Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal": con Unity il desktop si fa (molto) bello ed elegante"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal": con Unity il desktop si fa (molto) bello ed elegante"

Messaggioda The Doctor » sab ago 21, 2010 8:28 am

Immagine
Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal": con Unity il desktop si fa (molto) bello ed elegante - Commenti

Il 28 aprile scorso, dopo sei mesi di sviluppo costante, è stata finalmente resa disponibile la release stabile di Ubuntu 11.04. Il player storico Rhythmbox è stato definitivamente abbandonato in favore di Banshee, OpenOffice è stato sostituito da LibreOffice, Firefox è stato aggiornato alla versione 4.0, ma la vera innovazione è rappresentata da Unity, il nuovo Desktop Manager che inizia a mostrarsi in tutta la sua bellezza e potenzialità. Vediamo tutto nel dettaglio. [continua...]
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Svelato il nome di Ubuntu 11.04: si chiamerà

Messaggioda farbix89 » sab ago 21, 2010 9:45 am

è il bello di Ubuntu...si aggiorna pari passo al progresso tecnologico.

Ciò che è moderno ora tra 6 mesi è già obsoleto,quindi....

W Ubuntu [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Svelato il nome di Ubuntu 11.04: si chiamerà

Messaggioda vraptus » lun ago 23, 2010 10:38 am

Se diciamo che il bello di Ubuntu è che è facile da usare ok, ma che ogni 6 mesi si debba reinstallare tutto (xché ben sappiamo che l'aggiornamento da una versione a quella successiva va in porto senza problemi una volta si e 3 no) personalmente non lo trovo molto bello, piuttosto gradirei un utilizzo più intensivo dei backports. Questione di preferenze personali, comunque, difatti pur riconoscendo i grandi pregi di Ubuntu uso Debian.

Per quanto riguarda il fatto che il narvalo sia bello... mah, non è che Mark abbia preso un colpo di sole? [:)]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am


Re: Commenti a "Svelato il nome di Ubuntu 11.04: si chiamerà

Messaggioda farbix89 » lun ago 23, 2010 10:46 am

vraptus ha scritto:Se diciamo che il bello di Ubuntu è che è facile da usare ok, ma che ogni 6 mesi si debba reinstallare tutto (xché ben sappiamo che l'aggiornamento da una versione a quella successiva va in porto senza problemi una volta si e 3 no) personalmente non lo trovo molto bello, piuttosto gradirei un utilizzo più intensivo dei backports. Questione di preferenze personali, comunque, difatti pur riconoscendo i grandi pregi di Ubuntu uso Debian.


Vero,il grande problema di Ubuntu resta l'aggiornamento diretto,piuttosto complicato se si installano personalizzazioni e software di terze parti.

Per questo esistono le versioni di Ubuntu LTS,sono fatte apposta per chi non vuole formattare ogni 6 mesi,per 3 anni [^]

Per quanto riguarda il fatto che il narvalo sia bello... mah, non è che Mark abbia preso un colpo di sole? [:)]


In che senso? [uhm]

Non ti piace il narvalo?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Svelato il nome di Ubuntu 11.04: si chiamerà

Messaggioda The Doctor » lun ago 23, 2010 10:51 am

vraptus ha scritto:Se diciamo che il bello di Ubuntu è che è facile da usare ok


Sono d'accordo [:)]

vraptus ha scritto:ma che ogni 6 mesi si debba reinstallare tutto


Non è obbligatorio, è una scelta personale. Su un PC dell'ufficio ho la 8.04 e va che è una meraviglia. Lo cambierò al termine del supporto così come toglierò la 10.04 dal PC di casa per lo stesso motivo [;)]

vraptus ha scritto:(xché ben sappiamo che l'aggiornamento da una versione a quella successiva va in porto senza problemi una volta si e 3 no) personalmente non lo trovo molto bello


Verissimo, mai fatto un aggiornamento di versione comunque [fischio]

vraptus ha scritto:pur riconoscendo i grandi pregi di Ubuntu uso Debian.


La mamma di ubuntu... la mamma è sempre la mamma [:D]

vraptus ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che il narvalo sia bello... mah, non è che Mark abbia preso un colpo di sole? [:)]


... o magari un colpo di corno da un narvalo [rotolo]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Svelato il nome di Ubuntu 11.04: si chiamerà

Messaggioda vraptus » lun ago 23, 2010 1:26 pm

Si certo le LTS durano 3 anni però se uno vuole qualche software un po' + aggiornato non è che sui backports ci mettano quel granché... è proprio per quello che dicevo che per me dovrebbero potenziarli: non dico di metterci un nuovo Gnome o KDE, ma qualcosa più del flash player sì (ed infatti mi sembrava di avere letto proprio qui su MegaLab che dalla 10.10 dovrebbe essere così). Poi per carità, se uno vuole ci sono repo esterni oppure ci si può compilare le cose, ma io per Ubuntu parto dal concetto che è destinata anche e soprattutto a chi di informatica ne sa poco o nulla (poi per carità la può usare benissimo anche chi ne sa a pacchi).
Ciao

@ farbix: sì, il narvalo è proprio brutto! [;)]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "Svelato il nome di Ubuntu 11.04: si chiamerà

Messaggioda leonibus » mar ott 12, 2010 1:22 pm

a parte che il narvalo è bellissimo [cry] non è un corno ma un dente mi sembra....
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda Rumez » mer ott 27, 2010 10:36 am

..a favore di Unity [acc2]

Ecco un articolo e spunto di riflessione uscito su Punto Informatico e scritto da una vecchia conoscenza di MegaLab.it: http://punto-informatico.it/3021126/PI/ ... gnome.aspx

Sicuramente il buon TheDoctor sarà già informato della cosa e magari può darci ulteriori delucidazioni.

Io ( prontissimo a cambiare idea ed essere smentito [^] ) personalmente ho già espresso la mia considerazione su Unity..mi piacerebbe sapere come la pensa qualcun'altro che l'ha provata
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda The Doctor » mer ott 27, 2010 11:28 am

Ciao Rumez, sto seguendo la cosa ma ancora non avevo approfondito. Questo è un buono spunto per cominciare a farlo [;)]

Ultimamente le scelte di Shuttleworth sono state tutte incentrate sulla voglia di cambiare e di sorprendere gli utenti con mosse audaci (parole sue...), ma non si capisce il motivo di tutto ciò, sinceramente, e la cosa può rivelarsi controproducente. Ubuntu 10.10 "MM" ne è la prova. Il sistema non è stabile e sembra una release di transizione, più orientata agli intendimenti futuri di Canonical che agli utenti finali.

Sicuramente c'è la necessità di penetrare altri mercati, come quello tablet ad esempio, adottando un'interfaccia che possa competere alla pari con Android, MeeGO (tanto caro al nostro Pacopas) o Google OS, ma la scelta di abbandonare GNOME per i sistemi desktop mi lascia piuttosto perplesso.

E' molto probabile che assisteremo ad un nuovo fork della distribuzione: (U)buntu quella ufficiale con (U)nity e (G)ubuntu quella con (G)nome?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda Al3x » mer ott 27, 2010 1:51 pm

sarò molto sincero senza usare mezzi termini: a me unity fa letteralmente c@gare, almeno nella sua attuale implementazione. Come già detto anch'io altrove, se proprio ci si doveva orientare ai tablet preferisco mille volte l'interfaccia della Remix 10.04.
E non parlo dell'estetica ma della chiarezza ed immediatezza che comunica quell'interfaccia... bah, sono un poco deluso da certe scelte recenti di mister Shuttleworth.

Un Al3x molto perplesso [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda jdbastardy » mer ott 27, 2010 6:26 pm

Non ho mai digerito GNOME. Tralaltro da quando ho rimesso KDE4 (Linux Mint 9) mi è tornata la volgia di usare linux come sistema operativo principale. Purtroppo Ubuntu non guadagnerà ancora la mia fiducia (almeno fino a quando scoprirò di non saper installare Arch). Comunque terrò un occhio sulle notizie!
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
Avatar utente
jdbastardy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:17 am
Località: Belluno, Italia

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda farbix89 » gio ott 28, 2010 8:30 am

jdbastardy ha scritto:(almeno fino a quando scoprirò di non saper installare Arch)


La cura del dottore [:D]

Riguardo a Unity,io sono fermamente contrario:

A stò punto,se vuoi sorprendere gli utenti,tanto vale ottimizzare e migliorare KDE,integrandolo perfettamente in Ubuntu...allora sì che gli utenti apprezzeranno.

Ma l'interfaccia Unity no....proprio non ci siamo [nonono]

Credo che il troppo successo abbia dato alla testa,e a furia di esperimenti e novità rilasciate troppo presto,ci ritroveremo a cambiare distro,soprattutto se le prossime release avranno la stessa "ottima" qualità della 10.10 [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda The Doctor » gio ott 28, 2010 9:10 am

farbix89 ha scritto:Credo che il troppo successo abbia dato alla testa,e a furia di esperimenti e novità rilasciate troppo presto,ci ritroveremo a cambiare distro,soprattutto se le prossime release avranno la stessa "ottima" qualità della 10.10 [V]


A questo proposito sto aspettando proprio l'uscita di Fedora 14 [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda developerwinme » ven ott 29, 2010 1:11 pm

The Doctor ha scritto:A questo proposito sto aspettando proprio l'uscita di Fedora 14 [uhm]


Qualche tempo fa ho sentito parlare bene di Linux Mint, qualcuno la ha provata? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda farbix89 » ven ott 29, 2010 1:32 pm

developerwinme ha scritto:Qualche tempo fa ho sentito parlare bene di Linux Mint, qualcuno la ha provata? [uhm]


Sotto il cofano è Ubuntu....quindi se una release esce male,non vedo perché il folk debba essere migliore....devo però provarla,per togliermi la curiosità [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda The Doctor » ven ott 29, 2010 3:11 pm

Il team di Linux Mint ha creato una versione separata praticamente per ogni DE [acc2]

Comunque, rimanendo IT, riguardo a Ubuntu 11.04 sto aggiornando la news dove metterò i rumors segnalati da Rumez e seguirò insieme a voi l'evolversi della faccenda Unity [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda Rumez » ven ott 29, 2010 3:21 pm

TheDoctor ti rispetto [prego]
[^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Commenti a "Iniziato lo sviluppo di Ubuntu 11.04: "Natty

Messaggioda Zane » sab ott 30, 2010 7:29 am

Mi permetto di unire la discussione relativa all'annuncio di Unity al posto di GNOME con il topic dei commenti relativo NN, così è tutto commentabile anche via sito yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda Al3x » sab ott 30, 2010 8:18 am

farbix89 ha scritto:Sotto il cofano è Ubuntu....

come dice anche il Dottore, Mint è poliedrica e la versione del link che riporto sotto non risente dei problemi della 10.10
http://www.ossblog.it/post/6716/linux-m ... ng-release
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Ubuntu cambierà interfaccia

Messaggioda farbix89 » sab ott 30, 2010 8:32 am

Al3x ha scritto:come dice anche il Dottore, Mint è poliedrica e la versione del link che riporto sotto non risente dei problemi della 10.10
http://www.ossblog.it/post/6716/linux-m ... ng-release


infatti è quella che sto provando,con notevoli soddisfazioni [8D]

Unire Debian a Mint sembra essere una la scelta vincente,un applauso allo staff di Mint [applauso+]

Hai tutto ciò che ti piace di Ubuntu,unita alla stabilità di Debian....senza dimenticare la possibilità di aggiornare man mano,senza formattare ogni volta(rolling release)

Dai che forse ho trovato l'alternativa a Ubuntu [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising