Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PSU]Scelta Alimentatore

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][PSU]Scelta Alimentatore

Messaggioda mav86 » mer ago 11, 2010 3:16 am

ciao praticamente alle 23 si il mio pc è defunto ovvero stavo facendo una partita a gta e improvvisamente ha cessato di funzionare, ho provato a riaccenderlo dopo 5 minuti ma niente e ho notato che la luce verde della scheda madre funziona correttamente, pensavo che se fosse l'alimentatore rotto la luce della scheda madre non si dovesse vedere accesa però spero e penso che sia l'alimentatore, è da 450 watt tuttavia è un rottame perché l'ho aperto e dentro ci sono pochissimi componenti e pesa veramente poco, leggendo il vosito sito ho imparato che anche l'alimentatore va scelto con cura però non capisco alcune cose, la mia configurazione è la seguente:

Processore Intel E8500
Scheda madre Asus P5P41D
2 banchi di ddr 800mhz 1gb l'uno
Scheda Video Ati Radeon HD5770
Scheda audio creative 5.1 su
2 Hard disk sata da 500gb
Masterizzatore dvd lg
e 2 ventole di cui una di 14cm

ho usato questo sito per calcolare la potenza dell'alimentatore che mi serve
http://www.extreme.outervision.com/psuc ... orlite.jsp
e mi da come risultato poco meno di 300 watt

quindi mi chiedo questo alimentatore può andare bene per la mia configurazione ed un eventuale futura più potente oppure mi sfugge qualcosa e non è abbastanza potente ?
ho scelto questo perché ha la funzione PFC attiva però ha 200 watt in più di quanto mi servirebbe se ho fatto giusto quindi dovrei risparmiare un po' sulla bolletta acnhe se è più potente perché ha il pfc attivo oppure non centra niente ?

http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=4196

vi prego ditemelo il prima possibile sono già in paranoia senza il mio pc [:)]
Ultima modifica di TheSloth il mer ago 11, 2010 2:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo editato secondo il manifesto di sezione
Avatar utente
mav86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:58 pm

Re: Scelta Alimentatore

Messaggioda Lo Re » mer ago 11, 2010 7:58 am

Ciao,
non so con quanta accuratezza hai compilato il form, però mi sembrano pochi.
La scheda grafica necessita di alimentazione supplementare?
In quel caso credo dovresti considerare alimentatori dai 500W in su. [uhm]
Qualcuno mi corregga se ho detto una cavolata.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Scelta Alimentatore

Messaggioda mav86 » mer ago 11, 2010 8:29 am

si ha un connettore da attaccare all'alimentatore, in totale la scheda video consuma 108 watt

il test l'ho fatto inserendo tutti i dati, non riesco proprio a capire se vada bene
Avatar utente
mav86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:58 pm


Re: Scelta Alimentatore

Messaggioda ba_61 » mer ago 11, 2010 1:02 pm

mav86 ha scritto:risparmiare un po' sulla bolletta

La base è che l'alimentatore consuma solo il dovuto richiesto (più circa il 20%).

Ergo: un alimentatore da 1000 Watt, se non richiesti dalla configurazione hardware e/o dall'uso estremo degli stessi, eroga e consuma solo il dovuto.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Scelta Alimentatore

Messaggioda TheSloth » mer ago 11, 2010 2:03 pm

ciao,
la tua configurazione non richiede più di 300watt, ma allo stesso tempo è sempre bene utilizzare una PSU in grado di erogare qualcosa di più in modo da non sovraccaricarla. Nel tuo caso quindi, un buona alimentatore da almeno 400watt è più che sufficiente.
Il modello da te scelto è buonissimo e va bene per la tua situazione. in più potrai permetterti futuri upgrade in tranquillità.

Circa i consumi, come detto da ba_61, l'alimentatore eroga solo l'energia richiesta dal sistema in quel momento. L'unica differenza sta nell'efficienza: se essa è pari al 90% ad esempio, erogando 100 watt al sistema, assorbirà dalla presa a muro circa 111watt. la differenza se ne va in calore e altre dispersioni.

Per il PFC, leggi qui http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1386
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PSU]Scelta Alimentatore

Messaggioda mav86 » gio ago 12, 2010 11:28 am

ok grazie mille, l'ho comprato oggi e ho appena finito di montarlo è talmente silenzioso che pensavo non funzionassero le ventole [:)]

una cuoriosità, gli altri alimentatori dopo che finiva la garanzia li aprivo e li pulivo dalla polvere ma di questo dura 5 anni quindi come faccio a pulirlo senza aprirlo perché altrimenti decade la garanzia
Avatar utente
mav86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:58 pm

Re: [NewHW][PSU]Scelta Alimentatore

Messaggioda TheSloth » gio ago 12, 2010 1:15 pm

io ti consiglierei di usare dei filtri antipolvere davanti alla griglia della ventola.

In caso contrario, una botta d'aria compressa e aspirapolvere vanno più che bene senza aprire nulla
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PSU]Scelta Alimentatore

Messaggioda mav86 » gio ago 12, 2010 1:34 pm

ok li comprerò
Avatar utente
mav86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:58 pm

Re: [NewHW][PSU]Scelta Alimentatore

Messaggioda TheSloth » gio ago 12, 2010 1:39 pm

una domanda: l'alimentatore pesca l'aria all'interno del case oppure direttamente dal di fuori?
perché nel primo caso, i filtri vanno sulle ventole in immissione e non sull'ali
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising