Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Minimizzazione di Windows (Articoli di Terno)

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Minimizzazione di Windows (Articoli di Terno)

Messaggioda Zievatron » sab mag 29, 2004 2:35 pm

Ho letto i vari articoli di Terno sulla possibilità di alleggerire Win2k o WinXP, nonchè la carrellata delle tante edizioni di Windows.
Complimenti, davvero un'opera utile oltre che interessante.

Ora ho il problema di capire cosa conviene di più a me e, purtroppo, per questo gli articoli non sono bastati.

La mia esigenza è di mettere in rete alcuni vecchi computer. Quelli pronti sono uno con 1 PMMX-166 ed uno con 2 PII-300. In seguito se ne aggiungerà qualche altro all'incirca dello stesso livello, o poco oltre.
Considerato che nessuno di questi è un esempio di potenza opulenta, è ovvio che mi interessino molto le "cure" per tenerli leggeri ed efficienti.
Il rapporto con Internet intendo gestirlo con una installazione dedicata unicamente a questo. Qualunque altra cosa (applicativi di uffcio, CADD, qualche giochino) con altre installazioni che niente avranno a che fare con Internet.

Delle diverse soluzioni possibili per ridurre/ottimizzare Win2k o WinXP, quale dovrebbe convenirmi usare?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Minimizzazione di Windows (Articoli di Terno)

Messaggioda Zievatron » sab mag 29, 2004 2:35 pm

Ho letto i vari articoli di Terno sulla possibilità di alleggerire Win2k o WinXP, nonchè la carrellata delle tante edizioni di Windows.
Complimenti, davvero un'opera utile oltre che interessante.

Ora ho il problema di capire cosa conviene di più a me e, purtroppo, per questo gli articoli non sono bastati.

La mia esigenza è di mettere in rete alcuni vecchi computer. Quelli pronti sono uno con 1 PMMX-166 ed uno con 2 PII-300. In seguito se ne aggiungerà qualche altro all'incirca dello stesso livello, o poco oltre.
Considerato che nessuno di questi è un esempio di potenza opulenta, è ovvio che mi interessino molto le "cure" per tenerli leggeri ed efficienti.
Il rapporto con Internet intendo gestirlo con una installazione dedicata unicamente a questo. Qualunque altra cosa (applicativi di uffcio, CADD, qualche giochino) con altre installazioni che niente avranno a che fare con Internet.

Delle diverse soluzioni possibili per ridurre/ottimizzare Win2k o WinXP, quale dovrebbe convenirmi usare?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda sito » sab mag 29, 2004 11:40 pm

Ma siamo sicuri che win 2k o xp girino su quei pc?
Mi sa proprio di nò.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Messaggioda EntropheaR » dom mag 30, 2004 1:07 pm

Per girare girano ... in quei casi il mio consiglio personale è di mettere in pratica OGNI tipo di ottimizzazione descritta per ottenere delle prestazioni almeno sufficienti.
Ti sconsiglio caldamente windows xp ... meglio il 2k ... in pc così antiquati sarebbe un suicidio usare xp.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zievatron » lun mag 31, 2004 1:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />... il mio consiglio personale è di mettere in pratica OGNI tipo di ottimizzazione descritta...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Dunque, le soluzioni proposte nei due differenti articoli su win2k sono differenti e cumulabili e non semplicemente una precedente ed una successiva più aggiornata?

Contengono tutto quello che si può fare, o ci sono altre fonti più aggiornate?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda celtic-nation » lun mag 31, 2004 1:15 pm

Ritengo sempre che la Ram disponibile su quei pc sia insufficiente sia per Xp che win 2k.........consiglio un 98 con installazione minimale e accorgimenti come quelli suggeriti da Zane nella Guida.
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zievatron » lun mag 31, 2004 1:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Ritengo sempre che la Ram disponibile su quei pc sia insufficiente sia per Xp che win 2k.........consiglio un 98 con installazione minimale e accorgimenti come quelli suggeriti da Zane nella Guida.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:D][:D][:D]
Il più piccolo, quello con il PMMX166, che al momento ha solo 32MB di RAM (si può aumentare fino a 192MB però), è quello che sto usando attualmente con WinMe senza "nessuna" minimizzazione. Ovvio che non è una situazione gradibile e che un win98 minimizzato sia più leggero, ma sei sicuro che convenga win98?
Se Win2k si può alleggerire seriamente, non è meglio?
Avrei considerato sicuramente un WinMe alleggerito, ma non ho trovato articoli in merito.

Quanto al secondo poi, se ha due cpu mi dici come faccio a metterci il Win98? Il minimo per lui è Win NT 4, che è l'OS di cui era fornito originariamente, ma un Win2k alleggerito non dovrebbe andare meglio?

A proposito di cure dimagranti per OS, di XP ho letto negli articoli che può dimagrire fino a 185MB (anche se solo nella versione inglese). E Win2k che calo di peso ottiene?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 31, 2004 4:02 pm

Windows Me fa già pena di per sè... Figurarsi se gli si toglie qualcosa... Per carità per andare bene bisognerebbe toglierlo dalla circolazione... Con win 2k dovresti farcela tranquillamente sul pII, sull'altro non so, se sei in grado di alleggerire al minimo 2K e ottimizzarlo forse ce la puoi ancora fare...
Ma non aspettarti molto!
Ecco se riuscissi ad aumentare un po' la RAM.....
Altrimenti vai con un 98Se o rimani si nT4.0 che è meglio....
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » lun mag 31, 2004 7:23 pm

In linea di masima le ottimizzazioni dovrebbero essere compatibili ... per fugare ogni dubbio postami quelle che hai intenzione di applicare così vedremo di essere più specifici. [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zievatron » mar giu 01, 2004 4:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Mr.TFM</i>
<br />Windows Me fa già pena di per sè... ...per andare bene bisognerebbe toglierlo dalla circolazione... Con win 2k dovresti farcela... ...Ma non aspettarti molto!
Ecco se riuscissi ad aumentare un po' la RAM.....
Altrimenti vai con un 98Se o rimani si nT4.0 che è meglio....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma come?!
Zane, nell'articolo carrellata sulle varie edizioni di Windows, sembra che parli bene di WinMe. Tu, invece, dici che è da buttare e che è meglio win98se.
Mi fate capire questa soria?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda EntropheaR » mar giu 01, 2004 6:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zievatron</i>
<br />Zane, nell'articolo carrellata sulle varie edizioni di Windows, sembra che parli bene di WinMe. Tu, invece, dici che è da buttare e che è meglio win98se.
Mi fate capire questa soria?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Beh non è detto che i pareri siano concordi ... personalmente WinME .. se non viene configurato per bene fa davvero schifo ... configurandolo COME SI DEVE (1 e 2)si ottiene un sistema operativo di TUTTO RISPETTO.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zievatron » mar giu 01, 2004 9:00 pm

Allora, dati i propositi:
1° Di effettuare in ogni caso la migliore ottimizzazione dell'OS che si riesca a fare, e prendendo in considerazione:
- Win98SE
- WinME
- Win2k
2° Di destinare macchine differenti (o unità di avvio diverse su una stessa macchina) a settori di utilizzo differenti:
- Internet (NO I.E./O.E.! Basta! Non li voglio più!)
- Ufficio
- CAD e Grafica
- Giochi (nulla di esoso, prevalentemente vecchi giochi)

E' possibile definire pro e contro dei tre OS?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda EntropheaR » mar giu 01, 2004 9:38 pm

per i giochi -> ME o 98SE

CAD e Grafica -> 2K

ufficio e internet (che terrei nella stessa installazione) -> 2K(maggiore sicurezza e possibiltà di connettività di rete)

ovviamente è solo un parere, prima di iniziare aspetta che anche altri postino la loro, di solito la soluzione migliore è un mix di quelle proposte. [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zievatron » mar giu 01, 2004 10:31 pm

Ternooo!!! (o chi altro può sopperire)
Volevo scaricare i file già modificati di cui nell'articolo "Windows2000Light". Il link presente nell'articolo porta però alla pagina di tutti i download del sito. Quali sono i file pertinenti a migliorare win2k?

Visto che ci siamo, se ce ne sono anche per Win98se/ME qualcuno me lo dica.
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Zievatron » mar giu 01, 2004 10:59 pm

Hehemm...
Scusate se mi sono precipitato as crivere senza prima fermarmi un momento a riflettere.
Credo di aver capito quali file scaricare (Sono solo due, vero? Con i nomi dei rispettivi articoli)

Piuttosto, dopo aver letto bene l'articolo, ho qualche perplessità.
1. Programmi I.E. dipendenti:
Non voglio incorrere in problemi con altri software che dovessero necessitare di I.E. per funzionare.
Mi conviene comunque eliminare I.E. e reinstallarlo successivamente? In questo caso quali accorgimenti devo usare per minimizzare il danno da reinstallazione di I.E.?
Se aspetto che siano i programmi a chiedermi I.E. se lo vogliono, faccio bene, o potri incorrere in malfunzionamenti di questi senza che mi dicano che vogliono I.E.?
2. Windows Update:
Dopo queste ottimizzazioni, cosa ne è del Windows Update? Si può ancora usare? Ha senso ricorrervi?

Grazie di tutto, siete una grande risorsa[^]
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Zievatron » mar giu 01, 2004 11:43 pm

P.S.: Com'è andata fin'ora l'esperienza con ZLight?
Sono stati riscontrati dei problemi?
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Zievatron » mer giu 09, 2004 7:19 pm

Ho scritto qualcosa che proprio non dovevo?[?]
Non ho più avuto nessuna risposta agli ultimi quesiti[V]
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda celtic-nation » mer giu 09, 2004 11:24 pm

Naaaaaaaaaaa, non credo. Su Win ME i pareri son concordi, su XP extra-lite continuano gli esperimenti............ciauz!!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » gio giu 10, 2004 12:01 pm

Scusa il ritardo a volte capita che un post non venga notato ... [:I]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zievatron</i>
<br />Mi conviene comunque eliminare I.E. e reinstallarlo successivamente? In questo caso quali accorgimenti devo usare per minimizzare il danno da reinstallazione di I.E.?
Se aspetto che siano i programmi a chiedermi I.E. se lo vogliono, faccio bene, o potri incorrere in malfunzionamenti di questi senza che mi dicano che vogliono I.E.?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io lo reinstallerei subito e lo terrei inutilizzato.


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zievatron</i>
2. Windows Update:
Dopo queste ottimizzazioni, cosa ne è del Windows Update? Si può ancora usare? Ha senso ricorrervi?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Beh le patch di sicurezza devono essere comunque installate anche senza IE ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EricMix » sab lug 10, 2004 2:58 pm

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum.

Non volendo aprire nuove discussioni mi aggrego a questa.
Ho visto dal sito dell'autore che c'e' stato un aggiornamento recente per windows 2000 lite.

Volevo provare seguendo la vostra guida base modificando i nuovi file in italiano. Ma... ho visto che si parla di file inf firmati... non ho capito bene. Quindi mi sono fermato [?]
Avatar utente
EricMix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 10, 2004 2:40 pm

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising