Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizioni sovrapposte

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Partizioni sovrapposte

Messaggioda riblet64 » lun ago 09, 2010 4:52 pm

[rolleyes] Salve a tutti,
cerco una risposta per il mio arduo problema:
nel tentativo di partizionare il pc (un packard bell Imedia un po' datato con SO xp, ram 512, pentium 4, hd 160 gb) acquistato con SO già installato del quale non posseggo il cd di ripristino, ho incontrato varie difficoltà con vari programmi di partizione.
Tramite testdisk ho scoperto di avere un conflitto tra due partizioni (già trovate sul pc): la nascosta in FAT32 e l'altra in NTFS entrambi primarie.
Avendo già occupato circa 70 gb e non possedendo il cd di windows xp, c'è una qualche possibilità di risolvere il mio problema?
Avatar utente
riblet64
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 09, 2010 4:38 pm

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda fox59 » lun ago 09, 2010 5:01 pm

Solitamente le partizioni che tu hai indicato non sono sovrapposte. Comunque, se ti danno problemi ma il sistema operativo funziona ancora, puoi provare ad usare Acronis Disk Director Suite oppure Hiren's boot cd. A me hanno risolto tanti problemi, anche quando si tratta di ri-partizionare l'HD senza perdere i dati, o usare i vari tool di recovery partition. Sono facilmente reperibili in rete. Ciao
Avatar utente
fox59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2009 8:40 am

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda skizzzzo » lun ago 09, 2010 5:34 pm

Io non ho capito bene ma comunque la partizione nascosta in FAT32 dovrebbe essere quella di ripristino e quindi sostituisce il CD di ripristino che tu non hai devi solo premere F qualche cosa all'avvio e ripristini. Perdonami se non c'entra un tubo o se già sai questa cosa. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda riblet64 » lun ago 09, 2010 6:21 pm

Allora, per essere più semplici vi allego le schermate di Acronis Disk Director eseguito da cd, da cui si vedono le partizioni
Immagine

e qui l'impossibilità per vari errori di effettuare il ripartizionamento
Immagine

Immagine
Avatar utente
riblet64
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 09, 2010 4:38 pm

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda mattpillon » mar ago 10, 2010 8:54 pm

il ripristino devi poterlo fare premendo una combinazione di tasti all'avvio del pc, che è differente per ogni marca e a volte anche per modello, quindi non so dirtelo con precisione.
prova con F11, altrimenti devi vedere sul manuale o sul sito.
poi sicuramente hai qualche programma preinstallato che ti permette di creare i cd di ripristino, per riportare il computer alle condizioni di fabbrica.
guarda tra i programmi packard bell, qualcosa che si chiami recovery o un termine simile.
riguardo alle partizioni, non credo possa esistere un conflittlo tra due partizioni, il problema mi sembra di lettura del disco. non è che nel bios hai qualche opzione di protezione dell'mbr o del disco fisso?
do per scontato che stai eseguendo il programma come amministratore.
prova anche a disattivare l'antivirus e tutti i programmi di protezione, e poi a lanciare di nuovo acronis, magari fallo a pc disconnesso da internet.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda TheSloth » mer ago 11, 2010 12:32 am

mattpillon ha scritto:il ripristino devi poterlo fare premendo una combinazione di tasti all'avvio del pc, che è differente per ogni marca e a volte anche per modello, quindi non so dirtelo con precisione.
prova con F11, altrimenti devi vedere sul manuale o sul sito.
poi sicuramente hai qualche programma preinstallato che ti permette di creare i cd di ripristino, per riportare il computer alle condizioni di fabbrica.
guarda tra i programmi packard bell, qualcosa che si chiami recovery o un termine simile.


corretto. però c'è da dire che un ripristino completo porta alla formattazione del disco e quindi alla perdita di tutto ciò che c'è dentro. Otterrai la stessa situazione che avevi alla prima accensione. Come escamotage puoi sempre salvare i dati importanti e poi avviare il ripristino.

Temo però che il discorso stia allontanandosi dalla iniziale richiesta. Se il tuo scopo è quello di formattare, utilizzare la partizione nascosta (a proposito, non c'è alcuna sovrapposizione di partizioni) è strada migliore (o meglio l'unica).
Se invece devi semplicemente creare una nuova partizione, aggiuntiva a quelle già presenti, devi usare altri strumenti, come
http://www.MegaLab.it/2801/ridimensiona ... on-gparted
http://www.MegaLab.it/4535/come-ridimen ... schi-fissi

do per scontato che stai eseguendo il programma come amministratore.
prova anche a disattivare l'antivirus e tutti i programmi di protezione, e poi a lanciare di nuovo acronis, magari fallo a pc disconnesso da internet.

Credo proprio che quello sia un CD di Boot [boh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda riblet64 » sab ago 14, 2010 5:50 pm

TheSloth ha scritto:Se invece devi semplicemente creare una nuova partizione, aggiuntiva a quelle già presenti, devi usare altri strumenti, come
http://www.MegaLab.it/2801/ridimensiona ... on-gparted
http://www.MegaLab.it/4535/come-ridimen ... schi-fissi



Grazie, ho risolto con Easeus e ho installato finalmente Ubuntu nella sua nuova partizione dedicata. Purtroppo in dual boot per accedere a windows mi propone il ripristino di sistema e non so come risolvere.
In effetti ho due partizioni per XP una nascosta di backup in FAT32 (5gb) e l'altra che ho ridimensionato in NTFS. Sembrerebbe che lui riconosca soltanto la prima partizione... [cry]
Avatar utente
riblet64
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 09, 2010 4:38 pm

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda TheSloth » dom ago 15, 2010 4:20 pm

Spiegati meglio.
In ubuntu accedi senza problemi, mentre con xp qual è esattamente la richiesta che ti fa? Ad os avviato oppure no?

Per la partizione, hai provato a nasconderla per caso? Altrimenti, quando ridimensioni la partizione "dall'esterno", xp deve scansionarla per riconoscerla bene. in genere lo fa in automatico.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda riblet64 » lun ago 16, 2010 10:10 am

RISOLTO!
Installando gli aggiornamenti di Ubuntu mi ha caaicato nuove opzioni di Boot ed è ricomparso XP...tutto ok quindi, grazie!
Avatar utente
riblet64
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 09, 2010 4:38 pm

Re: Partizioni sovrapposte

Messaggioda TheSloth » lun ago 16, 2010 2:01 pm

bene così.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising