un problema di driver riferiti al Windows 7... la linea di loro pertinenza è attiva e regolarmente funzionante... si tratta quindi di un problema informatico per il quale loro non possono e non sono in dovere di far nulla... [V]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 11:15 am

farbix89 ha scritto:Scheda di rete(modello)?

esterna o interna(integrata nella scheda madre)?

Integrata nella scheda madre Asus P7P55D-E...
Edit: i driver della lan della scheda madre li ho scaricati...


farbix89 ha scritto:Se il problema era dentro Ubuntu,sotto Windows non dovevi avere nessun problema di connessione,poichè i due sistemi sono completamente separati l'un l'altro,non condividono niente [uhm]

Allora il problema è dei driver del Windows 7... ma allora perché con Ubuntu la connessione non parte proprio? [8)]
Se la faccenda fosse normale, come si fa ad installare Alice su Ubuntu? Si mette il cd di installazione come si fa con Windows?

Per risolvere il problema del driver sai dirmi come devo fare? (anche se credo di essere off topic qui [8)] )
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 11:24 am

Sì... decisamente sono off topic, anzi, off sezione...
Mi sa che mi conviene aprire un topic di là... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » mar set 28, 2010 11:40 am

Eilean ha scritto:Sì... decisamente sono off topic, anzi, off sezione...
Mi sa che mi conviene aprire un topic di là... [8)]


[^]

Tornando a Ubuntu,la connessione forse non va perché devi inserire la password WPA per connetterti al Router.

Collegando l'adattatore a Ubuntu la chiavetta si illumina(è attiva)?

se la risposta è si,basta cliccare con il tasto sinistro sull'icona di rete

Immagine


Sotto il campo "Wireless Networks" dovrebbe esserci il nome della tua rete,Alice-XXXXXXXXX.

Cliccaci sopra e inserisci la WPA della connessione [^]

Per curiosità,che cerco maggiori info:

Modello dell'adattatore?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 12:55 pm

Non ho il coraggio di fare adesso questa prova su Ubuntu... devo trovare prima il coraggio necessario per aprirlo di nuovo... [cry]
Il modello... allora leggo dietro lo stesso adattatore: Alice Wi-fi usb adapter tg123 hwver 1.0 nmu 709030...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » mar set 28, 2010 2:16 pm

Eilean ha scritto:Non ho il coraggio di fare adesso questa prova su Ubuntu... devo trovare prima il coraggio necessario per aprirlo di nuovo...


Riguardo a Windows+chiavetta wifi,ti ho risposto nell'altro topic [^]

Su Ubuntu,essendo la chiavetta wifi un po' vecchiotta potrebbe esserci un'incompatibilità (c'è su Windows 7,figurati su Ubuntu [rolleyes] )

Ma a differenza di Windows 7,Ubuntu permette di utilizzare il driver di XP senza problemi [^]

L'unica accortezza è collegarti via Ethernet per scaricare il programma per utilizzare i driver di Windows sotto Ubuntu.....ma il tuo PC non è portatile,e mi pare di capire che il Router è in cucina,e il PC in soggiorno/camera....
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 8:31 pm

farbix89 ha scritto:L'unica accortezza è collegarti via Ethernet per scaricare il programma per utilizzare i driver di Windows sotto Ubuntu.....ma il tuo PC non è portatile,e mi pare di capire che il Router è in cucina,e il PC in soggiorno/camera....


Non so nemmeno cosa voglia dire collegarsi via Ethernet... [:-H] una volta quando non avevo l'adsl mi connettevo alla normale linea telefonica utilizzando una mega prolunga arrotolata dietro il pc che infilzavo nella presa telefonica, quando mi serviva il collegamento... è questa la linea Ethernet? Ma adesso non credo che potrei nemmeno utilizzarla, è un differente tipo di contratto...
Ci vuole per forza il portatile?... siamo in alto mare, allora, non ce l'ho... ci vuole che router e pc siano vicini? Ancora peggio, visto che il router sta in cucina accanto alla tv di Alice e Slotty-Pas nella mia camera... [boh]
Vabbè, ma quando acquisterò la chiavetta nuova il problema non sussisterà, vero? [8)] Allora mi sa che aspetto...
Grazie Farbix... [meet]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda farbix89 » mar set 28, 2010 8:48 pm

Eilean ha scritto:
Non so nemmeno cosa voglia dire collegarsi via Ethernet..


Guarda,ho trovato l'immagine del retro del tuo modem (lo so,sono un perfezionista [:D] )

Immagine

Le porte gialle sono prese Ethernet.

Con quelle connetti tutti i PC che vuoi,indipendentemente dal contratto(che non conta nulla in questo caso,tu puoi collegare come vuoi i PC dentro la tua rete,via cavo o via wireless a loro cambia poco)

riguardo la chiavetta,tieni presente che deve essere compatibile almeno con windows Vista,o avrai lo stesso identico problema,sia su Ubuntu che su Windows.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Eilean » mar set 28, 2010 10:10 pm

farbix89 ha scritto:Guarda,ho trovato l'immagine del retro del tuo modem (lo so,sono un perfezionista [:D] )
riguardo la chiavetta,tieni presente che deve essere compatibile almeno con windows Vista,o avrai lo stesso identico problema,sia su Ubuntu che su Windows.


Sei un grande perfezionista... [:D]
Avrei bisogno di una prolunga di almeno venti metri per connettere router e Slotty-Pas... [std]
Grazie Polpo, nei prossimi giorni inizio a vedere per la chiavetta... quando ho sottomano qualche modello papabile, vi chiedo consiglio...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Installazione Wubi, alcuni dubbi...

Messaggioda Ale2695 » mar nov 16, 2010 5:46 pm

Direi che alla fine Eliean ci ha rinunciato... [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising