Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

eliminare restrizioni windows vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda theguitarswan » lun ago 23, 2010 2:43 pm

Salve cari amici di MegaLab!
Scrivo per trovare una soluzione ad un problema che riscontro sul mio luogo di lavoro....
In pratica ci hanno installato dei sistema operativi con windows vista ultimate con restrizioni in modo da impedirci l'accesso su siti quali facebook e msn. E posta così la questione sembra anche giusta, ma in realtà la disposizione non è aziendale nè tantomeno di una figura responsabile della cosa; si tratta di una persona che ha causato problemi all'azienda e alla rete con la sua attività di download ed ora vuole riversare il guaio accaduto con relativi virus su chi si collegava a fb; per di più la legge non è uguale per tutti, egli in primis accede a tutti i siti che vuole.

La mia domanda è questa come posso eliminare le restrizioni ( che addirittura non mi permettono di accedere al pannello di controllo o cambire sfondo) ed accedere a internet? Sono in possesso del cd da cui ha installato il sistema operativo.

Grazie a tutti della collaborazione
Avatar utente
theguitarswan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:27 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda farbix89 » lun ago 23, 2010 2:54 pm

Se la restrizione è a livello PC,puoi benissimo installare Ubuntu (immune dai virus) su una chiavetta USB,quando hai bisogno avvierai l' OS dalla chiavetta all'avvio del PC.

http://www.MegaLab.it/5028/installare-u ... avetta-usb
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda The Doctor » lun ago 23, 2010 3:19 pm

La domanda è forse banale: l'utente che usi è senza privilegi di amministrazione?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda developerwinme » lun ago 23, 2010 3:21 pm

Ci sarebbe da considerare anche l'ipotesi che la limitazione sia inserita a livello di dominio e in tal caso la vedo piuttosto dura [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda theguitarswan » mar ago 24, 2010 8:39 am

Scusate la mia ignoranza, comunque sicuro il mio account non ha privilegi di amministrazione, e non credo le restrizioni siano di dominio....è pc per pc, alcuni si collegano altri no.
Avatar utente
theguitarswan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:27 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda theguitarswan » mar ago 24, 2010 9:03 am

farbix89 ha scritto:Se la restrizione è a livello PC,puoi benissimo installare Ubuntu (immune dai virus) su una chiavetta USB,quando hai bisogno avvierai l' OS dalla chiavetta all'avvio del PC.

http://www.MegaLab.it/5028/installare-u ... avetta-usb


FARBIX89 sto seguendo la tua strada, quando però vado ad installare, mi chiede la fonte iso....dove la prendo???
Avatar utente
theguitarswan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:27 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda The Doctor » mar ago 24, 2010 9:45 am

Da qui: ottenere Ubuntu [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda farbix89 » mar ago 24, 2010 10:16 am

theguitarswan ha scritto:Scusate la mia ignoranza, comunque sicuro il mio account non ha privilegi di amministrazione, e non credo le restrizioni siano di dominio....è pc per pc, alcuni si collegano altri no.


Allora puoi benissimo tentare la strada del Live USB per connettersi senza problemi.

Segui il link di The Doctor per la iso del sistema operativo.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda theguitarswan » mar ago 24, 2010 11:08 am

The Doctor ha scritto:Da qui: ottenere Ubuntu [;)]


GRAZIE!!!!!! ORA PROVO! [8D] [8D] [8D]
Avatar utente
theguitarswan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:27 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda theguitarswan » gio ago 26, 2010 9:09 am

amici ho scaricato dal link del doctor, per l'iso. Ma cosa devo fare avviare un'installazione prendere un file specifico???
Avatar utente
theguitarswan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:27 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda The Doctor » gio ago 26, 2010 9:33 am

theguitarswan ha scritto:amici ho scaricato dal link del doctor, per l'iso. Ma cosa devo fare avviare un'installazione prendere un file specifico???


Devi masterizzare la iso su cd e fare boot da quello [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda developerwinme » gio ago 26, 2010 12:08 pm

The Doctor ha scritto:Devi masterizzare la iso su cd e fare boot da quello


Prova a dare un'occhiata anche qui: [;)]

http://www.MegaLab.it/2226/gestire-le-immagini-cd
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda theguitarswan » ven ago 27, 2010 9:42 am

The Doctor ha scritto:
theguitarswan ha scritto:amici ho scaricato dal link del doctor, per l'iso. Ma cosa devo fare avviare un'installazione prendere un file specifico???


Devi masterizzare la iso su cd e fare boot da quello [;)]


Grazie ....scusami l'incompetenza ... non è proprio il mio campo [^]
Avatar utente
theguitarswan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:27 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda sanyinet » mar feb 01, 2011 10:01 am

uno che chiede di risolvere un piccolo problema con vista ed altro che incoraggia di usare Ubuntu è una cosa ignorante...

dovrete smettere di incoraggiare ad usare Ubuntu.. Ubuntu è un OS con pieni di bugs e insicuro, se non mi credete, fate una bella ricerca su google e ne troverete tanti colori...

cercatevi di essere maturi ed usare stesso argomento anziche dire a tutti che Ubuntu è una soluzione perfetta ma resterà sempre una cosa da ignorante

mi dispiace se ho scritto queste cose, sono uno che usa sempre Windows da 1991... e mi trovo benissimo senza problemi.

Ho usato una volta Ubuntu, mi ha annoiato molto e l ho cancellato.. e non lo installerò mai!

Saluti
Avatar utente
sanyinet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 19, 2009 7:47 am

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda The Doctor » mar feb 01, 2011 11:53 am

sanyinet ha scritto:uno che chiede di risolvere un piccolo problema con vista


Ciao sanyinet, tu come risolveresti il piccolo problema segnalato dall'utente theguitarswan nel suo primo post?

Per comodità te ne riporto uno stralcio [;)]

theguitarswan ha scritto:Scrivo per trovare una soluzione ad un problema che riscontro sul mio luogo di lavoro....
In pratica ci hanno installato dei sistema operativi con windows vista ultimate con restrizioni in modo da impedirci l'accesso su siti quali facebook e msn.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda farbix89 » mar feb 01, 2011 4:26 pm

sanyinet ha scritto:uno che chiede di risolvere un piccolo problema con vista ed altro che incoraggia di usare Ubuntu è una cosa ignorante...


Dicevano la stessa cosa gli utilizzatori accaniti dei cavalli nel 1910: "perché incoraggiate ad utilizzare le auto? è una cosa da ignoranti!"

Come andò a finire?

dovrete smettere di incoraggiare ad usare Ubuntu.. Ubuntu è un OS con pieni di bugs e insicuro, se non mi credete, fate una bella ricerca su google e ne troverete tanti colori...


Ubuntu è pieno di bugs (sarebbe strano il contrario) ma almeno li risolve in fretta...il codice chiuso di altre soluzioni pone l'utente nelle mani degli sviluppatori privati,sono ancora molte le persone che preferiscono stare al gioco [rolleyes]

cercatevi di essere maturi ed usare stesso argomento anziche dire a tutti che Ubuntu è una soluzione perfetta ma resterà sempre una cosa da ignorante


Leggi sopra.

mi dispiace se ho scritto queste cose, sono uno che usa sempre Windows da 1991... e mi trovo benissimo senza problemi.


All'epoca le alternative non erano all'altezza o erano prodotti di nicchia.


Ho usato una volta Ubuntu, mi ha annoiato molto e l ho cancellato.. e non lo installerò mai!


Solo il fatto di averlo provato significa che in determinato momento della tua vita ti eri annoiato di Windows(fammi indovinare...flop Vista?) [rolleyes]

Il fatto che non ti sei trovato bene è un'esperienza personale.

Ma di Windows c'è ne uno,GNU/Linux sono molti,è non c'è solo Ubuntu.

Tornando in topic,l'utente non si è fatto più sentire,forse perché ha risolto il suo problema con un distro efficiente installata su CD o USB,un sistema operativo portabile non è per tutti [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda Ale2695 » mar feb 01, 2011 5:33 pm

sanyinet ha scritto:uno che chiede di risolvere un piccolo problema con vista ed altro che incoraggia di usare Ubuntu è una cosa ignorante...

dovrete smettere di incoraggiare ad usare Ubuntu.. Ubuntu è un OS con pieni di bugs e insicuro, se non mi credete, fate una bella ricerca su google e ne troverete tanti colori...

cercatevi di essere maturi ed usare stesso argomento anziche dire a tutti che Ubuntu è una soluzione perfetta ma resterà sempre una cosa da ignorante

mi dispiace se ho scritto queste cose, sono uno che usa sempre Windows da 1991... e mi trovo benissimo senza problemi.

Ho usato una volta Ubuntu, mi ha annoiato molto e l ho cancellato.. e non lo installerò mai!

Saluti

Ubuntu è vero, ha molti bug, ma ha due differenze da Windows in questo: primo, essendo a codice aperto, i bug possono essere riparati in tempi più brevi rispetto ai sistemi a codice chiuso quali Windows e Mac OSX, secondo, i sistemi di sicurezza integrati in Ubuntu e più in generale nei sistemi GNU/Linux bloccano i possibili malware che sfruttino queste falle nel sistema, tra cui i vari sistemi di criptaggio del filesystem, il fatto che ogni utente presente sul sistema è un utente limitato di default e quindi deve dare l'autorizzazione prima di poter eseguire programmi o files che vadano ad interessare aree protette, e altro ancora. Poi, il fatto che non ti sia piaciuto Ubuntu è soggettivo, non esiste solo quella distribuzione. Ti consiglio di dare un occhiata alle puriste Slackware e Arch Linux, o alle più semplici Mint Debian, Fedora, openSUSE, o altre. Non puoi giudicare una cosa provandola una sola volta, e di un solo tipo.
Facci sapere [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda Al3x » mar feb 01, 2011 8:22 pm

Torniamo al problema [rolleyes]

Da quel poco che si capisce, non si tratta di client gestiti (niente dominio) ma solo blindati nella configurazione grazie alle restrizioni imposte ai normali utenti. Quello che trovo strano è che abbia bloccato l'accesso a singoli siti e non mi pare che Vista abbia nativamente questo tipo di funzionalità, sempre che non si possa farlo tramite il pannello di controllo del firewall (non uso Vista).

Se così non fosse, il blocco potrebbe essere causato da un firewall hardware messo a monte e contro quello ci si può fare poco tranne creare un tunnel SSH per bypassare tali restrizioni.

Supposizioni a parte, il test più rapido e semplice da fare è quello di usare una qualsiasi distro live (consiglio Ubuntu o Mint) per escludere o meno la presenza di un firewall a monte della connessione. Se la navigazione tramite la live funziona, significa che le restrizioni sono state imposte a livello di sistema operativo nelle singole stazioni di lavoro e la distribuzione che si avvia da Pendrive USB è l'unica praticabile. Il piano B è quello (non esattamente legale) di craccare la password dell'amministratore della tua macchina per poter apportare le modifiche del caso ed eventualmente chiudere fuori dal PC il tizio che (lo affermi tu) non ha alcun incarico ufficiale conferitogli per curare la sicurezza e gestione dei vostri sistemi informatici.

Direi che la soluzione Linux+PendriveUSB sia la meno cruenta e che non ti espone a nessun tipo di critiche o sanzioni poiché usando questo sistema non intacchi in alcun modo l'installazione di Windows e non lasci nessuna traccia d'uso nella macchina.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: eliminare restrizioni windows vista

Messaggioda ninjabionico » mar feb 01, 2011 8:53 pm

Ciao.

Al3x ha scritto:Torniamo al problema [rolleyes]

Da quel poco che si capisce, non si tratta di client gestiti (niente dominio) ma solo blindati nella configurazione grazie alle restrizioni imposte ai normali utenti. Quello che trovo strano è che abbia bloccato l'accesso a singoli siti e non mi pare che Vista abbia nativamente questo tipo di funzionalità, sempre che non si possa farlo tramite il pannello di controllo del firewall (non uso Vista).


Potrebbe essere un Proxy trasparente oppure impostato su Internet Exploder ( [:D] ), nel primo caso penso ci sarà poco da fare (a parte il tunnel ssh), nel secondo si può risolvere proprio con una Live GNU/Linux oppure con una versione portable di Firefox o di un altro browser.

----------------------------------------------------------------------

sanyinet ha scritto:uno che chiede di risolvere un piccolo problema con vista ed altro che incoraggia di usare Ubuntu è una cosa ignorante...


Se due redattori MLI e un Moderatore la consigliano, forse non è un questione di ignoranza, ma una possibile e semplice soluzione per aggirare il problema e al contempo fornire all'utente uno strumento software potente e flessibile che potrà tornargli utile in molte altre occasioni.

sanyinet ha scritto:dovrete smettere di incoraggiare ad usare Ubuntu..


Io direi che non è necessariamente così, anche se in questo specifico caso io non avrei consigliato Ubuntu perché non è soluzione ideale, meglio una distribuzione che includa anche codecs, flashplayer e Java Virtual Machines per offrire un'esperienza più completa durante la navigazione.

sanyinet ha scritto: Ubuntu è un OS con pieni di bugs e insicuro, se non mi credete, fate una bella ricerca su google e ne troverete tanti colori...


Per Windows non occorre nemmeno arrivare così lontano:

http://www.MegaLab.it/4153/internet-exp ... ulnerabile

http://www.MegaLab.it/6148/hcp---mette- ... erver-2003

http://www.MegaLab.it/5659/windows-ha-u ... di-17-anni (leggi bene il "17 anni"!)

[Piccolo appunto]

http://punto-informatico.it/2902094/PI/ ... ndows.aspx (beh, questa è una chicca [:D] )

http://www.geekissimo.com/2010/03/26/50 ... -sappiamo/

[/Piccolo appunto]

sanyinet ha scritto:cercatevi di essere maturi ed usare stesso argomento anziche dire a tutti che Ubuntu è una soluzione perfetta


Non abbiamo mai affermato che lo sia, lo stai scrivendo tu ora, semmai io metto nuovamente in risalto quanto sopra scritto:

le distribuzioni GNU/Linux LiveCD sono strumenti potenti e flessibili che possono tornare utili all'utente in moltissime occasioni!

Ricordiamo che molti CD per il controllo antivirus scaricabili dai siti dei maggiori produttori sono proprio distribuzioni GNU/Linux LiveCD.

http://www.chicchedicala.it/2008/10/03/ ... are-virus/

sanyinet ha scritto:ma resterà sempre una cosa da ignorante


Sicuro di quello che scrivi?
In considerazione di quello che ho scritto e dei link postati, direi che la questione sarebbe da guardare da una prospettiva notevolmente diversa.

sanyinet ha scritto:sono uno che usa sempre Windows da 1991... e mi trovo benissimo senza problemi.


Io dall'89 sono partito con l'MS Dos 3.0 per poi passare a Windows, dal 2004 utilizzo esclusivamente sistemi GNU/Linux, mi trovo benissimo e senza problemi... [:D]
... questo non vuol dire che nessun altro possa averne.
Posso assicurarti che passo molto più tempo a ripristinare i sistemi Windows degli altri che i sistemi GNU/Linux, specie a causa di malware, installazioni/rimozioni di programmi, frammentazione/corruzione dei filesystem, corruzione del registro di sistema o di file di sistema.

sanyinet ha scritto:Ho usato una volta Ubuntu, mi ha annoiato molto e l ho cancellato.. e non lo installerò mai!


Ovvio, come al solito ci si aspetta che Ubuntu (o qualsiasi altra distro si scelga) debba comportarsi come Windows, avere gli stessi programmi, installarli allo stesso modo, masterizzare usando Nero Burnig, ecc... {maggiore è l'esperienza con Windows, maggiore è questa predisposizione mentale a questo tipo di aspettative}

... invece spesso le procedure adottate in questi sistemi sono più logiche e semplici ma l'utente non se lo aspetta e si trova impreparato e spiazzato. Se poi ci aggiungiamo che bisogna imparare qualcosa di nuovo, spesso l'utente tende a dimenticare quante volte ha sbattuto la testa per imparare a utilizzare Windows (visto che è tanto facile), non è disposto a ricominciare da capo e alla prima difficoltà riavvia il PC con Windows per fare quello che gli serve invece di cercare il modo di farlo con GNU/Linux (mica ha voglia e tempo da perdere), quindi dopo un po', logicamente, si scoccia e abbandona GNU/Linux.

Ricordo che la stessa cosa avverrebbe se un utente che ha usato sempre e solo GNU/Linux decidesse di provare i sistemi Windows, probabilmente nel giro di pochissimo farebbe le stesse azioni e osservazioni per poi tornare a GNU/Linux.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising