Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » ven ago 13, 2010 8:08 pm

Salve a tutti, due giorni fa il mio pc l'ultima cosa che mi ha mostrato è stata la schermata blu di crash. Per pigrizia non ho annotato il problema descritto nella schermata ed ho tentato il riavvio.
Il problema è che non si è più avviato.
Praticamente non fa il solito bip prima della partenza, sul monitor non appare nulla, non posso neanche tentare il ripristino col dischetto di ripristino o altri strumenti. Morto.
Il sistema operativo installato è vista.
Presumo sia partita la scheda madre, attendo consigli.
Il tecnico di mia fiducia è in ferie, accidenti.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda everi » sab ago 14, 2010 10:06 am

ma io penserei all' alimentatore che forse e' morto
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda crazy.cat » sab ago 14, 2010 10:20 am

Apri il pc e comincia a scollegare tutto quello che si può, dischi, lettori cd, schede aggiuntive, un banco di ram alla volta e vedi se cambia qualcosa.
Se riprende qualche segno di vita, ricollega un pezzo alla volta e vedi dove si blocca.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » sab ago 14, 2010 6:25 pm

Si, trovato il problema una scheda ram rotta.

Ora ho trovato un'altro problema, praticamente il pc si avvia del tutto solo con la scheda video integrata alla scheda madre e non con quella più potente, che quindi non posso utilizzare.
Forse perché la scheda video più performante assorbe ram dall'unica "barretta" di ram rimasta di 1 giga(l'altra orami guasta) ed il sistema operativo "vista" non riesce a partire, boh!.
Grazie crazy per il consiglio.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Eilean » sab ago 14, 2010 7:08 pm

Nichi ha scritto:Si, trovato il problema una scheda ram rotta.

Ora ho trovato un'altro problema, praticamente il pc si avvia del tutto solo con la scheda video integrata alla scheda madre e non con quella più potente, che quindi non posso utilizzare.
Forse perché la scheda video più performante assorbe ram dall'unica "barretta" di ram rimasta di 1 giga(l'altra orami guasta) ed il sistema operativo "vista" non riesce a partire, boh!.
Grazie crazy per il consiglio.


Interessante... anche io avuto il tuo stesso problema sabato scorso... ed ho constatato che il problema era la scheda video: tolta quella, il pc ha, non dico ripreso a funzionare, perché è un termine troppo grosso... diciamo che ha ripreso ad accendersi, ecco...
Mi sa che anche per il mio si tratta di un problema di ram, visto il problema al chipset della scheda madre... [uhm]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » dom ago 15, 2010 2:22 pm

Dopo questo problema con la ram, devo trovare un programma che tiene sotto controllo i componenti principali del pc (alimentatore, processore, scheda video, ram, disco rigido), segnalando eventuali problemi, sovraccarichi e magari anche la temperatura.

Su cerca non ho trovato nulla di recente su MegaLab, con google ce ne sono tanti, non in lingua italiana. Non ho tempo per testarli tutti, sapete consigliarne qualcuno magari leggero?

Grazie... ah buon 15 agosto.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda TheSloth » dom ago 15, 2010 4:30 pm

Esordisco dicendo che tra RAM e VGA il collegamento è piuttosto blando. Non c'è alcun motivo per cui senza un banco ram, la vga discreta non debba più funzionare. Spero per te che non abbia rotto qualcosa smontando e rimontando... sicuro di aver rimontato bene la scheda? connesso bene tutti i cavi d'alimentazione?

Nichi ha scritto:Dopo questo problema con la ram, devo trovare un programma che tiene sotto controllo i componenti principali del pc (alimentatore, processore, scheda video, ram, disco rigido), segnalando eventuali problemi, sovraccarichi e magari anche la temperatura.

Su cerca non ho trovato nulla di recente su MegaLab, con google ce ne sono tanti, non in lingua italiana. Non ho tempo per testarli tutti, sapete consigliarne qualcuno magari leggero?

Grazie... ah buon 15 agosto.


per questo, è in uscita un mio articolo sul monitoraggio e test del pc. Devi aspettare qualche giorno per "burocrazie" editoriali (a patto che il mio articolo non venga bocciato in toto [:D] ...non mi ricordo neanche più quando l'ho cominciato...se ci rimetto mano svengo [acc2] )

in breve, ti sparo un paio di nomi
HWmonitor
Cpu-z
Gpu-z
OCCT (stress del pc)

PS. sai postare la configurazione completa del PC? sarebbe d'aiuto
PPS. per favore, edita il titolo della discussione secondo il manifesto della sezione [;)]

[ciao]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

[Help] PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » dom ago 15, 2010 11:50 pm

Le operazioni che ho fatto sul pc, prima di capire di aver "perso" una barretta ram, sono state le seguenti:
1) ho tolto la scheda video ed ho utilizzato quella integrata, ma il pc ugualmente non si è acceso o meglio si è acceso ma non si è avviato, il monitor è rimasto scuro;
2) ho rimesso la scheda video sulla scheda madre;
3) ho tolto una alla volta le (due) barrette ram e mi sono accorto che con una delle due il pc si è avviato parzialmente, cioè dal monitor ho visto il riavvio fino a poco prima di arrivare alla schermata dove si decide con quale account entrare, poi il monitor è diventato nuovamente scuro. Con una ulteriore prova fino a questo punto ho solo accertato che una barretta ram è da sostituire;
4) ho tolto la scheda video per usare quella integrata ed il pc parte normalmente, tutto pare funzionare non da segnali di errori.


Sono curioso di leggere il tuo articolo [^]

Penso di riuscire a postare la configurazione completa del PC, quanto prima lo farò, lavoro permettendo.

Quanto alla questione di editare il titolo della discussione secondo determinati criteri, penso ti riferisci ai tag, mi spiace l'ho letto solo ora come si deve fare, chiedo venia. Non posso cambiarlo ora il titolo vero?
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda everi » lun ago 16, 2010 12:51 pm

togli la pila che e' sulla scheda madre per 30 minuti .al limite la metti nuova ..con poca spesa..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda TheSloth » lun ago 16, 2010 2:07 pm

che anche la vga si sia rovinata mi sembra strano.
prova con quello che ti ha suggerito everi: quando si montano e smontano componenti, è buona cosa farlo (si chiama clear CMOS)

PS. per il titolo ci penso io
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » gio ago 19, 2010 11:09 pm

Non è rovinata funziona [^]
Ho seguito il vostro consiglio, ma non ci sono stati cambiamenti.
Ho avviato il pc in modalità provvisoria ed ho utilizzato il programma driver scanner per portare i drivers video alla versione precedente e come per magia il pc è partito normalmente, quindi ho aggiornato i drivers scaricandoli direttamente dal sito dell'ati.
A questo punto vi chiedo un consiglio sull'acquisto della nuova ram. Avevo due giga di ram, ora solo un giga, cosa mi consigliate di fare cambiarle con due più potenti? oppure sostituire quella guasta con una identica? per sfruttare il dual channer (che penso sia supportato dal mio pc) è vero che devono essere entrambe dello stesso marchio? e anche della stessa patenza?
La ram che uso è marchiata twinmoss.

Per avere una buona valutazione allego questo log, spero sia sufficiente e spero di non aver cancellato cose utili (il log era lunghissimo).

Auslogics System Information

--------------------------------------------------------------------------------
*** Proprietа CPU ***
--------------------------------------------------------------------------------

Processori Fisici: 1
Processori Logici: 2
Nome: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4600+
Descrizione: x64 Family 15 Model 75 Stepping 2
Produttore: AuthenticAMD
Frequenza: 2410 MHz
Frequenza Clock Esterno: 200 MHz
ID Processore: 178BFBFF - 00040FB2

--------------------------------------------------------------------------------
*** Proprietа Cache ***
--------------------------------------------------------------------------------

Cache L1 Istruzione: 64 KB
Cache L1 Data: 64 KB
Cache L2: 512 KB

--------------------------------------------------------------------------------
*** Dettagli Estesi ***
--------------------------------------------------------------------------------

Architettura: x64
Stepping: 2
Numero di Core: 2
ID APIC: 0
Ampiezza Indirizzo: 32 bit
Ampiezza Dati: 64 bit
Designazione Socket: AM2


--------------------------------------------------------------------------------
*** Scheda Madre ***
--------------------------------------------------------------------------------

Produttore: ASUSTeK Computer INC.
Prodotto: M2N-MX SE Plus
Versione: Rev x.xx
Numero Seriale: MF7081G01618018
Porte: 25
Slot: 3

--------------------------------------------------------------------------------
*** Dettagli BIOS ***
--------------------------------------------------------------------------------

Nome: BIOS Date: 03/26/08 10:37:53 Ver: 08.00.12
Produttore: American Megatrends Inc.
Versione: 0503
Copyright: _ASUS_ - 3000826
Data: 26/03/2008
Dimensione: 1.024 KB

--------------------------------------------------------------------------------
*** Slot di Sistema ***
--------------------------------------------------------------------------------

PCIEX16: In Uso
PCI1: Disponibile
PCI2: In Uso

--------------------------------------------------------------------------------
*** Physical Memory 1 ***
--------------------------------------------------------------------------------

Device Locator: DIMM1
Bank Label: BANK1
Produttore: Manufacturer1
Numero Seriale: SerNum1
Part Number: PartNum1
Type: Sconosciuto
Type Detail: Synchronous
Form Factor: DIMM
Data Width: 64 bit
Total Width: 64 bit
Capacity: 1.024 MB
Speed: 667 MHz

--------------------------------------------------------------------------------
*** ASUS Radeon X1550 ***
--------------------------------------------------------------------------------

Nome Adattatore: ASUS Radeon X1550
Nome Chipset: ASUS Radeon X1550
Memoria Video: 256,00 MB
Compatibilitа: ATI Technologies Inc.
Tipo DAC: Internal DAC(400MHz)
Architettura: VGA
Risoluzione Corrente: 1024 x 768
Modalitа Colore Corrente: 32 bit per pixel
Refresh Rate: 60 Hz
Modalitа Scan Corrente: Non interlacciato
Nome BIOS: 113-AA90400-103
Data BIOS: 01/02/07
Versione Pixel Shader: 3.0
Versione Vertex Shader: 3.0
Supporto WDDM: Si
Driver Installati: atiumdag.dll,atiumdva.cap,atitmmxx.dll
Data Driver: 11/02/2010 7.42.22
Versione Driver: 8.01.01.882
Nome File INF: oem34.inf
Sezione INF: ati2mtag_RV515

--------------------------------------------------------------------------------
*** ASUS Radeon X1550 Secondary ***
--------------------------------------------------------------------------------

Nome Chipset: ASUS Radeon X1550 Secondary
Compatibilitа: ATI Technologies Inc.
Architettura: VGA
Data BIOS: 01/02/07
Driver Installati: atiumdag.dll,atiumdva.cap,atitmmxx.dll
Data Driver: 11/02/2010 7.42.22
Versione Driver: 8.01.01.882
Nome File INF: oem34.inf
Sezione INF: ati2mtag_RV515



--------------------------------------------------------------------------------
*** MAXTOR S TM3320820AS SCSI Disk Device ***
--------------------------------------------------------------------------------

Dischi: C:, D:
Modello: MAXTOR S TM3320820AS SCSI Disk Device
Revisione Firmware: 3.AA
Tipo Periferica: IDE-periferica, hard disk
Cilindri: 38.913
Testine: 255
Byte per Traccia: 32.256
Byte per Settore: 512
Settori per Traccia: 63
Settori Indirizzabili: 625.137.345
LUN: 0
Target: 0



--------------------------------------------------------------------------------
*** HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42N ATA Device ***
--------------------------------------------------------------------------------

Modello: HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42N ATA Device
Revisione Firmware: RL00
Tipo Periferica: DVD Writer
Media Caricato: No
LUN: 0
Target: 0


Colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi, domani pomeriggio partitò per le vacanze.
[ciao]
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: [Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda TheSloth » gio ago 19, 2010 11:25 pm

Nichi ha scritto:cosa mi consigliate di fare cambiarle con due più potenti? oppure sostituire quella guasta con una identica? per sfruttare il dual channer (che penso sia supportato dal mio pc) è vero che devono essere entrambe dello stesso marchio? e anche della stessa patenza?
La ram che uso è marchiata twinmoss.


dal log non vedo le specifiche del banco di ram. usa cpu-z. per il resto, puoi benissimo sostituire il banco rovinato con uno di pari caratteristiche , non è infatti necessario che siano identici. Un banco in grado di lavorare alla stessa frequenza e latenze, allo stesso voltaggio, va più che bene.
Se compri uno più performante di quello che hai ora, sappi che andrà allo stesso modo di quello più lento (in dual channel i banchi collegati devono lavorare alla pari).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » gio ago 19, 2010 11:54 pm

Bastano queste?

Chipset
-------------------------------------------------------------------------

Northbridge NVIDIA MCP61 rev. A3
Southbridge NVIDIA MCP61 rev. A2
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 1024 MBytes
Channels Single
Memory Frequency 301.4 MHz (CPU/8)
CAS# latency (CL) 5.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 5
RAS# Precharge (tRP) 5
Cycle Time (tRAS) 15
Bank Cycle Time (tRC) 19
Command Rate (CR) 2T


Se ho capito bene non occorre per il dual channer avere ram della stessa marca ma solo delle stesse caratteristiche tecniche.
Quindi, per esempio, una di 1 giga e l'altra di 2 giga niente dual channer. Allora porterò quella rotta con me in ferie per cercare una simile.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: [Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda TheSloth » ven ago 20, 2010 12:07 am

si esattamente. A dire il vero non ricordo bene come funzionava con banchi di taglio diverso. alcune motherboard utilizzando solo una parte del banco più grande per creare il DC, altre invece no. Per evitare problemi, prendila uguale... DDR2 da almeno 667MHZ (DDR2-667 = PC2-5300), latenza 5. ovvio che se trovi a pari prezzo un banco con frequenze più alte e/o latenze più basse, prendi quello :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][RAM][VGA]PC CRASH COL BOTTO

Messaggioda Nichi » ven ago 20, 2010 12:13 am

Grazie, buona notte ...

Un mio amico mi ha detto che da sei mesi a questa parte le ram sono aumentate di prezzo, mah vedremo.

P.S.: Aspetto di leggere il tuo articolo sul monitoraggio dei componenti del pc.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising