Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare un firewall?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Installare un firewall?

Messaggioda FrankSix » sab ago 28, 2010 11:39 am

Ciao a tutti! E' il mio primo post qui nel forum...ci tenevo anche a farvi i complimenti per il sito!

Scrivo per un consiglio più che per un problema...
Utilizzo un pc con win xp (sp3), Avast5 come antivirus, Spybot SeD(+tea timer), Malwarebytes e Spyware Blaster come anti schifezze varie, Firefox (con noScript) per la navigazione e faccio pulizie regolari con Ccleaner...l'unica cosa che manca, come avrete potuto notare, è un firewall. Uso infatti quello predefinito di Win Xp, che, a quanto ho letto in giro, è quasi come non averlo.

Il dubbio è: considerando i programmi che uso, che sto abbastanza attento quando navigo/scarico, che ho un router che ha (o almeno credo) un firewall, ha senso installare un firewall di terze parti?
So che tra i migliori c'è Comodo Firewall, purtroppo però ho fatto un tentativo e non me la cavo granchè con le varie configurazioni...con il risultato che programmi come Emule e uTorrent mi si bloccano. Inoltre non vorrei appesantire troppo il sistema.
Leggendo i vostri articoli mi era anche saltato all'occhio il nuovo Zone Alarm..non so!

Vi ringrazio in anticipo per la riposta!! [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Installare un firewall?

Messaggioda crazy.cat » sab ago 28, 2010 11:47 am

Un firewall dotato di hips è, secondo me, ormai indispensabile.
Non esistono anvirus perfetti e un avviso che ti mostra che l'exe tal dei tali si vuole collegare ad un sito cinese, o che tenta di infettarti i settori di boot del disco è una protezione ulteriore.
Per Comodo e il p2p qualcosa lo puoi trovare qui http://www.MegaLab.it/2592/6/comodo-personal-firewall, oppure qui http://forums.comodo.com/italiano-itali ... 733.0.html e qui http://forums.comodo.com/italiano_itali ... 082.0.html

Più che zonealarm andrei a vedere pc tools firewall.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Installare un firewall?

Messaggioda The Doctor » sab ago 28, 2010 11:51 am

crazy.cat ha scritto:Più che zonealarm andrei a vedere pc tools firewall.


Grazie per la segnalazione crazy.cat, l'ho appena scaricato. Lo provo subito [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Installare un firewall?

Messaggioda FrankSix » sab ago 28, 2010 1:50 pm

Grazie mille per il consiglio! Vedrò di procurarmelo non appena avrò un po' di tempo per smanettarci [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Installare un firewall?

Messaggioda FrankSix » sab ago 28, 2010 2:18 pm

A proposito (mi scuso per il doppio post, ma non ho trovato "modifica"), un eventuale guida alla configurazione di pc tools firewall, soporattutto per programmi p2p (mulo e uTorrent) e per programmi tipo skype dove posso trovarla?
Anche perché in quanto a configurare i firewall sono veramente, ma veramente, scarso! [:D]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Installare un firewall?

Messaggioda crazy.cat » sab ago 28, 2010 4:26 pm

Intanto prova con questa
http://www.emule.it/guida_emule/config_ ... ctools.asp
(X torrent non dovrebbe essere poi tanto differente...)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Installare un firewall?

Messaggioda FrankSix » sab ago 28, 2010 6:13 pm

Ottimo provo il prima possibile [:)] Suppongo che anche per le altre applicazioni (tipo Skype) la procedura sia simile!
Se il livello di configurazione di questo firewall è sempre così semplice andrebbe benissimo!! [:D]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Installare un firewall?

Messaggioda crazy.cat » sab ago 28, 2010 6:15 pm

FrankSix ha scritto:Ottimo provo il prima possibile [:)] Suppongo che anche per le altre applicazioni (tipo Skype) la procedura sia simile!
Se il livello di configurazione di questo firewall è sempre così semplice andrebbe benissimo!! [:D]

La prima volta che tenta di collegarsi qualcosa ti avvisa e basta che gli dici di ricordarselo così non lo chiede più.
Occhio però sempre a leggere cosa c'è scritto nei messaggi a rispondere sempre di si tanto vale tenersi il firewall di windows.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Installare un firewall?

Messaggioda developerwinme » dom ago 29, 2010 12:37 pm

FrankSix ha scritto:Leggendo i vostri articoli mi era anche saltato all'occhio il nuovo Zone Alarm..non so!


Per ZoneAlarm una guida è presente qui.

Comunque concordo con crazy: se ti serve un firewall per peer-to-peer meglio COMODO o Pc-Tools, perché ZoneAlarm causa problemi sia ad e-Mule che ad uTorrent.

Inoltre non ha un sistema HIPS, presente solo nelle versioni a pagamento. [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Installare un firewall?

Messaggioda FrankSix » dom ago 29, 2010 1:01 pm

Grazie anche a te per la risposta [:)]
Penso proprio che opterò per PcTools, sperando di non impazzire con la configurazione tra porte, router e tutte queste simpatiche cosuzze [:D]
[ciao] [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Installare un firewall?

Messaggioda antonpaco » lun ago 30, 2010 2:23 pm

personalmente ho come antivirus avast 5, malwarebytes e come firewall uso quello di windows su 3 pc da oltre 5 anni, sappiamo tutti benissimo che non esiste nulla che possa impedire i virus al 100% per cui se si e' attenti e si scansiona sempre la roba scaricata e' difficile che ti becchi virus rognosi, sono sempre convinto che il miglior antivirus e' sempre colui seduto dietro al pc.
Puoi avere tutti i migliori antivirus e firewall del mondo ma se hai la mania di scaricarti programmi craccati prima o poi il bagle o altre schifezze te le prendi.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Re: Installare un firewall?

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 7:40 pm

Grazie anche a te per la risposta...
Una domanda...ma tu per firewall di windows intendi quello di xp o quello di vista o di seven? perché so che quello di xp è meno prestante degli altri...
E comunque purtroppo ho preso virus pur stando attentissimo [V] Sarò sfigato io magari [:)]
A presto!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising