Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Distro per pc poco performante in daily use

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda Pacopas » lun ago 30, 2010 7:39 pm

Salve signori guru della sezione linux. [arist]

Ho un pc datato ma non vecchio a cui si è fuso l'HD e con esso l'installazione di windows XP che montava.
Sono riuscito a recuperare un vecchio HD da 20 Giga.

Il PC viene usato per uso giornaliero. Parlando di programmi direi navigazione web, un poco editor testi.
foto e multimedia (il possibile).
Cercavo una distribuzione adatta allo scopo che oltre a garantire una certa reattività su HW poco performante più che realmente obsoleto sia adatta ad un uso giornaliero.

i requisiti che considero nella selezione non in ordine:
  • Leggerezza della iso.
  • Reattività
  • Facilità di installare e rimuovere software
  • Estetica Desktop e comodità nell'uso giornaliero
  • Ottimizzazione sistema:
  • Riconoscimento HW

Il sistema HW in oggetto:
  • Processor Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 1.50GHz
  • Memory 256MB
  • Display Resolution 1024x768 pixels
  • Periferiche collegate
    • PCI device:
      • ATI Technologies Inc Radeon RV100 QY [Radeon 7000/VE]
      • Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
    • Stampante LPT : HP deskJet 694 C


Volevo in questo 3d elencare le mie scelte e le relative esperienze con le distro che sto provando.
Ci sono 3d analoghi ma la verità che le distro minimali poco si prestano ad un uso giornaliero ... (ricordo che non è un esercizio di stile ma mi serve un sistema che possano usare persone non avezze all'informatica, che hanno difficoltà anche con Windows [;)] )
Molte sono pensate per essere livecd o recovery cd, altre mal si prestano per via della lingua non localizzata, o per la presenza di un desktop non semplice o accattivante.... e gli altri 3d si concludono sempre con una serie di "prova questo prova quest'altro" [std]

Quindi la soluzione deve essere una distro semplice nell'uso (l'installazione è a mio carico quindi anche se leggermente ostica va bene) semplice nella ricerca e installazioni di programmi diffusi, scattante nell'hw sopra indicato.

La selezione mi ha portato a fare dei primi test. Prima in live, poi installandola.
L'elenco è composto da:
  • Puppy 5.1
  • Austrumi 2.1.6
  • Antix
  • TynyCore
  • Slitax
  • DSL

Puppy 5.1
  • Leggerezza della iso: 130MB - accettabile -
  • Reattività: La distro si presenta molto scattante, durante la navigazione difficilmente (sia firefox che chrome) appesantiscono il sistema, le applicazioni si lanciano in maniera veloce.
  • Facilità di installare e rimuovere software: quickpet L'alternativa veloce a puppy package è spettacolare... ottima l'installazione dei software
  • Estetica Desktop e comodità nell'uso giornaliero: il desktop è molto elegante, si vede che è pensato per una live... tutti i collegamenti ai programmi più comuni sono già presenti sul desktop... questo lo rende poco pratico a mio modo di vedere per l'uso a cui vorrei destinarlo... manca la localizzazione, anche parziale in italiano.
  • Ottimizzazione sistema: il sistema mal si presta all'installazione su HD... almeno non è pensata per lo scopo, anche se l'installazione è rapida e indolore. Durante l'istallazione infatti non si può sembra creare un account limitato... sei root e tale resti, senza password... molto insolito.
  • Riconoscimento HW: La distro a riconosciuto tutto l'HW monta e smonta dischi esterni usb in maniera automatica... i driver per la stampante (HP LJ 694) sono stati installati tramite il CUPS printing semplicemente selezionando il modello
Immagine

Opinione: se non avesse la voglia di essere usata live sarebbe davvero una distro spettacolare [uhm]

Intanto che io faccio le mie prove... avete altre distro da consigliare o da farmi provare? avete esperienze con le suddette...
la classica xubuntu e compagnia mi conviene provarla?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda everi » lun ago 30, 2010 7:50 pm

io uso mint 9 lxde semplice da installare 80 mb circa all' avvio..poi se vuoi window manager leggero su synaptic c'e jwm o icewm...quello dell' antix mepis con 40 mb all' avvio circa
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda farbix89 » lun ago 30, 2010 7:51 pm

Per rimanere nel leggero e reattivo la cerchia personale è composta da (dal più reattivo al meno reattivo,tutto IMHO):

  • Lubuntu
  • Xubuntu
  • Linux Mint LXDE
  • Linux Mint XFCE

Ce ne sarebbero molte altre,ma queste le ho provate e vanno bene su hardware non recentissimo in termini di leggerezza e stabilità [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda Pacopas » lun ago 30, 2010 8:05 pm

everi ha scritto:io uso mint 9 lxde semplice da installare 80 mb circa all' avvio..poi se vuoi window manager leggero su synaptic c'e jwm o icewm...quello dell' antix mepis con 40 mb all' avvio circa

la proverò...

mint e *ubuntu le avevo scartate perché si hanno la fama di ditro leggere... ma poi alla fine leggere non sono... sono più o meno alla pari di un xp ottimizzato... quello che già c'era... volevo vedere se riuscivo a ottenere qualcosa di più leggero...
cercavo una distro minimale...
tu su che HW la monti la mint mepis? e che prestazioni ha... puoi fornirmi qualche screen ?

Comunque Grazie , gentilissimo [std]

@fabrix stesso discorso...
Su che HW l'hai provate... ?
grazie anche a te

le distro le proverò tanto per farmi un'idea generale... ma non vorrei che il 3d terminasse con un semplice elenco di distro leggere.
I cerco una distro minimale a tutti gli effetti... che dia nuova linfa al sistema... altrimenti gli rimetto Il vecchio Xp ... visto che la licenza e appiccicata al case [:D]

per convincere il proprietario del pc... voglio stracciarlo xp [;)] ... tanto vezzi particolari con software pesanti il pc non li permette... voglio come dicevo... una distro scheggia a prova di utonto...

ps sto provando astrumi in live cd... è uno spettacolo... localizzata (maluccio) in italiano... ma molto originale... si avvicina parecchio a ciò che cerco ... hai capito i lettoni
http://cyti.latgola.lv/ruuni/
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda farbix89 » lun ago 30, 2010 9:32 pm

Pacopas ha scritto:Su che HW l'hai provate... ?


Ecco il mio hardware vecchiotto:

Processore: AMD Athlon 64 3000+ 2,00 Ghz

RAM: 512 MB con due banchi da 256 MB

Hard Disk: 200 GB

Ho appena rimosso un banco per provarlo in condizioni simili alle tue.

Impressioni generali con Lubuntu e Xubuntu:

Reattivà molto buona per entrambe le distro.

LXDE ha una marcia in più,ho avuto la sensazione di installare un windows 98 su un PC moderno,velocissimo e reattivo.
Consumo RAM a riposo 76 MB;consumo con browser web attivo,lettore musicale e lettore video 135 MB.

XFCE è comunque buono,ma con 256 MB può portare a rallentamenti(poco frequenti).

Consumo RAM a riposo 97 MB,a pieno regime 196 MB.


Mint è più pesante con gli stessi DE,i consumi e la reattività sono quasi identici a XP.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda Pacopas » lun ago 30, 2010 10:03 pm

grazie fabrix per le prove.
Metterò in coda le distro [;)]

domanda Lubuntu -visto che io ho un debole per lxde- va al pari passo con la distro maggiore?

se non hai gia rimosso il tutto per completezza hai uno screen...

comunque più provo distro e più mi sembra che di DSL c'è ne una sola... che spettacolo... se fosse un pochino più user friendly anche esteticamente... ricordo quando la provai su un P-mmx.. che scheggia [8D]

intanto aggiungo abosolute linux
http://www.absolutelinux.org/
signori Slackware... aggiornata al pari passo con la mamma... [applauso+]

e provo il live di antiX
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda Pacopas » lun ago 30, 2010 11:33 pm

Signori credo che ci stiamo avvicinando ad una vincitrice....

avevo provato la versione 2.xx ma la 3 è davero spettacolare...
SliTaz
c'è un solo termine per definirla: _deliziosa_

posto un primo screen poi raccolgo altre info
Immagine

fabrix provala e dimmi che ne pensi... iso size 30 MB !!!

ps
antix ho scaricato la base... va ritestata... non particolarmente leggera... certo sempre rispetto a schegge come DSL e puppy... [;)]

molto molto elegante... il live cd ha un boot screen davvero ottimizzato ... il resto nella norma [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda The Doctor » mar ago 31, 2010 5:55 am

Ciao Pacopas, in ufficio uso un vecchiotto PIII 1000 con 512 MB di RAM PC100, scheda video NVIDIA TNT2 64MB e HD da 80GB per i miei test. Tralasciando le distro live a parte Puppy Linux 5.1 (a proposito da questa versione è basata su Ubuntu Lucid...) le ho provate un po' tutte.
Senza essere prolisso ti dico con certezza che le più performanti e stabili sono state Lubuntu 10.04 e Arch Linux. Xubuntu è sopravvalutata in quanto a prestazioni (e stabilità di XFCE) e Linux Mint a me personalmente non piace. Quindi, ricapitolando, per quanto riguarda il tuo caso:

  1. Arch
  2. Lubuntu
  3. Puppy Linux

Sono stato troppo sintetico? [:D]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Distro per pc poco performante in daily use

Messaggioda Pacopas » mar ago 31, 2010 6:47 pm

The Doctor ha scritto:
  1. Arch
  2. Lubuntu
  3. Puppy Linux

Sono stato troppo sintetico? [:D]


Arch... troppo complicata per le mie conoscenze... dovessi usarla io avrei la voglia e pazienza di gestirla... ma dovendo affidare il sistema ad altri... dubito... affronterò la questione... è una distro affascinante.

Lubuntu... lubuntu l'apprezzo... non perché l'ho testata ma perché Ubuntu è una garanzia e lxde lo adoro... mi sembra che non sia ancora un progetto mantenuto alla pari delle altre derivate... o sbaglio?

puppy... è una live... e vuole restare tale...

vi invito a provare slitaz... molto molto ben fatta... purtroppo noi italiani non siamo molto presi in considerazione ... onestamente a raggion veduta (visto che a progetti internazionali collaborativi di solito glissiamo)
Infatti manca la localizzazione una volta installata... localizzazione presente in fase di boot iniziale da live... devo chiedere al supporto ufficiale [uhm]

caratteristiche slitaz:
gestore di pacchetti facile da usare
PCMan file manager
esteticamente molto curata
leggera
browser di default Midori (niente male) soggetto ad alcuni crash ... ora sto testando Firefox... ma proverò chrome
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising