Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mint 9 ...crash!!!

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » mer ago 18, 2010 8:39 am

La fantastica mentuccia del mondo Linux che mi sta deludendo!! [cry] [cry] [cry]

L'ho installata avanti-ieri senza nessun problema dedicandogli in tot 12 GB di hd: 10 "\"; 1 SWAP, a fronte dei 512MB di RAM; 1 "home". Le partizioni le ho create e formattate con Gparted della stessa Mint 9; filesystem ext4 jour e, chiaramente, SWAP.

Il problema del "crash" si presenta con una improvvisa schermata nera alquanto ballerina, seguita da un lampeggiante apparire nella parte alta dello schermo di righe verticali dello spessore di circa cm 0,5. Un crash zebrato [rotolo]


Altra cosa odiosa di Mint 9, la continua richiesta della password. Anche per far pipì. Ma possibile che mi va in standby (o come si dice) lo schermo e per riavere la funzionalità devo immettere la PASS!!!!!

Ho cercato di iscrivermi al sito LinuxMint-Italia, seguita la prassi ho ricevuto una e-mail dal titolo "Benvenuto" contenente nulla!
Provo a loggarmi, mi si risponde che devono verificare l'indirizzo e-mail.
Ma come funziona quel Forum?? [:p]

[ciao]

P.S.

In questo momento sto scrivendo con Mint 9 ... ma non so fino a quando [uhm]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda Al3x » mer ago 18, 2010 9:28 am

l'hardware dei nostri computer è tutt'altro che perfetto e frutto dell'assemblaggio di componenti di marche differenti (in alcuni casi il risultato è eccellente, in altri un po meno), aggiungici le difficoltà che la comunità open affronta nella creazione dei driver delle periferiche dovuta alla poca collaborazione di alcuni produttori ed eccoti servito il crash (sempre che non dipenda da un vero problema HW)
Purtroppo è un problema reale e non dipende dalla bontà o meno della distribuzione ma che, se può consolarti, affligge anche chi usa Windows, ti basta leggere la sezione hardware di un forum per averne la prova.
Tanto per fare un esempio
post501657.html?hilit=crash#p501657
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda everi » mer ago 18, 2010 10:04 am

io ho mint lxde9 ..e sono iscritto nel forum ..sembra che il kernel 2.32 richieda maggiori temperature di esercizio e dicono di aggiornare il kernel io ho aggiornato al 2.6.34 ...prova...
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am


Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » mer ago 18, 2010 10:10 am

Grazie Al3x, sempre puntuale.

Questa sera provo a re-installare sta "Isadora", che già dal nome non mi ispirava!

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » mer ago 18, 2010 10:17 am

everi ha scritto:io ho mint lxde9 ..e sono iscritto nel forum ..sembra che il kernel 2.32 richieda maggiori temperature di esercizio e dicono di aggiornare il kernel io ho aggiornato al 2.6.34 ...prova...



...non so neanche che cos'è il kernel [:-H]

Ho scaricato la vers Gnome CD, e non la Full, perché ho il boot da CD-Rom. Forse è per quello che gli manca qualcosa. [uhm]


...altro crash [V] Certo, posso provare con un altro DE.


[;)] Mi piace Mint 9, fra l'altro c'è lo "StartUp-Manager" in cui si può sceglier di far partire prima Windows. Questo mi fa comodo visto che c'ho installata Mint in dual-boot.

[ciao]


P.S. Hia avuto problemi anche tu per essere ammesso al Forum di Mint Italia?
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda everi » mer ago 18, 2010 10:41 am

http://www.chimerarevo.com/2010/05/21/u ... el-2-6-34/ ....x l' accettazione dell' iscrizione puo' occorrere piu' di un giorno-nb-.. la password e' in maiuscolo
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » mer ago 18, 2010 11:59 am

everi ha scritto:http://www.chimerarevo.com/2010/05/21/ubuntu-10-04-installare-il-kernel-2-6-34/ ....x l' accettazione dell' iscrizione puo' occorrere piu' di un giorno-nb-.. la password e' in maiuscolo



Ok x il kernel! In fondo si tratta di qualche pacchetto .deb. [^]


[...] Per la password sai qualcosa?
Sono riuscito a eliminarla per l'Update, ma mi viene richiesta per riattivare lo schermo!!! Capirei per il "terminale".

Sempre disattivare la richiesta della pass ho trovato questi links (... non ho confidenza col terminale)

http://forums.linuxmint.com/viewtopic.p ... 423db01fec

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=4210.0 con all'interno http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/0 ... -password/


Però, vorrei sapere se in fase d'installazione occorre prendere qualche accorgimento per evitare la rottura successiva!


Grazie, Everi. Possiamo fare con calma. [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » gio ago 19, 2010 10:44 am

Salve

Sto reinstallando Mint 9, ma al passo n° 6 anche selezionando l'opzione "Accedere automaticamente" mi richiede obbligotariamente di "Scegliere una password ..." , altrimenti non attiva il comando "Avanti".

C'è una soluzione per evitare di inserire la pass e procedere con l'installazione liscia? [uhm]

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda macro » gio ago 19, 2010 10:48 am

Ti posso rispondere in merito alla richiesta della password per riattivare lo schermo, devi andare in "Preferenze">"Salvaschermo" e disabilitare l'opzione "Bloccare lo schermo qiuando il salvaschermo vieve avviato".
Avatar utente
macro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:59 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda The Doctor » gio ago 19, 2010 10:54 am

RedRob ha scritto:Salve

Sto reinstallando Mint 9, ma al passo n° 6 anche selezionando l'opzione "Accedere automaticamente" mi richiede obbligotariamente di "Scegliere una password ..." , altrimenti non attiva il comando "Avanti".

C'è una soluzione per evitare di inserire la pass e procedere con l'installazione liscia? [uhm]

[ciao]


La password la devi mettere obbligatoriamente. Poi selezionando l'accesso automatico non te la dovrebbe chiedere [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » gio ago 19, 2010 10:55 am

macro ha scritto:Ti posso rispondere in merito alla richiesta della password per riattivare lo schermo, devi andare in "Preferenze">"Salvaschermo" e disabilitare l'opzione "Bloccare lo schermo qiuando il salvaschermo vieve avviato".



OK, avevo provato a smanettare da quelle parti [bleh] ma non conoscendo la distro non mi ero accorto di quest'opzione! [boh]

Grazie. Ciao.

Procedo con l'installazione. [8D]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » gio ago 19, 2010 10:59 am

The Doctor ha scritto:



La password la devi mettere obbligatoriamente. Poi selezionando l'accesso automatico non te la dovrebbe chiedere [;)][/quote]


Ci provo, o meglio ci riprovo. Nell'instalazione di ieri mi sembra proprio di aver settato come dici sopra, infatti non mi chiedeva nulla all'apertura del SO,... solo in seguito arrivavano le ...

Bye. [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda masterz3d » gio ago 19, 2010 1:09 pm

Ogni utente UNIX deve avere le credenziali di accesso, password compresa. Non esistono utenti senza password, e mi pare che le blank passwords non sono ammesse.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda The Doctor » gio ago 19, 2010 2:42 pm

masterz3d ha scritto:Ogni utente UNIX deve avere le credenziali di accesso, password compresa. Non esistono utenti senza password, e mi pare che le blank passwords non sono ammesse.


Quoto in pieno [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » gio ago 19, 2010 2:59 pm

Masterz3d, The Doctor,

il problema password per l'apertura del SO è superata come ho già detto.

Adesso sto cercando di renderla meno pesante, o meglio meno presente in tutte le altre funzioni: che senso ha "sbloccare" il salvaschermo con la pass!!
Lo stesso vale per gli aggiornamenti.
Questo lo dico perché non ho bisogno difendere la mia privacy. In un altro contesto potrei capire il ricorso a certi accorgimenti.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » gio ago 19, 2010 3:01 pm

everi ha scritto:http://www.chimerarevo.com/2010/05/21/ubuntu-10-04-installare-il-kernel-2-6-34/ ....x l' accettazione dell' iscrizione puo' occorrere piu' di un giorno-nb-.. la password e' in maiuscolo



Allora, leggendo dovrei/potrei scegliere fra Grub1 o Grub2, che fare???

Il kernel è meglio modificarlo prima o dopo gli aggiornamenti??

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » ven ago 20, 2010 6:24 pm

li aggiornamenti di Mint 9 li già fatti. Il Grub ci metterò quello di Ubuntu il "2".

Vi terrò informati. [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda everi » ven ago 20, 2010 7:51 pm

RedRob ha scritto:
everi ha scritto:http://www.chimerarevo.com/2010/05/21/ubuntu-10-04-installare-il-kernel-2-6-34/ ....x l' accettazione dell' iscrizione puo' occorrere piu' di un giorno-nb-.. la password e' in maiuscolo



Allora, leggendo dovrei/potrei scegliere fra Grub1 o Grub2, che fare???

Il kernel è meglio modificarlo prima o dopo gli aggiornamenti??

[ciao]
lascia stare l' aggionamento al kernel 2.6.34....io l'ho fatto ma non e' cambiato niente aggiona solo da gestione aggiornamenti
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda RedRob » ven ago 20, 2010 9:06 pm

everi ha scritto:

lascia stare l' aggionamento al kernel 2.6.34....io l'ho fatto ma non e' cambiato niente aggiona solo da gestione aggiornamenti



Concordo in pieno!!! Purtroppo. [:p]


E pensare che ho installato Mint 9 in pendrive ...e va da Dio!! [applauso+]


Concludendo ... con filosofia, ...possiamo affermare ...che Linux ... non è ... una scienza esatta! [rotolo]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Mint 9 ...crash!!!

Messaggioda farbix89 » ven ago 20, 2010 9:26 pm

RedRob ha scritto: Concludendo ... con filosofia, ...possiamo affermare ...che Linux ... non è ... una scienza esatta!


[std]


Tutte le scienze sono inesatte.

Il termine stesso Scienza non esisterebbe se non fossimo così imprecisi e ancora pieni di incertezze.....

[suono della campanella dell'ultima ora di lezione del sabato]

La lezione di filosofia è finita ragazzi,mi raccomando di leggere a casa il volume completo di "Scuola di Atene:Socrate,Aristotele,Platone e tanta altra brava gente"

[gli studendi sbuffano e gia si rompono i maroni nel vedere il volume di 1000 pagine filosofate]


Scusate l'OT,ma mi è venuto spontaneo,ricordi(traumi) di Liceo

[rotfl] [rotfl] [rotfl]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising