Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE]Gestione di 2 Hard disk

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE]Gestione di 2 Hard disk

Messaggioda cangaceiro » lun set 06, 2010 12:51 pm

Allora ho montato internamente 2 HD, uno da 80 Gb master ed uno da 40 Gb slave. Cavo, jumper e bios sono tutti settati bene.

Tramite l'avvio da cd con il cd originale di windows 2000 ho effettuato la partizione sia sul master che sullo slave. Poi ho installato windows 2000 su quello da 80 Gb previa formattazione in NTFS (unica scelta) ma al riavvio il SO non riconosce l'HD slave.

Sono andato in gestione computer dove riporta il master da 80 Gb con la dicitura Disco 0 di base pronto con la associazione alla lettera C
mentre lo slave da 40 Gb con la dicitura Disco 1 dinamico pronto, ho eseguito da qui una formattazione.

Il mio fine sarebbe di poter scegliere al riavvio del pc quale hard disk caricare, è possibile? penso di sì perché basta impostarlo dal bios.

Questo mi serve per un esperimento per verificare se un SO gira su un HD mentre sull'altro no senza smontare niente fisicamente.

Grazie.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Gestione di 2 Hard disk

Messaggioda TheSloth » lun set 06, 2010 9:35 pm

credo di non aver capito esattamente tutto, ma vedo di venirti incontro.

Per far partire un OS sul secondo HD da 40gb, devi prima installarcene uno dentro... tu attualmente hai windows 2000 sul master. installalo un'altra volta ma sul disco slave e se il bootloader si è ben impostato avrai, all'avvio della macchina, la possibilità di scegliere quale os far bootare.

correggimi se sono andato fuori strada ;)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][STORAGE]Gestione di 2 Hard disk

Messaggioda The Doctor » mar set 07, 2010 7:52 am

Secondo me sarebbe meglio fare così:

  1. Metti il 1° disco su master staccando il 2° ed installa il SO (dovresti già averlo fatto);
  2. Metti il 2°disco su master staccando il 1° ed installa il SO;
  3. Metti tutti e 2 i dischi uno su master e uno su slave;

Poi fai il boot da uno o dall'altro scegliendo da bios quello che vuoi avviare [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help][STORAGE]Gestione di 2 Hard disk

Messaggioda cangaceiro » mar set 07, 2010 6:48 pm

però sai quale è la cosa strana? che il disco master da 80 GB in windows 2000 viene identificato come la lettera D, mentre il disco slave da 40 Gb viene identificato con la lettera C, ma non dovrebbe essere al contrario? [;)]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising