Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][COOLING]problema surriscaldamento

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » gio set 09, 2010 12:09 am

salve a tutti, ho un problema che mi tormenta da tanto ovvero il pc (portatile) molto spesso mi arriva a sfiorare i 95°, com'è possibile? io penso di avere dei problemi con la scheda video perché si va a surriscaldare mentre o guardo video su youtube in 720p oppure mentre gioco a qualche banalissimo gioco e guardo qualche cosa su megavideo, ora ho comprato una ventola esterna da 20€ ma fa un sacco di rumore :(
il pc è un toshiba satellite a350d-10s e il sistema operativo è windows 7 ultimate (comprato pc con vista) e non vorrei dire una fesseria ma non ne sono sicuro, con vista (stranamente), da quel che mi ricordo, non avevo questo grande problema di surriscaldamento...voi cosa ne pensate? io avevo intenzione di aprirlo e dargli una pulita...ma è un portatile e non voglio rischiare di rovinarlo per cui penso di farlo aprire da uno esperto a inizio estate prossima...
un qualche consiglio?
(se volete altri dettagli come il tipo di cpu o altro basta chiedere :D)
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: problema surriscaldamento

Messaggioda Cnidario » gio set 09, 2010 6:20 pm

Ciao, generalmente quando un portatile si surriscalda, controlli se la ventola di dissipazione gira (alcune sono a regolazione termica e partono solo dopo aver raggiunto una certa temperatura), si smonta il dissipatore della cpu, si controlla se ci sono dei tappi di polvere nelle feritoie del dissipatore in rame, si sostituisce la vecchia pasta termica con della nuova e si rimonta il tutto.

Hai controllato se c'è qualche processo che magari ti usa troppa cpu e lo fa surriscaldare?
Non è che lo stai usando a letto e vai a coprire le feritoie di dissipazione?
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » gio set 09, 2010 8:39 pm

se per feritoie intendi le prese d'aria ne ho una sotto e quella che butta aria a sinistra, e di sicuro quando stò sul letto lo metto sopra ad un libro in modo da rialzarlo per farlo respirare (xD come dico io)...comunque quando si surriscalda i processi che usano troppa cpu sono quelli del browser e sono più di unooo :(
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am


Re: problema surriscaldamento

Messaggioda The Doctor » ven set 10, 2010 8:22 am

siero_ ha scritto:se per feritoie intendi le prese d'aria ne ho una sotto e quella che butta aria a sinistra, e di sicuro quando stò sul letto lo metto sopra ad un libro in modo da rialzarlo per farlo respirare (xD come dico io)...comunque quando si surriscalda i processi che usano troppa cpu sono quelli del browser e sono più di unooo :(


Se non noti polvere io mi farei un giro per vedere se c'è qualche infezione. Puoi trovare tutte le info che ti servono consultando il forum Sicurezza [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » ven set 10, 2010 10:18 am

mhà....infezioni non penso di avercele in quanto avira non mi rileva niente e tanto meno emsisoft anti-malware (versione a pagamento di a-squared). mi resta solo da provare con malwarebytes e vi farò sapere. comunque è possibile che il pc di mio fratello non abbia la feritoia di sotto ma solo quella laterale e anche dopo un uso intenso non si surriscaldi proprio? sarà che avrà una cpu migliore?
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: problema surriscaldamento

Messaggioda Pacopas » ven set 10, 2010 3:01 pm

The Doctor ha scritto:Se non noti polvere


mi permetto per esperienza diretta di dire una cosa. .. sul "noti" [:D]
IO ho smontato tonnellate (non esageriamo [:-H] decine) di portatili diversi per manutenzioni di questo tipo e problemi dovuti al riscaldamento è posso assicurarvi che la maggior parte delle volte la polvere dall'esterno non si nota o almeno non si ha la proporzione del quantitativo.

Quella che si vede dall'esterno è.. normalmente ... una griglia di dissipazione molto vicina alle feritoie della scocca... la polvere non si addensa in quel punto... ma all'altra estremità (interna e non visibile dall'esterno) della suddetta griglia.

Lì, si accumula... visto personalmente.... un cuscinetto di polvere alto anche un dito che fa da vero e proprio tappo al reflusso d'aria.

Non posso darti una certezza matematica poichè i portatile sono costruiti internamente ognuno in modo diverso... ma se vuoi essere sicuro di fare pulizia devi smontarlo.

Normalmente la placca dissipazione si raggiunge "abbastanza" facilmente rimuovendo i primi pezzi della scocca

[ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda Cnidario » sab set 11, 2010 10:27 am

Pacopas ha scritto:Lì, si accumula... visto personalmente.... un cuscinetto di polvere alto anche un dito che fa da vero e proprio tappo al reflusso d'aria.


Ahahahha vero confermo alla grande, i tappi alle volte sono talmente compatti che li levi integri dalla griglia e dall'esterno non si vedono.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 3:03 pm

bene...vedrò di aspettare il prossimo periodo estivo e lo farò pulire grazie ragazzi
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda Pacopas » sab set 11, 2010 3:18 pm

siero_ ha scritto:bene...vedrò di aspettare il prossimo periodo estivo e lo farò pulire grazie ragazzi

sicuramente il caldo estivo è il caldo che mette in crisi il sistema... io comunque ti consiglio di cercare su internet qualche video o immagine della procedura per smontarlo. se non è molto complicato lo pulirei... il sistema ne gioverebbe comunque... sopratutto se lo hai da molti anni e non hai mai effettuato questo tipo di pulizie... almeno per renderti conto se.. effettivamente il problema del surriscaldamento è dovuto a quello [std]


ps
Cnidario ha scritto:Ahahahha vero confermo alla grande, i tappi alle volte sono talmente compatti che li levi integri dalla griglia e dall'esterno non si vedono.

vero... io la prima volta mi impressionai... [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 3:28 pm

bhè il pc c'è l'ho da un anno e la mia casa si riempie facilmente di polvere (lo noto sul parquet)...il pc è un toshiba satellite a350d-10s, ho cercato dei video ma niente :( magari se qualcuno lo trova me lo potrebbe linkare?
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda crazy.cat » sab set 11, 2010 3:48 pm

Proprio del tuo modello non ne trovo, ma se cerchi su youtube "disassemble toshiba satellite" trovi dei video di smontaggio, da un modello all'altro non è che poi che cambi moltissimo.
Magari qualche vite in più o in meno, ma più o meno siamo sempre li.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 4:00 pm

in poche parole io dovrei togliere solo la parte di sotto?? cioè quella dell tastiera non devo toccare vero?? (l'unica mia paura è quella)
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda crazy.cat » sab set 11, 2010 4:08 pm

Il più delle volte la parte raffreddamento/cpu è proprio sotto la tastiera.
Quindi inizierei a togliere quella.
I toshiba è troppo che non li smonto e non me li ricordo più.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda Berga95 » sab set 11, 2010 4:37 pm

Prova a vedere questo:
http://www.irisvista.com/tech/laptops/T ... mbly-1.htm (<---edit)
In inglese, ma le immagini sono eloquenti [:)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda Pacopas » sab set 11, 2010 6:08 pm

siero_ ha scritto:in poche parole io dovrei togliere solo la parte di sotto?? cioè quella dell tastiera non devo toccare vero?? (l'unica mia paura è quella)

dalle foto presenti nel link di Berga devi togliere la tastiera, togliere il vano superiore e accedi alla ventola.. (step 17) ... essendo probabilmente l'unica ventola se c'è polvere è li.

se non sei molto esperto pensaci bene.
Purtroppo non possiamo dirti se ci riuscirai o meno (soprattutto a rimontarlo) ovviamente con un po' di pazienza e calma ... tutto si può fare [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 6:27 pm

quindi potrei anche smontare solo la parte frontale a partire dallo step 7?
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda crazy.cat » sab set 11, 2010 6:53 pm

siero_ ha scritto:quindi potrei anche smontare solo la parte frontale a partire dallo step 7?

si.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda Pacopas » sab set 11, 2010 6:56 pm

siero_ ha scritto:quindi potrei anche smontare solo la parte frontale a partire dallo step 7?

in linea teorica si. dal 7 al 17... ovviamente il primo step (rimozione batteria è obbligatorio)

perché dico in linea teorica:
perché se, per esempio, una vite che tiene ferma la scocca superiore è avvitata sotto... devi svitarla... e per arrivarci forse ti tocca smontare qualcos'altro (io ti preparo al "peggio" potrebbe essere più facile di quanto crediamo [^] )

Sicuramente non dovrebbe essere obbligatorio smontare hd , cd card wifi e compagnia bella.

se provi facci sapere come va a finire e perché no... posta qualche foto [;)]

edit:
crazy resta un fulmine [8D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 7:02 pm

grazie ragazzi...mi metto all'opera xD
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 7:25 pm

oddio, allo step 12 non riesco s staccare le due paia di fili rosso neri e uno nero in alto a sinistra mentre quelli che si sfilano come la tastiera non c sono problemi...basta che li sfilo senza premere niente? (non so se mi sono spiegato :p)
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising