Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripulire Hp620 nuovo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda andy » lun set 13, 2010 5:46 pm

Ciao a tutti (spero che vada bene la sezione...)
Un mio amico ha comprato un portatile hp, modello 620 con Seven professional.

Mi ha chiesto:
come creare il cd di ripristino
quali software sono eliminabili
situazione HD (aggiunto da me, capirete poi)

Tra i cd in dotazione c'è:
XP SP3 (?)
Operating System Dvd for use with XP SP3
Application and Driver Recovery Dvd

Penso che, forse, l'ultimo sia quello utile a ripristinare il pc alle condizioni di vendita, è corretto?

Tra i software ci sono i seguenti che non conosco:
hp esu for windows7
cisco EAP-Fast module
cisco LEAP module
cisco PEAP module
windows7 default setting (by hp...)
sono eliminabili?

Ma è il partizionamento che mi ha lasciato di stucco.
partiamo con 1MB non allocato
300MB di cui usati solo 100 con etichetta system e flag di boot (non visibile con windows)
450GB che sicuramente è il C
15GB di cui usati 11 con etichetta hp_recovery (non visibile)
2GB di cui usati solo 12MB (unica in fat32) con etichetta hp_tools (visibile)
4,5MB non allocati

Cosa contiene la partizione system?
Come mai un partizionamento cosi strano?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda crazy.cat » lun set 13, 2010 6:35 pm

andy ha scritto:come creare il cd di ripristino

Guarda nei menù dei programmi installati, utilità di sistema o qualcosa del genere.

XP SP3 (?)
Operating System Dvd for use with XP SP3

Downgrade a windows xp sp3 ????

Application and Driver Recovery Dvd

Forse contiene solo le applicazioni aggiuntive e i driver di sistema, il resto devi crearlo.

sono eliminabili?
Cosa contiene la partizione system?
Come mai un partizionamento cosi strano?

Non saprei risponderti....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun set 13, 2010 6:55 pm

Proprio oggi sono riuscito a installare Windows 7 su un Amilo A4670. La prima cosa che ho controllato è stato il partizionamento, e ho visto che esiste una partizione di circa 300 mega con il flag system, probabilmente è qui che 7 copia i files necessari per la prima installazione e la selezione delle opzioni del sistema operativo.

Probabilmente il primo mega non allocato (e anche gli ultimi 4,5) dipendono dalle impostazioni di fabbrica, le altre partizioni serviranno per il recovery e per la diagnostica dell'hardware (non ho la minima idea di che servano questi tools, ma probabilmente avranno questa funzione).
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it


Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda mattpillon » lun set 13, 2010 7:22 pm

gli hp, almeno quelli che ho visto io, permettono di creare un solo set di dischi di ripristino.
se il pc è stato acquistato con win7, probabilmente, come detto, ha un cd di downgrade a win xp.
la partizione da 300 mb system dovrebbe essere una partizione di boot che viene creata quando si lascia che windows 7 partizioni il sistema autonomamente, o qualcosa del genere, a me non è mai apparsa.
quella di recovery serve per ripristinare premendo il tasto F11 all'avvio del pc.
l'altra da 2 gb non so cosa sia.
i programmi hp, in teoria, potresti eliminarli tutti, a meno che qualcuno non includa i drivers.
io provereri a toglierne uno alla volta, e se vedi che si creano problemi, puoi riscaricarlo dal sito e reinstallarlo, se non è contenuto in uno dei cd che hai.
in ogni caso, meglio fare subito i dvd di ripristino con il software di recovery, e conservarli con cura.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda andy » lun set 13, 2010 9:16 pm

mattpillon ha scritto:gli hp, almeno quelli che ho visto io, permettono di creare un solo set di dischi di ripristino.

Già, è quello che sapevo anche io.

la partizione da 300 mb system dovrebbe essere una partizione di boot che viene creata quando si lascia che windows 7 partizioni il sistema autonomamente, o qualcosa del genere, a me non è mai apparsa.

Quindi teoricamente sarebbe eliminabile, quantomeno potrei ridurla.

quella di recovery serve per ripristinare premendo il tasto F11 all'avvio del pc.

E' il ripristino di windows?

l'altra da 2 gb non so cosa sia.

Questa posso anche eliminarla (prima vi posto il contenuto, adesso non lo ricordo)

in ogni caso, meglio fare subito i dvd di ripristino con il software di recovery, e conservarli con cura.

E' proprio il programma per fare il dvd di ripristino che non capisco quale sia: visto che conosci gli HP come si chiamerebbe il programma?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda mattpillon » lun set 13, 2010 9:53 pm


la partizione da 300 mb system dovrebbe essere una partizione di boot che viene creata quando si lascia che windows 7 partizioni il sistema autonomamente, o qualcosa del genere, a me non è mai apparsa.


Quindi teoricamente sarebbe eliminabile, quantomeno potrei ridurla.


no, se è una partizione di sistema, usata per il boot, devi lasciarla, altrimenti il sistema non riparte,

quella di recovery serve per ripristinare premendo il tasto F11 all'avvio del pc.


E' il ripristino di windows?


è il ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica, come appena acquistato.


l'altra da 2 gb non so cosa sia.


Questa posso anche eliminarla (prima vi posto il contenuto, adesso non lo ricordo)


non lo so, al limite vedi cosa c'è dentro.


in ogni caso, meglio fare subito i dvd di ripristino con il software di recovery, e conservarli con cura.


E' proprio il programma per fare il dvd di ripristino che non capisco quale sia: visto che conosci gli HP come si chiamerebbe il programma?


il programma si chiama hp backup e recovery manager, è installato di default, ci puoi fare i dvd di ripristino, una sola volta, e anche lanciare il ripristino dalla partizione nascosta.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda andy » sab set 18, 2010 3:18 pm

OK, fatto il cd di ripristino (ma poi mi pare che si possa lanciare il tool di nuovo, almeno è ripartito...)
Se ho capito bene con quel cd posso ripristinare tutto come si trova ora andando a pescare i file dalla partizione HP_Recovery (che però ha 4GB sprecati e che mi piacerebbe fosse visibile)
Anche la partizione System è nascosta ed ha spazio sprecato: quando ho detto che si potrebbe eliminare era per dire che il suo contenuto poteva essere in C (e cosi potrei eliminarla: è possibile con poco sbattimento?)

Pure la partizioncina con gli HP_Tools mi pare inutile.
Ci sono 1 file di 1kb chiamato hp_tools e 1 cartella che contiene ulteriori cartelle: Bios e System Diags.
Se quella Bios contiene il bios corrente (i file sono 68PVI.bin e 68PVI.sig) l'altra contiene alcuni file con estensione efi, sig e s09 x un totale di 2,55mb. Mi pare roba che poteva stare anche nella partizione di Recovery, se non inutile.

Altre 2 cose:
quali sono le cartelle di default di Win7?
qualcuno mi dice quali programmi sono e cosa posso eliminare?
Win Live Essentials
Win7 default settings
strumento di caricamento di windows live
m$ office suite activation assistant
hp webcam driver (autore sonix)
hp webcam (autore roxio)
(forse sono il driver ed una applicazione della Roxio per la webcam?)

Infine: cosa mi consigliate per sistemare la partizioni? Mi butterei su una distro Linux, ne ho viste diverse ma mai usate con Win7
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda mattpillon » sab set 18, 2010 6:38 pm

andy ha scritto:OK, fatto il cd di ripristino (ma poi mi pare che si possa lanciare il tool di nuovo, almeno è ripartito...)
Se ho capito bene con quel cd posso ripristinare tutto come si trova ora andando a pescare i file dalla partizione HP_Recovery (che però ha 4GB sprecati e che mi piacerebbe fosse visibile)
Anche la partizione System è nascosta ed ha spazio sprecato: quando ho detto che si potrebbe eliminare era per dire che il suo contenuto poteva essere in C (e cosi potrei eliminarla: è possibile con poco sbattimento?)

Pure la partizioncina con gli HP_Tools mi pare inutile.
Ci sono 1 file di 1kb chiamato hp_tools e 1 cartella che contiene ulteriori cartelle: Bios e System Diags.
Se quella Bios contiene il bios corrente (i file sono 68PVI.bin e 68PVI.sig) l'altra contiene alcuni file con estensione efi, sig e s09 x un totale di 2,55mb. Mi pare roba che poteva stare anche nella partizione di Recovery, se non inutile.

Altre 2 cose:
quali sono le cartelle di default di Win7?
qualcuno mi dice quali programmi sono e cosa posso eliminare?
Win Live Essentials
Win7 default settings
strumento di caricamento di windows live
m$ office suite activation assistant
hp webcam driver (autore sonix)
hp webcam (autore roxio)
(forse sono il driver ed una applicazione della Roxio per la webcam?)

Infine: cosa mi consigliate per sistemare la partizioni? Mi butterei su una distro Linux, ne ho viste diverse ma mai usate con Win7



il tool riparte, puoi ancora usarlo, ma se vai a fare i dischi ti dice che ne hai già fatto uno.
la partizione di sistema in teoria non andrebbe eliminata, secondo me però, se la togli e la unisci al disco C prima di ripristinare, il sistema verrà messo su un'unica partizione. questa è una mia idea, magari sbaglio e se ci provi non ti fa il ripristino e ti tocca rifare la partizione, vedi tu se vuoi provare.
quella dei tools non ho idea, io la toglierei, ma come sopra, è solo una mia idea, magari serve a qualcosa.....
i programmi live sono della microsoft per il messenger, credo anche per windows live mail.
l'ms office dovrebbe essere per la versione di prova 90 gg che di solito si trova nei nuovi pc.
per la webcam, anche il mio hp ha 2 applicazioni, uno è il driver, poi per gestire la webcam c'è l'applicazione, che non mi ricordo come si chiama.
per sistemare le partizioni, io uso mini tool partition wizard home edition, un programma che ho scoperto da poco, leggero e efficiente, ovviamente gratuito. poi ce ne sono molti altri, anche le linux live che comunque sono indipendenti dal sistema operativo che hai sul pc.
anche lo stesso windows 7 ha un sistema di gestione delle partizione, che non ha molte funzioni ma per le cose di base va bene.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda andy » sab set 18, 2010 9:02 pm

mattpillon ha scritto:anche lo stesso windows 7 ha un sistema di gestione delle partizione, che non ha molte funzioni ma per le cose di base va bene.


Lo avevo letto: dov'è?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Ripulire Hp620 nuovo

Messaggioda mattpillon » dom set 19, 2010 6:42 am

in gestione, gestione disco, se fai un click destro sulla partizione, trovi alcune opzioni per modificare i vari volumi.
è abbastanza limitato ma, come ho detto sopra, per modifiche di base va piu che bene, ed è anche veloce.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising