Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

RAID 0: stripe

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

RAID 0: stripe

Messaggioda danibaan » ven set 03, 2010 10:16 pm

Ciao a tutti!!!
Ho acquistato 2 hd identici (WD 7200rpm 500Gb 16Mb SATA) e ho intenzione di unirli in uno stripe.
Voglio cioè che lavorino in coppia per aumentare le prestazioni. Si tratta di un RAID tipo 0, giusto? Uni stripe?

Bene. La mia scheda madre lo supporta alla grandissima (Abit AN68SD). Ma temo mi sfugga qualcosa.

In stripe i 2 dischi non dovrebbero comparire come uno unico da 500Gb ma super performante? Invece o ne ho 1 libero (non usato) o i 2 si sommano e mi risulta un disco da 1Tb.

Che modalità devo selezionare:

- mirroring
- stripe
- mirror stripe

Avete idee a riguardo?!?

GRAZIE!!!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: RAID 0: stripe

Messaggioda The Doctor » sab set 04, 2010 12:47 am

Il RAID 0 o striping è cio' che vuoi fare tu. In tal caso le dimensioni dei dischi si sommano e ne vedi uno solo da 1GB.
In modalità RAID 1 o mirroring vedi un solo disco. Il secondo è una copia esatta del primo, in pratica un backup di sicurezza.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: RAID 0: stripe

Messaggioda Al3x » sab set 04, 2010 7:56 am

piccola nota di cui tenere conto, recuperare i dati da un sistema di dischi in RAID 0 richiede un gran lavoro e software in grado di effettuare questo tipo recupero. La scelta quindi della configurazione in RAID 0 (secondo me) dovrebbe ricadere in quei casi in cui è richiesta velocità di scrittura e lettura (per esempio video editing, server GIS) escludendo però fini di archiviazione dati che ritengo un pelino a rischio come scelta.

Per aumentare la sicurezza di un RAID 0 si dovrebbero avere altri due dischi per configurare un mirror (due RAID 0 in mirror) ma la cosa costa.
In alternativa ci sarebbe il RAID 5 (bastano 3 dischi) che assicura un certo livello di sicurezza con una buona velocità perdendo solo un terzo della capacità totale di arcihviazione (con 3 dischi da 500 in RAID 5 si avrà un totale di 1TB disponibili per l'uso) che viene sacrificato per la ridondanza dei dati: con il guasto di un solo disco il sistema continua a funzionare
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: RAID 0: stripe

Messaggioda danibaan » lun set 13, 2010 8:32 am

Allora tutto risolto cìero riuscito al primo tentativo ma non so come mi ero impuntato nel credere che i 2 dischi, pur figurando come uno unico, non dovessero sommarsi.

Devo dire che il sistema ne ha guadagnato parecchio. È molto più reattivo. Windows7 boota in meno di 45"!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising