Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help]Il computer non si accende più, schermo nero!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help]Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda usag » sab set 04, 2010 1:29 pm

Salve a tutti,
da stamani ho un problema col pc di mio padre; quando vado a premere il pulsante di accensione, parte solo la ventola, ma lo schermo riman nero e infatti dopo un po', il monitor va anche in stanby perché non si presenta niente. Di fatto il pc è completamente inagibile, è come se sopra non ci fosse nessun sistema operativo.
Il pc è un Olidata del 2006, processore Intel 3.6 Ghtz, 1 GB di ram. Sopra ci sono installati 2 sistemi operativi: Xp sp. 3 (30 GB) e Ubuntu 10.04 (10 GB).
Quest'ultimo l'ho installato 5 giorni fa ma non mi ha mai dato alcun problema.
Un problema analogo sulla solita macchina successe già un paio d'anni fa (quando sopra c'era solo Windows Xp) e fui costretto a cambiare la memoria centrale e ora sembrerebbe si sia ripresentato, ma non sono sicuro che sia questo il problema.
Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che quel che è successo è dovuto alla presenza di Linux [mandibol] ma a me sembra un'emerita BOIATA! (scusate il termine).
Posso capire lo scopo di lucro che ha nel volermi vendere a tutti i costi Windows, ma arrivare a dire una scemenza come questa è eccessivo, infatti gli ho quasi risposto male, anche perché sul mio pc ho 2 distribuzioni Linux (Ubuntu e Archlinux) in parallelo a Windows, che convivono felicemente da 2 anni e non ho mai avuto problemi, quindi vien da sé.
Io credo che sia un problema di scheda madre o comunque relativo al firmware della macchina. Il fatto che si sia presentato proprio in coincidenza con l'installazione di Linux non implica che il problema sia lui.
Voi che dite?
Grazie [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda everi » sab set 04, 2010 4:12 pm

prova la live di ubuntu.se parte.....magari prima fa una bella pulizia del pc ...soprattutto la ram e poi fai il memtest con ubuntu
Ultima modifica di everi il sab set 04, 2010 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda crazy.cat » sab set 04, 2010 4:12 pm

Cosa intendi per memoria centrale?

Prova ad aprire il pc e togliere tutto il possibile, lettori cd, schede aggiuntive, un banco di ram se ne hai due, tenta un reset del bios, e vedi se cambia qualcosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda sito » sab set 04, 2010 4:40 pm

Guarda, anche a me è successoche accendevo il pc, partiva ma lo schermo rimaneva nero.
Ho provato a togliere la scheda grafica per vedere se era andata ma niente era a posto, allora dopo vari tentativi un po disperato, a pc spento ho tolto i 2 banchi di ram, li ho scambiati di posto tanto tentare non nuoce, ho avviato il pc ed è partito perfettamente.
Te prova a togliere la ram e rimetterla o metterla in un'altro slot e avviare il pc, non so perché ma nel mio caso ha funzionato, è un mistero irrisolto.
Tanto non ti costa niente e tantomeno centra ubuntu dato che se lo schermo rimane completamente nero vuol dire che c'è qualcosa che non va per niente a prescindere da problemi riguardanti i sistemi operativi presenti.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda usag » sab set 04, 2010 5:04 pm

Prova la live di Ubuntu.se parte.....magari prima fa una bella pulizia del pc ...soprattutto la ram e poi fai il memtest con Ubuntu.


Guarda, non parte neanche la procedura del Bios, rimane nero fin dall'inizio quindi il live cd di Ubuntu non serve a niente in questo caso (già provato).


Cosa intendi per memoria centrale?


Bella domanda, questa andava chiesto al tecnico che venne 2 anni fa (furono parole sue), ma credo fosse riferito al firmware della macchina, dato che la procedura del Bios cambiò da quella volta in poi.


Prova ad aprire il pc e togliere tutto il possibile, lettori cd, schede aggiuntive, un banco di ram se ne hai due, tenta un reset del bios, e vedi se cambia qualcosa.


Scusa, per reset del Bios, intendi che devo staccare il tamponcino collegato alla scheda madre? Te lo chiedo perché non ho mai fatto un'operazione di questo genere.


A pc spento ho tolto i 2 banchi di ram, li ho scambiati di posto.


Ok proverò a far così ma credo che abbia un banco di ram.


Grazie.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda crazy.cat » sab set 04, 2010 5:08 pm

usag ha scritto:Scusa, per reset del Bios, intendi che devo staccare il tamponcino collegato alla scheda madre?

Non so cosa intendi per tamponcino, mi riferisco a staccare la corrente elettrica e poi a rimuovere la batteria tampone per qualche minuto.
http://www.MegaLab.it/2560/6/guida-all- ... n-computer
Se non sei pratico mi sa però che ti convenga rivolgerti a qualcuno di affidabile (molto più delle persone a cui ti sei già rivolto).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda usag » sab set 04, 2010 5:26 pm

Mi riferisco a staccare la corrente elettrica e poi a rimuovere la batteria tampone per qualche minuto.


Sì, mi riferivo a quello. Ok proverò così, grazie.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda usag » dom set 05, 2010 2:43 pm

Ok, allora iersera ho rimosso la batteria tampone per tutta la notte; stamane ho riprovato ad accendere, ma niente. E' tutto come ieri.
Ho provato anche ad invertire i banchi di ram.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda Vincent Vega » lun set 06, 2010 10:32 am

Hai detto d'avere 1GB di Ram, in due banchi? Hai provato con un'altra VGA?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda usag » lun set 06, 2010 12:23 pm

Hai detto d'avere 1GB di Ram, in due banchi? Hai provato con un'altra VGA?


Sì, in 2 banchi. No, non ho provato, comunque stamane l'ho portato in riparazione. Dicono che per loro è l'alimentatore, si starà a vedere se questa volta ci danno, eh eh! [:D].

Grazie [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: [help]Il computer non si accende più, schermo nero!

Messaggioda Cnidario » mar set 07, 2010 9:41 am

Si molto probabile sia proprio l'alimentatore, ho riparato un pc l'altro giorno proprio con gli stessi problemi. Ho collegato l'alimentatore a un test specifico e già a vuoto era tutto un bip :D ne ho messo un'altro e si è risolto tutto.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising