Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vaio - tastiera funzionante in parte?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » mar ago 31, 2010 3:00 pm

Ciao a tutti,
scrivo per un problema sul notebook Vaio di mia madre, è di qualche anno fa, non ricordo il modello (ma se è utile posso recuperarlo al telefono). Purtroppo non ho modo di fare prove immediate, devo aspettare il week end o se non sono troppo complicate istruire telefonicamente mia madre.. ma vi spiego il problema.

Improvvisamente (almeno apparentemente) hanno smesso di funzionare i tasti della tastiera integrata "a s , . =" e non capisco come farli tornare a funzionare. Vi do un po' di dettagli:

- ho già provato a aggiornare i driver, ho anche disinstallato la periferica e al riavvio si è reinstallata ma non è cambiato nulla
- ho provato a alzare i tasti per pulirli da eventuali sporcizie ma erano puliti e comunque nn è cambiato nulla
- i tasti non funzionano nè in maiuscolo nè in minuscolo, o per esempio il "," non funziona neppure come ";"
- il tasto blocco numerico non centra

- ho provato a cambiare la lingua ad esempio mettendo americano ma nonè cambiato nulla. l'unica cosa su qsto che posso dire è che sono dovuta andare sulle lingue dal pannello perché sulla barra di avvio non compariva IT una volta chiesta la visualizzazione (però ora che ci penso non so se in quel momento avevo già messo la scelta di due lingue e se eventualmente il fatto che fosse impostata solo IT influisse)

- la tastiera è correttamente visuaqlizzata nelle periferiche e dice che non ci sono problemi di funzionamento

Per ora risolviamo utilizzando all'uso la tastiera su schermo e non ho provato con una esterna usb (comunque non saprei come interpretare i comportamenti) però è una soluzione temporanea e stancante.

Che si sia bruciato il circuito sotto la tastiera? Certo il pc è vecchio ma come capirlo? Suggerimenti e consigli?
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda crazy.cat » mar ago 31, 2010 3:32 pm

A volte su certi vecchi Hp mi bastava togliere il cavo che dalla tastiera andava alla scheda madre, dare una bella pulita con la tastiera smontata e recuperare il pc.
Certo bisogna smontarlo...

Altrimenti si cambia tastiera ma ti costa meno una esterna usb.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » mar ago 31, 2010 4:56 pm

Ciao Crazy.cat grazie della risposta :)

Una tastiera USB ce l'ho e la porterò a mia mamma nel week end. Però non è la soluzione che ci piace. Ci piacerebbe capire di che tipo la diagnosi è. Se la tastiera è andata, allora si può pensare, dopo 6 anni a un un nuovo portatile globalmente più performante!

Proverò sicuramente a smontare e a pulire come mi hai detto. Cerco di ricordarmi di farmi dire il modello cosi domani guardo se trovo una guida allo smontaggio.. che è una cosa che mi terrorizza sempre!!
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova


Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda crazy.cat » mar ago 31, 2010 5:42 pm

boheme ha scritto:Cerco di ricordarmi di farmi dire il modello cosi domani guardo se trovo una guida allo smontaggio..

Qui potresti trovare qualcosa di utile
http://repair4laptop.org/disassembly_sony.html

Oppure cerca anche su youtube. cerchi "disassembly e il nome del pc" e qualcosa spesso vien fuori.

Smontare la tastiera di solito non è così difficile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda mattpillon » mar ago 31, 2010 9:06 pm

aggiungo che, se il problema è alla tastiera, come sembra, puoi anche provare a vedere su ebay se ne trovi una nuova a prezzo accettabile, cosi recuperi il pc.
buttarlo via solo per la tastiera mi sembra uno spreco, i portatili fanno sempre comodo ed hanno comunque un discreto valore, anche se vecchiotti.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » mer set 01, 2010 9:07 am

In effetti Matt hai ragione. Anche se comprassimo un nuovo portatile, non mi sentirei di archiviarlo. Si potrebbe usare come muletto o solo con una specie di media center. Appena mi ricordo di verificare il modello do un'occhiata su Ebay! Non potrebbe essere che invece che la tastiera sia il cavo?

Non sapendo il modello ho fatto una ricerca generica su ebay per vaio keyboard/tastiera e non mi sembra ci sia una grossa scelta di possibilità, ma magari molti modelli montano lo stesso tipo. I prezzi non sono bassi però, aggiungendoci le spedizioni si spendono almeno 40 euro mi sa. Speravo meno.. Si certo, è sempre meno di un nuovo pc, ma è molto per un pc che magari non durerà a lungo! Vabè, vedremo.
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » ven set 03, 2010 12:14 pm

Vaio PCG K115M

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=vaio+che ... m270.l1313

Nessun risultato.... Mmmm... quindi?
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda mattpillon » ven set 03, 2010 1:51 pm

salva la ricerca, non è detto che in futuro non si trovi qualcosa.
potresti trovare anche qualcosa di usato, se in buone condizioni, spendi qualcosa meno.
fai attenzione comunque che la tastiera sia italiana, cercando una keyboard probabilmente trovi anche tastiere inglesi e americane.
nulla di grave, dovrebbero funzionare lo stesso, ma ti trovi con disposizione dei tasti diversa, e devi riconfigurare il sistema.
puoi provare a fare una ricerca con google, usando anche il numero seriale della tastiera, che dovresti trovare scritto nella parte inferiore.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » dom set 05, 2010 10:51 am

Eccomi, sto per formattare. Anche se è una noia, mi tolgo un grande dubbio a monte di tutto, quindi vabè.

Però ho già eseguito due prove:


1) TASTIERA USB ---> non funziona, non cambia niente
2) Distro Live di Linux (in particolare Ubuntu ver 6.06 LTS, quella che avevo in casa già su cd) ---> non funziona, non cambia niente

Direi che l'1 esclude che il problema sia relativo all'hardware della tastiera integrata vero?

Idee??? Io non ci capisco niente, ero quasi certa che la tastiera avrebbe funzionato..
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » dom set 05, 2010 12:17 pm

Neanche la formattazione ha avuto effetto!
Idee?
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda mattpillon » lun set 06, 2010 1:15 pm

se non funzionano neanche la tastiera usb e il linux live, il problema non è in windows, quindi formattare non risolve.
strano comunque che non vada neanche la tastiera usb. altre periferiche usb funzionano con ubuntu live?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » lun set 06, 2010 3:03 pm

Cacchio non ho provato!

Mi hanno consigliato di reinstallare il BIOS però. Ma lo farò sabato che ieri non sono riuscita a trovarlo in tempo. Cosa ne pensi?
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda crazy.cat » lun set 06, 2010 6:07 pm

boheme ha scritto:Cosa ne pensi?

Direi che non serve a niente.
E' strano come difetto il tuo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda mattpillon » lun set 06, 2010 6:26 pm

hai modo di scaricare una ubuntu piu aggiornata e fare una prova con quella? forse la 6 è un po scarsa di drivers, adesso siamo alla 10....
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » lun set 06, 2010 7:56 pm

crazy.cat ha scritto:
boheme ha scritto:Cosa ne pensi?

Direi che non serve a niente.
E' strano come difetto il tuo.

Eh strano, ma vero! [boh]

mattpillon ha scritto:hai modo di scaricare una ubuntu piu aggiornata e fare una prova con quella? forse la 6 è un po scarsa di drivers, adesso siamo alla 10....

Si posso provare, anche se ormai dubito cambi qlc.
E' veramente assurdo. Però se nn una soluzione, una motivazione va trovata..

Scaricherò l'ultima Ubuntu. L'edizione desktopfunziona anche come live cd senza installare nulla vero?
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda mattpillon » lun set 06, 2010 8:50 pm

si, scarica la versione desktop, fai il boot con il dvd, e tra le opzioni puoi scegliere di provare ubuntu senza modificare il pc, in pratica la versione live.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » lun set 06, 2010 9:16 pm

Ok sabato provo.. grazie!!
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda crazy.cat » mar set 07, 2010 7:12 am

boheme ha scritto:L'edizione desktopfunziona anche come live cd senza installare nulla vero?

Si, viene la scelta live cd nel menu di avvio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Vaio - tastiera funzionante in parte?

Messaggioda boheme » mar set 07, 2010 3:06 pm

crazy.cat ha scritto:
boheme ha scritto:L'edizione desktopfunziona anche come live cd senza installare nulla vero?

Si, viene la scelta live cd nel menu di avvio.

arigrazie..
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising