Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disco di ripristino e immagine

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Disco di ripristino e immagine

Messaggioda Underground2 » mar set 21, 2010 11:29 am

Ho Win 7 da qualche giorno e mi sono già preparato il disco di ripristino e salvato su un secondo disco interno il file immagine.
La domanda è: qual è la differenza tra ripristino e immagine? quando è necessario usare l'uno anziché l'altro ?
[grazie]
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm

Re: Disco di ripristino e immagine

Messaggioda mattpillon » gio set 23, 2010 4:28 pm

non so di quali dischi parli, nel senso di quali programmi hai usato per crearli.
di solito, per dischi di ripristino si intendono quei dischi che riportano il sistema allo stato di fabbrica.
l'immagine è una copia esatta del disco, che viene salvata per essere ripristinata quando necessaria.
anche i dischi di ripristino sono immagini del sistema prese subito dopo l'installazione completa.
le immagini puoi crearle e salvarle quando vuoi, con programmi appositi di backup.
poi se dici come hai creato i dischi di cui parli tu, allora si puo vedere se effettivamente rientrano tra quanto detto sopra, perché a volte con il termine ripristino si intendono anche altri tipi di backup, che però non sostituiscono tutto il disco ma cercano di riparare un'installazione esistente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Disco di ripristino e immagine

Messaggioda Underground2 » gio set 23, 2010 5:47 pm

1) Disco di ripristino del sistema.
Ho Win 7 e quindi sono andato in : Start>Tutti i programmi>Manutenzione>Crea disco di ripristino del sistema. Mi chiede di mettere un CD nel masterizzatore e dopo qualche minuto l'operazione è completata.
2) Disco immagine.
Start> Tutti i programmi>Manutenzione>Backup e ripristino>Crea una immagine del sistema. A questo punto una finestra mi dice di salvare l'immagine su DVD ( alcuni ) oppure su un disco rigido. Io ho anche un secondo disco rigido interno , per cui ho deciso li di salvare l'immagine del sistema.

La domanda è quale è la differenza tra Il disco di ripristino e il file immagine del sistema? Quando si usano?
Spero di essere stato chiaro, anche perché non sono molto esperto.
[grazie] per l'aiuto
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm


Re: Disco di ripristino e immagine

Messaggioda mattpillon » ven set 24, 2010 3:27 pm

premetto che non ho mai usato i sistemi di backup inclusi in windows 7, ma da come dici, l'immagine che hai creato dovrebbe essere, come detto sopra, una copia esatta del disco fisso, o meglio dei volumi che hai selezionato al momento del backup.
se in futuro dovessi aver problemi o volessi reinstallare, puoi semplicemente e velocemente ripristinare quell'immagine, riscrivendola sul disco fisso, e ritrovi il sistema come lo hai salvato.
quel disco di ripristino di cui parli, invece, dovrebbe essere un disco avviabile, che puoi usare per riparare un'installazione che avesse problemi, e anche per ripristinare l'immagine di cui sopra, che hai salvato da qualche parte.
non è comunque un backup, nel senso che non contiene nessun dato salvato dalla configurazione attuale.
poi se qualcuno ha usato i sistemi di backup e manutenzione di windows 7, magari puoi confermare quello che ho detto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Disco di ripristino e immagine

Messaggioda Underground2 » ven set 24, 2010 9:58 pm

Ho capito bene per quanto riguarda il file immagine, ma vorrei capire meglio l'uso del disco di ripristino.
[grazie] per la disponibilità e l'aiuto
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm

Re: Disco di ripristino e immagine

Messaggioda mattpillon » dom set 26, 2010 3:35 pm

ti ripeto che vado a intuito, perché non ho mai provato, ma sicuramente il disco di ripristino che viene creato da windows 7 è un cd avviabile, che contiene alcune utility che ti possono aiutare a riparare il sistema operativo quando hai qualche problema.
probabilmente è simile ai tools che sono inclusi nei dvd di installazione.
infatti, quando vai ad installare windows, hai sempre all'inizio un menù che ti offre la possibilità di intervenire sull'installazione già presente, tramite linea di comando o qualche sistema che fa un check up dei file di avvio e nel caso li ripara.
se vuoi avere un'idea piu precisa, visto che il disco lo hai gia fatto, fai una prova, lancialo all'avvio del pc, e vedi che opzioni ti offre.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Disco di ripristino e immagine

Messaggioda Underground2 » dom set 26, 2010 6:41 pm

I dischi ormai li ho creati, nel caso sia necessario utilizzarli proverò a vedrò quel che succede.
Ciao e grazie
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising