Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'evoluzione dei cellulari

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda ste_95 » ven ago 13, 2010 6:54 pm

Quanto, secondo voi, gli smartphone sono abusati oggi? Ci pensavo prima che guardavo Facebook, che vedevo diversi post fatti con l'iphone o simili. Ora, se Zane mi fa un post su fb niente da dire, è un manager a otto braccia per il quale lo smartphone è perfin poco. Ma quando c'è gente della mia età con lo smartphone... beh francamente non ci credo che lo possano davvero sfruttare. Nemmeno io lo userei davvero... per quanto sia dentro alla rete più di altra gente, comunque non muio se per un paio di settimane non apro facebook o non leggo MLI o che altro.

A voi la parola. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Andy94 » ven ago 13, 2010 7:41 pm

Beh, dipende.
Io ho uno smartphone. E, a questo punto dei fatti, non riuscirei a tornare indietro.

Con lo smartphone chiamo, ricevo chiamate, invio messaggi, ricevo messaggi. E ok, direte, si può fare anche con un normale telefono.
Tuttavia, Office Mobile, il GPS, la connessione Wi-Fi, il Bluetooth, quelle sono cose che in un normale telefono difficilmente si trovano. Ma io ne ho bisogno, perché le uso.

E' vero, c'è molta gente della mia età che ha uno smartphone. Alla mia domanda "perché ce l'hai? Usi Office o il WiFi mentre sei in giro?" rispondono "Non so neanche cosa siano, ce l'ho perché mi piace.". E questo è sbagliato.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 13, 2010 8:16 pm

Mah la differenza la si prova quando (ahimè) si è costretti a tornare indietro per cause di forza maggiore.

Il mio iPhone è morto (colpa mia, ma non chiedetemi la causa perché mi sento abbastanza deficiente di mio) e sono tornato al vecchio Motorola V525......

La mattina mi sveglio e invece di sfiorare un display devo martellare su dei tasti, oltre a sentire la mancanza di posta elettronica, internet e le mie 30 app installate....

Diciamo che non posso più farne a meno, e non vedo l'ora che torni il mio iphone riparato (anzi, sostituito).....

Che poi un ragazzino di 12-13-14 anni non se ne faccia niente è un altro discorso, d'altronde non se ne farebbe nente anche del cell....
Io l mio primo cell l'ho avuto a 18 anni.... Adesso ce l'hanno alle elementari.... duck!!! Che cavolo se ne fanno???????? [:p]
Comunque c'è smartphone e smartphone.... c'è una certa differenza tra un Samsung Corby (per dirne uno da meno di 200€) e un HTC HD2 o un iPhone 4.... Tuttavia a un ragazzino, un cellulare come un Corby può servire per chattare con gli amici, risparmiando così un sacco di soldi che altrimenti verrebbero fumati in sms chilometrici...... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Andy94 » ven ago 13, 2010 8:26 pm

Mr.TFM ha scritto:un cellulare come un Corby può servire per chattare con gli amici, risparmiando così un sacco di soldi che altrimenti verrebbero fumati in sms chilometrici...... [:)]

Wow, conosci gente così avanti? [rolleyes]

Noooo, non ci credo... Hai rotto l'iPhone? Ci sei passato sopra con la macchina? [:D] [scherzo, non me ne volere, non lo voglio sapere]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda ste_95 » ven ago 13, 2010 8:36 pm

Non lo so ragazzi... qual è la differenza tra uno smartphone e un netbook? Diciamo le dimensioni d'accordo, però IMHO le dimensioni contano solo per chi davvero ha un impero da gestire e lo deve fare anche mentre viaggia e non può perdere un secondo. Prendo Andy perché è quello le cui abitudini le conosco meglio: mi dici che ogni tanto ti scrivi qualche articolo sul cell... però alla fine lo sai già prima che lo farai, e di certo non scrivi mentre sei in spiaggia il 15 di agosto. E allora quali sarebbero gli svantaggi di un netbook, tenendo conto che hai un 4-50% di risparmio?

Mr.TFM ha scritto:Il mio iPhone è morto (colpa mia, ma non chiedetemi la causa perché mi sento abbastanza deficiente di mio)

perché è morto? [devil]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Andy94 » ven ago 13, 2010 9:07 pm

ste_95 ha scritto:Non lo so ragazzi... qual è la differenza tra uno smartphone e un netbook?

[mandibol]
A mio avviso sono due cose che vivono in mondi completamente diversi! Non posso tenere un netbook in tasca...
Ora, è chiaro che se io ho bisogno di più versatilità, e ho la possibilità di usarlo (aka: mi serve un tavolo, o comunque un ufficio) ben venga il netbook. Ma non posso pensare di sostituirlo al mio i780 con WinMobile 6.5.
ste_95 ha scritto:e di certo non scrivi mentre sei in spiaggia il 15 di agosto

Non è detto...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda ste_95 » ven ago 13, 2010 9:10 pm

Ora, è chiaro che se io ho bisogno di più versatilità, e ho la possibilità di usarlo (aka: mi serve un tavolo, o comunque un ufficio)

E adesso... Io tengo il nOtebook sulle gambe e tu hai bisogno di un ufficio per un netbook? [rolleyes]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Andy94 » ven ago 13, 2010 10:49 pm

Mi sono espresso male io.
Ciò che intendo dire è che, a mio avviso, un netbook e uno smartphone non sono manco lontanamente paragonabili.
Ti farò un esempio: con il netbook non posso telefonare, con lo smartphone sì. Inoltre, ogni volta che ho bisogno di aprirmi un documento Word, lo faccio tranquillamente in 10 secondi con il telefono. Se avessi il netbook, dovrei estrarlo dalla custodia, accenderlo e così via.

Sicuramente, per i fornitori dei negozi un netbook è utilissimo (sfido a prendere gli ordini con uno smartphone), ma per me no.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Berga95 » sab ago 14, 2010 12:09 pm

Mr.TFM ha scritto:Io l mio primo cell l'ho avuto a 18 anni.... Adesso ce l'hanno alle elementari.... duck!!! Che cavolo se ne fanno???????? [:p]

Quoto, vedere ragazzini di 7-8 anni con un cellulare è una cosa che mi fa girare le scatole anche a me...
Il mio primo cellulare l'ho avuto in 2a media, era un siemens mc60 appartenuto a mia sorella, che poi oltre a mandare sms e chiamare non si poteva fare nient'altro [std]

Andy94 ha scritto:con il netbook non posso telefonare, con lo smartphone sì.

C'è Skype [rolleyes]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Andy94 » sab ago 14, 2010 12:38 pm

Berga95 ha scritto:C'è Skype [rolleyes]

Lo so. [bleh]

Mettiamola così.
Se ho un netbook, devo estrarlo, accenderlo ed attendere il caricamento, cercare una WiFi (o averla di mio pagando, sperando che la chiavetta prenda) e quindi avviare Skype e la conversazione, sperando che la rete a scrocco tenga. E intanto che faccio se sono in giro in strada? Tengo il netbook in mano? [acc2]
Se ho uno smartphone, lo estraggo dalla tasca, accendo il display e sblocco la tastiera (il tutto in meno di dieci secondi). Avvio il gestore dei contatti e chiamo quello che mi interessa (sempre che non lo abbia nella schermata Home come contatto rapido). E così posso chiamare ovunque: in strada, in macchina, in bicicletta...

Secondo la mia opinione, netbook e smartphone sono e resteranno due concezioni completamente separate.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda ste_95 » sab ago 14, 2010 12:40 pm

Andy94 ha scritto:Secondo la mia opinione, netbook e smartphone sono e resteranno due concezioni completamente separate.

Non so... francamente secondo ciò che li distanzia di più è che lo smartphone 'fa figo'... [fischio]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Andy94 » sab ago 14, 2010 1:10 pm

ste_95 ha scritto:lo smartphone 'fa figo'... [fischio]

Indubbiamente, ma condivido in parte questo pensiero.

Siamo sempre lì, fa figo per chi lo tira fuori nella banda di amichetti solo per dire "fioi, gavè visto che beo?" [scusate, tradotto dal veneziano: "ragazzi, avete visto che bello?]. E' invece utile per gente che lo sfrutta fino in fondo.

Certo, credo che facendo una statistica sia facile dire che il 65% (se non di più) degli adolescenti non sfrutta appieno uno smartphone e quindi, convenendo con voi, lo ha perché fa figo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Berga95 » sab ago 14, 2010 2:54 pm

Andy94 ha scritto:
Berga95 ha scritto:C'è Skype [rolleyes]

Lo so. [bleh]
[....]

Sì, condivido il tuo pensiero, ma sai, non c'è soddisfazione più grande che correggere Zane [rotolo]
EDIT: Piccola svista [:D] scusa [:)] facciamo correggere un redattore...

Scherzi a parte, la maneggevolità, velocità, praticità di uno smartphone è ineguagliabile... anche per un netbook con Linux (che 10 secondi in accensione non li farà, magari 15 [rolleyes] ) progettato ad hoc per un avvio rapido...
Semplicemente i netbook hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, applicazioni diverse rispetto agli smartphone [ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Al3x » sab ago 14, 2010 5:37 pm

Berga95 ha scritto:non c'è soddisfazione più grande che correggere Zane [rotolo]

non è vero, a me soddisfa anche correggere voi [rotfl]
Berga95 ha scritto:Scherzi a parte, la maneggevolità, velocità, praticità di uno smartphone è ineguagliabile...

sbaglio o si scrive maneggevolezza? [fischio]

Tornando IT, concordo con Andy, uno smartphone è prima di tutto un telefono e proprio non riesco a paragornarlo ad un netbook. Forse li si può accostare se li consideriamo degli status symbol, per il resto non vedo molte analogie tra i due oggetti.
La Palm ha comuque seguito con molto interesse la vostra discussione ed ha appositamente concepito un prodotto che salva capra e cavoli mettendo d'accordo tutti
http://www.engadget.com/2010/08/12/palm ... e-cellpho/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda -DrAma- » dom ago 15, 2010 11:25 am

Molto carina l'idea di palm
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Berga95 » dom ago 15, 2010 5:32 pm

Al3x ha scritto:sbaglio o si scrive maneggevolezza? [fischio]

[acc2] [:D] Capita...
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 26, 2010 4:30 pm

Al3x ha scritto:La Palm ha comuque seguito con molto interesse la vostra discussione ed ha appositamente concepito un prodotto che salva capra e cavoli mettendo d'accordo tutti
http://www.engadget.com/2010/08/12/palm ... e-cellpho/

Quando si uniscono diventano tipo Voltron? [rotolo]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda ste_95 » dom ago 29, 2010 7:37 am

Al3x ha scritto:http://www.engadget.com/2010/08/12/palm-creating-palmtop-computer-with-detachable-dockable-cellpho/

Carina sta cosa..! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda Al3x » sab set 25, 2010 4:19 pm

è ancora un concept ma lo trovo semplicemente fantastico, in particolare per l'auricolare detachable che fa anche da mouse giroscopico e per i due pico proiettori
http://www.engadget.com/2010/09/23/mozi ... -to-dream/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: L'evoluzione dei cellulari

Messaggioda ste_95 » sab set 25, 2010 4:26 pm

Al3x ha scritto:è ancora un concept ma lo trovo semplicemente fantastico, in particolare per l'auricolare detachable che fa anche da mouse giroscopico e per i due pico proiettori
http://www.engadget.com/2010/09/23/mozi ... -to-dream/

È fantastico!! [sbav] [sbav]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising