Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda usag » ven ago 20, 2010 11:11 pm

Vi ringrazio per i suggerimenti, tuttavia ho tagliato la testa al toro; ho testato Sabayon per un paio di giorni ma per come sono abituato io, questa è una distribuzione troppo "pesante" strapiena di roba extra che alla fine non vien mai usata, inoltre si piantano molto spesso le applicazioni (prima fra tutte la posta elettronica), insomma nel complesso non mi è piaciuta, almeno per quel che riguarda i miei gusti personali. Così ho sostituito la Sabayon con la Debian (che a mio parere è 1000 volte meglio), infinitamente più stabile ed ESSENZIALE; magari è un po' più ostica ma qui posso dire di avere il pieno controllo sulla macchina.
L'unica cosa che ho sbagliato (è stata una mia distrazione) è che la Debian non supporta il filesystem ext4, così, avendo anche Ubuntu e Xp installati precedentemente, mi son ritrovato con Grub che all'avvio mi visualizza soltanto Debian e Xp. Ubuntu è scomparso, anche se è sempre presente ma credo che Grub sia stato sovrascritto da quello di Debian che non supporta il filesystem di Ubuntu (ext4) e così Ubuntu è "congelato". Adesso devo trovare il modo di ripristinare Grub; ho provato con Supergrubdisk e quando seleziono la partizione in cui c'è Ubuntu, mi riabilita l'accesso a quest'ultimo, solo che non posso inserire il cd ogni volta che devo avviare Ubuntu [:D].
Volevo avere, in ultima analisi, una vostra opinione in merito a una distro che sto per installare (come 4° sistema operativo), giusto per riempire l'ultima partizione dedicata.
Sto parlando di Salix, che è una derivata della Slackware; non è molto conosciuta ma leggendo la descrizione tecnica, sembrerebbe una distro leggera e snella (proprio come piacciono a me), oltre al fatto che deriva da un'eccellente distribuzione qual è la Slack. C'è qualcuno di voi che ha già avuto modo di provarla?
Grazie mille! [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 9:08 am

usag ha scritto:L'unica cosa che ho sbagliato (è stata una mia distrazione) è che la Debian non supporta il filesystem ext4, così, avendo anche Ubuntu e Xp installati precedentemente, mi son ritrovato con Grub che all'avvio mi visualizza soltanto Debian e Xp. Ubuntu è scomparso, anche se è sempre presente ma credo che Grub sia stato sovrascritto da quello di Debian che non supporta il filesystem di Ubuntu (ext4) e così Ubuntu è "congelato". Adesso devo trovare il modo di ripristinare Grub; ho provato con Supergrubdisk e quando seleziono la partizione in cui c'è Ubuntu, mi riabilita l'accesso a quest'ultimo, solo che non posso inserire il cd ogni volta che devo avviare Ubuntu


Avvia Ubuntu con Super Grub Disk.

Una volta dentro apri il terminale e digita sudo update-grub.

Dovrebbe trovare Debian e XP,più aggiungere Ubuntu alla lista d'avvio [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 2:14 pm

Avvia Ubuntu con Super Grub Disk.


Fatto.


Una volta dentro apri il terminale e digita sudo update-grub.


Fatto anche questo.


Dovrebbe trovare Debian e XP,più aggiungere Ubuntu alla lista d'avvio [;)].


Fatto anche questo... e qui sembrerebbe tutto risolto perché Grub in effetti viene ricostruito, solo che da come credo di aver capito vedendo ciò che succede, non è installato nell'Mbr; il Grub installato nell'Mbr è quello di Debian, perché quando vado a riavviare normalmente, mi si ripresenta la solita lista dei s.o. senza Ubuntu, mentre quando avvio con Supergrub (che tra l'altro mi rileva solo la presenza del Grub di Ubuntu, quando gli chiedo di rilevare il bootmanager [boh]) ed accedo ad Ubuntu, mi manda nel Grub di Ubuntu che effettivamente mi elenca tutti i sistemi operativi presenti nella macchina. Da ciò ne deduco che il Grub da riparare sia quello presente nell'Mbr a cui però Supergrub sembra non accedere; ho provato tutte le opzioni ma si limita a rilevare la presenza dei vari sistemi operativi e ad accedervi.
Praticamente ora come ora se voglio avviare Ubuntu, devo inserire il cd con SGD [acc2].

P.S. Sto per installare la distro Salix, una derivata della Slackware, nell'ultima partizione dedicata (10 GB); avendola vuota, vorrei provare a vedere com'è e come funziona. So che questa distro non utilizza Grub come boot manager, ma LILO; essendo molto più vecchio, potrei avere dei problemi nel rilevamento degli altri sistemi operativi, e quindi anche in fase di boot?
Grazie mille per il supporto tecnico [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 2:47 pm

[uhm]

Forse è debian che fa i capricci.

Prova a ripristinare il GRUB direttamente dal SGB(super grub disk)

http://www.supergrubdisk.org/wiki/Howto_Fix_Grub

Oppure in modo molto più semplice

http://www.supergrubdisk.org/wiki/SGD_Q ... -.29.29.29

Nel disco trova la voce

GRUB => MBR & !LINUX! (1) AUTO ;-)))


Farà tutto da solo.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 2:58 pm

Ciao,
ma guarda che nell'elenco delle opzioni di Supergrub, non ce n'è neanche una di quelle opzioni; c'è solo la possibilità del rilevamento degli altri sistemi operativi, dell'accesso a Grub (che peraltro mi fa accedere solo ad Ubuntu) e altre 3 o 4 voci "inutili", dato che mi rimanda puntualmente alla schermata principale. Eppure l'ho scaricato dal sito originale, forse manca qualcosa.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 3:34 pm

Dove hai scaricato???quale versione?

Prova questa

http://download.berlios.de/supergrub/su ... 0.9799.iso
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 3:40 pm

L'ho scaricato da qui:

http://www.supergrubdisk.org/?p=95

il primo dei 3 mirrors.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 3:44 pm

Quello è il super grub disk 2,una versione diversa.

Prova il link che ti ho postato [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 3:50 pm

Ok, appena ho il pc di nuovo libero (cioè fra una mezz'oretta), lo faccio subito; ti farò sapere; ormai è diventata una questione personale [:D].
Grazie [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Problemi con Flash player su Chromium (Sabayon)

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 4:43 pm

Allora, ho fatto come mi hai suggerito; dunque, con l'opzione che mi hai postato, non cambia assolutamente niente, nel senso che mi ripropone per filo e per segno il menù di sempre (senza Ubuntu ovviamente), allora ho provato con la modalità "manuale" e mi elenca le partizioni in cui risiedono i sistemi operativi, sempre senza Ubuntu... Ho provato a selezionare quella di Debian e, a suo dire, sembrava risolto; vado a riavviare e riparte il solito menù, sempre senza Ubuntu ovviamente. Non so più che pesci prendere.
Avevo pensato allora di "prendere di peso" il Grub di Ubuntu e di sostituirlo per intero a quello di Debian ma ho paura che succeda l'irreparabile, mi sembra troppo materiale come soluzione. Potrebbe essere un'idea lontanamente plausibile o sono proprio di fuori?
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda The Doctor » sab ago 21, 2010 5:05 pm

Secondo me se ripristini grub 2 da live cd di ubuntu dovresti risolvere. Qui c'è la guida ufficiale [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 6:01 pm

Dopo aver seguito la guida ufficiale, mi son ritrovato con Grub distrutto; al successivo riavvio, mi appariva la schermata nera col prompt di Grub senza nulla (stadio minimale). A questo punto, visto che il danno era fatto, ho pensato di avviare la console di ripristino di Windows e dopo il comando "fixmbr", credevo di aver sovrascritto l'Mbr (come mi ha confermato anche il sistema) e di poter provare a riutilizzare Supergrubdisk per riparare il tutto. Ma al riavvio, mi ripropone di nuovo la vecchia schermata con l'elenco di tutti i sistemi operativi (tutti tranne Ubuntu logicamente). Ma com'è possibile? [cry].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda The Doctor » sab ago 21, 2010 6:10 pm

usag ha scritto:Dopo aver seguito la guida ufficiale, mi son ritrovato con Grub distrutto; al successivo riavvio, mi appariva la schermata nera col prompt di Grub senza nulla (stadio minimale). A questo punto, visto che il danno era fatto, ho pensato di avviare la console di ripristino di Windows e dopo il comando "fixmbr", credevo di aver sovrascritto l'Mbr (come mi ha confermato anche il sistema) e di poter provare a riutilizzare Supergrubdisk per riparare il tutto. Ma al riavvio, mi ripropone di nuovo la vecchia schermata con l'elenco di tutti i sistemi operativi (tutti tranne Ubuntu logicamente). Ma com'è possibile? [cry].


Per quanto riguarda windows dovevi dare fixboot e poi fixmbr. Se non sbaglio SGD non supporta grub2. A questo punto se reinstalli Ubuntu 10.04 da zero dovresti risolvere il problema.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 6:11 pm

Che bel problema [uhm]

Seguito alla lettera tutti i passaggi della guida linkata da Doc?
EDIT

il doc mi ha anticipato [std]

Cancella la partizione di Ubuntu con Gparted(contenuto nel Live CD di Ubuntu) e reinstalla.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 7:11 pm

Seguito alla lettera tutti i passaggi della guida linkata da Doc?


Si, uno per uno.


A questo punto se reinstalli Ubuntu 10.04 da zero dovresti risolvere il problema.


E' quel che avevo pensato anch'io ma speravo di non esserci costretto; la sola idea mi fa venir da piangere, visto che c'ho messo un mese per renderla "perfetta", ma se non resta altro da fare, procederò così [bb].
A questo punto però mi sorge un dubbio: dopo aver installato una distribuzione come Ubuntu o similari e uno dovesse trovarsi costretto a reinstallare Debian per qualsiasi motivo, che fa? è un bel problemino... [uhm].
Comunque grazie davvero per il supporto tecnico [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 7:21 pm

usag ha scritto:E' quel che avevo pensato anch'io ma speravo di non esserci costretto; la sola idea mi fa venir da piangere, visto che c'ho messo un mese per renderla "perfetta", ma se non resta altro da fare, procederò così


Puoi sempre Backuppare tutto con Remastersys e utilizzare il CD creato come Live CD personalizzato [^] [^]

Reinstallerai tutto,programmi e personalizzazioni da te impostate.

http://www.MegaLab.it/5688/create-il-vo ... emastersys

A questo punto però mi sorge un dubbio: dopo aver installato una distribuzione come Ubuntu o similari e uno dovesse trovarsi costretto a reinstallare Debian per qualsiasi motivo, che fa? è un bel problemino...


Bella domanda.

Prima di tutto fai un backup dei dati più importanti.

La procedura più indolore è cancellare tutto e ripristinare uno a uno i sistemi,partendo da Windows e finendo a Ubuntu.

Il rischio incasinamenti purtroppo è molto alto nel caso dei Tri-boot,meglio fermarsi al Dual-boot,molto più gestibili.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda usag » sab ago 21, 2010 8:03 pm

Puoi sempre Backuppare tutto con Remastersys e utilizzare il CD creato come Live CD personalizzato [^] [^]

Reinstallerai tutto,programmi e personalizzazioni da te impostate.


Sì, ma ho visto che bisogna accedere ad Ubuntu; dopo stasera, non riesco più ad accedere alla partizione. Non me la rende più accessibile.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 8:09 pm

neanche con il super grub disk?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda usag » mar ago 24, 2010 9:08 pm

Neanche con il super grub disk?


No, quello non lo sente nemmeno.


Comunque ho provato da me; sono andato nel Grub di ArchLinux (l'ultima distro, la quarta, per la precisione, che ho installato in parallelo con gli altri 3 sistemi operativi), e ho visto che aveva tolto tutto, a parte Windows a cui aveva commentato tutte le righe a lui relative, quindi era invisibile durante il boot. Gli altri 2 s.o. non c'erano proprio (Debian e Ubuntu), non eran presenti nel menu.lst di Grub. Allora mi son messo a riscrivere le relative righe a mano, una per una: per Windows ovviamente mi è bastato decommentare, sono riuscito a recuperare anche Ubuntu [applauso+] (quello "scomparso" dopo l'installazione di Debian); resta Debian che son riuscito QUASI a recuperare, nel senso che una volta selezionato, parte il boot e si ferma ad un certo punto: "Begin: waiting for root filesystem", e qui si ferma; son costretto a riavviare coattamente. Il filesystem comunque riesce a montarlo perché nella riga precedente lo dice chiaramente ma subito dopo si ferma a quella riga. C'ho fatto le 4 stanotte e mi sto ancora scervellando [acc2].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Triplo boot Ubuntu, XP e Debian: ripristinare grub

Messaggioda aalin » lun ago 30, 2010 6:57 am

non [bleh] è installato nell'Mbr; il Grub installato nell'Mbr è quello di Debian, perché quando vado a riavviare normalmente, [rotolo] mi si ripresenta la solita lista dei s.o. senza Ubuntu, mentre quando avvio con Supergrub (che tra l'altro mi rileva solo la presenza del Grub di Ubuntu, quando gli chiedo di rilevare il bootmanager ed accedo ad Ubuntu, mi manda nel Grub di Ubuntu che effettivamente mi elenca tutti i sistemi operativi presenti nella macchina. Da ciò ne deduco che il Grub da riparare sia quello presente nell'Mbr a cui però Supergrub sembra non accedere; ho provato tutte le opzioni ma si limita a rilevare la presenza dei vari link di spam rimosso sistemi operativi e ad accedervi.Da ciò ne deduco che il Grub da riparare sia quello .
Avatar utente
aalin
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:33 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising