Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaPhoto

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » ven ago 13, 2010 6:34 pm

Mr.TFM ha scritto:Il "piccolo" stefano mi ha bagnato il naso, come si suol dire.... Belle foto ste....

Grazie. Sono inavasatissimo e l'anno prossimo 365 photo project [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » mar ago 31, 2010 5:58 pm

Finirò di caricare le foto dell'estate passata forse per l'inizio della prossima... Nel frattempo, ragazzi...:
http://www.flickr.com/photos/ste_95/494 ... 724992685/
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » mar ago 31, 2010 6:41 pm

Hai anticipato? non avevi detto che sarebbe cominciato con l'anno nuovo? [uhm]

Ne lascio una anch'io:


Immagine
✮✮ di Maurizio D., su Flickr
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » mar ago 31, 2010 8:06 pm

Xero ha scritto:Hai anticipato? non avevi detto che sarebbe cominciato con l'anno nuovo?

Io ragiono ad anni scolastici... Volevo iniziare domani ma non ho resistito [:)]

Ne lascio una anch'io:

Non so... non mi convince molto... Intanto hai aberrazioni nei pressi dei raggi del sole. E poi non mi piacciono gli scogli... sono troppo bigi. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » mer set 01, 2010 10:38 am

ste_95 ha scritto:Non so... non mi convince molto... Intanto hai aberrazioni nei pressi dei raggi del sole. E poi non mi piacciono gli scogli... sono troppo bigi. [:)]


Le aberrazioni (che non vedo, il flare sì) rientrano tra le cose di cui non mi interesso molto [:D] è un difetto della lente, così come l'accentuata distorsione a barilotto, quindi me la tengo ed amen (cerco di imparare il resto, poi cambiando macchina un giorno quelli delle aberrazioni, del rumore ed in parte della distorsione saranno problemi superati).

La luce sugli scogli è fedele a quella del momento, scattando 5 minuti prima non avrei avuto il sole nel fotogramma ma gli scogli sarebbero stati ancor più cupi e piatti, viceversa ho dovuto attendere qualche raggio diretto per avere i riflessi che vedi sulla roccia :)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » gio set 02, 2010 6:46 am

Xero ha scritto:La luce sugli scogli è fedele a quella del momento, scattando 5 minuti prima non avrei avuto il sole nel fotogramma ma gli scogli sarebbero stati ancor più cupi e piatti, viceversa ho dovuto attendere qualche raggio diretto per avere i riflessi che vedi sulla roccia :)

Non so... a parte il sole oserei dire che è tutto dello stesso colore...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » ven set 03, 2010 11:35 am

Ciao ragazzi, è un po' che non posto... in realtà è un lungo periodo sabatiano, poichè purtroppo non ho nemmeno un secondo da dedicare alle mie cose...
Comunque trovo che le foto di maurizio siano belle, ben curate tecnicamente, ma abbiamo concezioni fotografiche estremamente diverse... Volendo estremizzare direi che la differenza tra noi è come quella che intercorre tra Bresson e Adams (lungi da me volerci paragonare a quei due mostri perennemente osannati dal sottoscritto). Son estremamente d'accordo con te quando dici a stefano
Xero ha scritto:Le aberrazioni (che non vedo, il flare sì) rientrano tra le cose di cui non mi interesso molto [:D] è un difetto della lente, così come l'accentuata distorsione a barilotto, quindi me la tengo ed amen (cerco di imparare il resto, poi cambiando macchina un giorno quelli delle aberrazioni, del rumore ed in parte della distorsione saranno problemi superati).
poichè per me la ricerca della perfezione tecnica non fa bella una fotografia, quanto invece conta il "senso" della fotografia. Un'aberrazione, un notevole rumore, son fattori che per me non influiscono sulla lettura dell'immagine, quanto invece conta la scena e la parte tecnica che guida verso una lettura della fotografia, tipo la profondità di campo.

Stefano invece non riesco ad inquadrarlo, non vedo molta ispirazione nei suoi scatti. Cerca il particolare, ma sprofonda nel banale, nel vuoto. Nelle tue fotografie ci vedo solo occhio e testa, zero sentimento. Secondo me il tuo progetto 365 è deleterio, poichè ti abituerai ad avere sempre in mano la macchinetta. Hai mai provato a tenere la macchinetta in borsa per 1 mese intero? Secondo me dovresti fare una pausa e riprendere in mano la macchinetta un giorno in cui sarai particolarmente triste, nervoso o euforico, in modo che la macchinetta sia una valvola di sfogo.

Ps. presto posterò qualche scatto che ho fatto quei pochissimi giorni liberi d'estate, ma nulla di che...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » ven set 03, 2010 1:25 pm

Mandrake ha scritto:Stefano invece non riesco ad inquadrarlo, non vedo molta ispirazione nei suoi scatti. Cerca il particolare, ma sprofonda nel banale, nel vuoto. Nelle tue fotografie ci vedo solo occhio e testa, zero sentimento.

Secondo me è una cosa che viene con il tempo... insomma io fotografo da un annetto e anche meno, e ti confesso che per il momento il genere di Bresson e simili non è che mi piaccia molto. Preferisco scattare una foto artistica, ricca di contrasto in cui non si capisca cos'è il soggetto, piuttosto che qualcuno in strada... anche perché poi ho sempre paura a pubblicare...

Secondo me il tuo progetto 365 è deleterio, poichè ti abituerai ad avere sempre in mano la macchinetta.

Ma scusa, qual è il problema? [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » ven set 03, 2010 1:37 pm

Dipende da che cosa uno intende per arte... dal mio punto di vista l'arte non è creatività, non è il bello alla vista, non è sfarzo di tecnica. Quello io lo considero artigianato.
Per me l'arte è... non lo so spiegare, è sensazione di pancia... [rolleyes] è essere infastiditi dal sole delle 3, è camminare scalzi in una campagna (hai mai pensato che i nostri piedi non vanno mai a contatto con la terra?), è guardare un giornale a terra, bagnato dalla pioggia e seccato dal sole e sentirsi maltrattati come lui, guardare un lampione e sentirsi soli, aver paura di prendere in mano la macchinetta fotografica dopo 1 mese perché è incazzata con te visto che l'hai trascurata, osservare le donne e gli uomini che se la tirano, che non ti degnano di uno sguardo e provare pietà per loro che a 30anni si sentono immortali e a 50 capiranno di esser pelle flaccida, pensare alla volontà dell'uomo di esser solo, per esempio perché sull'autobus tutti si siedono il più lontano possibile da un altro?... insomma tutte sensazioni da fotografare...

ps. sono pazzo
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » ven set 03, 2010 4:27 pm

Mandrake ha scritto: Volendo estremizzare direi che la differenza tra noi è come quella che intercorre tra Bresson e Adams (lungi da me volerci paragonare a quei due mostri perennemente osannati dal sottoscritto).


Nonno Anselmo [prego]

In parte credo che tu abbia colto nel segno.

Da quanto sto lentamente apprendendo ho notato che la paesaggistica è un genere estremamente razionale nella realizzazione e molto personale nell'interpretazione del risultato (quando è di un certo livello).

Per quanto sembri facile dire "basta un bel paesaggio" ti rendi conto che non è per niente vero solo provandoci. La ricerca del luogo giusto che sia a portata di mano, capendo dove si trova il sole ed a quale ora, dove la luna ed a quale ora, tenere sempre sott'occhio le previsioni meteo e decidere quando partire da casa e quando no, capire quanto tempo arrivare prima dell'ora giusta per scegliere l'inquadratura. Sapere che se sbagli giornata o semplicemente inquadratura (o sei sfigato) hai mandato a meretrici un pomeriggio intero ti spinge ad essere lucido (a conti fatti la luce buona c'è per 20÷30 minuti al giorno da quanto ho notato, meglio non sprecarla). Però alla fine di tanto raziocinio c'è da esprimere un qualcosa, per me è la bellezza di certi posti "banali" in alcuni momenti della giornata…e il risultato lo ottieni solo ragionando.

Forse è per questo che 'sto genere mi sta prendendo parecchio [uhm]

ps. visto che ci si avvicina ancora al discorso fotografia-arte, ribadisco che per me la fotografia non è arte e mai lo sarà…è un linguaggio che vincola un messaggio. Quanto più il messaggio è universale (e non personale) e quanto più il linguaggio è articolato (parlo di luce, composizione ecc..) tanto migliore sarà lo scatto. Stefano è ancora nella fase in cui non sa cosa vuole fotografare, o forse sì…ma è così che deve andare. Concordo con Dario sul non seguire alcune mode flickeriane (progetto 365, foto storte, viraggi ad capocchiam, luci sfondate, ecc...), il rischio è quello di scattare per il pubblico* e non per se stessi.

*che poi a me il pubblico di flickr faccia schifo credo sia noto [devil]

pps. quello di sopra era il post scriptum più lungo mai scritto [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » ven set 03, 2010 5:13 pm

Beh ragazzi lo scambio di opinioni con voi è interessantissimo!

Mi avete convinto ad abbandonare il progetto... penso mi fossi lasciato prendere un po' troppo dall'entusiasmo... gli esempi di arte di Dario sono strani, però veri. Penso che da ora in poi seguirò in tuo consiglio e imbraccierò la macchina quando ho qualcosa da dire, quando sono scazzato o particolarmente felice.

non seguire alcune mode flickeriane (progetto 365, foto storte, viraggi ad capocchiam, luci sfondate, ecc...)

Sono tutti esperimenti. Voglio dire, questa foto non è che l'abbia fatta pensando a "sì così poi la pubblico su Flickr", l'ho scattata per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori, se la diagonale in un paesaggio ci sta o no... e ritengo sia anche venuta discretamente bene.

ps. sono pazzo

Non c'è ombra di dubbio. [bleh]

Tra l'altro devo mandare in assistenza la mia macchina a Milano perché c'ha un pixel rotto... la saluto e la rivedo tra una settimana almeno...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » ven set 03, 2010 5:46 pm

ste_95 ha scritto:Mi avete convinto ad abbandonare il progetto...


Dario sentiti in colpa ora [bleh]

penso mi fossi lasciato prendere un po' troppo dall'entusiasmo... gli esempi di arte di Dario sono strani, però veri. Penso che da ora in poi seguirò in tuo consiglio e imbraccierò la macchina quando ho qualcosa da dire, quando sono scazzato o particolarmente felice.


Ma sì…dev'essere una cosa spensierata (mica lo facciamo per lavoro noi?)…quando ti va scatti, quando non ti va non scatti.

Ci sono stati (parecchi) giorni quest'estate in cui uscivo di casa credendo d'aver voglia di scattare, e tornavo dopo 3h senza una foto…a ripensarci ora la mia era solo voglia di gironzolare per posti che nono conoscevo, ma l'ho fatto ugualmente (e lo farei ancora) perché mi ha fatto stare meglio, e chi se ne frega della foto in sé :)

Sono tutti esperimenti. Voglio dire, questa foto non è che l'abbia fatta pensando a "sì così poi la pubblico su Flickr", l'ho scattata per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori, se la diagonale in un paesaggio ci sta o no... e ritengo sia anche venuta discretamente bene.


È per questo che non te l'ho commentata su flickr (hai di fronte uno che litiga con chiunque scatti foto deliberatamente storte [:D] ).
Capisco cosa voglia dire, l'ho fatto anch'io e con il tempo ho capito che non era ciò che volevo, ma ciò che vedevo in giro ed emulavo senza saperlo.

È sempre stato così, se hai un'idea la realizzi, al momento ti piacerà…dopo qualche mese riderai (bonariamente) di te stesso…si chiama "maturare", e l'opposto si chiama ipocrisia [:)]

Tra l'altro devo mandare in assistenza la mia macchina a Milano perché c'ha un pixel rotto... la saluto e la rivedo tra una settimana almeno...


una sola settimana? buon per te, la mia fuji l'hanno tenuta via per 2÷3 mesi se non ricordo male [acc2]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » ven set 03, 2010 6:39 pm

È sempre stato così, se hai un'idea la realizzi, al momento ti piacerà…dopo qualche mese riderai (bonariamente) di te stesso…si chiama "maturare", e l'opposto si chiama ipocrisia

Mi basta riguardare le foto di un mese fa per ridere... alcune le cancello anche!

una sola settimana? buon per te, la mia fuji l'hanno tenuta via per 2÷3 mesi se non ricordo male

Aspetto a gridarlo ai quattro venti... ma Canon sarà meglio di Fuji? :P comunque finchè non ritrovo lo scontrino, ciccia.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » ven set 03, 2010 9:00 pm

ste_95 ha scritto:Mi basta riguardare le foto di un mese fa per ridere... alcune le cancello anche!


Avevo 200 foto su flickr fino a qualche mese fa…vai a vedere ora quante sono [^]

Aspetto a gridarlo ai quattro venti... ma Canon sarà meglio di Fuji? :P


Fuji sembra che si sia dimenticata del settore fotografico [fischio] peccato perché alcuni prodotti, come la S5 pro, sembrano davvero validi [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » sab set 04, 2010 7:54 am

Xero ha scritto:Avevo 200 foto su flickr fino a qualche mese fa…vai a vedere ora quante sono

Ah da un po' di tempo a questa parte pure io, lascio solo i miei scatti migliori. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » sab set 04, 2010 9:21 am

Xero ha scritto:ps. visto che ci si avvicina ancora al discorso fotografia-arte, ribadisco che per me la fotografia non è arte e mai lo sarà…è un linguaggio che vincola un messaggio. Quanto più il messaggio è universale (e non personale) e quanto più il linguaggio è articolato (parlo di luce, composizione ecc..) tanto migliore sarà lo scatto.


Allora nemmeno il teatro può essere considerato arte, la pittura, la scultura, la danza... son tutti linguaggi. Ma sinceramente, io con le mie foto non voglio dire un bel niente di preciso, ognuno può trovarci quello che vuole, si può rispecchiare o provare ribrezzo, l'importante per me è aver dato un sensazione... perché no... di schifo. Anche perché la maggior parte delle volte scatto a sensazione e dopo, molto dopo razionalizzo e mi rispecchio in quello che ho "creato".
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » sab set 04, 2010 9:29 am

Mandrake ha scritto:
Xero ha scritto:ps. visto che ci si avvicina ancora al discorso fotografia-arte, ribadisco che per me la fotografia non è arte e mai lo sarà…è un linguaggio che vincola un messaggio. Quanto più il messaggio è universale (e non personale) e quanto più il linguaggio è articolato (parlo di luce, composizione ecc..) tanto migliore sarà lo scatto.


Allora nemmeno il teatro può essere considerato arte, la pittura, la scultura, la danza... son tutti linguaggi.


Ma con la foto è un pelo diverso, la pittura, la scultura, la danza richiedono che qualcosa venga creato; la fotografia comporta che qualcosa venga immortalato, e l'abilità sta nella ricerca del qualcosa che di per sé esiste già, è la sua natura "fredda" il suo più grande limite ed al contempo stimolo secondo me.

(poi sia chiaro…sono un ignorante di proporzioni bibliche in materia [:D] )
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » ven set 10, 2010 12:15 pm

Immagine
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » ven set 10, 2010 3:22 pm

Bel cielo! Non avevi qualcosa sul suolo che desse maggior interesse alla foto? uno specchio d'acqua (laghetto o mare, non so da dove hai scattato), un campo, un porto…qualsiasi cosa insomma [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » ven set 10, 2010 4:44 pm

Xero ha scritto:Bel cielo! Non avevi qualcosa sul suolo che desse maggior interesse alla foto? uno specchio d'acqua (laghetto o mare, non so da dove hai scattato), un campo, un porto…qualsiasi cosa insomma

Ero a Ibiza sulla nave. Un filo di città (l'unica parte importante dell'isola turisticamente parlando) l'ho inclusa nella foto, anche se l'idea era proprio quella di dare importanza al cielo che era mozzafiato. Avevo fatto comunque anche altri tentativi (anche provando a mettere l'orizzonte per la diagonale [:D] ) tra cui includere buona parte dell'isola, ma non mi aveva convinto tanto. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising