Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda stax80 » ven ago 13, 2010 9:00 pm

Ciao a tutti [:)]
Ho un problema con la condivisione di internet tra due pc...
Ho cercato in lungo e in largo sul web qualcosa che potesse dirmi dove sbaglio, ma non ne sono venuta a capo [V]
Premetto che nn sono una grandissima esperta, ma provo a spiegare quello che ho fatto..
PC Host Vista
Collegamento internet tramite normale modem (che figura sotto la dicitura connessione remota)
PC Client XP

Seguendo le istruzioni che ho trovato sul forum, ho creato la rete wireless sul pc con Vista.
Il PC Client XP vede la rete e ci si connette.
Sull'Host ho attivato le opzioni di condivisione file e stampanti, utilizzo lo stesso nome del gruppo di lavoro ecc..
Sono anche riuscita a "vedere" ciascun pc sull'atro e i file e le cartelle condivise compaiono su entrambi.
Il problema è che il client non si connette a internet.
Nessun messaggio di errore specifico.
Cosa sbaglio?
A questo punto ho delle domande da perfetta neofita che magari vi sembreranno stupide:
Devo cliccare su "permetti condivisione internet" nelle proprietà del modem oppure nelle proprietà della rete wireless che ho creato?
Dovrebbe comparire la connessione remota tipo quella dell'Host anche sul pc Client, oppure basterebbe aprire firefox/explorer e navigare?
Insomma, dovrei notare una connessione ad internet nuova sul client o resta tutto come prima?

Per quanto riguarda l'IP ecc.. ho provato vari settaggi, ma non cambia mai nulla..
Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo non troppo complicato (perché sotto certi aspetti sono veramente a zero come conoscenze del pc) cosa sbaglio o cosa dovrei fare??
Vedendo le spiegazioni sembra così semplice e a me non riesce!!!! [B)]

IMMAGINE[IMG=http://img687.imageshack.us/img687/3379/reteae.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Mentre ci sono vi chiedo anche un'altra cosa:
nella disperazione ho scaricato un programma da installare sull'Host che dovrebbe senza problemi far navigare i client. Si chiama Proxyi.. SE non riesco nell'altro modo, potrebbe essere un'alternativa valida o da evitare?

GRAZIE MILLE A CHI POTRA' AIUTARMI!!!!
Avatar utente
stax80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Località: Torino

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda stax80 » ven ago 13, 2010 9:29 pm

Dimenticavo, vi posto le immagini delle varie configurazioni della rete wireless, lan e modem
A proposito è normale che mi dica cavo di rete lan scollegato quando il modem è ovviamente collegato tramite cavo?

Connessione rete locale
[IMG=http://img841.imageshack.us/img841/1809/conflan.jpg][/IMG]

Connessione modem
Immagine

Connessione wireless
Immagine

Grazie mille
Avatar utente
stax80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Località: Torino

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda nannolo » sab ago 14, 2010 12:00 am

stax80 ha scritto:è normale che mi dica cavo di rete lan scollegato quando il modem è ovviamente collegato tramite cavo?

Nel tuo caso è normale perché per collegarti all'ADSL usi un modem collegato tramite cavo USB e non tramite cavo Ethernet. Qui, anche se un po' sbiadito, puoi distinguere chiaramente la differenza.
Per quanto riguarda la condivisione internet, il tuo tentativo mi sembra una cosa piuttosto strana. Non era più facile collegare i due computer tramite un cavo Ethernet? Qui trovi una guida di MegaLab che spiega passo passo come fare.
Tuttavia a mio avviso, la cosa più saggia che potresti fare è sostituire il tuo modem ADSL con un modem/router ADSL Wireless. Questo ti permetterebbe non solo di non dover più usare la voce "Connetti a" per andare su internet, ma di collegarti con entrambi i computer nonostante il server (pc vista) sia spento.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm


Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda mattpillon » sab ago 14, 2010 7:15 am

devi agire sulla configurazione della scheda wifi del pc client, cioè xp-
prova ad impostare come gateway e server dns l'ip 192.168.0.2, cioè quello della scheda wifi del pc server "vista".
al limite posta un'immagine anche di quella,
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda stax80 » sab ago 14, 2010 11:52 am

Grazie mille a tutti e due per le risposte [:)]
Probabilmente sarebbe più semplice collegare i due pc tramite cavo, ma in realtà mi interessava poterli collegare senza avere fili in giro per casa dato che li utilizziamo in stanze differenti...
Il mio router wireless al momento non funziona e dato che la rete condivisa la utilizzerei saltuariamente (e cioè quando finisco le ore mensili di navigazione con la chiavetta wind che utilizzo sul pc xp), preferivo non spendere dei soldi per comprare un'altro router...
Comunque ora provo con la soluzione del gateway e server che mi suggerisce mattpillon [:)]
Vediamo se ci riesco e al massimo posto l'immagine.
Grazie ancora!
Avatar utente
stax80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Località: Torino

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda stax80 » sab ago 14, 2010 1:11 pm

Niente da fare.. [V]
in più sull'altro pc non riesco a catturare l'immagine per postarla...

Faccio un'altra domanda stupida... Ma come fa il pc client a sapere che si deve collegare tramite la connessione del pc host e non su quelle che sono già presenti, tipo la connessione remota che uso quando utilizzo la chiavetta?

Lo chiedo perché se apro explorer mi da solo NON IN LINEA e se clicco connetti mi compaiono le due connessioni remote che già avevo, ma che non mi connettono a internet ovviamente...

Mi sa che sono l'unica a cui non riesce questo tipo di connessione..

Cos'altro potrei aver sbagliato nella rete?

Grazie mille
Avatar utente
stax80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Località: Torino

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda mattpillon » sab ago 14, 2010 1:14 pm

integro il mio messaggio precedente perché ho letto meglio la tua prima richiesta:

Devo cliccare su "permetti condivisione internet" nelle proprietà del modem oppure nelle proprietà della rete wireless che ho creato?


devi spuntare quell'opzione nelle proprietà del modem, quella è la connessione internet che verrà condivisa

Dovrebbe comparire la connessione remota tipo quella dell'Host anche sul pc Client, oppure basterebbe aprire firefox/explorer e navigare?
Insomma, dovrei notare una connessione ad internet nuova sul client o resta tutto come prima?


non appare nulla, aprendo un browser puoi navigare

io ho navigato in quella maniera per parecchio tempo prima di comprare un router, non ci sono particolari difficoltà, io avevo collegamento via cavo, ma visto che hai già stabilito una connessione ad hoc in wifi, sicuramente funzionante perché vedi le cartelle condivise, la procedura da seguire adesso è la stessa.
poi ci sono in giro software che fanno funzionare il pc come access point, a cui collegarsi in wifi da altri pc, uno è questo, personalmente non li ho mai usati quindi non so dirti molto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda stax80 » sab ago 14, 2010 4:59 pm

[:)] grazie ancora dell'aiuto..
Purtoppo è diventata una questione di principio tra me e i due pc! [:)]
Sono giorni che impazzisco dietro a questa connessione e non ne vengo a capo! Eppure come hai detto tu dovrebbe essere tutto in ordine per navigare..
Avevo anche messo la condivisione sul modem, quindi era giusto anche quello.
Penso che ora proverò uno di quei programmi altrimenti mi ricoverano!
Solo una cosa, quello che mi hai indicato è per windows 7, conosci qualcosa di simile per vista?
Peccato perché mi sembrava semplice [V]
Grazie mille
Avatar utente
stax80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Località: Torino

Re: Condivisione internet con rete ad hoc wireless

Messaggioda stax80 » sab ago 14, 2010 8:41 pm

Ci sono riuscita! [:)]
IL mio errore era nella condivisione di internet sul modem..
Semplicemente non avevo variato il tipo di condivisione! Andava messo su rete domestica wireless.. In pratica la mia condivisione era impostata solo su LAN a quanto ho capito..
Insomma era proprio questione di un clic... Ma in nessuna guida ne facevano cenno e così non ci ho fatto caso...
Vi posto l'immagine, magari potrà essere utile a qualcun'altro in difficolta con la condivisione da un pc Vista

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Grazie ancora!
Avatar utente
stax80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 23, 2008 6:40 pm
Località: Torino


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising