Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Proteggere rete wireless.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » gio set 09, 2010 3:08 pm

Il problema è abbastanza ibrido nel senso che ho due router un sitecom dc214 che funziona ma non ha il wireless e un Philips sna6500 che non funziona ma che ha invece il wireless che funziona, in pratica la connessione ad internet avviene in questo modo: il mio desktop è collegato tramite ethernet al router sitecom il quale è anche collegato alla presa telefonica, i due router sono collegati tra loro da un cavo ethernet, così facendo io col mio desktop navigo in internet tramite il router sitecom il quale poi passa il segnale al philips tramite ethernet e mia figlia naviga in internet tramite il wireless del router philips, il fatto è che la connessione di mia figlia non è protetta ed io vorrei metterci una password in modo che altri non possano accedere, solo che non riesco ad entrare nella configurazione del philips, come posso fare?

Grazie e ciao a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda mattpillon » gio set 09, 2010 9:08 pm

in pratica ti serve di conoscere l'ip del router philips, per poter accedere alla pagina di configurazione ed attivare la protezione per il wifi.
se vai nella pagina di gestione del router sitecom, tra i dispositivi collegati alla lan, non riesci a vedere se è riportato l'ip del philips?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » gio set 09, 2010 9:52 pm

Forse si, ma non so come fare, sono totalmente ignorante in materia, col mio desktop riesco ad entrare nella configurazione del sitecom ma poi non so cosa toccare, a parte che è tutto in inglese ed io l'inglese non lo capisco per niente, se mi dai delle indicazioni come fare.

Ciao e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda The Doctor » ven set 10, 2010 8:13 am

maiandra ha scritto:Forse si, ma non so come fare, sono totalmente ignorante in materia, col mio desktop riesco ad entrare nella configurazione del sitecom ma poi non so cosa toccare, a parte che è tutto in inglese ed io l'inglese non lo capisco per niente, se mi dai delle indicazioni come fare.

Ciao e grazie.


Del router sitecom non devi toccare nulla, dal pc collegato in wi-fi apri la console da Start > Esegui > scrivi cmd > premi invio > digita ipconfig > premi invio poi posta l'indirizzo IP che trovi scritto
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » ven set 10, 2010 10:59 am

Allora via wireless sono collegati due notebook che hanno, facendo ipconfig, come indirizzo ip il primo 192.168.1.2 il secondo 192.168.1.3 come gateway pedefinito è lo stesso 192.168.1.254 sono gli stessi del desktop cambia solo l'indirizzo ip che nel desktop è 192.168.1.1, comunque inserendo nella barra indirizzi di ie., sia nel desktop che nei due notebook, gli indirizzi predetti, accedo solo alla configurazione del Sitecom e non del Phiips.

Grazie e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda The Doctor » ven set 10, 2010 11:23 am

maiandra ha scritto:Allora via wireless sono collegati due notebook che hanno, facendo ipconfig, come indirizzo ip il primo 192.168.1.2 il secondo 192.168.1.3 come gateway pedefinito è lo stesso 192.168.1.254 sono gli stessi del desktop cambia solo l'indirizzo ip che nel desktop è 192.168.1.1, comunque inserendo nella barra indirizzi di ie., sia nel desktop che nei due notebook, gli indirizzi predetti, accedo solo alla configurazione del Sitecom e non del Phiips.

Grazie e ciao.


Spengi il sitecom e riprova ad accedere al philips con 192.168.1.1 [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda mattpillon » ven set 10, 2010 11:37 am

il philips sta lavorando come access point, quindi non riesci a vederlo con l'ipconfig, che ti mostra solo il tuo ip, il gateway, che è il sitecom, e i dns.
puoi provare con il comando
Codice: Seleziona tutto
arp -a

usato da uno dei due notebook, dopo aver navigato qualche pagina web.
dovrebbero apparirti, da come dici, degli indirizzi ip associati al loro mac.
se ti appare un ip che non è del sitecom, del desktop e dei 2 notebook, per esclusione, dovrebbe essere quello del philips.
lo verifichi provando ad accedere alla pagina di configurazione, digitando l'ip nella barra degli indirizzi.
poi facci sapere.
si trovano anche programmi che analizzano la lan e ti dicono tutti gli ip presenti, personalmente non ne conosco nessuno che non ne ho mai avuto bisogno, ma credo si trovino facilmente con google.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » ven set 10, 2010 2:46 pm

Per The Doctor, se spengo il Sitecom non ho più la linea, il sitecom da il segnale al desktop e tramite il Wireless del Philips ai due notebook.
Per Mattpilon, eseguo il comando "arp -a" ma da dove e come, come ipconfig da cmd?

Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda The Doctor » ven set 10, 2010 2:58 pm

maiandra ha scritto:Per The Doctor, se spengo il Sitecom non ho più la linea, il sitecom da il segnale al desktop e tramite il Wireless del Philips ai due notebook


Non hai la linea internet/adsl, ma al router wireless rimani comunque collegato e puoi provare ad entrarci digitando da un portatile collegato l'indirizzo IP 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » ven set 10, 2010 3:40 pm

Allora ho spento il Sitecom, ho digitato tutti gli ip 192.168.1.1 -254-ecc. ma non succede niente, ho eseguito il comando dal portatile "arp -a"
è mi dà Interfaccia: 192.168.1.3, indirizzo internet: 192.168.1.254 che è il gateway predefinito, indirizzo fisico: 00-04-ed-22-d7-dc tipo "dinamico" l'unico di diverso è questo ma mettendolo nella barra indirizzi non succede niente.
Ciao e gazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda mattpillon » ven set 10, 2010 4:01 pm

il philips lo ha collegato tu al sitecom, oppure te lo ha fatto qualcuno? intendo dire, è stato configurato in qualche modo, o solo collegato?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda mattpillon » ven set 10, 2010 7:13 pm

ho trovato un programmino molto simpatico, che puo risolvere il problema.
si chiama angryip scanner, lo trovi qui
non va installato, basta eseguirlo.
nella finestra del programma, clicca prima sul tasto "class C".
poi, come ip di partenza, cioè quello a sinistra, scrivi 192.168.1.1.
come ip finale, quello a destra, metti 192.168.1.255.
poi clicca su start.
se hai qualche firewall potrebbe chiederti conferma per per permette l'operazione.
ti apparirà una lista con tutti gli ip dell'intervallo, quelli con la pallina blu sono quelli attivi, e puoi capire quale è l'ip del philips, se sei fortunato ti indica anche il nome.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » sab set 11, 2010 10:23 am

Il settaggio del Philips lo ha fatto a suo tempo il fidanzato di mia figlia, si sono lasciati da circa tre anni, comunque Il programmino è un portento come lo sei tu Mattpilon l'Ip del Philips è 192.168.1.253 e ci sono appena entrato, ora il problema è settare la protezione della rete wireless senza combinare guai, ho visto che nel campo Wireless sono disabilitate sia la Wep che la Wap però posso fare le scelte Wep only e Wap only, nel campo Wep non c'è la passfhrase mentre nel campo Wap nel campo Pre-Shared key ci sono alcuni pallini, a questo punto non so cosa fare, se dici allego il manuale del Philips, io non ci capisco niente, però è in formato pdf, posso aggiungerlo qui?

Ciao e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » sab set 11, 2010 10:38 am

Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda mattpillon » sab set 11, 2010 7:15 pm

basta attivare il wap, i puntini che vedi dovrebbero essere una password che era stata impostata in precedenza, e visto che non è in chiaro, devi sostituirla con una nuova.
una volta salvata la configurazione, il notebook connesso in wireless dovrebbe disconnettersi, rilevare le nuove impostazioni di rete e chiederti di inserire la password per collegarsi di nuovo.
devi fare tutto dal desktop, che è collegato via cavo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda maiandra » sab set 11, 2010 9:20 pm

Fatto, ho cancellato i pallini ed ho inserito una password nuova, il portatile mi ha chiesto di inserire la password e tutto funziona, adesso mi viene la tentazione di configurare il philips e tenere solo un router e togliere il sitecom ma, a suo tempo, il fidanzato di mia figlia ha provato tante volte ma non è mai riuscito concludendo che non funzionava e comunque io non saprei neanche da dove cominciare.
Ti ringrazio tantissimo per le indicazioni che mi hai dato, ciao e alla prossima.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Proteggere rete wireless.

Messaggioda mattpillon » dom set 12, 2010 8:25 am

[ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising