Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagine del sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Immagine del sistema

Messaggioda BFC_leojr » sab ago 14, 2010 4:07 pm

Salve a tutti, ho un problema a capire come funzionano le immagini di ripristino. Io ho un portatile (windows 7) con 2 partizioni, una C ed una creata da me che si chiama ripristino, fatta appunto per contenere i backup e le immagini di sistema. Circa un'ora fa faccio un backup dei dati che mi interessano e attivo l'opzione "crea un'immagine del sistema". Quindi vado a vedere nella partizione ripristino e trovo tre file:
ALESSANDRO-PC di tipo cartella di file
WindowsImageBackup di tipo cartella di file
MediaID.bin di tipo file .BIN
Quindi io mi chiedo: se dovessi formattare il computer, prima di farlo quale di questi 3 file devo salvare per poter poi reinstallare il sistema operativo?
Devo masterizzarli o posso anche metterli in un hard disk esterno e poi dire al bios di leggere prima quello? Mi partirebbe la "reinstallazione" del sistema operativo, come se avessi messo il cd di windows 7 (che non mi è stato fornito in dotazione con l'acquisto del computer)?
Devo per caso convertire la cartella WindowsImageBackup in un file iso e poi masterizzarlo.
Vi ringrazio molto dell'aiuto che sicuramente mi darete.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda M@ttia » sab ago 14, 2010 8:13 pm

http://neosmart.net/blog/2009/windows-7 ... air-discs/

Puoi scaricare questo, che si comporta esattamente come il CD originale di Windows Seven per ripristinare un'immagine di Backup, Riparare problemi di boot, ecc. (è il CD di Seven, senza però i file per installare una nuova copia di Seven, pensato appunto per chi ha comprato un PC con Windows preinstallato senza nessun CD fisico in mano per bootare da CD e scegliere le varie opzioni di ripristino del sistema). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Immagine del sistema

Messaggioda BFC_leojr » sab ago 14, 2010 9:17 pm

M@ttia ha scritto:http://neosmart.net/blog/2009/windows-7-system-repair-discs/

Puoi scaricare questo, che si comporta esattamente come il CD originale di Windows Seven per ripristinare un'immagine di Backup, Riparare problemi di boot, ecc. (è il CD di Seven, senza però i file per installare una nuova copia di Seven, pensato appunto per chi ha comprato un PC con Windows preinstallato senza nessun CD fisico in mano per bootare da CD e scegliere le varie opzioni di ripristino del sistema). [^]

Ti ringrazio molto, adesso scarico (anche se con la chiavetta ci vorrà mooooolto tempo). Vorrei però farti ancora qualche domanda:
prima di poter leggere la tua risposta ho creato un'immagine con un altro programma, che mi ha creato un file .DAT
Quindi adesso ho i 3 file fatti da windows, il file .DAT e il file che mi hai dato tu da scaricare. Io opterei per masterizzare il file che mi hai dato e mettere su un hard disk esterno il file di backup, così se dovessi reinstallare windows, uso quello ed ho di nuovo i miei documenti i gli .exe dei prgrammi.
1)quale dei 3 file fatti da windows corrisponde a quello di cui ho bisogno io, per ripristinare documenti ed altro?
2) come si usa il file che mi hai fatto scaricare tu xD? Se dovessi formattare poi posso usare quello per reinstallare tutto? Se mi chiede il cd key devo mettere quello scritto sotto il portatile?
Ti ringrazio per la pazienza.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Immagine del sistema

Messaggioda M@ttia » sab ago 14, 2010 11:11 pm

Allora, il backup che fai con Windows ti genererà un file (o più di uno) relativamente grande (il backup appunto) da salvarsi dove ti pare: su un HD esterno (consigliato), su un DVD, su 13500 floppy, .... Il file che ti ho linkato io (che mi pare sia un torrent, quindi poi va scaricato tramite un client torrent) invece è un'immagine (suppongo ISO) da masterizzare su un CD/DVD. Esso sarà come avere un CD di Windows (anche se non ti permetterà di reinstallare un sistema da zero, sennò sarebbe pirateria [:)]): basta bootare da CD e si potrà accedere al menu grafico di Windows per riparare problemi di boot, ripristinare il sistema utilizzando un'immagine creata in precedenza con Windows (il tuo caso), ecc. [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Immagine del sistema

Messaggioda skizzzzo » sab ago 14, 2010 11:31 pm

Scusate ma è tutto molto semplice, io ho Seven e se vado in manutenzione/backup e ripristino clicco a sinistra crea un'immagine di sistema, mi chiede dove voglio salvarla e scelgo un hard disk esterno che è l'opzione consigliata insieme al dvd solo che l'immagine è di circa 30 giga e quindi ci vorrebbero troppi dvd, una partizione nello stesso hard disk dove c'è il sistema non è consigliata per ovvi motivi, quando ha finito di creare l'immagine ti chiede di scrivere un disco di ripristino del sistema, lo fai e fine della procedura, quando ti serve di ripristinare l'immagine inserisci il cd avvii il pc e scegli l'opzione ripristina da una immagine gli indichi l'hard disk esterno dove l'hai salvata e fa tutto lui, al riavvio hai il sistema com'era quando hai creato l'immagine, ricorda di salvare i dati che t'interessano che hai dentro C perche vanno persi, praticamente l'ultima volta che ho installato il sisteme ho installato anche tutti i miei programmi e ho fatto l'immagine, quando mi serve di ripristinare, magari dopo sei mesi, ripristino e aggiorno tutti i programmi che nel frattempo sono andati avanti mentre l'immagine è rimasta ferma a sei mesi prima, butto via l'immagine e ne creo una nuova appunto con tuttto aggiornato e così via. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda M@ttia » dom ago 15, 2010 10:03 am

Ah ok non sapevo che ti permettesse di creare anche il CD se non lo si ha già, in questo caso puoi scegliere allora di scaricare quello sopra (che è un po' più completo, in quanto puoi riparare anche altrio problemi come boot, ecc.) oppure usare semplicemente questo per ripristinare l'immagine...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Immagine del sistema

Messaggioda BFC_leojr » dom ago 15, 2010 4:11 pm

M@ttia ha scritto:Ah ok non sapevo che ti permettesse di creare anche il CD se non lo si ha già, in questo caso puoi scegliere allora di scaricare quello sopra (che è un po' più completo, in quanto puoi riparare anche altrio problemi come boot, ecc.) oppure usare semplicemente questo per ripristinare l'immagine...

Vi ringrazio molto però forse non ci siamo capiti, magari mi sono spiegato male io. Io col pc fisso quando formatto metto il cd di seven, versione 32 bit, e reinstallo tutto pulito. Visto che sul portatile ho seven 64 bit, vorrei usare questa se caso mai lo dovessi formattare. Io devo mettere l'immagine di sistema nell'hard disk esterno, masterizzare il link che mi hai postato tu, dire al bios di leggere il cd, selezionare l'opzione di ripristino di un'immagine precedente.....però posso dire che l'immagine è in un hard disk esterno? Oppure lui lo cerca nel disco fisso, non trovando niente visto che è stato formattato?
Spero di essermi spiegato meglio [^] [^] [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda BFC_leojr » dom ago 15, 2010 7:57 pm

up
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda skizzzzo » dom ago 15, 2010 8:47 pm

Io ho scritto ; " inserisci il cd avvii il pc e scegli l'opzione ripristina da una immagine gli indichi l'hard disk esterno dove l'hai salvata e fa tutto lui", è chiaro che devi creare l'immagine col seven del portatile se vuoi ripristinare il portatile.
Puoi fare la stessa cosa col fisso se vuoi ripristinare il fisso senza formattare a zero con il cd creando un'altra immagine con il fisso.
Non ti ho capito mica tanto quindi non capisco che problema hai ma mi sembra abbastanza chiaro quello che ti abbiamo scritto sino ad ora. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda BFC_leojr » lun ago 16, 2010 10:50 am

skizzzzo ha scritto:Io ho scritto ; " inserisci il cd avvii il pc e scegli l'opzione ripristina da una immagine gli indichi l'hard disk esterno dove l'hai salvata e fa tutto lui", è chiaro che devi creare l'immagine col seven del portatile se vuoi ripristinare il portatile.
Puoi fare la stessa cosa col fisso se vuoi ripristinare il fisso senza formattare a zero con il cd creando un'altra immagine con il fisso.
Non ti ho capito mica tanto quindi non capisco che problema hai ma mi sembra abbastanza chiaro quello che ti abbiamo scritto sino ad ora. [ciao]

Ti ringrazio adesso che ho capito provo.
Mille grazie.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda skizzzzo » lun ago 16, 2010 11:05 am

Bene, facci sapere se hai problemi che magari anche io a volte mi spiego in modo un po' approssimativo non essendo proprio un esperto. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda M@ttia » lun ago 16, 2010 11:37 am

Tra l'altro, se hai gia' un CD di Seven, non ti serve creare nessun altro CD, puoi bootare direttamente con quello, ma per facilita' puoi creare quello che ti propone Windows che, facendo solo quello, sara' piu' intuitivo da usare... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Immagine del sistema

Messaggioda skizzzzo » lun ago 16, 2010 12:41 pm

Non so m@ttia perché il cd che ha lui è di un Seven 32bit e il prtatile che vuole ripristinare da immagine invece è a 64bit.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda M@ttia » lun ago 16, 2010 1:03 pm

skizzzzo ha scritto:Non so m@ttia perché il cd che ha lui è di un Seven 32bit e il prtatile che vuole ripristinare da immagine invece è a 64bit.
Mi era sfuggito il dettaglio [acc2] In questo caso meglio creare il CD suggerito da Windows e andare sul sicuro [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Immagine del sistema

Messaggioda skizzzzo » lun ago 16, 2010 1:05 pm

Queste sono le opzioni messe a disposizione dal Cd di ripristino del sistema che si può creare con Seven, alla prima schermata si può scegliere tra due opzioni:

- Utilizzare strumenti di ripristino per tentare di risolvere i problemi di avvio di Windows.

- Ripristinare il computer utilizzando un'immagine di sistema creata in precedenza.

Inoltre c'è anche il tastino -carica driver-

Se si sceglie la prima opzione si hanno a disposizione i seguenti strumenti:

- Ripristino all'avvio
risolve i problemi che impediscono l'avvio di Windows

- Ripristino configurazione di sistema
ripristina lo stato di Windows relativo ad un momento precedente

- ripristino immagine di sistema
Ripristina il computer utilizzando un'immagine di sistema creata in precedenza (opzione alla quale come scritto sopra si può accedere direttamente già alla prima schermata)

- Diagnostica memoria di Windows
controlla il computer per individuare eventuali errori hardware relativi alla memoria

- Prompt dei comandi
apri una finestra del prompt di comandi
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Immagine del sistema

Messaggioda skizzzzo » lun ago 16, 2010 1:41 pm

Non sarebbe male se qualcuno quì avesse voglia di farne una guida visto che senza usare programmi di terze parti con Seven si può fare tutto questo, io non ne sono capace ma se qualche volenteroso esperto di MLI volesse cimentarsi in questa impresa magari anche provando tutte le varie opzioni messe a disposizine dal Cd di ripristino di Seven e riportando le impressioni magari potrebbe tornare utile ad altri anche solo a titolo informativo.
Si può dire male di mamma Microsoft e spesso a ragione ma una cosa secondo me bisogna ammetterla, questo Seven gli è proprio riuscito bene. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising