Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » dom set 19, 2010 1:17 pm

Ciao ragazzi...
Allora, contrariamente a quanto avevo previsto non abbiamo incontrato difficoltà praticamente quasi in niente...
Siamo circa alla metà del percorso...
Dicevo quasi... per cui:

Memoria Ram
Inserire gli slot di memoria si è rivelato più difficile del previsto... nelle altre schede madri che cosa succede? Si aprono tutte e quattro le clip, si mette il banco di ram in corrispondenza dei dentini corrispondenti e si preme finchè si sente il clic e si chiudono automaticamente le 4 clip...
Nella mia Mobo (Asus P7P55D-E) si aprono invece solo le clip di un lato, le altre sono fisse... il banco di ram si preme, ma la clip aperta non ritorna in posizione automaticamente... praticamente abbiamo sudato sette camicie per farlo entrare e la clip abbiamo dovuto aiutarla noi per rinchiudersi... e sono molto preoccupata perché temo che invece non avrebbe dovuto essere così...

Audio integrata nella Mobo
Ci chiedevamo: dobbiamo disattivarlo dal bios, vista la presenza nell'hardware in mio possesso di una scheda audio dedicata di alto livello?
Sempre sul tema: il pannello frontale del case (uscita cuffie) è possibile collegarlo alla scheda audio e non alla Mobo?

Se abbiamo altri dubbi nel corso dell'installazione, vengo di nuovo a disturbarvi... [8)] [cry] Grazie ragazzi... [grazie] [grazie] ho un po' di tremarella...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda TheSloth » dom set 19, 2010 1:31 pm

memoria ram:
Non è detto che le clip ritornino completamente al loro posto.semplicemente collochi il banco (attenzione al dente interno) , lo premi ai bordi finchè non entra di scatto. se la clip non si è chiusa del tutto, la chiudi te a mano. se il tutto è fatto bene, questa si chiude applicando solo una leggera pressione.

Audio:
si, puoi disabilitare tranquillamente la scheda audio integrata. in linea generale non è indispensabile ma facendolo ti faciliti la vita poi dentro il sistema operativo. Se la scheda audio dedicata ha le apposite uscite, collegala tranquillamente al pannello frontale ;)

PS. alla fine vogliamo le foto :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » dom set 19, 2010 3:23 pm

Grazie Slotty, speriamo bene per le ram... [grazie]

Un altro dubbio... [prego]
Abbiamo collegato l'alimentazione della mobo tramite il cavo 24 pin, quello grande grande... è necessario collegare anche quello più piccolo (eatx 12 volt)?
perché abbiamo notato che la presa dove si attacca solitamente il cavo più piccolo è a 4 pin invece mio cognato sostiene che dovrebbe essere a 6 pin... però accanto a questo coso a 4 pin c'è un piccolo tappo che farebbe supporre una specie di trasformazione a 6 pin... scusa se non mi esprimo bene, ma è che non ci capisco niente... è mio cognato che mi detta le cose da scrivere...

P.S. sto realizzando un intero servizio fotografico... [ciao] [grazie] [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina


Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Cnidario » dom set 19, 2010 3:42 pm

Ciao, I connettori a 12v sono o da 4 o da 8 pin, se non erro quelli da 6 sono solo per le schede video. Basta quello da 4 pin, ma se il tuo alimentatore ha il connettore a 8 pin collega questo.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda TheSloth » dom set 19, 2010 4:55 pm

Cnidario ha scritto:Ciao, I connettori a 12v sono o da 4 o da 8 pin, se non erro quelli da 6 sono solo per le schede video. Basta quello da 4 pin, ma se il tuo alimentatore ha il connettore a 8 pin collega questo.


giusto. togli il tappo e collega gli 8 pin. (servono entrambi, 24 e 8 pin)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » dom set 19, 2010 7:10 pm

Grazie Cnidario, grazie Slotty... abbiamo risolto quel problema.. [8D] . e subito ce ne sono pronti altri due... [8)]

Premetto che questo è il mio primo messaggio dal pc nuovo... [applauso+] quindi si è acceso... e questa è già una prima notizia...

1 Problema: hard disk da 750 gb non presente nella voce Sistema... mi compare solo l'hard disk C da 500 giga... da notare che nel Bios alla scheda Main invece l'hard disk è presente... è anche nella scheda Boot, sezione Hard Disk... e poi anche su Windows se vado nella sezione Gestione dispositivi me lo visualizza... quindi è stato collegato correttamente... allora, qual è il problema? [V]

2 Problema: scheda audio non rilevata. Attenzione: non la rileva da nessuna parte, nemmeno nel Bios... mio cognato sostiene che devo mettere il cd del driver, ma io dico che non è così: il driver serve per far funzionare meglio il dispositivo, ma il sistema dovrebbe in ogni caso riconoscerlo, anche senza il driver... [uhm]

Per il resto, tutto il sistema è perfettamente rilevato, anche i 4 gb di ram che sono stati per tutto il pomeriggio il mio terrore... [^]

Ah, dimenticavo... il computer è bello come il sole... fra un po' lo vedrete...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda everi » dom set 19, 2010 7:47 pm

scusa.....siccome interessava pure a me ...un pc assemblato...ma per la garanzia come funziona? quanto tempo danno? [:)]
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Cnidario » dom set 19, 2010 9:17 pm

Ciao, per l'hd sinceramente così non mi viene in mente nulla, se è nuovo probabile che lo debba inizializzare formattandolo da gestione risorse.
Per l'audio, windows dovrebbe per lo meno rilevare la presenza della scheda, prova ad installare anche i driver o a metterla in un'altro slot. Che scheda audio è?

Per la garanzia se non erro è di 1anno con fattura e 2 con scontrino sempre se la casa produttrice di qualche componente non fornisca 3 o piu anni di garanzia.

Qui molti negozianti se lo compri e lo fai assemblare da loro, danno una garanzia di 3 anni e da 1 a 3 anni di assistenza gratis.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » dom set 19, 2010 11:57 pm

Cnidario ha scritto:Ciao, per l'hd sinceramente così non mi viene in mente nulla, se è nuovo probabile che lo debba inizializzare formattandolo da gestione risorse.
Per l'audio, windows dovrebbe per lo meno rilevare la presenza della scheda, prova ad installare anche i driver o a metterla in un'altro slot. Che scheda audio è?

Per la garanzia se non erro è di 1anno con fattura e 2 con scontrino sempre se la casa produttrice di qualche componente non fornisca 3 o piu anni di garanzia.

Qui molti negozianti se lo compri e lo fai assemblare da loro, danno una garanzia di 3 anni e da 1 a 3 anni di assistenza gratis.


Grazie Cnidario... no, il fatto è che non essendoci, non comparendo in Windows non riesco nemmeno a formattarlo... o, perlomeno io non so come si fa... anche perché si tratta di un sistema operativo completamente nuovo per me...
Sono andata però in Gestione dispositivi che è praticamente l'unico posto in cui mi compare l'hard disk... seleziono l'hd e vado nelle sue proprietà... nella scheda Volumi clicco su Inserisci i dati e mi compare ciò:
Stato: non inizializzato
Stle partizione: non applicabile

Per quanto riguarda la scheda audio, si tratta di una Xonar Essence St, messa nello slot Pci... il fatto è che mi inquieta leggere sui vari forum che si tratta di un problema non delle schede, ma del sistema operativo: molti utenti, installando la scheda in sistemi operativi differenti, hanno riscontrato il suo perfetto funzionamento in questi ultimi...

Vabbè... aspetto due o tre giorni che non mi arrivino altri suggerimenti e poi vedo un po' il da farsi...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » lun set 20, 2010 1:59 am

Per quanto riguarda il disco rigido ho risolto... anche se ora non ho nemmeno la forza di dirvi come diamine ho fatto... c'è solo il problema che il disco rigido me lo ha chiamato N, perché la lettera D è già utilizzata dal masterizzatore e le altre lettere fino alla M mi sa che sono occupate dalle card e dalla penna usb... non ho mai visto un hard disk chiamato N, ma io potrei essere la caposcuola di questa nuova interessante moda...

Resta ancora il problema della scheda audio, che con calma vedrò nei prossimi giorni... sono leggermente distrutta dalla stanchezza... buonanotte...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Cnidario » lun set 20, 2010 2:03 pm

Ciao, stavo leggendo il manuale della tua scheda audio e diche di connettere il cavo di alimentazione della scheda quando la installi nello slot. tu l'hai fatto?
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Amantide » lun set 20, 2010 6:36 pm

Eilean ha scritto:Per quanto riguarda il disco rigido ho risolto... anche se ora non ho nemmeno la forza di dirvi come diamine ho fatto... c'è solo il problema che il disco rigido me lo ha chiamato N, perché la lettera D è già utilizzata dal masterizzatore e le altre lettere fino alla M mi sa che sono occupate dalle card e dalla penna usb... non ho mai visto un hard disk chiamato N, ma io potrei essere la caposcuola di questa nuova interessante moda...

Basta che prima assegni una lettera nuova al masterizzatore, in modo da liberare la lettera D, così dopo la potrai assegnare a hard disk nuovo [^]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda TheSloth » lun set 20, 2010 6:59 pm

Allora, per la scheda audio fai così:
entra nel BIOS e disabilita quella integrata e disinstalla i relativi driver in windows
installa i driver della scheda video
monta la scheda audio (collega bene l'alimentazione)
all'avvio, installa l'ultima versione dei driver per windows seven scaricati dal sito della asus
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » mar set 21, 2010 11:07 am

Cnidario ha scritto:Ciao, stavo leggendo il manuale della tua scheda audio e diche di connettere il cavo di alimentazione della scheda quando la installi nello slot. tu l'hai fatto?


Sì, l'ho fatto...stasera rismonteremo tutto e ricontrolleremo... magari non è entrata bene... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » mar set 21, 2010 11:08 am

Amantide ha scritto:
Eilean ha scritto:Per quanto riguarda il disco rigido ho risolto... anche se ora non ho nemmeno la forza di dirvi come diamine ho fatto... c'è solo il problema che il disco rigido me lo ha chiamato N, perché la lettera D è già utilizzata dal masterizzatore e le altre lettere fino alla M mi sa che sono occupate dalle card e dalla penna usb... non ho mai visto un hard disk chiamato N, ma io potrei essere la caposcuola di questa nuova interessante moda...

Basta che prima assegni una lettera nuova al masterizzatore, in modo da liberare la lettera D, così dopo la potrai assegnare a hard disk nuovo [^]


Dovrei solo capire come si fa... [cry] grazie Ama... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » mar set 21, 2010 11:21 am

TheSloth ha scritto:entra nel BIOS e disabilita quella integrata

Allora, il punto è proprio questo... non ho trovato il punto dove disabilitare l'audio... la procedura io l'avevo vista da qua: http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20 ... parte_2-08 (scusate la concorrenza [8)] )... però la mia scheda madre non ha quella dicitura... ora ti posto la scheda interessata, cioè le varie voci:
Hda Controller [Enabled]
Front Panel Type [Hd audio]
Realtek Lan 1 [Enabled]
Lan Boot Rom [Disabled]
Onboard 1394 Controller [Enabled]
J-Micron Sata/Pata Controller Enabled]
Serial Port 1 Address [3F8/IRQ4]
Marvell 9123 Sata Controller [ide mode]
Marvell 9123 Boot rom [auto]
Onboard usb 3.0 controller [enabled]

Dove devo intervenire? Anche se io credo di averla già disattivata domenica sera (e mio cognato è fermamente convinto di questo, dice di ricordarlo benissimo), perché dal computer non fuoriesce alcun suono eccezion fatta per quelli di accensione... le casse funzionano, visto che il fruscio si sente... purtroppo domenica ero in uno stato abbastanza confusionale, per cui non ricordo bene se ho disattivato l'audio o meno...

TheSloth ha scritto:e disinstalla i relativi driver in windows

non li ho installati... non ho ancora installato nessun driver... non ne ho avuto il tempo materiale...

TheSloth ha scritto:installa i driver della scheda video

allora devo installare prima i driver della scheda video... video, vero? non è che ti sei confuso e volevi scrivere audio?

TheSloth ha scritto:monta la scheda audio (collega bene l'alimentazione)

lo faremo stasera... speriamo bene...

TheSloth ha scritto:all'avvio, installa l'ultima versione dei driver per windows seven scaricati dal sito della asus

sisi... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar set 21, 2010 1:56 pm

Eilean ha scritto:Dovrei solo capire come si fa...


Clicca con il dx su computer e vai alla voce gestione. Si apre una finestra, seleziona la voce gestione dischi e al centro della finestra vedrai tutti i dispositivi collegati. Per cambiare la lettera al disco devi selezionare innanzitutto cambiare le lettere al lettore cd, metti temporaneamente una lettera successiva alla N, in modo che avrai a disposizione la D per il tuo hard disk. Rispondi SI quando ti chiede di confermare, non ci saranno problemi [;)] Successivamente allo stesso modo rinomina l'hard disk, e se ti va anche il lettore di schede con lo stesso procedimento.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » mar set 21, 2010 5:44 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
Eilean ha scritto:Dovrei solo capire come si fa...


Clicca con il dx su computer e vai alla voce gestione. Si apre una finestra, seleziona la voce gestione dischi e al centro della finestra vedrai tutti i dispositivi collegati. Per cambiare la lettera al disco devi selezionare innanzitutto cambiare le lettere al lettore cd, metti temporaneamente una lettera successiva alla N, in modo che avrai a disposizione la D per il tuo hard disk. Rispondi SI quando ti chiede di confermare, non ci saranno problemi [;)] Successivamente allo stesso modo rinomina l'hard disk, e se ti va anche il lettore di schede con lo stesso procedimento.


Grazie uomo che non dorme mai!!!
Ho risolto il mio problema ed ho rinominato tutti i dispositivi!!! [grazie] [grazie] [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda Eilean » mar set 21, 2010 5:51 pm

Perdonate la mia ignoranza... è la prima volta nella mia vita che mi trovo ad avere a che fare con driver e roba del genere... [cry] e difatti sto sclerando... [V]

Allora... i driver della scheda madre sono divisi a seconda del settore di cui si occupano?
Qui vedo per la mia mobo http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=9i ... templete=2 tutta una serie di files divisi a seconda del settore di pertinenza... quindi file audio, bios... quindi io quali dovrei installare? Tutti ad eccezione di quelli dell'audio?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [Help][Pc]Assemblaggio pc, alcuni dubbi

Messaggioda TheSloth » mar set 21, 2010 7:05 pm

Eilean ha scritto:non ho trovato il punto dove disabilitare l'audio]


Hda Controller [Disabled] (dove HDA sta per high definition audio)

(leggiti un attimo il manuale della mobo, puoi farti sempre comodo)

per i driver, in linea di massima si:scarica tutti quelli che trovi per ogni tipo, ovviamente evitando doppioni dello stesso driver in versioni differenti.
Apri uno ad uno ciascun menu, ci saranno poi un insieme di driver inerenti quella funzione (ad esempio, per i sata, poichè c'è più di un controller integrato, ci sarà più di un solo driver).

Sulle utility, non saprei che dirti. io, quando avevo un'asus, usavo solo pc probe e a volte il six engine. nessuno dei due è indispensabile (e col secondo devi sapere un po cosa fai) . leggi sul manuale cosa fanno, e installi solo quelle che ti interessano (se hai problemi a capire qualcosa, ovviamente chiedi)

unica nota: da cpu-z, leggi che versione di BIOS hai su, e postala. vediamo se magari è vecchio ed è il caso di aggiornare per non pensarci più.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising