Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

in previsione di....

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

in previsione di....

Messaggioda stranyera » ven mag 28, 2004 12:52 pm

Buongiorno a tutti...eccomi arrivata tra voi...spero di essere la benvenuta!
[:D]

Dunque, premettendo che sono ignorante sulle configurazioni di reti Lan, dovrete avere moooooooooooltissima pazienza nell'aiutarmi, sempre se vorrete farlo![std]

Vi spiego il mio "problema":
ho due pc con Win XP Pro, a casa, e una linea ADSL
Il pc1 ha scheda di rete e modem adsl usb; il pc 2 è collegato tramite
scheda di rete e cavo di rete crociato al pc 1.
La connessionaùe alla adsl è condivisva e infatti entrambi navigano tranquillamente (ho il problema pero' che da entrambi i pc non riesco a entrare nelle cartelle dell'altro pc (esempio: pc1-->pc2-->pc1) ma questo sarà un problema da risolvere dopo.)

Oggi mi è arrivato questo: http://www.netgear.com/products/prod_details.php?prodID=222 che dovro' sostituire quindi al mio modem Adsl (uno Zyxel Prestige 630 Usb).
Premettendo che entrambi i pc in questo weekend subiranno una bella formattazione completa, qualcuno di voi è in grado di aiutarmi nella installazione e configurazione del router e delle condivisioni varie <b>passo-dopo-passo</b> ?

Ringrazio moltissimo e mi scuso per la lunghezza del mio 3D
Baci,
Strà.[angel]
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

in previsione di....

Messaggioda stranyera » ven mag 28, 2004 12:52 pm

Buongiorno a tutti...eccomi arrivata tra voi...spero di essere la benvenuta!
[:D]

Dunque, premettendo che sono ignorante sulle configurazioni di reti Lan, dovrete avere moooooooooooltissima pazienza nell'aiutarmi, sempre se vorrete farlo![std]

Vi spiego il mio "problema":
ho due pc con Win XP Pro, a casa, e una linea ADSL
Il pc1 ha scheda di rete e modem adsl usb; il pc 2 è collegato tramite
scheda di rete e cavo di rete crociato al pc 1.
La connessionaùe alla adsl è condivisva e infatti entrambi navigano tranquillamente (ho il problema pero' che da entrambi i pc non riesco a entrare nelle cartelle dell'altro pc (esempio: pc1-->pc2-->pc1) ma questo sarà un problema da risolvere dopo.)

Oggi mi è arrivato questo: http://www.netgear.com/products/prod_details.php?prodID=222 che dovro' sostituire quindi al mio modem Adsl (uno Zyxel Prestige 630 Usb).
Premettendo che entrambi i pc in questo weekend subiranno una bella formattazione completa, qualcuno di voi è in grado di aiutarmi nella installazione e configurazione del router e delle condivisioni varie <b>passo-dopo-passo</b> ?

Ringrazio moltissimo e mi scuso per la lunghezza del mio 3D
Baci,
Strà.[angel]
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Gifr » lun mag 31, 2004 9:46 am

Secondo me i passi da seguire sono i seguenti:
1- Formattazione e configurazione pc1 (so + vari software + modem adsl)
2- Formattazione e configurazione pc1 (so + vari software)
3- Impostazioni di rete su entrambi i pc:indirizzi IP + gruppo di lavoro(é forse xche nn l'avevi impostato che nn riuscivi a sfogliare le cartelle tra i 2 pc)
4- Condivisione connessione adsl e test di navigazione

Ciao
Avatar utente
Gifr
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 31, 2004 8:29 am


Messaggioda stranyera » lun mag 31, 2004 3:18 pm

Sabato e domenica abbiamo formattato.

Adesso ho un problema con l'accesso a delle cartelle condivise.
Questa la mia situazione:
router ip solito (192.168.0.1)
pc1 collegato al router (192.168.0.2)
pc2 collegato al router (192.168.0.3)

la connessione ad internet è ok su entrambi (va anche che è una scheggia rispetto a prima!!!) i pc fanno parte dello stesso gruppo di lavoro (CASA); solo il pc1 ha la password di accesso iniziale (quella della schermata di log per intenderci).
I due pc si vedono ma dal pc1 non riesco a vedere un harddisk esterno (collegato fisicamente solo al pc2), e nemmeno le altre condivisioni del pc2.
Abbiamo provato a vedere le autorizzazioni ma non ci permette di aggiungere ulteriori autorizzazioni ed ovviamente chiede la password (che nessuno ha messo sul pc2).

come cavolo facciamo?????
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robby78 » lun mag 31, 2004 3:48 pm

Probabilmente visto che il PC1 ha impostata la password; quando cercate di accedere al PC2 viene usata di default la pwd del PC1; x questo motivo nn riuscite ad accedere a PC2.
Provate ad accdedere a PC2 con
Utente = Administrator
PWD = [nulla]
al limite se nn dovesse funzionare (ma nn credo) provate
Utente = Guest
PWD = [nulla]

Ciao
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda stranyera » lun mag 31, 2004 3:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
<br />Probabilmente visto che il PC1 ha impostata la password; quando cercate di accedere al PC2 viene usata di default la pwd del PC1; x questo motivo nn riuscite ad accedere a PC2.
Provate ad accdedere a PC2 con
Utente = Administrator
PWD = [nulla]
al limite se nn dovesse funzionare (ma nn credo) provate
Utente = Guest
PWD = [nulla]

Ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">abbiamo provato a levare la password dal pc1...ma il risultato è stao la solita finestrella di errore di accesso e di contatare l'amministratore di rete...:(
come faccio ad accedere al pc2 come administrator?...l'utente proncipale del pc1 E' administrator....
l'utente guest lo abbiamo provato e nisba! :(

ad ogni modo per scrupolo stasera riproviamo e in caso saro' di nuovo qua o a ringraziarvi o a rompere le scatole! ^_^
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robby78 » lun mag 31, 2004 4:09 pm

scusa, avevo capito che vi chiedesse la password, nn che vi desse un messaggio d'errore... beh qual è il messaggio?
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda stranyera » lun mag 31, 2004 4:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
<br />scusa, avevo capito che vi chiedesse la password, nn che vi desse un messaggio d'errore... beh qual è il messaggio?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">scusami tu...mi sono espressa male io...al tentativo di accesso da la finestrea lunga liunga in orizzontale che dice che non si hanno le autorizzaizoni ad accedere alla risorsa condivisa e di contatatre l'amministratore di rete...solo che abbiamo provato a vedere nelle autorizzazioni ma non ci fa aggiungere nulla ...

P.S.stasera posto un ALT+STAMP di quelloc he viene fuori, cosi' è piu' chiaro! ;)
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robby78 » lun mag 31, 2004 4:20 pm

probabilmente devi impostare le autorizzazioni di IPC$ perché nn riesci ad accedere al PC, oltre che alle singole condivisioni; nn so se riuscirai a postare il print screen, sono consentite solo immagini mooooolto ridotte... ora devo scappare, se ho tempo domani ti dò qualche info in + sull' IPC$

ciao
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda stranyera » lun mag 31, 2004 4:24 pm

GRAZIE robby
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda stranyera » lun mag 31, 2004 10:11 pm

duqnue, non da erroe...chiede di fare praticamente il login...abbiamo riprovato lo user Administrator e password vuota cosi' come abbiamp rovato il guest con password vuota, ma nisba...non funge...
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robby78 » mar giu 01, 2004 7:43 am

riguardo a IPC$ mi ricordavo male... come nn detto; se ti chiede il login, e questo non funziona i casi sono 2:

1 L'utente col quale accedi nn è amministratore (o comunque nn ha il diritto di accesso al computer dalla rete)
2 Sbagli nome utente o password

Per aggirare questi problemi potresti accedere in locale al PC2, creare un utente "ciccio" nel gruppo "Administrators".
A questo punto quando sul PC1 ti kiede il login usa il nuovo utente che hai creato.
A questo punto dovresti come minimo vedere le condivisioni del PC1; poi eventualmente aggiungi l'utente "ciccio" nei diritti di accesso alle varie condivisioni che intendi usare.
Se tutto ciò funziona vuol dire che l'utente Administrator del PC2 ha impostata una password, forse nn te ne accorgi perché è impostato anche l'autologin

good luck [^]
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda stranyera » mar giu 01, 2004 7:48 am

al solito....Grazie mille Robby...stasera provero' di nuovo...;)
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robby78 » mar giu 01, 2004 8:01 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da stranyera</i>
<br />al solito....Grazie mille Robby...stasera provero' di nuovo...;)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[;)] figurati!
comunque visto che puoi provare solo di sera ti butto li qualche altra info così hai un po di cose da provare (sperando xò di nn confonderti le idee [:D])...

Se sfogli la rete dal PC2 ed accedi sempre al PC2 (come normalmente fai dal PC1) vedi qualcosa? cioè intendo dire dal PC2 riesci a fare quello che da PC1 nn funge?

Poi ancora x assicurarti che l'Administrator di PC2 nn abbia la pwd puoi andare in Start -> Impostazioni -> Pannelo ... -> Account Utente, poi premi il pulsante imposta password, e poi premi ok. In questa modo hai definitivamente seccato la password dell'Administrator; se nn ti consente di farlo vuol dire che nn accedi come amministratore e questo spiegherebbe tutto.
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda stranyera » mar giu 01, 2004 8:14 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>

[;)] figurati!
comunque visto che puoi provare solo di sera ti butto li qualche altra info così hai un po di cose da provare (sperando xò di nn confonderti le idee [:D])...

Se sfogli la rete dal PC2 ed accedi sempre al PC2 (come normalmente fai dal PC1) vedi qualcosa? cioè intendo dire dal PC2 riesci a fare quello che da PC1 nn funge?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">si...io dal pc2 riesco ad accedere tranquillamente allr isprse condivse sul pc1

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
Poi ancora x assicurarti che l'Administrator di PC2 nn abbia la pwd puoi andare in Start -> Impostazioni -> Pannelo ... -> Account Utente, poi premi il pulsante imposta password, e poi premi ok. In questa modo hai definitivamente seccato la password dell'Administrator; se nn ti consente di farlo vuol dire che nn accedi come amministratore e questo spiegherebbe tutto.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">mha...la password sul pc2 non c'è...inteso come password di accesso/logIn...ad ogni modo...a stasera! ;)
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robby78 » mar giu 01, 2004 8:21 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da stranyera</i>
si...io dal pc2 riesco ad accedere tranquillamente allr isprse condivse sul pc1
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

si, questo l'avevo letto nei precedenti messaggi, io ti kiedevo se riesci ad accedere direttamente da PC2 a PC2 attraverso risorse di rete, perché se nn riesci a farlo almeno sappiamo che il problema è esclusivamente sul PC2.

ciao
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda stranyera » mar giu 01, 2004 10:16 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
si, questo l'avevo letto nei precedenti messaggi, io ti kiedevo se riesci ad accedere direttamente da PC2 a PC2 attraverso risorse di rete, perché se nn riesci a farlo almeno sappiamo che il problema è esclusivamente sul PC2.

ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">ah ho capito...uhm...sinceramente non lo so...[?]
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda stranyera » mar giu 01, 2004 7:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da stranyera</i>
si...io dal pc2 riesco ad accedere tranquillamente allr isprse condivse sul pc1
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

si, questo l'avevo letto nei precedenti messaggi, io ti kiedevo se riesci ad accedere direttamente da PC2 a PC2 attraverso risorse di rete, perché se nn riesci a farlo almeno sappiamo che il problema è esclusivamente sul PC2.

ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">eccomi...si, dal pc2 riesco ad accedere alle risorse del pc2 tramite risorse di rete
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Messaggioda miki4 » mar giu 01, 2004 11:42 pm

mi intrometto un attimo
non è che hai configurato un "firewall"
se cosi fosse prova a disattivarlo e prova.[^]
Avatar utente
miki4
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:25 pm
Località: Puglia

Messaggioda stranyera » mer giu 02, 2004 12:03 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da miki4</i>
<br />mi intrometto un attimo
non è che hai configurato un "firewall"
se cosi fosse prova a disattivarlo e prova.[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">il firewall di xp...nel router ho tolto tutto
Avatar utente
stranyera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 28, 2004 12:42 pm
Località: Lombardia

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising