Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » gio ago 12, 2010 9:32 pm

non sò se sia la sezione giusta, però inizio ad esporre il mio problema,
ho installato da poco ubuntu 10.04, mi ci trovo molto bene rispetto a vista se non fosse che.. anche ubuntu continua ad andarmi in crash..
il mio computer è un hp pavillon regalatomi nel 2007...

Una cosa ''strana'' che ho notato è che ogni tanto quando mi appare la schermata per scegleire il sistema operativo (ho instalati ubuntu e Vista in dual boot), non mi parte nessuno dei due ma torna alla schermata blu di caricamento di hp... e così di continuo.. finchè non spengo dal tasto d'accensione e riavvio..

cercando di risolvere il rpoblema ho iniziato aggiornando hp che risaliva ancora al 2007.. ma non è cambiato nulla..
essendo ancora poco esperta di ubuntu.. non è che ci sarebbe un modo per vedere tutte le azioni precedenti al crash o qualcosa del genere?

chiedo urgentemente aiuto perché stò per buttare il computer dalla finestra [B)] ... considerando anche che ho impiegato 20 minuti per scrivere questo messaggio tra un crash e l'altro... e per fortuna che firefox mi tiene salvato ciò che ho scritto prima che la pagina crashasse...(guardo il lato positivo [sbav] )

grazie in anticipo a tutti e se è nella sezione sbagliata provvederò a spostare =)
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda Lo Re » ven ago 13, 2010 7:58 am

La prima cosa che mi viene in mente è di controllare i log di sistema.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda farbix89 » ven ago 13, 2010 8:33 am

Andiamo con ordine:

Da come lo descrivi,può benissimo essere un problema hardware(l'hard disk è il primo indiziato).

Prima di effettuare test vari,escludiamo problemi dalla parte software:

Utilizza il Live CD di ubuntu per almeno un'oretta(di più è meglio).

Se non noti particolari problemi(escludendo la lentezza generale),il problema può essere di natura hardware.

Visto che utilizzando il Live CD l'unica periferica non utilizzata è proprio l'hard disk,forse scoprirai il colpevole.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » ven ago 13, 2010 4:56 pm

@Lo Re .. hem... come faccio..? scusa ma sono un po' ignorante..

@farbix ho provato ieri a far partire il cd perché olevo nguardarmi un fil in santa pace senza vari crash... ma non partiva.. la prima volta dopo la schermata blu di hp è rimasto tutto nero.... dopo un bel po' mi sono stufata di aspettare e ho spento col tasto di accensione, poi ho riprovato ed è apparsa la schermata per scegliere se installare o provare, ho cliccato su prova e la schermata è diventata nera e non si è più sbloccato finchè non ho spento brutalmente.. ho aspettato più di 5 minuti....
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda ninjabionico » sab ago 14, 2010 2:54 pm

Ciao.

Sembra proprio un problema hardware...

... hai mai pulito i dissipatori dalla polvere?

Durante l'avvio del Pc o il suo funzionamento hai mai sentito dei beep provenire dal case?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » dom ago 15, 2010 7:37 pm

hem.. i dissipatori non sò cosa siano [8)] ...

beep ne sentivo tempo fa quando ancora usavo Vista... ma adesso niente...

comunque poco fa mentre mi si bloccava per la 5^ volta il computer (impedendomi di rispondere qui) mi è apparsa di nuovo una schermata nera piena di codici ( mi era apparsa altre due volte)...

ho cercato di segnare ciò che c'era scritto,
purtroppo nella prima pagina che è uscita sono riuscita a seganre solo le prime 3 righe

[ 82.740254] EIP: 0060 :[<00000000>] EFLAGS: 00010286 CPU:0
[ 82.740258] EIP is at 0x0
[ 82.740260] EAX: ffffffa8 EBX: f4741340 ECX: ed8d0780

a questo punto è apparsa un'altra pagina che sono riuscita a fotografare (allegata)
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda everi » dom ago 15, 2010 7:53 pm

togli il coperchio dal case e con un aspirapolvere fai una bella pulizia delle ventole ...i dissipatori sono quelle lamelle che stanno sopra il processore... smonti la ram e la pulisci ecc.....
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda nannolo » dom ago 15, 2010 10:11 pm

Fai una cosa, entra nel BIOS del computer. Dato che hai un HP, lo puoi fare premendo il tasto "F2" subito dopo che hai acceso la macchina. Una volta entrata sfoglia un po' le varie voci, ma in genere sotto "Power" e poi "Hardware Monitor" puoi facilmente verificare le temperature sia della RAM che della CPU. Se sono parecchio alte, intendo oltre i 60 °C, è molto probabile che la macchina si blocchi per questo motivo. In tal caso farei una pulita come hanno consigliato ninja e everi.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda ninjabionico » lun ago 16, 2010 9:38 pm

Ciao.

Dall'immagine postata si deduce che il sistema si è bloccato a causa di un errore nell'esecuzione del kernel (kernel panic)...

... di solito ci sono due/tre possibili cause:

1 - bug del kernel (possibile) oppure quando il kernel viene ricompilato per ottimizzarlo e si sbaglia la configurazione di qualche impostazione fondamentale
2 - conflitto fra il BIOS e il kernel (spesso nelle funzioni di risparmio energetico, ibernazione e sospensione, e gestione dell'alimentazione)
3 - problema di natura hardware (fra i quali il surriscaldamento di un componente essenziale come CPU, GPU o il disco fisso in cui risiedono fisicamente partizioni importanti come /, /bin ed /etc)


Ipotizzo, visto che il problema si presenta con due sistemi operativi differenti e leggendo i messaggi riportati nella schermata, che ci sia la non remota possibilità che la causa risieda nel disco fisso...
... fai un controllo della sua temperatura e dei parametri di funzionamento con un programma che gestisca il protocollo SMART...

{ne ho già discusso più volte, per esempio in:}

post450128.html#p450128

post304508.html#p304508


(soluzione temporanea di prova)... preventivamente apri il cabinet e puntaci un ventilatore in modo da favorire il circolo forzato d'aria fresca e abbassare il più possibile la temperatura del disco fisso, quindi procedi con il controllo dei parametri del disco.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda masterz3d » mar ago 17, 2010 6:48 am

2 - conflitto fra il BIOS e il kernel (spesso nelle funzioni di risparmio energetico, ibernazione e sospensione, e gestione dell'alimentazione)

E' molto probabile nei portatili.

1 - bug del kernel (possibile) oppure quando il kernel viene ricompilato per ottimizzarlo e si sbaglia la configurazione di qualche impostazione fondamentale

In particolare, kernel panic come questi (sono più di uno, prima dello stack trace in figura ce n'era un'altro) sono anche attribuibili a moduli mal compilati, o compilati per un hardware generico che non supportano -a volte- PC brand come HP.

Si potrebbe provare a vedere se usando una live semplice (una Puppy o una Slax) panic come questi si ripetono. Se trovi una live stabile possiamo provare a guardare che cosa c'è nell'hardware della macchina per tentare di stabilire quale sia la radice del problema.

Da quando ti succede questo?
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » mar ago 17, 2010 5:36 pm

@nannolo: a parte che con f2 non si apre nulla (sul mio è f10 XD) non riesco a trovare dove indichi le temperature...ho provato in tutte le sezioni e le sottosezioni.. ma nulla ........

@ninja: allora.. ho provato seguendo le istruzioni del primo link ma.. dovrei installare quel programma e dovrebbe uscirmi l'analisi giusto? perché sul terminale mi si blocca quando esce una pagina che dice che deve configurare qualcosa che ha che fare con le mail... ma non mi lascia cliccare ok...

@masterz: il mio è un fisso... diciamo che Vista mi ha sempre dato problemi...ma più che altro di lentezza e continui malfunzionamenti di programmi (il solito messaggio ''non risponde'')... crash del genere molto frequenti.. dovrebbe essere un mese e mezzo circa...
quindi tu consigli di provare con un altro sistema operativo live? scusa ma ho qualche problema coi paroloni XD

comunque con ubuntu i crash si concentrano tutti in un momento.. cioè magari passo due ore ad accendere e spegnere il computer senza riuscire a far nulla e poi magicamente non va più in crash per tutto il resto del tempo... (in questo momento ad esempio è tranquillo)
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda nannolo » mar ago 17, 2010 9:16 pm

In genere i computer HP hanno F2 come tasto per l'accesso al BIOS. In ogni caso se ci entri con F10 non succede nulla. [std]
La cosa strana è che non ci siano le temperature... su tutte le schede madri che ho visto c'è sempre stata una pagina per il monitoring dell'hardware.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » mer ago 18, 2010 5:16 pm

è davvero probabile che i crash siano dovuti ad un surriscaldamento anche se sono frequenti quando il computer è appena acceso e dopo un po' che funziona smettono? perché così sembra quasi il contrario.... [...]
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda farbix89 » mer ago 18, 2010 5:22 pm

Forse è l'alimentatore che è danneggiato [uhm]

La casualità dei blocchi escluderebbe il surriscaldamento
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » mer ago 18, 2010 5:35 pm

alimentatore? scaldandosi funziona meglio? e.. se caso.. come accertarsene?
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda farbix89 » mer ago 18, 2010 5:44 pm

suh ha scritto:alimentatore? scaldandosi funziona meglio?


No.

Quando l'alimentatore è guasto,il PC può bloccarsi senza preavviso,che sia caldo o freddo.

Il più delle volte non parte proprio,impedendo perfino si accenderlo.

e.. se caso.. come accertarsene?


In attesa di pareri più autorevoli,inizierei a rimuovere il superfluo per diminuire il sforzo e il consumo:

via il doppio hard disk(se c'è l'hai),via la seconda scheda video(sempre se c'è l'hai),via ogni periferica USB collegata(anche spenta: webcam,Stampante,HUB...)

lascia solo tastiera,mouse e monitor.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda masterz3d » mer ago 18, 2010 6:05 pm

Azzarderei un problema della RAM. Prova a fare un test con memtest86.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda suh » gio ago 19, 2010 9:37 am

accendendo adesso ubuntu si è fermato a caricare un attimo dicendomi qualcosa a proposito del disco e di danni (è stato troppo veloce non sono riuscita a segnarmelo).....

@masterz: scusa ma la pagina che mi hai segnalato è tutta in inglese ... devo quindi scaricare la versione che mi è più comoda e farlo partire come? (mi scuso tantissimo con l'inglese sono ancora indietro nonostante tutti questi anni a scuola =( )
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda farbix89 » gio ago 19, 2010 7:39 pm

suh ha scritto:
@masterz: scusa ma la pagina che mi hai segnalato è tutta in inglese ... devo quindi scaricare la versione che mi è più comoda e farlo partire come? (mi scuso tantissimo con l'inglese sono ancora indietro nonostante tutti questi anni a scuola =( )


Scarica questo,estrai e masterizza l'immagine.

Avvia dal CD.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: crash di ubuntu (o meglio, probabilmente di hp)

Messaggioda ninjabionico » sab ago 21, 2010 2:25 pm

suh ha scritto:è davvero probabile che i crash siano dovuti ad un surriscaldamento anche se sono frequenti quando il computer è appena acceso e dopo un po' che funziona smettono? perché così sembra quasi il contrario.... [...]


In realtà, in casi estremi, bastano pochi secondi per surriscaldare un componente...

... poi nulla vieta che la causa del malfunzionamento possa essere più di una. [uhm]

Per esempio, una saldatura a freddo crepata nei circuiti dell'alimentatore potrebbe creare blocchi/riavvii finché il sistema è freddo o quando viene raggiunta una certa temperatura...
... gli sbalzi di tensione causati dall'alimentatore potrebbero portare a danneggiare scheda madre e/o il disco fisso creando così nuovi malfunzionamenti.

Ora, questa è solo un'ipotesi, invece della saldatura potrebbe essere un condensatore elettrolitico, ma quello che è importante capire è che le cause non sono sempre identificabili immediatamente dai problemi, bisogna fare un po' di tentativi per cercare di isolarle/escluderle una alla volta.

masterz3d ha scritto:Azzarderei un problema della RAM. Prova a fare un test con memtest86.


Te lo consiglio anch'io, il MemTest è presente anche nei LiveCd delle distro GNU/Linux. [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising