Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda crazy.cat » sab mar 06, 2010 9:06 am

Dopo tanto tempo, forse, abbiamo un nuovo antivirus gratuito molto interessante, Clamav si dota del controllo in tempo reale Cloud, grazie ad una collaborazione con Immunet, disponibile a 32 e 64 bit.
E' molto semplice e spartano, ma ad un primo veloce test sembra molto interessante il riconoscimento della mia raccolta di virus è stata molto alta.

Codice: Seleziona tutto
http://www.clamav.net/about/win32/lang-pref/it/

http://www.clamav.net/win32/clam-latest-32.exe
http://www.clamav.net/win32/clam-latest-64.exe


Minimum System Requirements

1. Windows XP SP2, Windows Vista SP1, Windows 7
2. A working Internet connection

Optional Requirements

1. A Facebook account
2. A Twitter account

Immagine
Immagine

Da provare direi...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda ninjabionico » sab mar 06, 2010 12:19 pm

Non dimentichiamoci che ClamAV è un software Open Source e che il suo database di virus ha un formato aperto...

.... questo lo rende facilmente integrabile (volendo è possibile utilizzare le librerie che ClamAV mette a disposizione o crearne di nuove) all'interno di qualsiasi programma o servizio che ha bisogno di un antivirus: client e-mail (es. Mozilla Thunderbird, Evolution, ecc...), un server di posta elettronica, server proxy, ecc...

... fino a qualche tempo fa il suo maggiore limite non erano i nuovi virus, facilmente reperibili in rete, ma quelli vecchi, del dos, le cui firme restavano saldamente in mano ai marchi storici degli antivirus, i cui database sono disponibili solo in formato chiuso e proprietario (quindi sfruttabili solo a pagamento, richiesta impossibile da soddisfare quando si intende realizzare un software libero) e che non sono molto ben disponibili a condividere le proprie firme con altri.

Il database di ClamAV è quindi importantissimo, perché per la prima volta abbiamo a disposizione un database di firme disponibile a chiunque, grazie al quale "la conoscenza" viene "condivisa" e non più imbrigliata in mano di pochi che la utilizzano per fare soldi a discapito di chi non può permettersi il loro servizi (anche se è vero che negli ultimi anni alcune software house hanno reso disponibili delle versioni limitate gratuite per uso personale).
Ricordiamo che questo implica anche il fatto che il database diventa multipiattaforma, disponibile quindi per qualsiasi Sistema Operativo e su qualsiasi hardware.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda farbix89 » sab mar 06, 2010 12:36 pm

Le domande ora sono spontanee:

-Come si comporta riguardo la velocità di scansione?
-é leggero in fase di avvio e nell'uso quotidiano?
-Durante la scansione,rallenta il PC?
-Confronto Avira VS ClamAV?

Sospetto che stai facendo un articolo vero? [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda crazy.cat » sab mar 06, 2010 12:41 pm

ninjabionico ha scritto:i nuovi virus, facilmente reperibili in rete, ma quelli vecchi, del dos

Infatti i nuovi virus che gli ho dato in pasto li ha riconosciuti quasi tutti, mancano invece quasi del tutto i vecchi virus dos.
Però diciamo che è abbastanza improbabile subire un attacco da uno di questi.
La versione cloud al momento non sembra disponibile per linux.
La versione Windows deve essere sistemata, mancano alcune cose come l'integrazione nel menù contestuale per controllare singoli file o cartelle, però essersi dotata del controllo in tempo reale è già un grosso passo avanti.
Dategli tempo e speriamo che lo sviluppo continui rimanendo sempre gratuito.

X Farbix89
-La scansione è strana, devo ancora capirla del tutto. Gli ho fatto controllare i file infetti copiandoli da una parte all'altra del pc.
-Molto leggero come consumo e anche durante la scansione. Per l'uso quotidiano è presto per dirlo, è appena un paio d'ore che è installato.
-Per ora il confronto non si pone, vince Avira per l'esperienza di cui dispone. In futuro vedremo....

farbix89 ha scritto:Sospetto che stai facendo un articolo vero? [:)]

Non era in programma, ma visto che qui stanno per arrivare i pinguini e forse la neve, penso che ci dedico qualche ora.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda Trinità » sab mar 06, 2010 6:26 pm

Ma buono soprattutto per me perché utilizzabile in azienda [rotfl]
Avatar utente
Trinità
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 14, 2009 9:15 pm
Località: Salerno

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda developerwinme » sab mar 06, 2010 6:36 pm

crazy.cat ha scritto:-Per ora il confronto non si pone, vince Avira per l'esperienza di cui dispone. In futuro vedremo....


E rispetto ad altri AV gratuiti, magari meno buoni di Avira (mi viene da pensare ad AVG, ma anche ad Avast e MSE) come si comporta secondo te?

crazy.cat ha scritto:Non era in programma, ma visto che qui stanno per arrivare i pinguini e forse la neve, penso che ci dedico qualche ora.


Se lo farai lo aspetto con trepidazione [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda crazy.cat » sab mar 06, 2010 6:43 pm

developerwinme ha scritto:E rispetto ad altri AV gratuiti, magari meno buoni di Avira (mi viene da pensare ad AVG, ma anche ad Avast e MSE) come si comporta secondo te?

E' ancora acerbo, mancano alcune funzioni molto importanti come la scansione personalizzata o dal tasto destro del mouse.
Però il controllo in tempo reale è molto buono.
Da rivedere tra qualche tempo ma molto promettente.
Poi è gratuito e open source soprattutto.

L'articolo è fatto, comincio a caricarlo sul sito e domani lo sistemo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda Palpas » dom mar 07, 2010 10:32 pm

Finalmente! ClamWin con il real time! Questa si che è una notizia, aspetto l'articolo [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda ninjabionico » lun mar 08, 2010 1:59 am

crazy.cat ha scritto:...
La versione cloud al momento non sembra disponibile per linux.
...


Diciamo che con GNU/Linux se ne sente meno la mancanza... [;)]
... molti utenti nemmeno lo installano l'antivirus. [8D]

Io l'ho installato sul 40-50% delle distro, per lo più per avere un tool per fare la scansione dei dischi fissi degli amici che hanno preso virus con Windows e il sistema risulta inutilizzabile (per es. quando è lentissimo e ci vogliono minuti solo per riuscire ad avviarlo, di lanciare programmi non se ne parla [B)] ).
Dopo una prima ripulita con ClamAV la situazione migliora notevolmente e si può reinserire il disco sul PC, riavviare Windows e procedere all'aggiornamento e alla scansione con l'antivirus installato nel sistema M$.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda crazy.cat » lun mar 08, 2010 12:59 pm

Palpas ha scritto:Questa si che è una notizia, aspetto l'articolo [^]

Arrivato: http://www.MegaLab.it/5847/clamav-l-ant ... pen-source
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda Seba:-) » mer mar 10, 2010 5:04 pm

Gran bella notizia... speriamo abbiamo la costanza e la determinazione per portare avanti un progetto così promettente... i (pochissimi) programmi per la sicurezza open source non sono un granché, già questo software mi pare un bel passo avanti!
Non l'ho provato, ma da quello scritto nell'articolo (complimenti crazy [prego] ) non pare affatto malaccio... appena trovo il tempo ci do un'occhiatina [:)] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda trik » ven ago 27, 2010 1:20 pm

adesso è uscita la versione 2.0 e devo dire che è migliorato decisamente
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda Pct » ven ago 27, 2010 4:52 pm

Con la versione 2 si può fare la scansione (almeno quella completa) , del sistema, oltre che quella delle aree critiche? è leggero?

E poi, che mi dite di CS Antivirus? Con quello si poteva fare lo scan, vero? Quando l'ho provato, non si avviava la protezione in tempo reale per uno strano errore, e così ho dovuto disinstallarlo
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: ClamAV for Windows (con controllo in tempo reale)

Messaggioda trik » mer set 08, 2010 6:28 pm

ma è vero che clam av for windows può essere usato insieme ad un altro antivirus come, ad esempio, MSE senza andare in conflitto? [uhm]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising