Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » sab ago 21, 2010 11:38 pm

Allora posto qui le caratteristiche tecniche del mio pc per farvi conoscere che tipo di alimentatore ho perché quest'ultimo mi dà problemi:

Immagine


Ho rimediato ad ufo questo alimentatore:

Immagine


domanda: va bene?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » dom ago 22, 2010 7:57 am

Gli alimentatori, come del resto tutti i componenti hardware, sono soggetti a normale usura. Quello che hai rimediato è un 400W e dovrebbe andare bene. La mia domanda è: quanto è usato? Secondo me può essere una soluzione temporanea. Il mio consiglio è di acquistarne uno nuovo al più presto [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda Al3x » dom ago 22, 2010 8:14 am

considerando l'età del PC (P4 2,4Ghz) anche se il punto di vista del Dottore è corretto, procederei con quello che ti sei procurato. A parte la rumorosità (ha due ventole di piccolo taglio) che quelli più recenti non hanno grazie all'unica ventola di generose dimensioni, non dovresti avere alcun problema tranne appunto l'eventuale usura.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 8:16 am

quello "nuovo" ha lavorato per 2-3 anni almeno non è proprio "fresco" ma la domanda è alimentatori così si trovano sempre in negozio?

perché ti spiego ho comprato il pc nel 2002, nel 2005 mi dava problemi lo portai in negozio e mi dissero che non c'era problemi perché dipendeva dall'alimentatore e me lo cambiarono con 50 euro.

Nel 2008 avevo ancora problemi, mi fermai all'Essedy shop di Firenze in via Maragliano, mi aprirono il pc davanti agli occhi e mi dissero che erano tutti componenti vecchi da buttare, non mi fidai e tornai al solito negozio dove sono sempre stato ovvero Essedy shop di Prato est, mi dissero che ci avrebbero dato un'occhiata. Mi telefonarono e mi dissero che dipendeva dall'alimentatore e se lo fornivo io o se provavano a trovarlo loro datop che era un pezzo di antiquariato. dissi se provavano loro a trovarlo. Mi ritelefonarono e mi dissero che l'avevano trovato. andai a riprendere il pc pagando 60 euro e fino ad oggi nessun problema, solo che in questi giorni dà i soliti sintomi.


Ho scritto questa pappardella perché mi pare di capire che sia un alimentatore ancora che si trova facilmente sia in negozio che on-line o sbaglio?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » dom ago 22, 2010 8:18 am

Ho scritto questa pappardella perché mi pare di capire che sia un alimentatore ancora che si trova facilmente sia in negozio che on-line o sbaglio?


A meno che non cambia lo standard, alimentatori ATX se ne continueranno a trovare ancora, tranquillo. [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda Al3x » dom ago 22, 2010 8:20 am

cangaceiro ha scritto:si trova facilmente sia in negozio che on-line o sbaglio?

non sbagli, mi chiederei invece il perché di questa usura degli alimentatori rispetto al resto de lPC, lo tieni acceso giorno e notte oppure hai parecchi sbalzi di corrente? In quest'ultimo caso ti consiglio in futuro l'acquisto di un UPS perché nel caso tu debba cambiare computer sarebbe meglio salvaguardarlo fin dallinizio
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 8:40 am

dunque:

punto numero uno: allora quelli dei negozi, anche di fama, tirano baggianate? vogliono dire baggianate gravi se un ATX si trova facilmente sia in negozio che on-line.

punto numero due: a dire la verità ho un ups dal 2006, esattamente un Mustek power Must 600 VA Plus, con batteria al piombo da 8 Ah che cambio regolarmente ogni due anni.

Utilizzo: ups acceso 24 ore su 24, il pc sta acceso dalle 8 la mattina fino alle 24 la sera tutti i giorni.

Toccandomi i maroni è sempre andato bene a parte il discorso alimentatore. Formattato 1 volta in 8 anni!
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » dom ago 22, 2010 9:01 am

punto numero uno: allora quelli dei negozi, anche di fama, tirano baggianate? vogliono dire baggianate gravi se un ATX si trova facilmente sia in negozio che on-line.


Il problema forse è trovare un alimentatore da 400W, mentre per vattaggi superiori non ci sono problemi.

punto numero due: a dire la verità ho un ups dal 2006, esattamente un Mustek power Must 600 VA Plus, con batteria al piombo da 8 Ah che cambio regolarmente ogni due anni.


Allora dal punto di vista degli sbalzi di tensione dovresti essere protetto.

Utilizzo: ups acceso 24 ore su 24, il pc sta acceso dalle 8 la mattina fino alle 24 la sera tutti i giorni.


Alimentatori di fascia medio/bassa possono dare problemi di durata (MTBF < 5000 ore), mentre quelli di fascia alta possono avere anche una garanzia di 7 anni ed un MTBF di 100.000 ore [;)]

MTBF = Mean Time Between Failures ovvero il tempo teorico prima che un componente si guasti
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda Cnidario » dom ago 22, 2010 9:55 am

Ciao, non ho capito se vuoi andare al risparmio o se stai solo chiedendo se il nuovo alimentatore va bene. Ma anche quello nuovo è usato? Se si non possiamo mica dirti se può andare bene o meno, dovresti per lo meno testarlo sia a vuoto (ci sono dei test appositi) che con il carico e vedere come si comporta.
Sinceramente io sull'alimentatore non ho mai risparmiato, nel senso che è un elemento talmente importante che ho sempre preferito comprare alimentatori di marca.
Se devi comprarlo nuovo puoi prendere un Corsair ATX 400w 400cxeu garantito per 3 anni e per 100.000 ore, che se non erro costa circa 40 euro.
Qui da me hanno la tendenza a venderti mondezza per 30 euro per poi vedere che il pc non è stabile e si comporta in modo strano.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 11:00 am

Cnidario ha scritto:Se devi comprarlo nuovo puoi prendere un Corsair ATX 400w 400cxeu garantito per 3 anni e per 100.000 ore, che se non erro costa circa 40 euro.
Qui da me hanno la tendenza a venderti mondezza per 30 euro per poi vedere che il pc non è stabile e si comporta in modo strano.


Ciao a te, prima di tutto un sincero grazie a tutti quelli che di Domenica mi hanno dato risposte numerose e di qualità, il tutto è veramente apprezzato dallo scrivente. [^]

Per il resto la situazione è posta in questi termini, mi sono accorto in questi giorni che il mio pc da problemi simili a quelli di quando l'alimentarore stava andando ko, al contempo è successo che nel mio ufficio stavano buttando un pc ed allora l'ho cannibalizzato prendendo l'alimentatore. Ovviamente il pc dell'ufficio non è stato cambiato per via dell'alimentatore, per cui ho a che fare con un alimentatore funzionante ma che ha già alle spalle almeno due anni di carriera ed è possibile che vada down presto.

Rimango molto perplesso è deluso dai negozi di riparazione Pc anche perché non sono andato dai cinesi ma dall'Essedy shop che per quanto NON sia un esperto di Pc mi sembra un nome garantito. Quelli di Firenze mi avrebbero fatto buttare tutto, quelli di Prato est obbiettivamente come sempre sono stati gentili e cortesi ma non mi hanno mai detto: "Vuoi un alimentatore di qualità oltre le 100.000 ore od un alimentatore sotto le 5.000 ore?" Dato che nel 2002 il P4 2.4 Gh l'ho pagato oltre 2.000 euro prendendo il meglio dell'epoca capirete che tipo di scelta avrei fatto. Infatti il pc, alimentatore a parte, è sempre andato come un orologio segno che "chi più spende meno spende" almeno a Firenze si dice così.

Comunque mi segno quello di qualità così so già cosa comprare.

Per il resto non ho mai cambiato un alimentatore, è una operazione banale? magari avete un tool da indicarmi per principianti a portata di mano?

Grazie ancora una volta.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » dom ago 22, 2010 11:10 am

Rimango molto perplesso è deluso dai negozi di riparazione Pc anche perché non sono andato dai cinesi ma dall'Essedy shop che per quanto NON sia un esperto di Pc mi sembra un nome garantito. Quelli di Firenze mi avrebbero fatto buttare tutto, quelli di Prato est obbiettivamente come sempre sono stati gentili e cortesi ma non mi hanno mai detto: "Vuoi un alimentatore di qualità oltre le 100.000 ore od un alimentatore sotto le 5.000 ore?"


Onestà, voglia di lavorare e competenza non si trovano da tutte le parti, purtroppo è già difficile trovare anche solo una di tali qualità [:p]

"chi più spende meno spende"


è vero, purché ne valga la pena. Spendere più di 35/40€ per un (buon) alimentatore su un PC del 2002 mi sembra più che sufficiente [;)]

Per il resto non ho mai cambiato un alimentatore, è una operazione banale?


L'Ali si smonta dal case togliendo le 4 viti posteriori, poi si tratta di scollegare i molex/connettori da hard disk e scheda madre (1 grande e rettangolare e 1 quadrato di solito vicino alla CPU). Per quello nuovo si applica il processo inverso [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 11:36 am

quindi dottore mi fai capire che con un po' di attenzione e buon senso un alimentatore è un operazione semplice da compiere, non importa essere ingegneri con ore ed ore di lavoratorio elettrotecnico dico bene?


con i controca22i:
1) OCZ Powerstream
2) Tagan
3) Enermax Coolergiant o Noisetaker <== Miglior rapporto qualità/prezzo

Evitare come la peste:
1) Q-Tek
2) Deer
3) Techsolo

sei d'accordo?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » dom ago 22, 2010 11:49 am

cangaceiro ha scritto:quindi dottore mi fai capire che con un po' di attenzione e buon senso un alimentatore è un operazione semplice da compiere, non importa essere ingegneri con ore ed ore di lavoratorio elettrotecnico dico bene?


Esatto [^]


con i controca22i:
1) OCZ Powerstream
2) Tagan
3) Enermax Coolergiant o Noisetaker <== Miglior rapporto qualità/prezzo


Il 2) non lo conosco. Aggiungo Thermaltake, Cooler Master e Corsair [;)]

Evitare come la peste:


Tutti quelli cinesi [:D]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 11:56 am

ok credo che il dottore abbia fatto la sua diagnosi e dettato la cura, adesso tocca a me al chirurgo operare, se non mi risentirete vorrà dire che sono stato un inetto altrimenti mi ritroverete qui con altri quesiti [rotolo]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » dom ago 22, 2010 12:00 pm

cangaceiro ha scritto:ok credo che il dottore abbia fatto la sua diagnosi e dettato la cura


[crylol] [rotfl]

adesso tocca a me al chirurgo operare, se non mi risentirete vorrà dire che sono stato un inetto altrimenti mi ritroverete qui con altri quesiti [rotolo]


Sempre a disposizione [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 12:08 pm

mitico!!!! [applauso+] [applauso+]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda Pacopas » dom ago 22, 2010 3:35 pm

Nel 2008 avevo ancora problemi, mi fermai all'Essedy shop di Firenze in via Maragliano, mi aprirono il pc davanti agli occhi e mi dissero che erano tutti componenti vecchi da buttare

queste cose mi fanno davvero girare le scatole.... come se tutti avessero bisogno di un sei-core per utilizzare il pc [nonono]

non lo capiranno mai che la maggior parte delle persone... ha ... rispetto agli appassionati... minor pretese [:p]

per il topic... anche per non far vedere che sono intervenuto solo per sfogarmi [fischio]

quelle componenti obbiettivamente non hanno bisogno di molta alimentazione... non mi stupirei se facendo il calcolo... non superi i 200... 230 w...
se sei curioso puoi verificare tu stesso
Antec Power Supply Calculator

per sapere con precisione le componenti c'è l'articolo sul portale

per gli alimentatori ... le marche consigliate da Doc... sono le migliori scelte.
i corsair ultimamente mi sembra sia notevolmente calati di prezzo... anche se comprendo che ricevendolo "gratis" potresti non avere intenzione di sostituirlo...
in un futuro... meglio un alimentatore di marca (come già ampiamente detto) e spendere una ventina di euro in più (a parte il fatto che hai pagato 50 euro il vecchio è impressionante... forse è compresa la manodopera [...] ) che una marca poco affidabile... che ha tante controindicazioni in primis... l'efficienza ... risparmi corrente... poi la sicurezza di avere un buon prodotto... e infine... la silenziosità... che non fa mai male... considerando che il carico di lavoro è "modesto" dovresti non sentirlo proprio [:)]

inoltre ricorda che un buon alimentatore... incrociando le dita... ti può durare una vita... e quindi anche un domani... cambiando pc... puoi tranquillamente riutilizzarlo [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » dom ago 22, 2010 4:14 pm

Nel 2008 avevo ancora problemi, mi fermai all'Essedy shop di Firenze in via Maragliano, mi aprirono il pc davanti agli occhi e mi dissero che erano tutti componenti vecchi da buttare


Ciao pacopas,
a scanso di equivoci la voce riportata in quote sopra non era a carattere denigratorio, come dire: "i tuoi hardware funzionano ma sono così obsoleti che devi buttare via tutto" ma assumeva da parte del tecnico dell'Essedydi shop di via Maragliano a Firenze il significato: "qui ti si è rotto questo (sono passati 2 anni non mi ricordo a cosa si riferisse in particolare se scheda madre o alimentatore) e non si trova più in giro per lo più se mettiamo uno nuovo è incompatibile con tutto per cui devi cambiare tutto"

Questa frase avvenne dopo una sommaria visione interna del case senza verifiche con alcuna strumentazione, il tutto condito da una spocchia manco fosse Edison. Viceversa un plauso all'Essedy Shop di Prato est che si sono mostrati sempre gentili e dalla parte del cliente.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda cangaceiro » lun ago 23, 2010 8:25 am

Allora ieri sera ho provveduto a sostituire l'alimentatore, adesso vi sto scrivendo con quello "nuovo", ed è stato indolore.

Purtroppo i difetti lamentati non sono spariti, quali: schermate blu (4-5 al giorno quasi esclusivamente nelle prime due ore di lavoro), monitor dove scompare l'immagine per un secondo, il pc non c'è la fa a caricare Windows Xp e in fase di prima accensione fa "2-3" ripartenze, crash frequenti di firefox mozilla. Il pc trova una certa "stabilità" quando è a caldo ovvero dopo circa 2 ore di lavoro.

Ho notato che sull'attacco da 20 pollici sulla scheda madre (dico bene scheda madre??) 3 dei 20 pollici sono leggermente bruciati, posto una foto per esplicare meglio il tutto. Questa bruciatura è avvenuta 5 anni fà esatti, ovvero nel Settembre del 2005, perché ho ritrovato l'alimentatore dell'epoca e la presa dei rispettivi 3 poli sono decisamente bruciati.

Per il resto tutti gli attacchi molex sembravano ok ovvero senza il ben che minimo segno di bruciatura.

domanda: è adesso??!!

Immagine
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: [Help] Se cambio l'alimentatore con questo è ok?

Messaggioda The Doctor » lun ago 23, 2010 10:04 am

cangaceiro ha scritto:domanda: è adesso??!!


Considerando la schicchera che ha preso la scheda madre 5 anni fa mi sorprende che sia durata così tanto. Secondo me ha raggiunto il suo ciclo vitale. Credo sia ora di sostituirla [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising