Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sostituto photoshop per ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda suh » lun ago 30, 2010 2:32 pm

spero sia questa la sezione giusta perché anche cercando non ho trovato risposte al mio problema..
allora... io mi trovo benissimo con ubuntu e non voglio assolutamente tornare ad usare vista (che comunque è installato in dual boot), il problema è che tra poco ricomincia la scuola.. e io per scuola ho bisogno di usare photshop, o meglio, a scuola usiamo photoshop, a casa potrei usare qualsiasi altro programma che però sia compatibile (ad esempio che possa leggere i vari livelli di photoshop) e che magari abbia funzioni simili in modo da poter lavorare sui miei file photoshop anche a casa senza dover per questo usare vista , anche perché su vista usare photoshop è un suicidio visto che è stralento e si impalla ogni 3 per 2..
quindi... esiste un programma del genere?

ps: non ho ancora capito come fare per aprire i software scaricati da Ubuntu Software Center.. dove cavolo li salva??

grazie mille [^]
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda The Doctor » lun ago 30, 2010 2:40 pm

suh ha scritto:spero sia questa la sezione giusta perché anche cercando non ho trovato risposte al mio problema..
allora... io mi trovo benissimo con ubuntu e non voglio assolutamente tornare ad usare vista (che comunque è installato in dual boot), il problema è che tra poco ricomincia la scuola.. e io per scuola ho bisogno di usare photshop, o meglio, a scuola usiamo photoshop, a casa potrei usare qualsiasi altro programma che però sia compatibile (ad esempio che possa leggere i vari livelli di photoshop) e che magari abbia funzioni simili in modo da poter lavorare sui miei file photoshop anche a casa senza dover per questo usare vista , anche perché su vista usare photoshop è un suicidio visto che è stralento e si impalla ogni 3 per 2..
quindi... esiste un programma del genere?


Un programma di ottimo livello è GIMP [;)]

ps: non ho ancora capito come fare per aprire i software scaricati da Ubuntu Software Center.. dove cavolo li salva??

grazie mille [^]


Li trovi in Applicazioni > Categoria del software installato [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda Al3x » lun ago 30, 2010 2:47 pm

non ho mai provato ma potresti tentare l'installazione di Photoshop su Ubuntu tramite wine, mi pare di aver visto parecchie guide nella rete.

In alternativa esistono alcuni programmi meno sofisticati di The Gimp ma altreattanto validi. Sempre della serie da usare con wine, tempo addietro avevo installato anche Paint.NET ma non andava proprio benissimo.
Per Linux invece a breve uscirà un articolo nel portale che parla di questi programmi alternativi:

* Krita
* Gnu Paint o GPaint
* Pinta
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda suh » lun ago 30, 2010 2:52 pm

The Doctor ha scritto:Un programma di ottimo livello è GIMP [;)]

quindi legge il formato photoshop? buono a sapersi grazie mille =)


The Doctor ha scritto:Li trovi in Applicazioni > Categoria del software installato [;)]

e ok.. mi è capitato di non trovare ciò che cercavo quindi ho chiesto chissà che magari non ci fosse altro, non è molto che uso ubuntu =)

grazie anche ad Al3x [grazie]
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda suh » dom set 12, 2010 3:22 pm

un'altra domanda, per fare i video su ubuntu ho trovato pitivi.. però non riesco a capire come fare per crearli in un formato standard (mpeg o ?)..
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda ninjabionico » ven set 17, 2010 5:51 pm

suh ha scritto:un'altra domanda, per fare i video su ubuntu ho trovato pitivi.. però non riesco a capire come fare per crearli in un formato standard (mpeg o ?)..


Io utilizzo Avidemux, lo trovo ottimo...

... per il fotoritocco ho sempre utilizzato GIMP, è molto potente e ho sempre avuto a disposizione molte più funzionalità di quelle che realmente mi servivano...
... il difetto è che non è semplicissimo da utilizzare, ti conviene leggere qualche buona guida che ti permetta di prendere confidenza con le funzioni fondamentali.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda Al3x » ven set 17, 2010 5:57 pm

è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda suh » ven set 17, 2010 8:41 pm

beh gimp ho notato che è molto simile a photoshop (che tra l'altro avevo in inglese) però in effetti qualche problema l'ho avuto ma imparerò =)

grazie al3x per il link.. mi scuso ma usando la funzione cerca non ero riuscita a rovare niente
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda The Doctor » ven set 17, 2010 8:51 pm

suh ha scritto:beh gimp ho notato che è molto simile a photoshop (che tra l'altro avevo in inglese) però in effetti qualche problema l'ho avuto ma imparerò =)

grazie al3x per il link.. mi scuso ma usando la funzione cerca non ero riuscita a rovare niente


Qui topic65714.html trovi tutti gli articoli del canale Linux & Open Source [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda suh » sab set 18, 2010 1:40 pm

grazie mille =) in effetti mi chiedevo se non esistesse qualcosa del genere (decisamente più comodod per trovare ciò che si cerca )!
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda The Doctor » sab set 18, 2010 9:13 pm

suh ha scritto:grazie mille =) in effetti mi chiedevo se non esistesse qualcosa del genere (decisamente più comodod per trovare ciò che si cerca )!


Per trovare ciò che si cerca........ basta [search]

[;)] [:D]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: sostituto photoshop per ubuntu

Messaggioda suh » dom set 19, 2010 12:36 am

giuro di averlo usato più volte e con più parole chiave!! probabilmente non andavano bene lo stesso XD
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising