Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Accadrà mai il contrario?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Accadrà mai il contrario?

Messaggioda Al3x » lun ago 30, 2010 2:33 pm

in questo 3d, come avviene ormai in altri nei tanti forum presenti nella rete, si consiglia (saggiamente) l'uso di una distro Linux per pulire dai virus un sistema con Windows a bordo.

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Nel frattempo, scarica e masterizza una distribuzione live di GNU/linux, ci servirà per le pulizie.


a rischio di passare per uno che vuole scatenare flames gratuiti, vorrei sottoporre al popolo di MegaLab quella che sostanzialmente è una provocazione: secondo voi verrà il giorno in cui ci si troverà a masterizzare una ISO di Windows per pulire un sistema Linux che si è beccato un virus?

Il mio giudizio personale? dico che non accadrà MAI!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda Ale2695 » lun ago 30, 2010 2:51 pm

Ormai Windows è radicato come un virus nei computer nella gente, quindi per sdradicarlo bisogna usare il simpatico Pinguino [linux]
Non penso proprio succederà il contrario, Windows è antipatico... [crash] [iechair]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda Al3x » lun ago 30, 2010 2:55 pm

Ale2695 ha scritto:Ormai Windows è radicato come un virus nei computer nella gente

infatti sarebbe più corretto dire: "Aiuto, il mio computer si è beccato Windows!" ma come moderatore non posso altrimenti scatenerei una rissa ed i fan di "Finestre" mi salterebbero al collo [fischio]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda farbix89 » lun ago 30, 2010 3:26 pm

Windows che pulisce Linux?

Questa è bella alex [rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl]

rendiamo questo topic interessante con un paio di domande mirate agli utenti Windows [devil]

  • Windows sarà mai Open Source??
  • Windows sarà in grado di debellare da solo i suoi stessi virus?
  • Windows è un virus?
  • Windows è Finestre?
  • Windows ti apre le finestre sulla dura realtà dei PC moderni?
  • I programmi per Windows sono buoni?(domanda criptica)
  • Il virus sa cos'è un sudo?l'incauto utente che lo ha installato lo sa,sta ancora "sudando" per riformattare
  • Se il gratuito è bello e buono,il bello e buono è il massimo per l'umanità,GNU/Linux per proprietà transitiva è il massimo per l'umanità? [8D]

Chi riesce a rispondere a queste domande? [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda developerwinme » lun ago 30, 2010 3:30 pm

Al3x ha scritto:secondo voi verrà il giorno in cui ci si troverà a masterizzare una ISO di Windows per pulire un sistema Linux che si è beccato un virus?


Tralasciando considerazioni di altro tipo probabilmente mai, ma più che altro per motivazioni tecniche: Windows non supporta buona parte dei filesystem Linux e non si può utilizzare pr creare Live CD (se non in modo non ufficiale, ed escludendo quella versione mutilata di Windows che è WinPE).

Secondo me le distribuzioni Linux su Live CD resteranno la via preferita per ripulire i computer anche se e quando Linux avrà maggiore diffusione e inizierà, come credo sia inevitabile, a soffrire, probabilmente in forma minore, il problema virus che ora colpisce Windows.

Al3x ha scritto:ma come moderatore non posso altrimenti scatenerei una rissa


Ma lo hai detto [devil]

Per questa volta ti risparmiamo [fischio] [rotolo]

Purché mi garantisci l'immunità diplomatica [:D]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda TheSloth » lun ago 30, 2010 3:37 pm

No, io chiederei un'altra cosa: perché non consigliare l'uso del MegaLab.it CD invece delle distro?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda farbix89 » lun ago 30, 2010 3:40 pm

TheSloth ha scritto:No, io chiederei un'altra cosa: perché non consigliare l'uso del MegaLab.it CD invece delle distro?


Una distro Linux è bella e pronta,il MegaLab.it CD te lo devi creare,e per molti utenti è una difficoltà in più,IMHO.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda The Doctor » lun ago 30, 2010 3:42 pm

Al3x ha scritto:secondo voi verrà il giorno in cui ci si troverà a masterizzare una ISO di Windows per pulire un sistema Linux che si è beccato un virus?


Rispondo alla domanda di Al3x "Th3 Flam3r" [fischio] con la prima parola che mi viene in mente: no!

  • Aiuto, l'hard disk è scomparso, come faccio a salvare i dati? Usa un LiveCD GNU/Linux!
  • Aiuto, ho il MBR corrotto, come faccio a ripararlo? Usa un LiveCD GNU/Linux!
  • Aiuto, il mio account windows è bloccato e non posso neanche navigare, come faccio adesso? Usa un LiveCD GNU/Linux!

Potrei farne altri di esempi ma la domanda è: quando daremo a GNU/Linux quello che è di GNU/Linux?
Secondo me merita più rispetto: è un sistema operativo completo ed efficiente non il pronto soccorso personale (e gratuito) di Windows!
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda crazy.cat » lun ago 30, 2010 3:46 pm

farbix89 ha scritto:il MegaLab.it CD te lo devi creare,e per molti utenti è una difficoltà in più

Esatto, non tutti hanno il cd di xp per fare il megalabcd, non tutti hanno la pazienza di leggere l'articolo per capire come farlo (infatti ci copiano direttamente i zip o gli exe e pensano che funzioni lo stesso.
Se devi solo recuperare dei dati o cancellare un file l'iso linux è perfetta, se devi fare operazioni molto più particolari allora si passa al megalabcd.

Windows che pulisce Linux...quando gli asini voleranno, quando nel deserto nevicherà, quando al polo pianteremo alberi di banane...allora forse....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda farbix89 » lun ago 30, 2010 4:20 pm

The Doctor ha scritto:
Potrei farne altri di esempi ma la domanda è: quando daremo a GNU/Linux quello che è di GNU/Linux?
Secondo me merita più rispetto: è un sistema operativo completo ed efficiente non il pronto soccorso personale (e gratuito) di Windows!


Quotone [^] [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda markinson » lun ago 30, 2010 5:58 pm

Al3x ha scritto:... secondo voi verrà il giorno in cui ci si troverà a masterizzare una ISO di Windows per pulire un sistema Linux che si è beccato un virus?

Credo che, un po' come per tutte le cose, sia una questione di cultura, mentalità ed approccio.
Microsoft, acquisita una posizione dominante (almeno fino all'altro giorno, intendo), non ha avuto né l'interesse né la voglia di "guardarsi intorno".
GNU/Linux è un ambiente "libero" ... in tutti i sensi. "Libero", soprattutto, dal preconcetto e dalla spocchia di considerarsi, insomma, l'unico al mondo.
Libero perché "aperto".
L'autoreferenzialità di Microsoft ha portato la casa di Redmond, a mio modo di vedere, a disinteressarsi del "resto".
L'ISO di Windows per andare a leggere altri file system ... chissenefrega, penserà (e avrà forse pensato) Microsoft, ci sono solo io. [rolleyes]

Ecco ... io mi spiego così perché, sebbene esista il "ponte Windows - GNU/Linux" e la carreggiata "GNU/Linux --> Windows" sia aperta, la direzione inversa è attualmente con i lavori in corso ... se sono in corso ...
[ciao]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda riise90 » lun ago 30, 2010 6:44 pm

Non mi espongo nel dire che non accadrà mai. Mi limito a pensare che sarà molto improbabile. La Microsoft è interessata a mantenere una posizione monopolistica nel mondo dell' informatica. Creare software che possa aiutare un altro sistema operativo non è da multinazionale. Quando, se mai accadrà, si troverà un virus in grado di infettare una distro di Linux la mossa della Microsoft sarà la seguente: <<Visto che Linux è insicuro?! Passate alla Microsft che alla vostra sicurezza ci pensiamo noi!>>
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda zenith » lun ago 30, 2010 8:49 pm

Premetto che parlo da un pc su cui gira da sempre XP.
Windows E' il virus. Linux per fare veramente pulizia dovrebbe presidiare stabilmente il pc. In una parola dovrebbe essere installato. [:D]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda farbix89 » lun ago 30, 2010 9:37 pm

zenith ha scritto: Linux per fare veramente pulizia dovrebbe presidiare stabilmente il pc. In una parola dovrebbe essere installato.


e installalo,cosa aspetti? [devil]

il 2012? [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda Palpas » lun ago 30, 2010 10:02 pm

Sono daccordo con Sloth.
In quelle circostanze io ho consigliato sempre avviare da MegaLab CD

Infatti per raggiungere lo scopo l'importante è avviare da un altro dispositivo...che dopo ci sia Linux o altro non cambia l'obiettivo...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda Palpas » lun ago 30, 2010 10:04 pm

L'unica pecca è (come gia suggerito) il fatto che il MegaLab CD deve essere prima creato...
Il problema si potrebbe risolvere distribuendo l'ISO pronta attraverso altri canali...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 30, 2010 10:46 pm

crazy.cat ha scritto:Windows che pulisce Linux...quando gli asini voleranno, quando nel deserto nevicherà, quando al polo pianteremo alberi di banane..

Aggiungiamoci quando Autodesk e Adobe fornirà programmi che si installano su linux... motivo per cui, in qualche modo, rimani ad avere a che fare con windows.

The Doctor ha scritto:è un sistema operativo completo ed efficiente non il pronto soccorso personale (e gratuito) di Windows!

hai perfettamente ragione, e ti permette di eseguire delle operazioni che sotto windows sono impossibili, o quasi. Il fatto che per far rialzare in piedi windows debba scendere in campo GNU/Linux secondo me dimostra la sua superiorità. Schiacciante. Ed evidenzia quanto la finestra sia così piena di buchi, da chiamarla zanzariera.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Accadrà mai il contrario?

Messaggioda markinson » mar ago 31, 2010 5:13 am

Palpas ha scritto:L'unica pecca è (come gia suggerito) il fatto che il MegaLab CD deve essere prima creato...
Il problema si potrebbe risolvere distribuendo l'ISO pronta attraverso altri canali...

Come già spiegato in passato da crazy.cat (adesso vado un po' di fretta e non saprei indicarti dove con precisione), la cosa non si può fare. Questo perché vorrebbe sostanzialmente mettere nelle mani di chiunque, anche di chi non la possiede regolarmente, una copia di Windows XP, quella con la quale è stata appunto creata l'ISO. [;)]
Se hai il tuo Windows XP, puoi fare il MegaLab CD ... altrimenti no. Questione di licenze. [:)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising