Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][STORAGE]Consiglio hdd e rumorosità 7200 rpm?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][STORAGE]Consiglio hdd e rumorosità 7200 rpm?

Messaggioda mischiri » sab set 18, 2010 6:54 pm

Salve a tutti,
sono indeciso se comprare un portatile con hard disk da 500gb (7200 rpm) oppure 1Tb (5400 rpm)
Premesso: io il computer lo stresso parecchio e il pc che ho intenzione di acquistare è un Intel i7 con SOLO 16Gb di Ram.
So che a livello di prestazioni la differenza si vede (usandolo in maniera spinta), la cosa che mi preoccupa però è se un hd da 7200 è rumoroso, come rumorosità io intendo tipo quella della ventola di un notebook (questo livello di rumore mi darebbe parecchio fastidio, anche visto il prezzo che vorrei spenderci)
Ultima ipotesi potrebbe essere un hd SSD, so che sono i più veloci in assoluto ma costano abbastanza, però nel caso fossero silenziosissimi e resistenti (so che si guastano non troppo difficilmente) potrebbero valere l'investimento

Spero qualcuno di voi mi dia la dritta che cerco
Grazie
Michele
Ultima modifica di TheSloth il dom set 19, 2010 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: editato il titolo secondo il regolamento di sezione
Avatar utente
mischiri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:39 pm
Località: roma

Re: Consiglio hdd e rumorosità 7200 rpm?

Messaggioda Cnidario » dom set 19, 2010 9:38 am

Ciao se non erro un hd ssd da 200gb tosta intorno ai 500-600 euro. Non ho idea ho cosa tu intendi per stressarlo parecchio, comunque se vuoi maggiori prestazioni a poco prezzo io prenderei uno da 7200 e al massimo un'hd esterno, ma di sicuro per il momento non comprerei a quelle cifre un hd ssd.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [NewHW][STORAGE]Consiglio hdd e rumorosità 7200 rpm?

Messaggioda TheSloth » dom set 19, 2010 12:23 pm

ciao,
di certo un HD non emetterà mai un rumore pari a quello di una ventolina a piena velocità. Più che rumore, spesso producono vibrazioni che si trasmettono a tutto il case del PC. C'è da dire però che le ultime generazioni hanno fatto passi da gigante e difficilmente troverai elementi con problemi accentuati.

Detto questo, devi specificare meglio l'uso che fai del PC. un disco da 5400rpm è utile solo se usato per immagazzinare dati, su cui non si lavora. Lo dico perché sono dischi lenti, ma che hanno dalla loro basso consumo e poco calore prodotto.
Quelli da 7200rpm invece sono più adatti per ospitare OS e software di produzione. Gli SSD infine sono il TOP (e le ultime versioni son stabili e durevoli), da vedere come sostituti dei dischi da 7200rpm.
La configurazione ottimale è proprio quella di usare un SSD di media capacità (sui 64gb già van benone IMHO) per l'uso quotidiano, affiancato da un HD meccanico di elevata capacità per lo storage.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Consiglio hdd e rumorosità 7200 rpm?

Messaggioda Vincent Vega » dom set 19, 2010 12:42 pm

Scusa, ma se ti fai un Ws portatile il problema HD non devi portelo, vai di SSD con Controller Indilinx Barefoot su Chip Samsung e Cache Elpida, taglio consigliato 128GB per OS & Sw, altrimenti spendi di più e ti fai un 100GB su Controller Sandforce, il tutto accompagnato da W7 che sfrutta il Trim. Si sconsiglia di utilizzare il Raid altrimenti Trim non funziona, e dovresti lavorare di Wiper, cosa IMHO, non salutare. Se userai OS diversi, come ad Es. WinXP, la scelta migliore è la prima, ovvero SSD da 128GB accompagnato da SSD Tweacker di cui trovi una guida sul Forum di OCZ >>>.

Per fare stockaggio di dati, ti consiglio un bell'HD di quelli a basso consumo energetico [std] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising