Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Grande passo" ? :)

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

"Grande passo" ? :)

Messaggioda FrankSix » ven set 03, 2010 2:11 pm

Ciao a tutti!
Sono (sto iniziando a pensare "purtroppo") da sempre un utente windows e dopo l'ultima infezione (un bel rootkit nei settori mbr), presa nonostante le mie mille attenzioni e risolta solo grazie a voi anime pie di MegaLab ( [MLI] [8D] ), stavo seriamente valutando la possibilità di passare a Mac.
Ovviamente ho dei dubbi e delle curiosità che in parte sono riuscito a risolvere e in parte no [:)]

Prima di tutto: Mac è davvero così sicuro come dicono? Ho iniziato a sentir parlare di Antivirus per Mac e sinceramente dopo la mia ultima esperienza con windows vorrei riuscire a evitare la gastrite nervosa il più possibile [:D] Sono necessari programmi per la sicurezza? E se si quali?
Sono necessari o comunque utili dei programmi per ottimizzare le prestazioni del Mac e pulire file temporanei o similari? (mi riferisco all'equivalente di un Cclenaer ad esempio) Se si quali?

Dopo il punto sicurezza/ottimizzazione quello che mi interessava maggiormente era sapere se esistono per Mac soluzioni equivalenti o, perché no, superiori (possibilmente free [;)] ) a quelle che utilizzo su PC.
Fortunatamente non uso il pc per attività professionale, quindi la lista di programmi che utilizzo è grosso modo questa:
Suite Office (quella per Mac è altrettanto prestante?)
Browser internet (quale il migliore per Mac?)
Email (personalmente uso la webmail, nel Mac è preferibile utilizzare un client? Se si quale?)
Skype e Messenger(il secondo meno importante)
Progr P2P e per download (io uso eMule, uTorrent e Songr)
Masterizzazione (uso il classico Nero)
Archiviazione/compressione (uso WinRar)
Creare e visualizzare PDF (uso DoPdf per crearli da Word e FoxitReader per la visualizz.)

Insomma un utilizzo abbastanza "tranquillo" credo [:)]

Ultima cosina: per l'utilizzo che faccio, secondo voi un normale MacBook è sufficientemente veloce?

Un [grazie] anticipato a chi avrà la pazienza per rispondermi! [:D]
[ciao] [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda ste_95 » ven set 03, 2010 3:52 pm

FrankSix ha scritto:Prima di tutto: Mac è davvero così sicuro come dicono?

Solo una frase: Mac è più al sicuro, non più sicuro. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda developerwinme » ven set 03, 2010 4:10 pm

ste_95 ha scritto:Solo una frase


E un po di fatti:

http://www.MegaLab.it/5955/windows-e-pi ... di-esperto

http://www.MegaLab.it/5135/snow-leopard ... di-windows

http://www.MegaLab.it/872/brutta-brutti ... r-mac-os-x

http://www.MegaLab.it/3996/pwn2own-2010 ... e-in-piedi

http://www.MegaLab.it/4359/pwn2own-ie-8 ... ulnerabili

Comunque se proprio vuoi provare a cambiare ambiente Linux è un'alternativa sicuramente più facile da perseguire rispetto a Mac e probabilmente anche più sicura. [;)]

Se deciderai di muoverti in tal senso la nostra sezione Linux sarà disponibilissima ad aiutarti (a continuare a togliere utenti a Windows [devil] [:D] )

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda The Doctor » ven set 03, 2010 4:42 pm

developerwinme ha scritto:
Comunque se proprio vuoi provare a cambiare ambiente Linux è un'alternativa sicuramente più facile da perseguire rispetto a Mac e probabilmente anche più sicura. [;)]

Se deciderai di muoverti in tal senso la nostra sezione Linux sarà disponibilissima ad aiutarti (a continuare a togliere utenti a Windows [devil] [:D] )

[ciao]


Come non essere d'accordo con te? [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda Mr.TFM » ven set 03, 2010 4:55 pm

Fatti, non pugnette.
Virus per mac non esistono.
O meglio esistono, ma ce ne saranno sì e no due o tre. Tutti talmente stupidi che probabilmente bisognerebbe essere dei minorati mentali per farsi infettare.
E che linux sia più facile di mac è una sciocchezza che non sta nè in cielo nè in terra. Se non sapete di cosa parlate, non dite cose a caso. Io per installare una càzzo di chiavetta internet ho sclerato e bestemmiato un week end, con gente esperta, senza riuscirci. Ah gli esperti eravate voi, quindi prima di dire che non erano esperti pensateci.

Che il software sia vulnerabile è vero, fino a un certo punto. E poi quale software non lo è?

I fatti son questi:
Io ho due mac (tre in tutto) da 4 anni. Mai preso niente.
Ma lo stesso vale per chi ha mac da 20 e più anni.

Chi ha Windows può parlare e dire tante belle cose e postare link interessantissimi come quelli postati qui sopra, ma la verità è che se hai un Mac dormi sonni tranquilli, se hai Windows, beh, tu penso che ne sappia qualcosa. Sei solo uno dei milioni di utenti windows afflitti dalle piaghe dei rootkit, virus, malaware, spyware, fuffaware, merdaware che si intrufolano ogni secondo in un piccì Windows.

Di Mac poi non apprezzerai solo la tranquillità (parlando di sicurezza), ma anche la funzionalità, la velocità di esecuzione, la stabilità, le mille funzionalità integrate, il ready out of the box, la compatibilità con milioni di periferiche hardware senza driver.... Insomma, un altro mondo.

Personalmente Mac potrei solo sconsigliartelo (in parte) per i videogames, ma arriveranno anche quelli, prima o poi (steam docet)....

Il resto son chiacchiere da smanettoni di windows e linux che hanno tempo da perdere appresso ai virus e ai kernel da compilare.

Il Mac è un elettrodomestico. Lo accendi, lo usi, fai quello che devi fare senza sbattimenti, e stop. Quando hai finito lo rimetti a posto come un frullatore. Sarà pronto al prossimo utilizzo.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda The Doctor » ven set 03, 2010 5:21 pm

Prima di commentare faccio un richiamo alla calma, grazie.

Mr.TFM ha scritto:Fatti, non pugnette.
Virus per mac non esistono.
O meglio esistono, ma ce ne saranno sì e no due o tre. Tutti talmente stupidi che probabilmente bisognerebbe essere dei minorati mentali per farsi infettare.


E' vero per molte ragioni, una di queste è la diffusione di MAC OSX sulle macchine e la base del software stesso, ovvero cugino dei sistemi *NIX. Tanto è vero che, per fare un esempio, per installare OpenOffice serve la console X11

E che linux sia più facile di mac è una sciocchezza che non sta nè in cielo nè in terra. Se non sapete di cosa parlate, non dite cose a caso. Io per installare una càzzo di chiavetta internet ho sclerato e bestemmiato un week end, con gente esperta, senza riuscirci. Ah gli esperti eravate voi, quindi prima di dire che non erano esperti pensateci.


E su MAC l'hai installata subito? Allora o sei stato fortunato o la chiavetta era compatibile.

Che il software sia vulnerabile è vero, fino a un certo punto. E poi quale software non lo è?

I fatti son questi:
Io ho due mac (tre in tutto) da 4 anni. Mai preso niente.
Ma lo stesso vale per chi ha mac da 20 e più anni.


Non esiste software invulnerabile, infatti.

Chi ha Windows può parlare e dire tante belle cose e postare link interessantissimi come quelli postati qui sopra, ma la verità è che se hai un Mac dormi sonni tranquilli, se hai Windows, beh, tu penso che ne sappia qualcosa. Sei solo uno dei milioni di utenti windows afflitti dalle piaghe dei rootkit, virus, malaware, spyware, fuffaware, merdaware che si intrufolano ogni secondo in un piccì Windows.


D'accordissimo.

Di Mac poi non apprezzerai solo la tranquillità (parlando di sicurezza), ma anche la funzionalità, la velocità di esecuzione, la stabilità, le mille funzionalità integrate, il ready out of the box


E' verissimo. Come non potrebbe esserlo visto che il SO è cucito sull'hardware della macchina? Ti prendi un MAC così come te lo propongono infatti.

la compatibilità con milioni di periferiche hardware senza driver.... Insomma, un altro mondo.


Falso, la compatibilità al 100% ce l'hai solo con quello specificatamente creato per MAC.

Personalmente Mac potrei solo sconsigliartelo (in parte) per i videogames, ma arriveranno anche quelli, prima o poi (steam docet)....


Chi si fa un MAC sicuramente non è per giocarci. E' uno stile di vita ed una scelta ben precisa e mirata alle peculiari, quanto eccezionali ma limitate capacità di quel tipo di architettura.

Il resto son chiacchiere da smanettoni di windows e linux che hanno tempo da perdere appresso ai virus e ai kernel da compilare.


Altra falsità, dettata dall'arrabbiatura (esagerata) che non vale la pena commentare.

Il Mac è un elettrodomestico. Lo accendi, lo usi, fai quello che devi fare senza sbattimenti, e stop. Quando hai finito lo rimetti a posto come un frullatore. Sarà pronto al prossimo utilizzo.


Solo un'ultima considerazione. La differenza sostanziale tra Windows, MAC e GNU/Linux è che quest'ultimo è l'unico veramente libero e gratuito e rende libero anche l'utilizzo del PC dove ne fai uso. MAC è "as is", lo paghi uno sproposito rispetto all'hardware e te lo tieni com'è e ci fai ciò che decide un altro (Apple).

Calma ancora una volta. Ci sono cose ben più importanti per cui vale la pena di arrabbiarsi

[grazie]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda Xero » ven set 03, 2010 5:55 pm

The Doctor ha scritto:Tanto è vero che, per fare un esempio, per installare OpenOffice serve la console X11

Mi sa che hai scelto l'esempio sbagliato [:D] Vabbè per The Gimp e tanti altri è così [:)]

Io concordo con la frase di Teo: "un mac è un elettrodomestico"…l'utente medio non noterà mai limitazioni (ed io che utente medio non mi reputo ancora non ne ho trovate di insuperabili, o perlomeno nessuna rispetto a windows…linux fa testo a sé, inutile confrontarli).

Per me OsX è il punto di incontro equilibrato fra la facilità di Win e la versatilità di linux (programmare da terminale in osx è identico a linux, e la facilità con cui si creano script è qualcosa di sconvolgente…non crediate d'avere di fronte windows, dove per aggiungere una voce al menu' contestuale tocca smadonnare in turco cipriota)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda FrankSix » ven set 03, 2010 8:44 pm

Grazie delle risposte...Non volevo assolutamente creare una faida (anche se mi sa che quando si mettono a paragone diversi SO è quasi come una guerra di religione [weponed] [:)] )

I miei dubbi erano giusto per capire se "il passo" tra win e mac fosse più o meno faticoso [:)]
Ho chiaro che non esiste l'invulnerabilià al 100% per nessun SO e volevo capire, visti i miei precedenti con win, cosa servisse per rendere sicuro un mac (non ho idea se esistano e/o siano necessari programmi antivirus, firewall ecc)

Gli altri miei dubbi erano capire quali fossero gli equivalenti per i programmi che uso e se un MacBook "base" da 2gb di ram fosse sufficiente per il mio utilizzo da utente tutto sommato medio.

Se deciderai di muoverti in tal senso la nostra sezione Linux sarà disponibilissima ad aiutarti

Grazie mille per la disponibilità! Valuterò anche questa possibilità [^]

Con questo vi ringrazio ancora delle risposte e spero di non essere stato causa di nervosismi [:)]
[ciao] [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda -DrAma- » ven set 03, 2010 9:59 pm

Diciamo che OSX è al momento più sicuro, se sia più sicuro o meno di windows è una domanda talmente complicata che poche persone riuscirebbero a risponderti con cognizione di causa. I fatti dicono che al momento sul numero di virus osx batte windows con 3-4 a 1.000.000.
Quello che posso dirti con cognizione di causa è che da ex utente smanettone (a anche abbastanza esperto) di windows XP e 98, MAC è il PC che avrei voluto sempre avere: affidabile, stabile come prestazioni nel tempo, piacevole, semplice ma che consente un soddisfacente tweaking.
Leggevo velocemente sopra che qualcuno lo ha definito un elettrodomestico è un paragone fenomenale e azzeccatissimo. Mac c'è sempre, lo accendi e funzioni, navighi nei siti peggiori senza protezioni e non hai problemi (è un paragone un po' forte, ma è come avere degli anticorpi per l'AIDS in un bordello di terz'ordine).
Qualcuno ha scritto che Linux è più semplice di OSX... deve essere una battuta, perché io(pur essendo un sostenitore e utilizzatore della domenica) non ho mai visto finire una installazione di linux senza usare il terminale.
Tra poco arriverà sicuramente il furbo di turno a dire che costano di più e hanno un hardware obsoleto, chiaramente per me non è del tutto vero:
-un mac si svaluta meno nel tempo, sia come prezzo che dal punto di vista prestazionale
-i pannelli IPS non sono gli stessi che vengono montati sui computer "commerciali"
-il design in qualche modo si paga, le linee dei mac sono fonte di studi ergonomici e di materiali che in qualche modo devo essere ripagati
-ben pochi portatili possono vantare batterie che durano veramente 10ore
-4Gb di RAM su OSX (e linux) eseguivo in università modelli agli elementi finiti che su Win(64bit) non riuscivo a risolvere
-un pacchetto software disponibile all'acquisto, che su un PC non trovi
-funziona

Non sono macchine esenti da difetti chiaramente, ad esempio certi software non sono proprio semplici da sostituire, ma per l'uso che devi fare tu sei a posto.


Ciao,
Andrea
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda The Doctor » ven set 03, 2010 11:59 pm

Sono d'accordo con Dr.Ama praticamente su tutto. Il punto di forza dei MAC è l'accoppiata hardware / software appositamente progettato, costruito ed ottimizzato attorno alla macchina. Non ci sono paragoni in quanto ad affidabilità e stabilità. Personalmente ho resuscitato un Powerbook G4 (il famoso conchiglione) ed ancora fa egregiamente il suo lavoro. Per contro tutto cio' si paga e, dal mio punto di vista, il prezzo è eccessivo se si analizza la tipologia dell'hardware utilizzato. Il MAC é un prodotto di nicchia, di tendenza e anche un po' snob ma allo stesso tempo una scelta ben precisa. Se utilizzato con determinati applicativi professionali è imbattibile (montaggi audio, video eccetera) ma nel contempo non tutti si possono permettere di pagare 1000€ per un MacBook e sarebbe da pazzi farlo solo per un uso medio quotidiano o perché la batteria dura 10 ore. Con la metà dei soldi mi compro un portatile con le stesse caratteristiche e 2 batterie di scorta, ci metto GNU/Linux e tutti i software li ho gratis.

A te la scelta [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda developerwinme » sab set 04, 2010 9:16 am

The Doctor ha scritto:ma nel contempo non tutti si possono permettere di pagare 1000€ per un MacBook e sarebbe da pazzi farlo solo per un uso medio quotidiano o perché la batteria dura 10 ore. Con la metà dei soldi mi compro un portatile con le stesse caratteristiche e 2 batterie di scorta, ci metto GNU/Linux e tutti i software li ho gratis.


Era esattamente questo quello che volevo dire con

developerwinme ha scritto:Linux è un'alternativa sicuramente più facile da perseguire rispetto a Mac


Cioè che per aver Mac devi comprare tutta (l'ottima, ma cara) piattaforma hardware/software Apple, mentre per provare Linux puoi mantenere lo stesso hardware o al massimo comprare un portatile da 500€, comunque (molto) più che sufficiente per un uso normale [;)]

Per il resto sono grossomodo d'accordo con il Doc e con DrAma. [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda farbix89 » sab set 04, 2010 9:48 am

Mi ero perso questa discussione [devil]

Ecco cosa penso della situazione attuale di GNU/Linux:

Per molti( in costante diminuzione) Linux viene visto come un brutto "uomo di Neanthertal",scontroso e difficile da gestire per via del terminale, ricompilazioni del kernel,incompatibilità....

In realtà,le distro attuali si sono così evolute che ormai sono pari ai suoi rivali con le finestre e con le mele,senza dimenticare la stabilità e la sicurezza,inegualiabili nemmeno dai Mac.

La mettiamo sul piano degli elettrodomestici?

Ecco il mio esempio pratico:
  • Windows è il forno della nonna,dove devi lottare per inserire l'accendigas negli ugelli del gas,con il rischio di ustionarti la faccia.se si sporca,meglio buttarlo.
  • Mac OSX,è il forno classico,accendi,metti la temperatura e il cibo viene cucinato senza problemi;ma basta un attimo di distrazione e tutto viene bruciato.é difficile pure da pulire [:D]
  • GNU/Linux:è il forno più difficile e complesso da usare,ma una volta letto il manuale e armeggiato un po',cucinare diventa una passione.Con questo forno controlli la temperatura sui vari piani di cottura,la velocità della ventilazione,il consumo elettrico,è dotato di timer intelligente in base al tipo di pietanza cucinata,e non va mai pulito [8D].
    Al tempo stesso,può essere utilizzato normalmente senza smanettare,senza impostare tutte quelle funzioni,ha un tasto per le cotture preimpostate [bleh]

Dimenticavo,Ubuntu LTS ha 3 anni di garanzia,estendibile a 5 [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda Xero » sab set 04, 2010 11:18 am

farbix89 ha scritto:In realtà,le distro attuali si sono così evolute che ormai sono pari ai suoi rivali con le finestre e con le mele,senza dimenticare la stabilità e la sicurezza,inegualiabili nemmeno dai Mac.


Consentimi di dissentire [std]
Ho usato quotidianamente windows XP per un tot di anni (almeno 5 credo), windows 7 per un mese, OSX da 3 anni, Kubuntu (6.04) per un anno e rotti e Ubuntu 10.04 da 3 mesi, e credimi che per quanto apprezzi ubuntu non è ancora ai livelli di OSX in quanto a facilità d'uso. Un esempio su tutti (il classico, quasi scontato) è stata l'installazione di driver video compatibili con compiz, una mezza odissea (eppure la 9800gt non mi pare sia arcaica). Ho chiesto sul forum di supporto ed ho risolto in pochi minuti, ma l'ho fatto io, che avevo voglia di perderci la testa e del tempo, l'utente medio non lo fa. Quindi il discorso "linux può dare tanto, ma va saputo configurare" non è da sottovalutare, il forno, a conti fatti, serve per cucinare e finché il mio piatto sarà l'arrosto della domenica che il forno sia ipertecnologico o che sia preistorico l'importante è che raggiunga lo scopo. Se poi si va oltre con le richieste allora mi trovi pienamente d'accordo, c'è solo linux…ma parliamo di utenza avanzata.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda FrankSix » sab set 04, 2010 12:08 pm

affidabile, stabile come prestazioni nel tempo, piacevole, semplice ma che consente un soddisfacente tweaking.

L'ultima parte, quella del tweaking, mi incuriosisce più delle altre... Cosa si potrebbe (o dovrebbe) modificare per ottimizzare/migliorare/velocizzare/proteggere una macchina con Mac OS?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda Xero » sab set 04, 2010 1:00 pm

FrankSix ha scritto:
affidabile, stabile come prestazioni nel tempo, piacevole, semplice ma che consente un soddisfacente tweaking.

L'ultima parte, quella del tweaking, mi incuriosisce più delle altre... Cosa si potrebbe (o dovrebbe) modificare per ottimizzare/migliorare/velocizzare/proteggere una macchina con Mac OS?


Niente
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda farbix89 » sab set 04, 2010 1:19 pm

Xero ha scritto:
Niente


Risposta semplice,ma molto efficace [:D]

Un giorno un membro dello staff disse una cosa(non mi ricordo chi l'ha detta,forse Al3x [std] ):

Linux è ottimo se ti fermi in superficie(navigazione browser,email e altre cose quotidiane) ma all'occorenza si può scendere in profondità,imparando a conoscere a fondo il proprio PC,imparando nuove cose,diventando sempre meno niubbo,cosa che Windows e Mac non fanno,visto che loro "sfornano" utenti stilizzati e tutti uguali.

Vogliamo mettere il livello di personalizzazione?

Difficilmente Windows e Mac ti permettono di modificare a tuo piacimento tutti i componenti dell'interfaccia che scorre sul tuo monitor.

Un esempio su tutti (il classico, quasi scontato) è stata l'installazione di driver video compatibili con compiz, una mezza odissea (eppure la 9800gt non mi pare sia arcaica). Ho chiesto sul forum di supporto ed ho risolto in pochi minuti, ma l'ho fatto io, che avevo voglia di perderci la testa e del tempo, l'utente medio non lo fa.


problema relativo,i problemi di incompatibilità ci sono anche per Windows e Mac.

Con un'unica differenza:con Linux puoi renderlo tu compatibile,con Windows e Mac devi aspettare pazientemente i driver o non funge nulla.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda Xero » sab set 04, 2010 1:58 pm

farbix89 ha scritto:
Xero ha scritto:
Niente


Risposta semplice,ma molto efficace [:D]

Un giorno un membro dello staff disse una cosa(non mi ricordo chi l'ha detta,forse Al3x [std] ):

Linux è ottimo se ti fermi in superficie(navigazione browser,email e altre cose quotidiane) ma all'occorenza si può scendere in profondità,imparando a conoscere a fondo il proprio PC,imparando nuove cose,diventando sempre meno niubbo,cosa che Windows e Mac non fanno,visto che loro "sfornano" utenti stilizzati e tutti uguali.

Vogliamo mettere il livello di personalizzazione?

Difficilmente Windows e Mac ti permettono di modificare a tuo piacimento tutti i componenti dell'interfaccia che scorre sul tuo monitor.


Nessuno dice il contrario, ma dire a mio nonno che una ferrari fa 450km/h lascia il tempo che trova…cosa se ne fa lui della ferrari se poi va a farci la spesa di prima a 50km/h?


problema relativo,i problemi di incompatibilità ci sono anche per Windows e Mac.


La domanda mi sorge spontanea: hai mai usato a lungo un Mac per poter affermare ciò? Se siamo sul pianod della teoria è tutto vero, a livello pratico cambia molto (non cambio scheda video ogni 10 giorni, non cambio processore ogni 30 giorni, uso il computer, deve fare ciò che dico io, non è un gioco ma un attrezzo)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda farbix89 » sab set 04, 2010 2:12 pm

Si,ho usato per 2-3 mesi il MacBook,all'università(prestato,ovvio)

Quindi,niente teoria [bleh]

Nessuno dice il contrario, ma dire a mio nonno che una ferrari fa 450km/h lascia il tempo che trova…cosa se ne fa lui della ferrari se poi va a farci la spesa di prima a 50km/h?


Questione di punti di vista.

Molti si accontentano,ma se puoi avere di più e soprattutto in modo gratuito,vedi dove la gente va a scegliere.

Il problema è il marketing [std]

Di solito fa successo ciò che viene raccontato,visto,discusso dalla gente,anche grazie ai mezzi mediatici.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda Xero » sab set 04, 2010 4:06 pm

farbix89 ha scritto:Si,ho usato per 2-3 mesi il MacBook,all'università(prestato,ovvio)

E quali limitazioni (concrete) hai incontrato?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: "Grande passo" ? :)

Messaggioda farbix89 » sab set 04, 2010 5:00 pm

Xero ha scritto:E quali limitazioni (concrete) hai incontrato?


Vuoi farmi passare per il cattivo [devil]

Risposta diplomatica,pregi e difetti(riscontrati da me) del MacBook Pro 13"

Immagine

Difetti:

  • Molti meno programmi rispetto a quando uso Windows e forse pure di Linux(e non mi piace usare BootCamp)
  • Schermo molto rinfrangente,dopo 1-2 orette la vista si stanca parecchio
  • Con alcuni tipi di musica,se il volume è al massimo,le casse "gracchiano"
  • Grado di Personalizzazione che può soddisfare un normale utente,ma non me;il PC deve essere MIO,in tutto
  • Era prestato,ma comprarlo nuovo non conveniva affatto.
    Con lo stesso prezzo prendo un Notebook con durata batteria 12 ore,Intel i7,più grafica da urlo

Pregi:
  • il case in alluminio è una vera figata,mai visto un Notebook così
  • Molto semplice da usare per utenti base;io che sono uno smanettone però sono rimasto deluso [devil]
  • ricarica batteria molto veloce
  • Molto reattivo,anche con tanti programmi aperti contemporaneamente
  • Buona risoluzione dello schermo
  • Tutto sommato,Safari è un buon browser


Forse 3 mesi sono pochi per giudicarlo a fondo,ma senza ombra di dubbio è superiore a Windows [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising