Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda masterz3d » gio mar 25, 2010 12:45 am

Immagine
Come installare Ubuntu su disco USB esterno - Commenti

Se provare un CD o un DVD live non vi basta e volete usare Ubuntu in modo più "approfondito" pur senza minare la stabilità del vostro sistema, potete semplicemente munirvi di un disco USB esterno... e seguire queste istruzioni. [continua...]
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda Vincent Vega » gio mar 25, 2010 12:46 am

Gran bell'articolo, penso che proverò anch'io [:)]...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda skizzzzo » gio mar 25, 2010 10:20 am

Grazie mille per la guida, io l'ho messo su due hard disk esterni, una pen drive ed una memory card, alla fine mi ha preso la mano e ho voluto provare tutti i modi possibili [:)] [ciao] [grazie]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda RMario » mer apr 07, 2010 8:13 pm

Molto utile questa guida sono riuscito anche io "nell'impresa" :) Ho notato però che il Ubuntu 9.10 su USB è abbastanza lento e si blocca spesso, volevo sapere se è colpa proprio della velocità della periferica usb, minore rispetto agli standard usati per gli HD interni, ho per altro?
Avatar utente
RMario
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 06, 2009 12:06 pm

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda zenith » mer set 08, 2010 9:43 pm

Ciao ragazzi, spiegatemi una cosa...
Ho una chiavetta da 8 Gb su cui avevo intenzione di fare questo lavoro proposto da masterz3d. Però non capisco delle cose:
1. Se uso Ubuntu via usb posso leggere i files sull'hdd della macchina che sto usando?
2. Posso scrivere files su tale hdd?
3. Da un qualsiasi pc posso scrivere files sull'usb su cui ho installato Ubuntu?
Se la risposta a queste domande è "si" allora l'installazione parte domani/dopodomani. Altrimenti, non credo che la cosa mi interessi. [uhm]
Dal momento che avendo avuto necessità di usare la live di Ubuntu più volte ho potuto leggere/scrivere sull'hdd, credo che questo si possa fare anche se è installato su usb. Il dubbio maggiore è sulla terza domanda.
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda The Doctor » mer set 08, 2010 10:43 pm

zenith ha scritto:Ciao ragazzi, spiegatemi una cosa...
Ho una chiavetta da 8 Gb su cui avevo intenzione di fare questo lavoro proposto da masterz3d. Però non capisco delle cose:
1. Se uso Ubuntu via usb posso leggere i files sull'hdd della macchina che sto usando?
2. Posso scrivere files su tale hdd?
3. Da un qualsiasi pc posso scrivere files sull'usb su cui ho installato Ubuntu?
Se la risposta a queste domande è "si" allora l'installazione parte domani/dopodomani. Altrimenti, non credo che la cosa mi interessi. [uhm]
Dal momento che avendo avuto necessità di usare la live di Ubuntu più volte ho potuto leggere/scrivere sull'hdd, credo che questo si possa fare anche se è installato su usb. Il dubbio maggiore è sulla terza domanda.
[grazie]


1. SI
2. SI
3. SI purché legga il file system della chiavetta

Un consiglio: come file system della chiavetta usa ext2, non usare ext3 o ext4 perché utilizzano il journaling ed i continui accessi in lettura/scrittura riducono drasticamente la vita della pen drive [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda zenith » gio set 09, 2010 12:23 pm

The Doctor ha scritto:1. SI
2. SI

Questa è una buona notizia [^]
The Doctor ha scritto:3. SI purché legga il file system della chiavetta

Come faccio a saperlo? Con ntfs si può? [8)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda The Doctor » gio set 09, 2010 1:54 pm

I sistemi Windows non supportano nativamente i FS come ext2/ext3 eccetera, quindi se avvii ad esempio XP non vedrai nulla nella pen drive e anzi ti verrà detto che il dispositivo non è formattato. A questo punto le opzioni sono:

  1. Installare programmi per il supporto ai FS GNU/Linux (sconsigliatissimo);
  2. Lasciare sulla pen drive una piccola partizione in FAT32 o NTFS per lo scambio di dati (consigliato);

La soluzione 2 è sicuramente la migliore, considerato che o usi Win o usi Ubuntu. Nel caso tu abbia, ad esempio, un desktop con avviato XP ed un notebook con avviato Ubuntu (o viceversa) collegati in rete, puoi condividere delle cartelle e sfruttare samba [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda zenith » gio set 09, 2010 2:09 pm

The Doctor ha scritto:Lasciare sulla pen drive una piccola partizione in FAT32 o NTFS per lo scambio di dati (consigliato);

Questa partizione la devo creare nella fase di installazione oppure successivamente tramite lo strumento offerto da Ubuntu? perché volevo essere sicuro di poterci salvare dati anche se non mi trovo insieme la pennina che normalmente porto attaccata alle chiavi di casa [:)]
The Doctor ha scritto:Nel caso tu abbia, ad esempio, un desktop con avviato XP ed un notebook con avviato Ubuntu (o viceversa) collegati in rete, puoi condividere delle cartelle e sfruttare samba [;)]

Questa era l'altra idea [;)]
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda The Doctor » gio set 09, 2010 2:26 pm

zenith ha scritto:Questa partizione la devo creare nella fase di installazione oppure successivamente tramite lo strumento offerto da Ubuntu? perché volevo essere sicuro di poterci salvare dati anche se non mi trovo insieme la pennina che normalmente porto attaccata alle chiavi di casa [:)]


Puoi farlo anche successivamente utilizzando il LiveCD di GParted [;)]

Questa era l'altra idea [;)]
[grazie]


Ottimo [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda raffaele32 » gio set 09, 2010 3:50 pm

Volevo chiedere una cosa: installando linux su pendrive è possibile poi utilizzare linux su più computer, ad esempio se uno ha un computer collegato alla rete ed un'altro no è possibile usare la connessione alla rete di uno per aggiornarlo e poi usarlo anche sull'altro computer?
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu su disco USB esterno"

Messaggioda The Doctor » gio set 09, 2010 5:12 pm

raffaele32 ha scritto:Volevo chiedere una cosa: installando linux su pendrive è possibile poi utilizzare linux su più computer, ad esempio se uno ha un computer collegato alla rete ed un'altro no è possibile usare la connessione alla rete di uno per aggiornarlo e poi usarlo anche sull'altro computer?


Se non ci sono problemi hardware che impediscono ad ubuntu su pen drive di avviarsi sicuramente si [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising