Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disk Failure

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Disk Failure

Messaggioda Luigi » sab mag 08, 2004 9:04 pm

AWARD Medallion BIOS v6.0 AnEnergieStarAlly
Copyright(c) 1984-2000, Award Software Inc.

Asus A7V-M ACPI BIOS Revision 1002

AMD Athlon (TM) 1000MHz Processor

Award Plug and Play BIOS Extensio v1.0A
Initialize Plug and Play Card....

TrendChipAway Virus (R) On Guard

Detecting Primary Master........ MAXTOR 6E040L0
Detecting Secondary Master...... DVD-ROM BDV212B
Detecting Secondary Slave....... Hewlett-Packard CD Writer Plus 9100

<b>SMART Failure Predicted on Primary Master: Maxtor 6E040L0</b>
<font color="red">WARNING</font id="red"> : <b>Immediately back-up your data and replace your hard disk drive</b>
<u><b>A failure may be imminent</b></u>



Press F1 to continue, Del to enter Setup
11/10/2000 - VIA-KT 133-<A7V-M>
*************************************************************************

Questa è la schermata di avvio del mio PC.

Ho installato ed eseguito il programma di diagnostica della Maxtor (Powermax.exe)per il mio disco, ma tutti i test (compreso quello di scrittura/lettura) sono stati superati senza problemi.[^]
Ho installato, ed è in esecuzione HDD Health, che non sta rilevando alcun difetto del disco. [^]
Ho eseguito lo Scandisk di Windows 98 SE approfondito, che non rilevato nessun problema. [^]
Ho fatto una scansione antivirus con AVG aggiornato a quattro giorni fa, ho ripassato (anche se sicuramente non c'entravano niente) il PC con Ad-aware e Spybot senza rilevare niente. [^]
L'allarme WARNING continua ad apparire costringendomi a dare l'OK all'avvio con F1. [nomi]
Tutto il PC funziona che è una meraviglia, con il disco copio sposto eseguo senza nessun problema.
Cosa posso fare per eliminare sto allarme? [?]
O peggio: devo dare retta ai programmi di diagnostica o all'allarme e buttare il disco?[?] [8)][sedia]
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Disk Failure

Messaggioda Luigi » sab mag 08, 2004 9:04 pm

AWARD Medallion BIOS v6.0 AnEnergieStarAlly
Copyright(c) 1984-2000, Award Software Inc.

Asus A7V-M ACPI BIOS Revision 1002

AMD Athlon (TM) 1000MHz Processor

Award Plug and Play BIOS Extensio v1.0A
Initialize Plug and Play Card....

TrendChipAway Virus (R) On Guard

Detecting Primary Master........ MAXTOR 6E040L0
Detecting Secondary Master...... DVD-ROM BDV212B
Detecting Secondary Slave....... Hewlett-Packard CD Writer Plus 9100

<b>SMART Failure Predicted on Primary Master: Maxtor 6E040L0</b>
<font color="red">WARNING</font id="red"> : <b>Immediately back-up your data and replace your hard disk drive</b>
<u><b>A failure may be imminent</b></u>



Press F1 to continue, Del to enter Setup
11/10/2000 - VIA-KT 133-<A7V-M>
*************************************************************************

Questa è la schermata di avvio del mio PC.

Ho installato ed eseguito il programma di diagnostica della Maxtor (Powermax.exe)per il mio disco, ma tutti i test (compreso quello di scrittura/lettura) sono stati superati senza problemi.[^]
Ho installato, ed è in esecuzione HDD Health, che non sta rilevando alcun difetto del disco. [^]
Ho eseguito lo Scandisk di Windows 98 SE approfondito, che non rilevato nessun problema. [^]
Ho fatto una scansione antivirus con AVG aggiornato a quattro giorni fa, ho ripassato (anche se sicuramente non c'entravano niente) il PC con Ad-aware e Spybot senza rilevare niente. [^]
L'allarme WARNING continua ad apparire costringendomi a dare l'OK all'avvio con F1. [nomi]
Tutto il PC funziona che è una meraviglia, con il disco copio sposto eseguo senza nessun problema.
Cosa posso fare per eliminare sto allarme? [?]
O peggio: devo dare retta ai programmi di diagnostica o all'allarme e buttare il disco?[?] [8)][sedia]
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda j_noone » dom mag 09, 2004 1:00 am

io avevo un disco che si comportava nella stessa maniera, ed alla fine non sono riuscito a risolvere niente...a me però il programma di diagnostica segnalava un'impossibilità di leggere dallo smart...

in extremis, proverei una formattazione a basso livello(write zeros)...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda theprince » dom mag 09, 2004 1:51 am

guarda Luigi che la tecnologia S.M.A.R.T. non è qualcosa di virtuale.
Con questo voglio dirti che io a posto Tuo comincierei a crederci...

probabilmente il problema che ha riscontrato non è così grave da invalidarti al momento...
ma ATTENZIONE!!!

non aspettare a farti un bel BACKUP dei dati...

poi come dice j_noone fatti una LOW FORMAT LEVEL..
così se ci fosse qualche problemino riuscirai a risolverlo.

ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Luigi » lun mag 10, 2004 4:50 pm

Porca miseria il disco ha solo 8 o 9 mesi e ho perso lo scontrino.[B)]
Se risultasse che ha qualche difetto dite che ho qualche possibilità di farmelo sostituire dalla Maxtor. [prego]
Comincio a masterizzare, mi ci vorranno una decina di CD [V]
Posso prima zippare tutto il possibile? [?]
Ciao e grazie [^]

P.S.= Il disco è diviso in due partizioni (C: e D:) si può formattare solo C: e sperare di risolvere il problema ? [fischio]o è un problema fisico e quindi riguarda tutto il disco? [XX(]
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda j_noone » lun mag 10, 2004 8:30 pm

Una formattazione a basso livello, comporta la totale cancellazione dei dati all'interno dell'hd, indipendentemente dalle partizioni presenti in esso.

Quando il disco viene formattato(normalmente), vengono creati dei piccoli settori(da 4 o anche 2KB), chiamati Cluster. Quando eseguiamo la "normale" formattazione (come quando dobbiamo reinstallare il sistema operativo per esempio), i cluster non vengono cancellati, ma viene modificato solo il loro primo bit, che viene posto =0, ovvero "dice" al disco che i dati all'interno del cluster possono essere sovrascritti. I dati perciò non vengono eliminati del tutto (tanto è vero che si possono recuperare).
La formattazione a basso livello invece, riduce tutta la superficie del disco a 0 (zeri), eliminando fisicamente tutti i dati presenti all'interno del disco e quindi anche eventuali errori.

Da un lato può risolvere molti problemi, dall'altro, devi salvarti tutto quello che ti serve[applauso].

Mi pare di ricordare che con Powermax sia anche abbastanza semplice...


ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Luigi » mar mag 11, 2004 4:44 pm

su Win Magazine di questo mese ho trovato Active SMART 2.41 (Trial 21gg) che mi conferma che il disco è <b>Bad</b>.
Ho recuperato il "vecchio" disco da 20 Giga che avevo tolto perché dava problemi (chissà perché non ho fatto gli stessi controlli che ho fatto ora).
Sia il POST all'avvio che HDD Health (per quanto poco affidabile) che Active SMART mi dicono che il disco è <b>OK</b>, quindi posso copiare tutto sul disco e formattare il 40 giga.
Ora stò facendo lo scandisk approfondito per poi copiarci quello che mi serve.
Evviva, tutto tempo risparmiato (a parte la reinstallazione di tutto).
Powermax esegue la formattazione di basso livello, però da qualche parte ho letto che la formattazione a basso livello può fare danni al disco,è vero?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao, Luigi

Anzi cosa ne dite se formatto a basso levello anche il secondo disco prima di copiarci tutto?
Il disco però è Fujitsu: powermax me lo lascierà fare????
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda xenius » mar mag 11, 2004 6:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Luigi</i>
Anzi cosa ne dite se formatto a basso levello anche il secondo disco prima di copiarci tutto?
Il disco però è Fujitsu: powermax me lo lascierà fare????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">formattare a basso livello non è che sia il massimo. queste procedure conviene farle proprio quando non ci sono altre vie di salvezza x l'HD.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda theprince » mar mag 11, 2004 7:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Luigi</i>
<br />su Win Magazine di questo mese ho trovato Active SMART 2.41 (Trial 21gg) che mi conferma che il disco è <b>Bad</b>.
Ho recuperato il "vecchio" disco da 20 Giga che avevo tolto perché dava problemi (chissà perché non ho fatto gli stessi controlli che ho fatto ora).
Sia il POST all'avvio che HDD Health (per quanto poco affidabile) che Active SMART mi dicono che il disco è <b>OK</b>, quindi posso copiare tutto sul disco e formattare il 40 giga.
Ora stò facendo lo scandisk approfondito per poi copiarci quello che mi serve.
Evviva, tutto tempo risparmiato (a parte la reinstallazione di tutto).
Powermax esegue la formattazione di basso livello, però da qualche parte ho letto che la formattazione a basso livello può fare danni al disco,è vero?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao, Luigi

Anzi cosa ne dite se formatto a basso levello anche il secondo disco prima di copiarci tutto?
Il disco però è Fujitsu: powermax me lo lascierà fare????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non è sia dannoso....
ma è un po' come rifare la testata ad una macchina che non ne ha bisogno!!!

ghetto capì???
[:D]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda j_noone » mar mag 11, 2004 8:51 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Luigi</i>
Anzi cosa ne dite se formatto a basso levello anche il secondo disco prima di copiarci tutto?
Il disco però è Fujitsu: powermax me lo lascierà fare????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non credo, le utility come queste sono sviluppate dalle case produttrici per i propri prodotti. Gli hd hanno geometrie differenti, è perciò caldamente consigliabile ricorrere all'utility fatta apposta x il proprio drive.


L'utility dovrebbe trovarsi qui.

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Luigi » mar mag 11, 2004 9:41 pm

x Xenius: a questo punto per il secondo HD mi accontenterò del solito fdisk e format. [^]

x theprince: per il primo disco non saprei proprio che cosa altro fare, failure continua a rompere [:(!]
gheto capio??? [baby]

x j-noone: ho scaricato il programmino, ma come detto sopra ci penserò un attimo prima di applicarlo [?]

notte a tutti!!!
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda Rockets » sab mag 15, 2004 1:27 pm

Carissimo Luigi, ho il tuo spesso problema con una hard disk maxtor di 80 giga comperato di recente.

Si risolvono i problemi facendo lo scan disk approfondito?

saluti

RocketsLuke
Avatar utente
Rockets
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 15, 2004 1:24 pm
Località: Veneto

Messaggioda Luigi » sab mag 15, 2004 6:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Rockets</i>
<br />Carissimo Luigi, ho il tuo spesso problema con una hard disk maxtor di 80 giga comperato di recente.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se l'hai comprato di recente e hai conservato lo scontrino, ti conviene contattare il venditore e cercare di fartelo sostituire. [:(!]
Se hai familiarità (non come me) con l'inglese, vai sul sito della Maxtor e leggiti le condizioni di garanzia, mi sembra che puoi rivolgerti direttamente a loro per la sostituzione. [^]
comunque scarica Powermax.exe per testare l'HD e sincerarti del difetto che ha, tieni presente che "forse" non è tanto affidabile, a me non dava errori [:0)]
Se ne hai la possibilità procurati il programmino di test che ho segnalato più sopra.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Si risolvono i problemi facendo lo scan disk approfondito?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Questo non te lo so proprio dire, mi sono rivolto al Forum anche per questo [?], dalle risposte ricevute penso di si.
Al contrario di te (spero per te) non ho più lo scontrino di acquisto, quindi non posso pretendere niente dal venditore, quindi ho salvato tutto sul secondo HD e stò resistendo agli allarmi del BIOS. [nomi]
Il giorno che l'hd crollerà, formatterò e scoprirò se devo buttarlo o se si rigenererà. [prego]

Appena succederà il patatrak[mandibol], posterò il risultato.dell'operazione.

Ciao, facci sapere cosa hai risolto.yyy
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda Rockets » gio mag 20, 2004 1:57 pm

Fortunatamente il mio hard disk l'ho comperato da un negozio amico, inoltre sopra l'hard disk c'è scritta la data di fabbricazione, nel mio caso "Novembre 2003", quindi nessun problema nel sostituirmelo, potresti guardare anche tu se hai una data sopra l'hard disk, magari riesci a fartelo sostituire pure tu.

Tieni conto che pure io avevo buttato lo scontrino.

Grazie 1000 per la tua attenzione

RocketsLuke
Avatar utente
Rockets
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 15, 2004 1:24 pm
Località: Veneto

Messaggioda Luigi » mer giu 02, 2004 12:50 am

Botta di c..o.
Ho portato il disco dal venditore ed essendo suo cliente da molti anni (e avendogli anche procurato nuovi clienti) mi ha sostituito il disco: agratis[applauso][applauso].
Nel frattempo ho recuperato il vecchio disco da 20GB e ho salvato il dovuto, ma anche questo è difettoso [nomi] (sempre S.M.A.R.T).
Appena ho tempo provo a formattare questo, è un Fujitsu, ma ho il programma anche per questo. [:D]
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda REDTURTLE » mer giu 02, 2004 8:37 am

Posto quì perché ho notato che a molti ultimamente ,si stanno rompendo gli hard disk della Maxtor,un po' come è successo l'anno scorso con una nota serie di h/d IBM.In genere i maxtor sono dischi ritenuti molto affidabili.In particolare gli 80 e i 120 GB della serie diamondmax plus 9 si sono rivelati essere molto fragili.Io ne ho rotti 3 di fila nel giro di un mese tutti sostituiti in garanzia.Alla fine ho optato per un western digital....Sembra che alla maxtor ,dopo avere inglobato qualche anno fa la quantum ,si sia abbassato il livello di qualita'.... al livello della quantum....dischi poco performanti rispetto ad altre soluzioni,ma sopratutto fragilissimi.Ho contattato anche il supporto tecnico della maxtor (per altro affidato a una societa' terzi) i quali mi hanno risposto che ,nel caso il venditore non mi avesse sostituito l'hard disk lo avrebbero fatto loro direttamente dalla casa madre.L'assistenza e la garanzia è l'unica cosa che,attualmente, funziona in casa maxtor....Ma forse perché non è gestita direttamente da loro....Ultima cosa : ho notato che molti negozianti di casa nostra fanno i furbi: I periodo di garanzia deve ripartire dal momento in cui il prodotto viene sostituito e non dalla data di acquisto originale.Sono piccoli particolari,insignificanti forse per i neofiti.Fate rispettare i vostri diritti.La sostituzione di un componente difettoso in garanzia non è "una botta di sedere".E' un diritto acquisito al momento dell'acquisto.Entrate in questo ordine di idee."botta di sedere" è trovare un hard disk maxtor di quella serie che sopravviva piu' di 6 mesi (Al punto vendita Essedi della mia citta' su 10 h/d maxtor serie 8/9 con tecnologia FDB ne sono rientrati 8).
Ciao
Avatar utente
REDTURTLE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun dic 15, 2003 1:00 pm
Località: Umbria

Messaggioda j_noone » mer giu 02, 2004 10:31 am

In realtà la serie Diamond Max9 sembra essere nata male...da quando circa l'anno scorso sono cominciati a diffondersi, questi dischi hanno avuto un sacco di problemi...

ho optato per un WD anche io, e sono pienamente soddisfatto[^]

A proposito dei Quantum...certo, godevano di quella fama, ma io ne ho uno qui da circa 4-5 anni ancora tutto integro, anche dopo 3 formattazioni a basso livello...e non mi ha dato mai alcun tipo di problema...magari è un caso...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising