Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][VGA][SOUND]nVidia GeForce 9800GT e audio HDMI

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][VGA][SOUND]nVidia GeForce 9800GT e audio HDMI

Messaggioda shinleuch » gio ago 26, 2010 7:03 pm

Salve a tutti, ho da poco preso un monitor/tv LED LG e ho deciso di colegarlo al pc tramite cavo HDMI. La mia scheda GeForce 9800GT ha l'uscita HDMI e una volta collegato il cavo mi sono trovato con una bellissima immagine senza audio. Dopo svariate ricerche su internet ho scoperto che si tratta di un problema diffuso tra i possessori di pc. Premetto che ho già collegato il cavo S/PDIF dalla MB alla scheda videoe che nel bios ho settato come uscito audio HDMI e non S/PDIF, ma l'unico modo per poter sentire qualcosa è quello di utilizzare un comune cavetto jack maschio/maschio da collegare all'uscita audio pc e ingresso audio tv e settare nel pannello di controllo nVidia HDMI senza audio.Ho scritto anche al produttore (Gainward) che mi risponde:
"Dear customer

Gainward doesn't have any setting or control for the HDMI audio signal and just pass it through pin to pin.
Unless the circuit is damaged otherwise graphic card shouldn't be the root cause.
Please try to install the graphic card in another PC to see the result.
Thanks."

Ora i problemi sono 2:
1°- vorrei usare solo il cavo HDMI per audio e video
2°- all'avvio del pc, spesso, devo tornare nel pannello di controllo nVidia per risettare HDMI con audio, salvare e riselezionare HDMI senza audio per poter sentire i suoni.

Consigli?

P.S. non ho provato il monitor con altri dispositivi HDMI perché non ne ho a portata di mano
Avatar utente
shinleuch
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun ago 07, 2006 8:23 pm

Re: [help][VGA][SOUND]nVidia GeForce 9800GT e audio HDMI

Messaggioda TheSloth » dom ago 29, 2010 12:18 pm

ciao,
a quanto ho capito la tua vga ha un'uscita HDMI nativa (senza adattatore DVI-HDMI). confermi?
inoltre potresti dirmi il modello esatto della tua motherboard?

Facendo un po di teoria, la tua vga non è in grado di elaborare il flusso audio, ma solo di riceverlo già bello che pronto dalla scheda audio e di indirizzarlo insieme al video tramite l'HDMI al monitor o tv. Questo spiega la risposta da parte di gainward: il collegamento scheda audio-vga è solo hardware e non software. se sei sicuro di aver collegato bene le due schede (soprattutto la connessione dei cavetti all'uscita S/PDIF della sch .audio), non dovresti aver problemi.
Da BIOS (immagino che la scheda audio sia integrata) devi impostare S/PDIF perché nell'effettivo è quello il canale audio che utilizzi. Non avendolo sottomano, non so poi se c'è qualcosa da impostare nel pannello nVIDIA, quindi se riesci fai qualche screen. Allo stesso tempo controlla se c'è qualcosa anche nel monitor (magari devi indicargli la sorgente audio nell'HDMI).

Perdona se non sono più preciso ma non ho mai avuto a che fare con tali problemi e parlo più a livello teorico che altro... xD
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [help][VGA][SOUND]nVidia GeForce 9800GT e audio HDMI

Messaggioda shinleuch » dom ago 29, 2010 6:44 pm

Innanzitutto grazie per la risposta. Tutte le tue deduzioni sono perfette; si tratta di scheda video con uscita HDMI nativa. Il collegamento sono sicuro che vada bene, o perlomeno ho seguito il manuale MB e SC dove mi dice di usare il connettore bianco del cavo con l'unica presa bianca presente sulla scheda nVidia. La MB in questione è una Asus P5Q SE e se imposto audio S/PDIF nel bios mi trovo con un pc muto, al contrario non succede impostando audio HDMI, che però funziona solo con il macchinoso procedimento descritto prima ad ogni riavvio del pc.
Nel monitor non posso selezionare la sorgente audio, in quanto è automatico (posso solo usare auto o pcm di cui non conosco la differenza).

Questo è lo screen
http://img840.imageshack.us/img840/1031 ... nvidia.png
Avatar utente
shinleuch
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun ago 07, 2006 8:23 pm

Re: [help][VGA][SOUND]nVidia GeForce 9800GT e audio HDMI

Messaggioda TheSloth » lun ago 30, 2010 10:47 am

non so la differenza tra S/PDIF output e HDMI output nel BIOS. che il pc rimanga muto non è detto sia un cattivo segno.

googolando ho trovato un possessore di vga Nvidia che spiega la situazione:

e schede nvidia di loro non riproducono audio, garantito.

quelle schede nvidia che hanno direttamente la porta hdmi hanno solo il passtrought per l'audio digitale S/PDIF

quindi occorre collegare il cavetto S/PDIF dalla scheda madre alla scheda video

in ogni caso puoi sentire tramite S/PDIF solo audio digitale, ovvero, solo film dotati di traccia audio AC3

ogni volta che riproduci un film dotato di traccia AC3 devi dire al player di riprodurre l'audio AC3 per far passare l'audio nell'HDMI

se la tua scheda video ha solo il DVI non è possibile farci passare l'audio

io stesso ho un pc "mediacenter" vicino alla TV (LG7000) ed ho collegato il tutto in HDMI, siccome non tutto quel che riproduco ha l'AC3 per scongiurare rotture di scatole e film muti ho collegato anche un normale cavetto audio analogico dall'uscita del pc all'audio IN della TV

se la tua televisione funziona come la mia, l'audio analogico viene riprodotto solo in questi casi:

il pc è collegato in VGA
il pc è collegato in DVI/HDMI sulla porta HDMI n° 1 della TV

se colleghi il cavo ad un ingresso HDMI che non sia il primo l'audio analogico non viene considerato


in pratica, prova ad avviare un video con audio digitale e a smanettare con l'audio finchè non senti qualcosa...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [help][VGA][SOUND]nVidia GeForce 9800GT e audio HDMI

Messaggioda shinleuch » lun ago 30, 2010 6:03 pm

Grazie mille, farò qualche prova. Nel peggiore dei casi mi terrò il mio cavetto. Quello che però continuo a non capire è il perché devo cambiare settaggio nel pannello nVidia ad ogni riavvio del pc.
Avatar utente
shinleuch
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun ago 07, 2006 8:23 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising