Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » ven ago 27, 2010 4:13 pm

Ho eseguito l'eliminazione della partizione preesistente e successivamente ne ho creata una nuova.

Per cui alla fine delle su espresse operazioni risultato nel disco fisso:

una parte non partizionata di soli 8 Mb.

una parte partizionata nuova di 79,92 Gb circa.

Successivamente ho eseguito la formattazione in NTFS, non quella lenta, ed è durata 30 minuti.

Al riavvio il pc ha iniziato l'installazione di Windows Xp, l'installazione ha avuto una durata di 30 minuti ed ha presentato la segnalazione di un errore:

"Errore del gestore di installazione per le periferiche"

Impossibile caricare il programma di installazione per Battery. Contattare il fornitore dell'Hardware per assistenza.

A tale segnalazione l'unica opzione disponibile era di premete il tasto ok, così ho fatto e l'installazione di Wp è arrivata al termine.

Adesso mi chiedo se tale errore sia da considerarsi di importanza rilevante e se può dare problemi a breve e/o lungo termine.

Grazie.

ps: ad integrazione di quanto sopra esposto ritengo utile informare che il pc in questione è un Pc fisso assemblato nel 2002 e l'installazione di Windows Xp è avvenuta attraverso il cd originale dell'epoca quindi 2002.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda everi » ven ago 27, 2010 6:43 pm

devi controllare se ci sono icone gialle in gestioni periferiche....pannello controllo- sistema- gestioni periferiche
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » ven ago 27, 2010 7:17 pm

everi ha scritto:devi controllare se ci sono icone gialle in gestioni periferiche....pannello controllo- sistema- gestioni periferiche


e se ci sono cosa devo fare? è grave? Grazie mille anche da parte di mia moglie!! [^]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm


Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda everi » ven ago 27, 2010 7:40 pm

non sono indovino...le controlli e poi riferisci....ma non hai un altro dischetto con i driver oltre a quello di xp?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » ven ago 27, 2010 8:53 pm

everi ha scritto:non sono indovino...le controlli e poi riferisci....ma non hai un altro dischetto con i driver oltre a quello di xp?


non ho ben capito a cosa riferisci.

Io ho acquistato il pc nel 2002 e al contempo mi hanno fornito il cd originale di windows Xp ed i cd driver di tutti gli hardware.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda everi » ven ago 27, 2010 11:11 pm

everi ha scritto:devi controllare se ci sono icone gialle in gestioni periferiche....pannello controllo- sistema- gestioni periferiche
fatto il controllo?se non ci sono icone gialle e' tutto ok...e' compreso il service pack 2 nell' installazione di xp? lo puoi vedere su sistema-generale ... altrimenti lo devi installare
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » sab ago 28, 2010 5:05 pm

Purtroppo ho notato con l'utilizzo del pc che l'installazione eseguita non è andata a buon fine. I crach continuano intesi come schermate blu a go-go. Questi avvengono sia in fase di formattazione NTFS (rapida e non) e sia in fase di installazione di Xp.
Però non mi sento di affermare al 100% che sia un problema hardware perché nessuna di queste installazioni (saranno state 20) riesce a concludersi nel migliore dei modi. Questo perché o arriva il crasc con schermata blu oppure vengono segnalati mancanza di file come I386 e tale mancanza si manifesta nell'utilizzo dei primi attimi del SO.

Ho pulito i lettori DVD e CD con alcol, intendo la parte dove poggia il cd, questo per togliere la polvere ma non sono sicuro che il cde di installazione di Xp sia buono al 100%, è di 8 anni fa conservato in un involucro di carta in ambiente tra i 15 gradi ed i 35 gradi, possibile che si sia smaterializzato? è per tale motivo che non sono sicuro di additare la colpa all'hardware al 100%.

Adesso proverò, se riesco a trovarlo, ad eseguire l'installazione di un SO da un altro cd, se anche questo dasse i soliti problemi l'idea che sia un problema hardware diventa concreta ed il campo si restringe a CPU e scheda madre.

Con mementest ho verificato la RAM e con HD tune il disco fisso e gli esiti erano stati positivi.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda everi » sab ago 28, 2010 6:13 pm

nel frattempo che cerchi un so di win direi di provare una distro linux scaricabile qui.. http://distrowatch.com/?newsid=06194...
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda skizzzzo » sab ago 28, 2010 6:32 pm

Se non ricordo male avevi aggiunto una ram se così fosse io la toglierei (anche se l'hai testata), lascia solo la ram che avevi in origine dentro quel Pc anche perché le schermate blu di solito hanno a che fare con un problema hardware e al massimo a installazione finita provi a rimetterla e poi non ho capito se stai già usando i pezzi del Pc che hai in ditta o se stai provando con quella scheda madre con i tre contatti dove colleghi l'alimentatore sbruciacchiati, se così fosse forse stai solo perdendo tempo e secondo me è meglio che cannibalizzi il Pc che hai in ditta e dopo avere pulito bene tutti i componenti, soffiando anche in tutti i contatti vari, lo assembli e riprovi a fare l'installazione con quel CD è anche vero che una prova con una distro Linux ti aiuterebbe a capire cosa non va e se c'è qualcosa che non va nel Pc così com'è configurato adesso. [ciao]
Ovviamente aspetta anche i consigli di qualche esperto.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda skizzzzo » sab ago 28, 2010 6:38 pm

Dimenticavo, stacca tutto l'hardware non necessario lasciando solo lo stretto indispensabile tipo hard disk, lettore, la ram che avevi in origine e se la scheda madre ha una scheda video integrata usa quella e prova a vedere se così l'installazione va a buon fine.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » sab ago 28, 2010 6:56 pm

everi ha scritto:nel frattempo che cerchi un so di win direi di provare una distro linux scaricabile qui.. http://distrowatch.com/?newsid=06194...


potrei sapere gentilmente ed in due parole a che serve e come si utilizza questo tool?

Allora ricapitolando la storia il pc sul quale sto lavorando è il mio solito che ho da 8 anni, per capirsi quello con la presa della scheda madre sbruciacchiata (ricordo che è 5 anni che è sbruciacchiata) le modifiche hardware apportate sul medesimo sono:

1. sostituzione dell'alimentatore con quello dell'ufficio.
2. aggiunta 256 Mb di RAM presa da quello dell'ufficio, quest'ultima si è ottimamente aggiunta. Francamente non credo abbia molto senso staccarla, poichè è stata presa subito dal pc senza problemi come fosse la sua da sempre.

Non è possibile utilizzare la scheda madre dell'ufficio perché è in condizioni peggiori della mia con 6-7 condensatori saltati!!

Grazie [;)]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda everi » sab ago 28, 2010 8:00 pm

e' linux mint lxde 9 in pratica e' un sistema operativo come windows di facile installazione anche live
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » sab ago 28, 2010 8:43 pm

everi ha scritto:e' linux mint lxde 9 in pratica e' un sistema operativo come windows di facile installazione anche live


no guarda ti ringrazio per il consiglio ma non ho voglia di avventurarmi in campi che non conosco per scoprire poi amare sorprese via via, già sta storia mi sta facendo diventare matto.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda skizzzzo » sab ago 28, 2010 9:56 pm

prova a staccare tutto compresa quella ram di cui ti fidi tanto e a riprovare ad installare xp, così tanto per toglierti il dubbio no ?....poi vedi tu.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 29, 2010 11:05 am

skizzzzo ha scritto:prova a staccare tutto compresa quella ram di cui ti fidi tanto e a riprovare ad installare xp, così tanto per toglierti il dubbio no ?....poi vedi tu.


Mah che devo dirti ...alla fine è un'operazione che porta via pochi attimi per cui posso tagliermi anche questo eventuale dubbio.

Facciamo il ricapitolo delle ultime ore:
1. La prima installazione che avevo descritto con il mio cd originale di Windows Xp ha evidenziato subito dopo problemi internet. Per cui ho effettuato successivamente numerose installazioni che tutte hanno manifestato proprio in sede o di formattazione o di installazione del SO crash in forma di schermate blu. Dette installazioni le ho provate a fare sia dal lettore dvd che da lettore cd ma era la stessa musica. Tra l'altro i lettori gli avevo puliti con dell'alcol intendo nella zona dove poggia il cd giusto per togliere bene la polvere stando attento che poi tutto l'alcol evaporasse bene.

2. Per sgombrare il campo da dubbi ho provato ad eseguire l'installazione di Windows 2000 da un cd originale ma i problemi si sono rivelati i medesimi su ambedue i lettori, ovvero l'impossibilità di portare a termine l'installazione perché veniva interrota o in fase di formattazione NTFS o in fase di installazione del SO windows 2000.

3. Ho rimediato un HD di 40 GB sempre marchio Maxtor e con caratteristiche molto simili al mio perché l'anno di produzione sono più o meno gli stessi intorno al 2002-2003.
Ho provato su ambedue i lettori ad installare WindowsXp ma idem come sopra.
Ho provato ad installare Windows 2000 dal lettore dvd e, a parte un file che non trovava, l'installazione è arrivata in porto, ci ho lavorato un 30 minuti, navigando un po' in rete, masterizzando anche un cd. Ho anche eseguito la scansione con HD tune sia in fase quick che in fase normale e ha dato tutti quadratini verdi come in fondo era per il primo HD da 80 Gb. Poi cause l'orario delle 3 di notte ho staccato. Dovrò starci ancora un po' di tempo per verificare se è tutto ok.


Credo purtroppo che il problema sia insito nella scheda madre. 2 Lettori, 2 cd originali di 2 SO e 2HD di simili caratteristiche secondo me son tutti sani.

Ormai ne devo uscire vincitore da questa storia è una questione morale.!!
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda The Doctor » dom ago 29, 2010 12:32 pm

Ormai ne devo uscire vincitore da questa storia è una questione morale.!!


Ciao, dopo aver riprovato l'installazione del SO senza quella ram che hai aggiunto ti consiglio di non pensarci più e sostituire quella scheda madre sbruciacchiata [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 29, 2010 1:30 pm

The Doctor ha scritto:Ciao, dopo aver riprovato l'installazione del SO senza quella ram che hai aggiunto ti consiglio di non pensarci più e sostituire quella scheda madre sbruciacchiata [;)]


Ciao a te [;)]

come avrete capito ne so molto meno di voi però mi sembra strano che la ram aggiunta possa dare problemi dato che viene riconosciuta senza beghe da ambedue i SO, comunque farò anche questo esperimento dato che è indolore.

Mettendo le mani avanti la mia scheda madre è una:

Azza P4X4-ALH VIAP4X400 FSB533 AGP8X A.133

è così un'impresa trovarla anche su internet? da quello che ho visto sembrerebbe di sì su internet e anche e-bay non ho trovato niente a parte uno di Mestre che la vendeva nel 2003! gli ho scritto una mail ma vattela a pesca se la mail è buona e se a distanza di 7 anni ha sempre quella scheda madre.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda The Doctor » dom ago 29, 2010 1:40 pm

cangaceiro ha scritto:mi sembra strano che la ram aggiunta possa dare problemi dato che viene riconosciuta senza beghe da ambedue i SO, comunque farò anche questo esperimento dato che è indolore.


La differenza di ram può comunque causare problemi di instabilità, inoltre la prova andrebbe fatta su una Mobo nuova. La tua è troppo inaffidabile [;)]

Mettendo le mani avanti la mia scheda madre è una:

Azza P4X4-ALH VIAP4X400 FSB533 AGP8X A.133

è così un'impresa trovarla anche su internet? da quello che ho visto sembrerebbe di sì su internet e anche e-bay non ho trovato niente a parte uno di Mestre che la vendeva nel 2003! gli ho scritto una mail ma vattela a pesca se la mail è buona e se a distanza di 7 anni ha sempre quella scheda madre.


Potresti essere più fortunato cercando una ASUS usata che usi il processore e le ram che hai, nonché fornita di AGP 8X.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 29, 2010 2:00 pm

The Doctor ha scritto:Potresti essere più fortunato cercando una ASUS usata che usi il processore e le ram che hai, nonché fornita di AGP 8X.


Dunque il mio processore è: Intel Pentium 4 2.4 GHz 512k Fsb 533 Mhz (socket 478)
Ram quella da 512 è: Modulo DIMM 512 MB DDRAM 333 Mhz (PC2700)

così a naso ti viene in mente qualche modello? adesso vedo su e-bay se trovo qualcosa...grazie come al solito. [^]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Installazione Xp da cd 2002, 1 problema Hardware?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 29, 2010 2:08 pm

Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising