Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema connessione wifi instabile con portatile

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Dam » lun set 13, 2010 9:20 pm

Ciao Ragazzi,
trascrivo qui il problema di un mio amico, che essendo adesso in vacanza non può farlo da solo...chissà che non ne venga fuori qualche ideozza :)

Salve a tutti.
scrivo questo articolo perché da quando ho acquistato il mio portatile (un HP Pavilion dv6 2147el) circa 1 mese fa
succede una cosa strana quando devo collegarmi ad internet.
innanzitutto, nella mia abitazione c'è un router alice gate, e siccome abito fuori città anche i miei parenti/vicini
hanno lo stesso router.
Io sono a conoscenza delle chiavi d'accesso perchË fidato informatico di famiglia.
con il portatile vedo tutte le reti, ma se cerco di accedervi il più delle volte windows 7 (64 bit) mi dice
che è impossibile connettersi al modem, ed effettuare la risoluzione problemi di windows serve solo a farmi inalberare
ancor di più, in quanto si rivela prontamente infruttuosa.
lo stesso problema si ripresenta quando sono in vicinanza di reti senza protezione: dopo aver cliccato su di esse mi appare
la finestra che mi condanna a rimanere senza connessione pur essendoci vicino e non necessitando di chiave.
riepilogando:
- non si connette per il 90% delle volte a router protetti di cui ho la password;
- non si connette per il 90% delle volte a router non protetti e nei quali teoricamente dovrei poter entrare.
- riavviare la scheda di rete non serve a nulla.
- gli screen che allego sono gli stessi che si verificano per tutte le reti.
- a volte capita che anche con il mio modem faccia questo scherzo di cattivo gusto..

che sia un problema di Win 7? o del portatile?
ho cercato ovunque in rete se a qualcuno si era presentato lo stesso problema ma a quanto pare sono il primo del genere.
ho installato COMODO come firewall, ma non credo che esso centri con l'impossibilità di connettersi.
Il portatile è ancora in garanzia, a breve farò tappa al negozio per sentire che ne pensano, ma vorrei comunque sentire i
vostri pareri.
allego una schermata del fastidioso errore, che in caso di bisogno di connettersi urgentemente fuori casa diventa alquanto pesante

grazie e a presto


Sperando che il mio amico arrivi a casa il più presto possibile, allego anche le immagini che mi ha dato...

Immagine
Immagine
Immagine
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Lo Re » mer set 15, 2010 9:54 am

La butto lì anche se statisticamente mi sembra un po' difficile; non è che per caso su i router sia impostato il mac address filtering?
Se così fosse anche se tu rilevi la rete, quando provi a connetterti, la tua richiesta verrà respinta in quanto il router non ha in tabella il tuo MAC address, e quindi non completa la fase di handshake.

Saluti
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » mer set 15, 2010 1:02 pm

ciao, l'amico di cui parla Dam sono io, alla fine mi sono iscritto..
ti rispondo subito: no, il problema non può essere il mac, o come dici tu, perché lo stesso problema si verifica con le reti senza protezione, e in quelle non dovrebbero crearsi problemi, no?
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm


Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda mattpillon » gio set 16, 2010 2:49 pm

è anche possibile che sia impostato il mac address filter su reti senza protezione, ma è una configurazione poco frequente.
se il problema si verifica solo nell'abitazione, potrebbe dipendere da qualche interferenza, tipo un telefono cordless, un ripetitore per trasmettere il segnale della tv, o qualche altro apparato senza fili.
se invece succede in posti diversi. il problema è nel pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » gio set 16, 2010 4:49 pm

è successo in centro a vicenza, e succede pure qui.. quindi immagino del pc..
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Dam » gio set 16, 2010 5:58 pm

Hai provato a sentire il negozio?
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » gio set 16, 2010 6:18 pm

no, andrò a breve..
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Palpas » ven set 17, 2010 11:20 am

ciao dam [;)]
Per caso hai una pennetta wi-fi da provare al posto del controller wireless integrato nel portatile? perché ho sentito dire che Win 7 64bit va poco daccordo con il wi-fi.
Oppure prova a farti un giro con altri driver, se mi dici che chipset wireless hai posso darti una mano a cercare...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » ven set 17, 2010 7:44 pm

no, purtroppo non l''ho.. la scheda di rete è una Broadcom 43225 802.11 b/g/n.. ho appena provato ad aggiornare i driver ma non vedo differenza..
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » sab set 18, 2010 11:43 pm

settimana prossima lo mando in assistenza e vi so dire..
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda mattpillon » dom set 19, 2010 6:37 am

prima di portarlo in assistenza, io farei una prova con ubuntu o una qualsiasi linux live.
cosi puoi vedere se effettivamente è un problema hardware oppure dipende dal sistema operativo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » dom set 19, 2010 10:15 am

credo di far prima a portarlo che a procurarmi ubuntu..
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda mattpillon » dom set 19, 2010 11:16 am

non direi, se lo mandi in asstenza lo tengono almeno 10 gg, se poi il problema non è hardware te lo rimandano senza fare nulla.
a scaricare ubuntu, se non riesci a rimediare un dvd già fatto, potrai metterci un paio d'ore, dipende dalla connessione, e a fare la prova ci metti 5 minuti.
poi ognuno fa come vuole, ovviamente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Dam » dom set 19, 2010 11:47 am

mattpillon ha scritto:non direi, se lo mandi in asstenza lo tengono almeno 10 gg, se poi il problema non è hardware te lo rimandano senza fare nulla.
a scaricare ubuntu, se non riesci a rimediare un dvd già fatto, potrai metterci un paio d'ore, dipende dalla connessione, e a fare la prova ci metti 5 minuti.
poi ognuno fa come vuole, ovviamente.



Buona idea, sono d'accordo con mattpillon! Tanto provare non costa nulla, se poi devono formattare tutto avere anche Ubunto dentro non cambia nulla...
Una prova potresti farla! [:)]

(e non avere paura, non ti incasinerà il computer nuovo! [^] )
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » dom set 19, 2010 12:10 pm

mm ok.. come me lo procuro?
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Dam » dom set 19, 2010 12:39 pm

http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubunt ... -installer

Leggi bene qui, è molto facile :)
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda mattpillon » dom set 19, 2010 12:49 pm

se poi devono formattare tutto avere anche Ubunto dentro non cambia nulla...


non devi installarla, ma usarla in versione live.
quando fai il boot da dvd, ti appare un menu di scelta. la prima opzione è quella di provare ubuntu senza modificare il pc.
scegli quella e potrai usare ubuntu senza toccare il disco fisso e senza installare nulla.
non installarla su disco se poi devi mandare in pc in assistenza, che potrebbero fare storie per la garanzia.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » dom set 19, 2010 5:38 pm

ho parlato al tecnico, a parte che devo tornare la prossima settimana mi ha detto che può darsi che sia un problema di hardware e che corro il rischio che mi cambino motherboard e scheda di rete (e non credo sia una cattiva cosa ;)
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda m@rco » mar set 21, 2010 2:03 pm

Ero alla ricerca di una soluzione per il medesimo problema che avevo con un netbook Compaq mini con la stessa scheda di rete wireless (Broadcom 43225 802.11b/g/n) e sono capitato su questo forum...Vi descrivo i sintomi : alle volte si connetteva al 1°colpo, alle volte no , spesso si disconnetteva da solo e alle volte non trovava nemmeno la rete , spesso andava lentissimo nonostante la breve distanza, insomma alle volte mi toccava collegarmi col cavo lan...ho provato con una chiavetta usb wireless e andava benissimo, pensavo ad un difetto della scheda...
Invece era solo un problema di configurazione : con XP in >proprietà della scheda >Avanzate alla voce " 802.11n Preamble " invece che "modalità Greenfield" ho messo "modalità mista" e tutto si è sistemato...presumo che lo standard "n"utilizzi una frequenza diversa che dia problemi con il mio vecchio router wireless D-link
Forse la modalità greenfield non supporta i vecchi standard...
Stà di fatto che mi sono iscritto apposta per dirvelo, spero di essere stato di aiuto... [applauso+] [applauso+] [grazie]
Avatar utente
m@rco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2010 1:07 pm

Re: Problema connessione wifi instabile con portatile

Messaggioda Mithril » mar set 21, 2010 5:23 pm

ora provo, ti so dire =)
Avatar utente
Mithril
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 14, 2010 8:20 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising