Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due Hard disc con due sistemi operativi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Due Hard disc con due sistemi operativi

Messaggioda andreamusso.am » lun ago 09, 2010 7:12 am

Buongiorno, sono iscritto da un po', però ho avuto un problema serio di salute (ictus) e mi sto riprendendo ora. Questo per dire che sono ancora un po' rimbambito e non so se è la sezione giusta per le mie domande.
Chiedo scusa subito ai Mod. se faccio qualche errore, dovuto alla mia situazione di salute.
Finito la premessa, che mi sembrava d'obbligo per il rispetto sia del forum che delle persone che lo frequentano, chiudo l'OT e faccio le domande.

Ho un hard disc da 250Gb sata II sul quale ci sono due partizioni, una "C" con XP sp3 e l'altra con i dati.
Ho preso un altro hard disc da 2 Tb sata II su cui vorrei mettere Win 7 e lo partizionerò sempre in due, uno per il S.O. e l'altro per i dati. Non è necessario trasferire qualcosa da quello piccolo a quello grande, l'importante è che siano completamente divisi, come se avessi due PC.

Ora avrei bisogno gentilmente il Vs. aiuto per consigli su come fare per dare istruzioni al PC su quale S.O. caricare all'accensione e chiaramente come devo settare il PC per fare questo.(mi piacerebbe non passare dal bios a tutte le accensioni!!!!)

Come seconda ipotesi, pensavo anche di usufruire del Vs, articolo "Come fare il dualboot nel modo corretto", ma la procedura è su un hard disc solo, oppure utilizzare quella guida ( che ho già fatto con successo) mettendo Win 7 nella partizione creata, ma non che abbia accesso alla partizione dati come nell'articolo, ma abbia accesso al secondo hard disc, cioè quello da 2 Tb.

Ricapitolando:
1 Due hard disc sata II, uno con XP ed uno con Win 7: come fare il boot? Come configurare il PC per avere due Hard disc? (Primario, Secondario).
2 Due hard disc con quello piccolo in dual boot tra XP e Win 7, ma seven deve vedere come dati il nuovo hard disc da 2 Tb.

Accetto consigli su, come e cosa è meglio fare, il tutto nel modo corretto.

Confidando in un Vs. celere aiuto, colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti e salutarLi calorosamente. [boh] [cry]
Avatar utente
andreamusso.am
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 08, 2009 5:39 pm

Re: Due Hard disc con due sistemi operativi

Messaggioda mattpillon » mar ago 10, 2010 9:02 pm

secondo me la soluzione piu semplice è la seconda, cioè trasferire tutti i dati sul nuovo disco da 2 tb, e utilzzare l'altro da 250 per i due sistemi operativi.
ti basta installare windows 7 sulla seconda partizione del disco, che è quella che adesso usi per i dati, e ti creerà automaticamente il dual boot con windows xp.
all'avvio avrai una schermata di scelta tra i due sistemi operativi.
con questa configurazione, sia windows 7 che xp, in risorse del computer, vedranno la partizione dati del nuovo disco, e la partizione dell'altro sistema operativo, in pratica ne vedrai 3.
per nascondere la partizione dell'altro sistema dovresti usare un programma di boot terzo, ma le cose si complicano un po.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising