Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda -superluca- » gio ago 19, 2010 7:05 pm

Ciao a tutti
Mio zio vuole comprare un pc nuovo dato che il suo vecchio portatile non ce la fa piu, e stavolta vorrebbe prendersi un fisso. Non ha grandi esigenze, usa il pc solo per uso domestico, per salvare foto, usare office, navigare su internet ecc, non lo usa per giocare (tranne magari qualche piccolo giochino, ma niente di particolare).

Tipologia di computer: Desktop
Budget di spesa massima indicativa: 350€ (esclusi monitor tastiera mouse e stampante, che ha gia)
Campo di utilizzo del computer: domestico (piccoli giochini, office, video e fotografie, navigare in internet)
Tipo di piattaforma: Windows 7 (che ha gia)

Dato il budget basso avevo pensato anche ad una scheda madre col video integrato, ma sono ben accetti consigli per qualunque configurazione (avevo pensato di fargli spendere almeno 50-60€ per un alimentatore che sia almeno decente, il case va bene anche economico...)

E' preferibile un processore dela INTEL (dual core)
Ultima modifica di TheSloth il gio ago 19, 2010 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo editato
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Consigli PC nuovo

Messaggioda skizzzzo » gio ago 19, 2010 7:59 pm

Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Consigli PC nuovo

Messaggioda Cnidario » gio ago 19, 2010 9:27 pm

Ciao

Case Coolermaster elite 334 con alimentatore da 520W 62 euro
MB Asus P5QPL-AM 50 euro
CPU Intel E5300 Core2 duo 2,6 GHZ 65 euro
Video Sapphire ATI HD5450 1G DDR3 67 euro
HD Seagate sata 2 500gb 47 euro
Ram 2x1GB Kingston DDR2 800 52 euro
Masterizzatore LG GH22NS50 S-ATA 20 euro

Totale 363euro

Poi aggiungici almeno 50 euro per farlo assemblare e installare i vari programmi, se non lo sai fare.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am


Re: Consigli PC nuovo

Messaggioda TheSloth » gio ago 19, 2010 9:31 pm

skizzzzo ha scritto:http://www.microfox3000.it/category.php?id_category=34 prova a vedere quì.


anche no... [:D]

allora, per la fascia di prezzo ed utilizzo, io andrei su AMD, che sforna prodotti molto più validi per prezzo/prestazioni.
Config AMD:

    AMD AthlonII X3 Trip-Core 435 2.9GHz AM3 1.5MB Cache retail € 62,50
    CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 37,00
    Antec Three Hundred € 52,00
    WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS € 35,00
    Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 17,50
    TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 75,50
    ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard € 47,50

E' veramente un'ottima configurazione. Alzando la spesa si può prendere una motherboard che supporti nativamente l'usb3 e sata6, ma dipende se hai intenzione di sfruttarle.

Se invece vogliamo andare su Intel, o si scende di prestazioni o si alza il prezzo...
(cambia solo cpu e mobo e in un caso le ram, il resto rimane invariato alla soluzione AMD)

Socket Intel 775
    Asus P5QPL-VM EPU 55€
    Intel E6500 65€
    Kingston DDR2 -800 MHz - 4 GB - KHX6400D2LLK2/4G 79€

socket intel 1156
    ASROCK H55M-LE LGA 60€
    Intel i3 530 95€
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Consigli PC nuovo

Messaggioda -superluca- » gio ago 19, 2010 11:32 pm

Intanto grazie per i consigli [^]

Cnidario la tua configurazioni somiglia molto a quella a cui avevo pensato io, è abbastanza buona, ma vorrei soffermarmi un po su quella AMD proposta da TheSloth. Elenco qui alcuni punti di chiarimento e/o modifica della configurazione:
1)Ho notato che hai messo un triple core, devo dire che ne avevo sentito parlare molto poco, ma funzionano bene? o è meglio un piu "classico" dual core?
2)Preferivo evitare le ddr3 per mettere le piu classiche ed economiche ddr2 a 800mhz, e per ora avevo pensato a 2 banchi da 1 Gb ciascuno della kingston per un totale di 2GB, magari espandibili con altri 2 banchi in futuro, quindi la scheda madre sarebbe preferibile che supporti le ddr2 e che abbia 4 slot per le RAM (sempre con il video integrato)... ne esistono?
3)Il Case difficilmente lo prendera di marca, poi probabilmente lo sceglie al negozio dove prende i pezzi per il pc e penso gli costera sui 25-30€.
4) L'assemblaggio gli costa 30€, poi windows e i programmi glieli metto io (il mio pc me lo sono pure assemblato da solo ma col suo non vorrei fare danni [std] )
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Consigli PC nuovo

Messaggioda TheSloth » ven ago 20, 2010 12:02 am

-superluca- ha scritto:Intanto grazie per i consigli [^]

Cnidario la tua configurazioni somiglia molto a quella a cui avevo pensato io, è abbastanza buona, ma vorrei soffermarmi un po su quella AMD proposta da TheSloth. Elenco qui alcuni punti di chiarimento e/o modifica della configurazione:
1)Ho notato che hai messo un triple core, devo dire che ne avevo sentito parlare molto poco, ma funzionano bene? o è meglio un piu "classico" dual core?
2)Preferivo evitare le ddr3 per mettere le piu classiche ed economiche ddr2 a 800mhz, e per ora avevo pensato a 2 banchi da 1 Gb ciascuno della kingston per un totale di 2GB, magari espandibili con altri 2 banchi in futuro, quindi la scheda madre sarebbe preferibile che supporti le ddr2 e che abbia 4 slot per le RAM (sempre con il video integrato)... ne esistono?
3)Il Case difficilmente lo prendera di marca, poi probabilmente lo sceglie al negozio dove prende i pezzi per il pc e penso gli costera sui 25-30€.
4) L'assemblaggio gli costa 30€, poi windows e i programmi glieli metto io (il mio pc me lo sono pure assemblato da solo ma col suo non vorrei fare danni [std] )


rispondo in elenco:

1) un triple core è un'ottima soluzione. Funzionano bene tranquillo, e 3 son meglio di 2.
2) perché prendere delle ddr2 quanto oramai le ddr3 costano esattamente uguale? andare su una mobo socket AM2+/AM£ (compatibili con le ddr2) non ti fa risparmiare ma ti chiude la strada per futuri upgrade. se ti bastano 2gb, delle ddr3 le trovi 2x1gb le trovi benissimo sui 50€.
Se vuoi una mobo con 4 slot basta cercare: ASROCK M3A785GMH/128M ,gigabyte MA785GMT UD2H per rimanere sul formato uATX (siamo sui 60-70€)
3) quello che preferisce, basta abbia un discreto ricircolo d'aria.
4)anche qui come vuole lui. Se lo fa assemblare, ricordagli di farsi aggiornare il BIOS della motherboard, giusto per non doverlo fare lui stesso

se c'è altro, basta chiedere [:)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda Cnidario » ven ago 20, 2010 8:33 am

Ciao, non prendere il primo case che ti capita, anche lui ha una certo importanza per i flussi d'aria interni e la dissipazione del calore. Il coolermaster senza alimentatore costa circa 40 euro e per me è una valida scelta.

Segui il consiglio di TheSloth e prendi una Scheda madre con 4 slor DDR3, visto che tanto hai intenzione di metterne solo 2gb al momento.


TheSloth ha scritto:CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 37,00


Mi stavo chiedendo se 400W possano bastare. Per quanto riguarda gli Amper sui 12 volt ai voglia se 30A bastano, quindi nessun problema per schede video esigenti.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda -superluca- » ven ago 20, 2010 10:04 am

Per le ddr3 mi hai convinto, ma dato che nel negozio dove ordino i pezzi hanno solo le kingston (perché mi ha detto "funzionano bene, è inutile che teniamo tutte le marche") devo per forza prendere le kingston e le ddr3 un banco da 1gb costa 35€ quindi 2 costano 70 e si alzerebbe il prezzo, quindi avevo pensato di tornare sulla scheda madre con 2 slot che costa meno e prendere un solo banco da 2gb che costa sui 45-50€, sperando di poterne trovare un altro identico in futuro da aggiungere... pero non si sfrutterebbe il dual channel, conta tanto sulle prestazioni?

Per quanto riguarda la scheda madre, che differenze ci sono tra il formato ATX e il Micro ATX? (cioè deduco che il micro sia piu piccolo, ma che differenze mi porta a livello concreto?)

Per quanto riguarda l'alimentatore penso che andro un un 500W per essere piu sicuro, in modo che se in futuro vuole aggiungere una scheda video dedicata (si puo aggiungere anche se c'è integrata vero?) non ha problemi.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: [NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda Cnidario » ven ago 20, 2010 10:44 am

-superluca- ha scritto:prendere un solo banco da 2gb


Se metti solo un banco non sfrutti il dual channel, meglio 2 banchi da 1gb.

Per quanto riguarda l'alimentatore, il mio era solo un dubbio, molto probabile che per l'utilizzo che ne devi fare vada benissimo il Corsair da 400W. In ogni caso io rimarrei sempre su questa marca.

La differenza tra microATX e ATX penso sia solo nella grandezza e quindi nel numero di slot pci o a seconda dei modelli anche 2 o più slot pciex per le schede video. Nella scelta tutto sta a vedere come lo devi usare, io preferisco le ATX perché che so se un giorno mi salta posso prendere una scheda tv e una di acquisizione video, poi magari si rompe la schede di rete della mb e ne posso mettere una pci senza problemi, non mi piace la scheda audio integrata e ne metto una pci. Insomma solo per avere maggiore possibilità nell'utilizzo del pc.
Avatar utente
Cnidario
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 08, 2010 10:39 am

Re: [NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda TheSloth » sab ago 21, 2010 2:03 am

Un BUON alimentatore da 400watt è più che sufficiente tranquillo, anche aggiungendo una vga discreta (di fascia medio-bassa).

Aggiungere una vga discreta non comporta alcun problema: quella integrata semplicemente viene disabilitata (o tutt'al più, tramite alcune particolari tecnologie implementate in apposite schede madri, si passano la palla a seconda della mole di lavoro)

uATX vs ATX: sta più a te. la prima ti permette di prendere case più piccoli, gestire meglio l'interno ecc. in genere ti danno una basialre possibilità d'espansione (vedi una PCI-EX, una PCI e una PCI-EX 1x) più che sufficiente nella maggior parte dei casi. una atx invece in genere ha più controller dedicati alle porte SATA,USB eccecc.
io credo che per te una uATX vada bene, poi vedi te.

PS. ovviamente meglio ram 2x1gb anzichè 1x2gb. non saprei quantificare la differenza, dipende dall'applicazione che usi in quel momento, ecc.dal 5 al 30% ?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda -superluca- » sab ago 21, 2010 10:36 am

Grazie dei consigli

Tra qualche giorno (non so quando di preciso perché non è mio il pc) andiamo con mio zio al negozio dove devo ordinare tutto cosi mi fo fare un preventivo piu preciso (perché magari i prezzi non sono identici) e vedo anche quali componenti riesce ad avere in un periodo piu breve, poi vi faccio sapere.

P.S: Ma l'aggiornamento del bios è importante? io nemmeno al mio l'avevo fatto...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: [NewHW][PC]Consigli PC nuovo

Messaggioda The Doctor » sab ago 21, 2010 1:58 pm

-superluca- ha scritto:P.S: Ma l'aggiornamento del bios è importante? io nemmeno al mio l'avevo fatto...


Solo se è strettamente necessario, ovvero se l'aggiornamento risolve problemi (es. compatibilità ram) o aggiunge funzionalità (es. supporto nuove cpu) [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising