Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bitlocker, per proteggere i propri dati

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Bitlocker, per proteggere i propri dati

Messaggioda Eilean » mer set 01, 2010 10:50 pm

Oramai ho quasi ultimato tutto l'hardware per il mio computer nuovo, grazie a voi... mi resta solo da scegliere la versione del Seven...
Esaminavo le varie funzionalità...

Allora... ho subito scartato la Premium, per via dell'assenza del desktop remoto... è una funzionalità che mi piacerebbe poter utilizzare specie quando acquisterò un notebook da portarmi in viaggio... quindi, prima esclusione...
La scelta resta tra il Professional e l'Ultimate...

C'è questa funzione, Bitlocker, che consente di crittografare i dati, relegata all'Ultimate, che mi pare alquanto interessante...
Non ho però ben capito:
C'è qualche password da inserire e se la perdo dico addio ai dati?
Quando devo trasferire i file su un altro dispositivo (penso soprattutto al trasferimento di mp3 sul mio lettore portatile) devo disattivare momentaneamente la crittografia?
Questo sistema mette davvero al sicuro i miei file dagli sguardi indiscreti degli hacker?
In soldoni, vale la pena di spendere 40 euri in più per avere questa funzionalità?

Grazie...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Bitlocker, per proteggere i propri dati

Messaggioda Palpas » gio set 02, 2010 11:09 am

Ciao, la crittografia mediante Bitlocker avviene in maniera trasparente all'utente.
Al massimo puoi salvarti la key su una penna usb e utilizzarla per avviare il pc. (Ho dato per scontato che non hai il chip TPM)

Per un uso domestico, questa feature è irrilevante.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Bitlocker, per proteggere i propri dati

Messaggioda developerwinme » gio set 02, 2010 11:26 am

Eilean ha scritto: C'è qualche password da inserire e se la perdo dico addio ai dati?


Se non ricordo male o si usa una password, o una chiave hardware [;)]

Eilean ha scritto: Quando devo trasferire i file su un altro dispositivo (penso soprattutto al trasferimento di mp3 sul mio lettore portatile) devo disattivare momentaneamente la crittografia?


No: la crittografia è del tutto trasparente all'utente, come ha giustamente detto Palpas.

Eilean ha scritto:Questo sistema mette davvero al sicuro i miei file dagli sguardi indiscreti degli hacker?


BitLocker è un ottimo sistema di protezione sotto questo punto di vista, al pari di TrueCrypt.

Eilean ha scritto:In soldoni, vale la pena di spendere 40 euri in più per avere questa funzionalità?


Come ti ha detto Palpas, questa funzionalità, come le altre esclusive della Ultimate, sono del tutto inutili o quasi per l'utente domestico. [;)]

P.S. Per farti un'idea più chiara guarda qui.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Bitlocker, per proteggere i propri dati

Messaggioda Eilean » gio set 02, 2010 12:41 pm

Sì, sì, l'avevo letto quell'articolo, Deve... leggo sempre tutto quello che scrivete (anche se non sempre capisco tutto [:-H] ), solo che avevo dei dubbi e, ad essere sincera, li ho ancora... [8)]
No, no, mi sa che è un po' troppo per me quella funzione lì, ragazzi... ho paura di fare casini, anche se si può disattivare in qualsiasi momento...
Ma è proprio questo il punto... la disattivo: e allora che li ho spesi a fare tanti soldi in più? [nonono]
La attivo... e se faccio danni? Ho letto parecchio sull'argomento in molti siti e ho visto che molti utenti magari inesperti come me hanno poi avuto dei problemi addirittura a far partire il sistema operativo... [cry]
Mi sa che prendo il Professional... risparmio 40 euri e mi semplifico la vita...
Grazie mille ragazzi, siete sempre così gentili e disponibili... [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Bitlocker, per proteggere i propri dati

Messaggioda The Doctor » gio set 02, 2010 3:07 pm

Eilean ha scritto:Mi sa che prendo il Professional... risparmio 40 euri e mi semplifico la vita...


Saggia decisione [^] Nel caso puoi sempre provare Truecrypt [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Bitlocker, per proteggere i propri dati

Messaggioda developerwinme » gio set 02, 2010 3:09 pm

The Doctor ha scritto:
Eilean ha scritto:Mi sa che prendo il Professional... risparmio 40 euri e mi semplifico la vita...


Saggia decisione [^] Nel caso puoi sempre provare Truecrypt [;)]


Concordo col Doc [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising