Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

estrapolare un oggetto da una foto

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda black_moon » dom set 19, 2010 6:58 pm

ciao

volevo sapere se c'è un'altro sistema al posto del pennino (che purtroppo non riesco ad usare) per estrapolare un oggetto da una foto
che non sia troppo complicato e macchinoso? ho photoshop cs4

grazie anticipato! [:)]
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda Ozne » mar set 21, 2010 12:20 pm

dipende dal soggetto.

se è su uno sfondo con molto contrasto potrebbe bastare anche la bacchetta magica per selezionare i contorni e poi applicare una maschera di livello.

oppure se il pennino non ti è simpatico puoi usare il lazo poligonale ingrandendo l'immagine e successivamente ridurla, per mascherare le imperfezioni.

ogni strumento si presta più o meno bene a seconda dei bordi e contrasto con lo sfondo, l'ideale è usarli in combinata con una maschera di livello.
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda black_moon » mar set 21, 2010 6:40 pm

infatti hai ragione,dipende da cosa bisogna estrappolare

mando uno screenshort della foto:

Immagine


forse con la bachetta magica potrebbe bastare....mi sembra piuttosto complicato (forse per mè perché non sono proprio un'esperta con photoshop!)

come sarebbe meglio? opsss... mi stavo dimenticando di dire cosa mi serviva....le ali,praticamente tutto il disegno centrale

grazie! [ciao]
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm


Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda Ozne » mar set 21, 2010 8:55 pm

non è molto semplice, è molto piccola e sfocata.
per prima cosa meglio ingrandirla e regolare l'immagine, con la soglia, cuve e contrasto per ottenere dei tratti più definiti per utilizzare gli strumenti. Deve essere usato solo come riferimento quindi anche se ti viene una cosa bianco nera non farci caso, basta che hai contorni ben definiti.
su quello una volta tracciate le selezioni, o meglio applicata una maschera e su quella lavori con i pennelli, a mano o aiutandoti con le selezioni.

Non sono un grande esperto, ma ho sempre fatto così, anche se i risultati non sono mai stati eccelsi, più per la poca pazienza che per il metodo comunque. [:D]
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda Ozne » mar set 21, 2010 9:28 pm

fatto in due minuti, con più calma saprai fare sicuramente meglio. ;)

ci sono parti un po' confuse, e sono dovuto andare a naso. [:)]

egizio.png


[ciao]
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda black_moon » mar set 21, 2010 10:05 pm

woow!! direi più che bene! [^]
e complimenti anche per averlo fatto solo in due minuti
io se andava bene finivo a Natale... [:D]

scherzi a parte....provo anch'io con i tuoi suggerimenti e vedo che disastro combino [fischio]
però non ti dirò quanto ci impiegherò! [:D]

[ciao]
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda Ozne » mer set 22, 2010 2:08 pm

guarda non è che ci vuole poi molto, basta usare le maschere di livello (sai usarle?), si può tracciare grossolanamente con gli strumenti, per poi rifinire il tutto con i pennelli ma anche con le selezioni e secchiello... il tutto è molto pratico, basta farci la mano.

per scontornare è sempre consigliabile aumentare la dimensione dell'immagine, in modo che una volta ridimensionata le piccole imperfezioni vengono attenuale, se non totalmente eliminate.
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda black_moon » mer set 22, 2010 5:43 pm

questo è il mio risultato:

Immagine



io ho usato il filtro "estrai" che dicono essere più preciso in questo tipo di scontorno,a mè però
non è venuto molto bene! [fischio]
le maschere di livello? no, non le sò usare! [:-H]
con photoshop sò le cose basilari ed essenziali che servono almeno per cavartela alla bene meglio,
ma quando si tratta di fare lavori più complessi purtroppo a volte mi inceppo e chiedo in giro.

devi pensare che queste opere d'arti antiche decenni è già tanto che si riescano ancora a vedere i colori
non si può prettendere di riuscire a vedere bene i contorni l'opacità ecc... [;)]
magari anche una buona fotocamera può aiutare! [:D]


[ciao]
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda Ozne » mer set 22, 2010 7:19 pm

non sapevo neanche esistesse quel filtro, sono rimasto a cs2

comunque il risultato non è affatto male, le piume alla punta delle ali sono ben scontornate, sevi solo rifinire la parte centrale con la testa, gli artigli con lo scettro(?)

Ma tutto questo lavoro per cosa? [uhm] Stai preparando qualche tesi sull'antico Egitto? [sh]
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: estrapolare un oggetto da una foto

Messaggioda black_moon » mer set 22, 2010 7:57 pm

se non sbaglio c'è anche nel cs2,prova a guardare sotto la voce "filtro" [;)]
devo ancora perfezionarmi,quello che vedi l'hò fatto velocemente senza troppi sfronzoli.

non stò preparando nessuna tesi [fischio]

ma stò realizzando un sito sull'Egitto e uso photoshop per creare la grafica delle pagine [:)]
Avatar utente
black_moon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 21, 2010 9:12 pm


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising