Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » mar ago 24, 2010 11:58 am

Ciao a tutti [:)] cortesemente vi chiedo un consiglio su che miglior modello di Hard Disk da 1TB? Volevo rimanere sotto i 70 euro..
Grazie mille per le risposte.
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda TheSloth » mar ago 24, 2010 3:13 pm

Dipende dallo scopo. La tua richiesta è un po lacunosa: intendi un disco interno o esterno? Che tipo di connessioni preferiresti?

Interno:
Se dovrà solamente immagazzinare dati di backup/storage, io andrei su una versione "green", come appunto la linea Caviar Green di Western Digital o gli ecogreen di samsung. se invece lo vuoi performante, vai sui caviar black di WD, tra i più veloci in assoluto.

Esterno:
con soli 70€ trovi poco, soprattutto senza molte interface (la solita USB 2.0 e via...)
esempi
Western Digital WDBAAU0010HBK-EESN
Simple Drive di Hitachi
Cerca tra i samsung, fanno ottimi prodotti a prezzi buoni
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » mar ago 24, 2010 7:58 pm

TheSloth ha scritto:Dipende dallo scopo. La tua richiesta è un po lacunosa: intendi un disco interno o esterno? Che tipo di connessioni preferiresti?

Interno:
Se dovrà solamente immagazzinare dati di backup/storage, io andrei su una versione "green", come appunto la linea Caviar Green di Western Digital o gli ecogreen di samsung. se invece lo vuoi performante, vai sui caviar black di WD, tra i più veloci in assoluto.

Esterno:
con soli 70€ trovi poco, soprattutto senza molte interface (la solita USB 2.0 e via...)
esempi
Western Digital WDBAAU0010HBK-EESN
Simple Drive di Hitachi
Cerca tra i samsung, fanno ottimi prodotti a prezzi buoni


Grazie mille per la tua risposta, a me serve un disco interno SATA che mi permetta di eliminare i piccoli scatti di caricamento da disco mentre gioco.
Penso che sia relativo alla velocità di trasmissione dati del disco.
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm


Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda TheSloth » mar ago 24, 2010 8:29 pm

un problema del genere dipende solo dallo swap. Quanta ram possiedi?
sarebbe inoltre utile sapere che grandezza usi per il file di swap? l'attuale situazione area storage? (un completo resoconto delle caratteristiche del sistema sarebbe utile).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » mer ago 25, 2010 10:12 am

TheSloth ha scritto:un problema del genere dipende solo dallo swap. Quanta ram possiedi?
sarebbe inoltre utile sapere che grandezza usi per il file di swap? l'attuale situazione area storage? (un completo resoconto delle caratteristiche del sistema sarebbe utile).


La mia configurazione è questa:

Intel Core 2 Duo E7300 2.6 Ghz
4GB di Ram
Hdd da 500 Gb Maxtor con 146 Gb di spazio disponibile
Scheda Video Geforce 8600 GT da 1Gb

Mi hai chiesto la grandezza del file di swap, dove posso vederla? Perdona le mie lacune [V]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda TheSloth » mer ago 25, 2010 1:24 pm

lo swap è in Impostazioni avanzate del sistema (tasto destro in risorse del computer->proprietà) -> avanzate-> prestazioni-> memoria virtuale (non conosco il tuo OS ma dovrebbe andare bene con tutti)

comunque, visto l'hardware, credo che il problema non dipenda dallo swap. che gioco presenta tali problemi? (io ho riscontrato una cosa simile solo ed esclusivamente con crysis) sicuro non sia solo un problema di frame-rate basso?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » mer ago 25, 2010 2:52 pm

Lo rilevo con Gothic 3 pur avendo tutto nella norma come requisiti massimi. A volte noto degli swap anche in fase di apertura finestre.. leggeri ma ci sono.
A quanto devo settare la memoria virtuale in maniera ottimale per il mio PC?
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda TheSloth » mer ago 25, 2010 3:51 pm

strano comportamento; dici di avere rallentamenti anche al di fuori dal gioco ma sei sicuro dipenda dallo swap?
mi son scordato di chiederlo: che sistema operativo hai?

ad ogni modo, ecco una guida che fa al caso tuo
http://www.MegaLab.it/2586/guida-defini ... a-virtuale
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » mer ago 25, 2010 6:32 pm

Grazie mille per la guida! [^] Ho controllato le impostazioni di base della memoria virtuale del mio PC:

Iniziale 2046
Finale 4092

Seguendo la guida però dovrei avere la seguente formula memoria iniziale *1,5 e memoria finale *3. Ossia:

Iniziale 6144
Finale 12288

Il sistema che utilizzo è un Windows Xp Professional.
Non li fa sempre gli scatti fuori dal gioco, solo quando deve copiare qualcosa, ha degli attimi di caricamento...Più che altro li sento mentre gioco a Gothic 3.
Il disco è questo:

MAXTOR STM3500320AS
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda TheSloth » mer ago 25, 2010 8:47 pm

il disco non è una scheggia, ma tutta quella memoria virtuale non ti serve... controlla per un po quanta ne usa il sistema e trai le conclusioni.

inoltre, io controllerei con fraps mentre giochi il numero di FPS generati.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » gio ago 26, 2010 10:55 am

OK controllo anche gli FPS per fare un analisi completa.
Ho trovato notizie sul mio disco:

http://www.netforyou.it/?p=300
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2135774
http://www.tomshw.it/.../145984-problema-scheda-elettronica-maxtor-stm3500320as.html

Se dovessi rischiare di incorrere in simili problemi di perdita dati, direi che il disco è inaffidabile.
Ci sarebbe un aggiornamento del firmware ma non so quanto risolva il problema.
Sai dirmi quanto viene un buonissimo Caviar Black? A questo punto pur di non perdere i dati spendo di più.
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda TheSloth » gio ago 26, 2010 12:17 pm

il flash del nuovo fw risolve i problemi. IMHO ti conviene farlo. leggiti bene tutto quello che trovi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095 (è una pratica che non ho mai fatto, quindi ti rimando direttamente a loro)

i caviar black partono da 45€ per quello da 500gb. il tb costa circa 80€
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE]Aquisto HDD

Messaggioda white_knight86 » ven ago 27, 2010 1:31 pm

Come mi hai consigliato ho aggiornato il Firmware dell'HDD e devo dire che è andato tutto ok! Stasera vedrò di provarlo per bene!! Da quello che dicono nell'articolo dovrebbe migliorare di parecchio! Se vedo che funziona meglio del precedente firmware penso che aspettero di comprare per un attimo il Caviar.
Ti ringrazio particolarmente per la tua pazienza nel guidarmi verso la risoluzione del problema che si è presentato nel disco Maxtor. Grazie anche per il consiglio sul prezzo del Caviar Black [^]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising