Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on-LAN" (oppure "Wake-on-Internet")"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on-LAN" (oppure "Wake-on-Internet")"

Messaggioda Zane » mar gen 05, 2010 9:29 pm

Immagine
Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-on-LAN" (oppure "Wake-on-Internet") - Commenti

Vi trovate in vacanza a Los Angeles e desiderate abilitare il vostro PC a Gambulaga? Avete la necessità di accendere un calcolatore difficilmente raggiungibile o collocato in un'altra stanza? Nessun problema! Sfruttando la rete è possibile avviare PC remoti anche senza agire fisicamente sull'interruttore. Persino da smartphone, iPhone o PDA, se lo preferite. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Palpas » mar gen 05, 2010 9:30 pm

Supremo!
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Cianos » lun mar 15, 2010 9:16 am

Ottimo articolo, complimenti Zane.
Alcune guide al Wake On LAN si trovano in giro sul web, ma sono sempre fatte male e dicono sempre solo le cose che chiunque sia pratico di reti e gestione computer già conosce benissimo (in pratica sono sempre solo guide per niubbi). Questa invece è fatta bene, con spunti e info decisamente sopra la media. [^]
Fiero di essere ITALIANO!
Avatar utente
Cianos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven giu 15, 2007 8:41 pm


Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda andreosky » lun mar 15, 2010 12:28 pm

Ciao a tutti. BELLISSIMO articolo. Complimenti veramente.
[cry] Però io personalmente ho un problema con il Wake On Internet: quando tento di mettere l'indirizzo 192.168.2.255 durante la procedura di port range forwarding il router mi notifica che i caratteri devono essere compresi fra 1 e 254, impedendomi di svolgere l'intera procedura! Spero possiate rispondermi al più presto. Grazie anticipatamente! -Andrea [^]
Avatar utente
andreosky
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 12, 2009 7:34 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda andmattia » lun mar 15, 2010 2:22 pm

Bell'articolo!

Peccato che con tutti i posti al mondo... ma proprio Gambulaga!?!?!?!

Conosco 1 persona al mondo di Gambulaga!!!

Mattia
Avatar utente
andmattia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 15, 2010 2:20 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda francescosurya » lun mar 15, 2010 2:23 pm

Utilissimo, ma volevo chiedervi: dopo aver fatto il wake on lan il pc mi chiede la password... riesco a connettermi in remoto con il mio cellulare e vedere la pagina di autenticazione windows. inserendo la password però mi dice che è sbagliata, non mi viene accettata. Credo che il problema sia che la sto digitando tramite cellulare... no?
W ANNASOPHIA ROBB
Avatar utente
francescosurya
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mer lug 25, 2007 1:15 pm
Località: Vicenza

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda M4gnotta » lun mar 15, 2010 4:39 pm

Quoto,
anche a me quando tento di aprire la porta non riesco ad ottenere risultrati perché mi impone un ip tra il valore 1 e 254.
Io uso un Linksys wag200g. In lan è uno spettacolo ma in wan proprio non capisco come scavalcare il problema
Avatar utente
M4gnotta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 27, 2008 12:25 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda ste_95 » lun mar 15, 2010 4:55 pm

Per tutti coloro cui il problema è rappresentato dall'impossibilità di settare 254 nell'IP, si veda questo post:
post436089.html#p436089
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda M4gnotta » lun mar 15, 2010 5:12 pm

Dunque, sorvolando sul fatto che siete dei mostri, il mio problema persiste perché;
nel router sono abilitate tutte le voci vpn ma non offre alcun parametro configurabile.
Per quanto riguarda la connessione io navigo in thetering bluetooth da iphone 3gs H3g in umts,il che significa che io mi collego all'iphone come se fosse un router per navigare e non uso una connessione modem vpn come lo era quella del vecchio nokia.
perché con la connessione classica che ho impostato anche se permetto le porte 9 udp nel router con un ip preciso (quello del pc da accendere) non ottengo alcun risultato...

Nel caso in cui intenda cambiare router,visto che in casa ho 4 pc naviganti e 2 ps3 connesse online cosa mi suggerite per avere un ampio spettro di possibilità,compresa anche l'ottimizzazione della banda per ip e il WOL??? [^]
Avatar utente
M4gnotta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 27, 2008 12:25 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Andy94 » lun mar 15, 2010 5:18 pm

ste_95 ha scritto:Per tutti coloro cui il problema è rappresentato dall'impossibilità di settare 254 nell'IP, si veda questo post:
post436089.html#p436089

Teniamo anche presente che però in quel topic non viene fornita una reale soluzione... Installare un firmware alternativo potrebbe non far gola a molti. [;)]

Inoltre, ho scoperto che nemmeno il mio DGN2000 mi permette di forwardare a 192.168.0.255 [cry] [nonono]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda M4gnotta » mar mar 16, 2010 2:04 pm

quindi in sostanza conviene cambiare il router....ormai il mio ha già un paio di anni quindi ci stavo pensando, ma quale?? pensavo ad uno che offrisse la possibilità di installare una o piu periferiche usb
Avatar utente
M4gnotta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 27, 2008 12:25 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda 1di9 » sab mar 20, 2010 1:37 pm

A me non funziona........nel bios della mia scheda madre Asus P5K-E WiFi AP non c'è nemmeno la voce Wake On Lan, mi sembra quasi impossibile. Ho abilitato WOL PCIe, ma non sembra servire....
Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda pkss » mar mar 23, 2010 4:50 pm

Seguo sempre con interesse le vs. guide. Purtroppo nel caso del WOL via Internet la situazione è un tantino più complessa nel caso in cui si voglia accendere un PC facente parte di una rete formata da diversi PC. I problemi ci sono nel momento in cui tutti i PC non sono più sotto tensione e cioè nel caso in cui va via la corrente per diversi minuti oppure quando si toglie l'alimentazione (cavo)ai PC e al router per motivi di sicurezza. In questi casi il MAC non basta ma è necessaria l'ARP table da inserire nei router che la supportano. L'ARP table associa in modo statico il MAC della scheda di rete all'IP del PC da accendere. Spero tale riflessione sia utile per chi non riesce ad accendere il PC da remoto. Ovviamente per i particolari bisogna fare delle ricerche in rete.
Pino K.
Avatar utente
pkss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 28, 2008 11:52 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Tecnico » lun lug 26, 2010 3:39 pm

Non mi funziona il Wake on Lan. Ho seguito tutti i passaggi alla perferzione e ho anche effettuato il test del Wol magic packet sender e conferma l'invio del pacchetto con successo, però all'atto pratico il pc non si accende rimane sempre spento.
Avatar utente
Tecnico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:11 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda ziosaxo » dom ago 01, 2010 11:57 am

Ciao a tutti
intanto i miei complimenti a Zane sia per l'articolo in questione che più in generale per l'ottimo sito che amministra!

Tornando al wol vorrei dire che seguendo la guida sono riuscito a configurare il tutto al meglio e riesco ad accendere il pc sia all'interno della lan che da remoto.
Unico problema che ho riscontrato:
ho un router dlink DSL-G624T, non nuovissimo, ma che assolve bene ai suoi compiti. Se il router è sempre in tensione allora nessun problema ma se malauguratamente va via la corrente elettrica e (ovviamente) il router si spegne, una volta riaccesosi non è più possibile eseguire il wake on lan da remoto!
Questo significa che se sei in vacanza, devi sperare che non vada via la corrente di casa pena l'impossibilità di accendere il pc. La soluzione al problema sarebbe quella di riaccendere manualmente il pc e rispegnerlo ma è evidente che non è possibile farlo da lontano :-)

Mi chiedo e vi chiedo, come mai se il router perde l'alimentazione (una volta riaccesosi) non riesce più ad inoltrare il pacchetto? E' normale o sbaglio qualcosa?
Grazie a tutti
Avatar utente
ziosaxo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 01, 2010 11:44 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Zane » lun ago 02, 2010 4:54 pm

Ringrazio innanzitutto tutti per le belle parole. Sono felice che l'articolo vi sia piaciuto [8D]

Rispondo alle varie domande:

@andreosky e M4gnotta: avete un router incompatibile. Ho fatto un aggiunta all'articolo in merito yyy

@andmattia: il contrasto fra un posto super-figo come Las Vegas e un Paesino della bassa ferrarese mi ha fatto ridere solo a pensarci. Non ho resistito [:D]

@francescosurya: se il PC si accende, il resto non c'entra con il Wake-on-LAN

@ste_95: non mi ricordavo più di quel messaggio! Grazie per averlo segnalato. L'ho integrato nel testo

@1di9 e Tecnico: spiacente, non saprei cosa dire!

@pkss e ziosaxo: nell'articolo anticipavo che il Wake-on-LAN non funziona più se salta la corrente (ultima pagina). Siete incappati proprio in quel problema. Purtroppo, o mettete sia il router che il PC sotto l'ala di un gruppo di continuità o non credo ci sia molto da fare...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda ziosaxo » lun ago 23, 2010 11:37 am

ziosaxo ha scritto:Ciao a tutti
intanto i miei complimenti a Zane sia per l'articolo in questione che più in generale per l'ottimo sito che amministra!

Tornando al wol vorrei dire che seguendo la guida sono riuscito a configurare il tutto al meglio e riesco ad accendere il pc sia all'interno della lan che da remoto.
Unico problema che ho riscontrato:
ho un router dlink DSL-G624T, non nuovissimo, ma che assolve bene ai suoi compiti. Se il router è sempre in tensione allora nessun problema ma se malauguratamente va via la corrente elettrica e (ovviamente) il router si spegne, una volta riaccesosi non è più possibile eseguire il wake on lan da remoto!
Questo significa che se sei in vacanza, devi sperare che non vada via la corrente di casa pena l'impossibilità di accendere il pc. La soluzione al problema sarebbe quella di riaccendere manualmente il pc e rispegnerlo ma è evidente che non è possibile farlo da lontano :-)

Mi chiedo e vi chiedo, come mai se il router perde l'alimentazione (una volta riaccesosi) non riesce più ad inoltrare il pacchetto? E' normale o sbaglio qualcosa?
Grazie a tutti


Ciao Zane
riguardo alla mia affermazione di essere riuscito ad accendere il pc da remoto in effetti mi sbagliavo! :-(
Avevo fatto una valutazione superficiale riguardo i tempi nei quali il mio router (dlink dsl-g624T) cancella i dati della tabella arp. In realtà dopo un certo periodo di tempo il router non indirizza più il magic packet e nè posso fare un port forwarding broadcast in quanto non supporta l'indirizzo di broadcast (192.168.1.255).
Come soluzione alternativa ho sperimentato l'accesso via telnet (da lan) e da lì ho dato il comando arp: arp -s (indirizzo ip) (MAC ADDRESS) che in effetti crea una voce statica che fa funzionare il tutto fin quando... manca la corrente o si spegne il router :-(

A questo punto mi rendo conto di avere un router un po' datato che vorrei cambiare. La domanda (che penso possa interessare molti) è:
quale router acquistare? ho notato che nell'ottimo articolo utilizzi un dlink dsl-2740B e dopo varie ricerche mi sembra un buon compromesso. Esistono però due versioni hardware: la C2 e la E1.
Credo aver capito che la versione E1 è quella più nuova ed aggiornata. Mi sai dare qualche dritta in proposito? Il router dell'articolo è C2 o E1?
Ti sarei grato se mi potessi aiutare per non sbagliare nell'acquisto.

Grazie
Avatar utente
ziosaxo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 01, 2010 11:44 am

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda Slamdunk » gio set 02, 2010 12:49 pm

Zane, ho appena acquistato un low-pc per server casalingo, una D510MO, e c'ho messo su Ubuntu Server 10.04.1. Al primo Wake-On-Lan che ho fatto, tutto apposto. Da dopo in poi, il WOL non ha più voluto saperne di funzionare.

Come da te detto, è probabilmente un baco della scheda di rete Realtek: su internet ho cercato ma non ho mica trovato dove poter applicare le tue soluzioni, su un sistema linux.

Qualche aiutino?
Avatar utente
Slamdunk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ago 04, 2004 9:04 pm

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda The Doctor » gio set 02, 2010 3:12 pm

Slamdunk ha scritto:Zane, ho appena acquistato un low-pc per server casalingo, una D510MO, e c'ho messo su Ubuntu Server 10.04.1. Al primo Wake-On-Lan che ho fatto, tutto apposto. Da dopo in poi, il WOL non ha più voluto saperne di funzionare.

Come da te detto, è probabilmente un baco della scheda di rete Realtek: su internet ho cercato ma non ho mica trovato dove poter applicare le tue soluzioni, su un sistema linux.

Qualche aiutino?


Ti consiglio di aprire un nuovo topic nella sezione Linux del forum [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Accendere un PC via rete utilizzando "Wake-o

Messaggioda dodero » dom nov 07, 2010 10:46 pm

Salve, innanzitutto complimenti per la chiarezza della guida.
Ho però dei problemi nella configurazione del bios o di qualche periferica:
nel bios (la scheda madre è un'asus p5gd1 pro) ho impostato: power>>apm configuration>>power on by PCI/PCIEX devices.
dopodichè in windows seven ho impostato la scheda di rete (Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller) così:
http://lh4.ggpht.com/_AKAirBqiu8U/SqoW2YdUS2I/AAAAAAAAAHI/MW992sYUFAw/s800/P6T-NIC-WOL1.PNG
http://lh6.ggpht.com/_AKAirBqiu8U/SqoW4WPyF5I/AAAAAAAAAHQ/291H9uYMpmU/s800/P6T-NIC-WOL2.PNG
http://lh4.ggpht.com/_AKAirBqiu8U/SqoW5rm_yEI/AAAAAAAAAHY/GSt_RmDwGNw/s800/P6T-NIC-WOL3.PNG

il problema è che tutte le volte che spengo il pc, questo si riavvia da solo.
ho provato ad impedire, da gestione periferiche, a mouse, modem e tastiera di riattivare il computer.
ho in dual boot seven ed xp e in entrambi ho messo le stesse impostazioni.
tra l'altro il wake on lan funziona, il problema è che non riesco a spegnere il pc perché si riavvia sempre. da cosa può dipendere?
saluti e grazie
Avatar utente
dodero
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:26 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising