Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Verifica affidabile dati

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Verifica affidabile dati

Messaggioda cesc4 » mer ago 18, 2010 4:24 pm

devo masterizzare un'immagine iso DVD molto importante e vorrei che dopo la masterizzazione vengano verificati i dati scritti affinche siano perfettamente integri, come si fa con il checksum md5 o sha-1 per intenderci... cosa posso utilizzare?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda nannolo » mer ago 18, 2010 4:45 pm

In quasi tutti i programmi per masterizzare è inclusa l'opzione di verifica del disco. Una volta masterizzato il DVD, il programma lo confronta con la iso che hai sul computer. Uno freeware e molto carino è ImgBurn.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda ba_61 » mer ago 18, 2010 4:46 pm

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda cesc4 » mer ago 18, 2010 4:49 pm

si imgburn ce l'ho ;) è affidabile la verifica? perché tempo fa masterizzai dati su dvd con nero avendo fatto la verifica inclusa poi putroppo mi ero reso conto che i dati erano stati "bruciati" non vorrei incorrere di nuovo nello stesso intoppo [std]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda cesc4 » mer ago 18, 2010 4:50 pm

ba_61 ha scritto:HashTab 3.0


la seccatura di hash tab è che devo selezionare io un file alla volta e verificare se i checksum coincidano con quelli su disco..
io cerco un programma che faccia tutto in 1 [sh]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda nannolo » mer ago 18, 2010 4:56 pm

Mi sono reso conto di aver detto una cavolata. La verifica del disco di imgburn durante la masterizzazione, serve solo a vedere se il CD è al 100% leggibile. Non controlla se la copia DVD è venuta esattamente uguale al contenuto della iso.
Tuttavia nella home del programma c'è l'opzione verifica un disco. Quella compara il disco con l'immagine iso.
Ultima modifica di nannolo il mer ago 18, 2010 5:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda ba_61 » mer ago 18, 2010 4:57 pm

cesc4 ha scritto:è affidabile la verifica?

La base è che se l' ISO è corrotta, tutti i Software di masterizzazione la masterizzeranno corrotta e la verifica risulterà comunque valida.

Ergo: se solo un bit è corrotto, verificherà e validerà il bit corrotto.

cesc4 ha scritto:un programma che faccia tutto in 1

MD5 Checksum Verifier, FastSum (shareware).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Verifica affidabile dati

Messaggioda cesc4 » gio ago 19, 2010 1:06 am

Ho risolto estraendo l'immagine ISO che intendevo masterizzare e poi ho creato con questo software un "TestDigest applet" che ha creato il checksum da me scelto dei files. Il checksum viene poi verificato grazie a un file eseguibile chiamato "TestFiles" e al digest file vero e proprio "checksum.exf" masterizzati all'interno del supporto. Per la verifica è sufficiente avviare tale file "TestFiles.exe" dal supporto per verificare l'integrità dei dati scritti.

Insomma, alla fin dei conti è più facile a farsi che a dirsi [std]
Consigliato [^]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising